PDA

View Full Version : Cercasi portatile con scheda video potente ma schermo dalla risoluzione "umana"!

Bestio
05-03-2007, 15:19
Ciao a tutti, per esigenze di spazio (andrà in un piccolo chiosco edicola) cerchiamo un notebook per giocare nei momenti tranquilli... :)

Il problema è che lo cerchiamo con scheda video di alto livello, 7900gs o meglio ancora 7950gtx, ma i portatili che le montano hanno sempre risoluzioni esagerate, e i giochi alla risoluzione nativa metterebbero certamente in crisi il sistema. :(

Senza contare il fatto che molti giochi non supportano quelle risoluzion particolari, e siccome l'interpolazione è la cosa che più detesto e aborro dell'era LCD, la voglio evitare ad ogni costo! :cool:

L'ideale sarebbe laptop con monitor 4/3 e risoluzione nativa 1280x1024, almeno saremmo tranquilli di poter far girare qualsiasi gioco alla risoluzione nativa e (almeno per ora) massimo dettaglio, e di vedere i filmati 720p mappati 1:1. (ovviamente con bande nere) :)

Esisterà qualcosa del genere, o dovremo fare un mutuo per comprare un notebook SLI che permetta di giocare anche a 1920x1200? :cool:

Neon68
05-03-2007, 17:24
1280x1024 non è una risoluzione wide e non è nemmeno una risoluzione tipica dei notebook, oggi è difficilissimo trovare note 4/3 che non siano obsoleti nel comparto video.
C'è la 1280x800 wide che trovi in molti 15 pollici, ma nessuno di questi adotta schede tipo la 7900gs per motivi di scarsa dissipazione termica dovuta al piccolo case.

Per i 15 il top è rappresentato dalle Ati x1600/x1770 o dalle geffo 7600/7700, se vuoi una 7900 senza spendere una cifra troppo alta ora c'è il Dell 9400 che è ai minimi storici del suo prezzo: http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=N4XXPS02&l=it&oc=n03947&rbc=n03947&s=dhs&sbc=itdhsftdppnotebook2

Il fatto che abbia una altissima risoluzione non è tanto limitante, primo perchè la scheda del Dellone è facilmente overcloccabile senza rischi: http://home.tele2.es/jlgm/peng.html
Secondo perchè anche a risoluzioni interpolate, cioè più basse della risoluzione nativa il degrado è minimo, questo grazie ai pixel di piccolissime dimensioni.

Personalmente gioco a pochissimi titoli, però tutti al massimo livello di dettaglio e risoluzione nativa, questo senza overclock della GPU, la porterò a frequenze più alte (come han gia fatto quasi tutti gli utenti del 3ad ufficiale del 9400) quando sarà necessario, cioè quando usciranno titoli che metteranno in crisi la mia scheda video di default.

Spero di esser stato d'aiuto.

Bestio
05-03-2007, 17:30
Il problema del wide è che ancora molti titoli recenti non supportano questa modalità, e nemmeno risoluzioni diverse dalle classiche 1024x768 o 1280x1024, come ad esempio "Supreme Commander"! :mad:
Ma questi monitor supportano almeno una modalità 1024x768 "Letterbox" mappati 1:1, o dobbiamo per forza sopportare immagini interpolate e perdipiù schiacciate? :(

Neon68
05-03-2007, 17:36
Il problema del wide è che ancora molti titoli recenti non supportano questa modalità, e nemmeno risoluzioni diverse dalle classiche 1024x768 o 1280x1024, come ad esempio "Supreme Commander"! :mad:
Ma questi monitor supportano almeno una modalità 1024x768 "Letterbox" mappati 1:1, o dobbiamo per forza sopportare immagini interpolate e perdipiù schiacciate? :(

No no, attraverso il driver video setti la modalità 4/3 con le bande nere ai lati.

Ho un gioco che non la supporta (pccalcio), l'ho settato a 1600x1200.

Però se il gioco la supporta..... che spettacolo!

Altri giochi che ho avuto sono riuscito a trovare la modifica per renderli wide, vedi Need For Speed varie versioni, FIFA07 etc. etc.

bluestraneo
05-03-2007, 18:38
Il fatto che abbia una altissima risoluzione non è tanto limitante, primo perchè la scheda del Dellone è facilmente overcloccabile senza rischi: http://home.tele2.es/jlgm/peng.html
Secondo perchè anche a risoluzioni interpolate, cioè più basse della risoluzione nativa il degrado è minimo, questo grazie ai pixel di piccolissime dimensioni.

volevo farti una domanda, sto acquistando un dell 9400 con display ad alta risoluzione 1920x...

Posso settare una risoluzione piu piccola per usare il windows o devo per forza tenermi quella?

se si, comporta qualche problema o perdita di qualità?

grazie

Neon68
05-03-2007, 21:53
volevo farti una domanda, sto acquistando un dell 9400 con display ad alta risoluzione 1920x...

Posso settare una risoluzione piu piccola per usare il windows o devo per forza tenermi quella?

grazie

Puoi settare tutte le risoluzioni che vuoi al di sotto di quella originaria del pannello, ci perdi un po' in qualità visiva, cosa che nei giochi si nota molto meno.
Anch'io avevo dei dubbi, ma appena approntate le giuste modifiche ai caratteri e icone, firefox per navigare su internet, non tornerei indietro sulla scelta che ho fatto.
Quando uso il Toshi con la sua risoluzione 1280x800 sento questa inadeguata.

konex
05-03-2007, 23:23
DeLL XPS M1710 ... e passa la paura.

bluestraneo
05-03-2007, 23:49
Puoi settare tutte le risoluzioni che vuoi al di sotto di quella originaria del pannello, ci perdi un po' in qualità visiva, cosa che nei giochi si nota molto meno.
Anch'io avevo dei dubbi, ma appena approntate le giuste modifiche ai caratteri e icone, firefox per navigare su internet, non tornerei indietro sulla scelta che ho fatto.
Quando uso il Toshi con la sua risoluzione 1280x800 sento questa inadeguata.

ok, grazie mille

Bestio
06-03-2007, 15:42

grazie

E' proprio quello il problema, io uso il PC fisso anche su un Videoproiettore 1920x1080, e nonostante lo schermo da 100'' (da 3,5mt di distanza) devo impostare i caratteri di Windows e del browser "molto grandi" per riuscire a leggerli! :(

Su molte pagine Web la misura dei caratteri selezionati non influisce, e quindi devo per forza abbassare la risoluzione a 1280x720, ma in questo caso il calo di qualità mi da davvero fastidio, nonostante lo scaler del mio VPR sia uno dei migliori! :mad:

Nei giochi 3D invece non influisce più di tanto, lo spettacolo è comunque assicurato anche in 1280x720, solo la qualità dei caratteri e dell'interfaccia grafica del gioco possono risultare un po compromessi, ed al mio occhio (sicuramente un po troppo esigente) fastidiosi... :stordita:

Bestio
06-03-2007, 15:44
No no, attraverso il driver video setti la modalità 4/3 con le bande nere ai lati.

Ma davvero i driver video supportano questa modalità?
Mi risolverebbero molti problemi anche con PC fisso e VPR, dato che non supporta modalità 4/3 oltre le basse risoluzioni televisive... :mad:

Neon68
06-03-2007, 15:47
Ma davvero i driver video supportano questa modalità?
Mi risolverebbero molti problemi anche con PC fisso e VPR, dato che non supporta modalità 4/3 oltre le basse risoluzioni televisive... :mad:

Si ma non è una prerogativa dei driver o delle schede video dell, in tutti i note che ho c'è questa possibilità.
L'ho pure sul toshiba dove non ho installati i driver uffficiali ma gli omega.

Bestio
06-03-2007, 15:52
Si ma non è una prerogativa dei driver o delle schede video dell, in tutti i note che ho c'è questa possibilità.
L'ho pure sul toshiba dove non ho installati i driver uffficiali ma gli omega.

Spero che ci sia questa possibilità anche nei driver ATI per schede desktop, magari anche in versioni moddate, stasera mi ci picchio un po, così almeno potrò giocare a Supreme Commander sul VPR. :p

Neon68
06-03-2007, 16:35
Spero che ci sia questa possibilità anche nei driver ATI per schede desktop, magari anche in versioni moddate, stasera mi ci picchio un po, così almeno potrò giocare a Supreme Commander sul VPR. :p

Nel pannello ati tab schermo.

bluestraneo
06-03-2007, 18:07
E' proprio quello il problema, io uso il PC fisso anche su un Videoproiettore 1920x1080, e nonostante lo schermo da 100'' (da 3,5mt di distanza) devo impostare i caratteri di Windows e del browser "molto grandi" per riuscire a leggerli! :(

Su molte pagine Web la misura dei caratteri selezionati non influisce, e quindi devo per forza abbassare la risoluzione a 1280x720, ma in questo caso il calo di qualità mi da davvero fastidio, nonostante lo scaler del mio VPR sia uno dei migliori! :mad:

Nei giochi 3D invece non influisce più di tanto, lo spettacolo è comunque assicurato anche in 1280x720, solo la qualità dei caratteri e dell'interfaccia grafica del gioco possono risultare un po compromessi, ed al mio occhio (sicuramente un po troppo esigente) fastidiosi... :stordita:

influisce per caso anche sui film?
in ogni caso, non è che tu (*o qualcuno che ha uno schermo a risoluzione cosi alta), potresti (*potrebbe) postare qualche foto dimostrativa? mi sarebbe di non poco aiuto.
grazie

bluestraneo
06-03-2007, 18:23
PER NEON68

sto per ordinare un dell 9400. e siccome mi è stato detto che posso prendere anche il telecomando per le funzioni multimediali (film, musica ecc..) volevo sapere se quindi il pc altre al bluetooth ha anche una porta infrarossi e se la si puo usare anche, ad esempio, per collegarci un telefonino.

vorrei poi esporre a tutti la seguente questione,
credo anche di rilevante importanza:

se non erro, i processori core 2 duo sono a 64 bit, e se cosi è, poiche ho notato che la dell dà windows vista a 32 bit (come credo anche le altre case fanno). mi chiedo se non è uno spreco avere un processore potente con un sistema operativo che non è in grado di sfruttarlo al massimo.

vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento che saprete darmi.

Neon68
07-03-2007, 00:03
Film e giochi sono due cose distinte. Se metti il settaggio con le bande nere ai lati e nel gioco imposti una risoluzione 4/3 al ritorno al desktop ritornerà la risoluzione nativa del pannello, quindi i film li vedi a shermo intero.
Insomma, non ci sono problemi, quando lo avrai capirai da solo.

L'infrarosso non è presente, al limite lo acquisti in usb per pochi euro, per il telecomando non saprei perchè non l'ho preso.

Il fatto che il procio sia anche a 64bit non vuol dire che a 32 sia meno efficiente, spreme al massimo in entrambe i modi; per il 64bit oltre al fatto che i software sono pochi (nessun videogioco che io conosca è a 64bit), aumentano anche le esigenze in termini di risorse. Vista (non quello che da Dell) è l'unico S.O. insieme a Linux ad essere efficiente a 64bit, XP64 melgio lasciarlo stare.

Bestio
07-03-2007, 13:39
influisce per caso anche sui film?
in ogni caso, non è che tu (*o qualcuno che ha uno schermo a risoluzione cosi alta), potresti (*potrebbe) postare qualche foto dimostrativa? mi sarebbe di non poco aiuto.
grazie

Ovviamente con i Film il risultato massimo dello spettacolo lo hai con HD-DVD o Blue Ray, che essendo in 1920x1080 sfruttano al massimo questi pannelli ad alta risoluzione. :)

Peccato che i portatili dotati di lettore HD-DVD o BR siano ancora pochissimi e costosissimi... :(

I DVD sono ad una risoluzione molto più bassa anche dei pannelli Entry Level, e quindi un upscalamento ci sarebbe in ogni caso, quindi la qualità è analoga, ovviamente bassissima in confronto ai supporti HD. :D

bluestraneo
07-03-2007, 15:19
vi ringrazio