PDA

View Full Version : [Java]matrice

Pro7on
05-03-2007, 15:12
Ciao dovrei sviluppare per school un game, in particolare dovrei fare tetris....
adesso ho delle nozioni base di java e di swing.... ma nn ho idea di come fare la "griglia " che sta sotto al game... cosa posso usare? tanti label e na brutta idea?

andbin
05-03-2007, 15:25
Ciao dovrei sviluppare per school un game, in particolare dovrei fare tetris....
adesso ho delle nozioni base di java e di swing.... ma nn ho idea di come fare la "griglia " che sta sotto al game... cosa posso usare? tanti label e na brutta idea?A dire il vero, la soluzione migliore sarebbe quella di creare un proprio componente che estende JComponent e quindi "disegnarci" sopra immagini ecc... come ti pare nel metodo paintComponent. Se ti interessa questa soluziione, leggi <qui> (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/painting/practice.html).

Pro7on
05-03-2007, 15:30
A dire il vero, la soluzione migliore sarebbe quella di creare un proprio componente che estende JComponent e quindi "disegnarci" sopra immagini ecc... come ti pare nel metodo paintComponent. Se ti interessa questa soluziione, leggi <qui> (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/painting/practice.html).

thx mi informo un po su quello ;)

Pro7on
13-03-2007, 14:56
ma nn c'è un modo per creare una tabella in modo da cambiare solo bckground, per questo posso anche usare jlabel ma nn mi sembrava molto pulito e disegnare ogni volta tutta la pagina mi sembra un po troppo complicato...

PGI-Bis
13-03-2007, 15:03
Se dal punto di vista del progetto di trovi meglio a usare una griglia di JLabel credo che tu possa tranquillamente usare questo strumento. Il numero di celle è relativamente esiguo e il meccanismo di disegno dei componenti Swing piuttosto efficiente.

Crei una griglia in forma di JPanel con GridLayout, assegni ad ogni cella un'etichetta e lavori su quelle celle come fosse un grosso pannello LCD.

Tutto dipende da come tu immagini che possa funzionare il gioco.