View Full Version : domanda di economia, sulle banche, mi servirebbe una risposta veloce.
mi servirebbe la risposta a questa domanda da portare domani in università.
Perchè l'insolvenza di una piccola banca locale potrebbe portare alla crisi e al collasso dell'intero sistema bancario di un paese?
please:fagiano:
columbia83
05-03-2007, 15:13
Credibilità!
Crollerebbe la fiducia sul sistema bancario.
Per assurdo tutti potrebbero andare a ritirare i soldi, e dato che vi è il meccanismo del cosiddetto moltiplicatore dei depositi, le banche si ritroverebbero nell'incapacità di restituire a tutti i soldi.
Per la successiva mancanza di fiducia della totalità della clientela bancaria nel sistema banche.
E' come per la moneta: in realtà il pezzetto di carta su cui è stampata vale nulla.
Se tu non ti fidi (non hai fiducia) nella moneta, sei in grado di demolire tutto il sistema.
Lo stesso per le banche: se smetti di "fidarti", chi ti garantisce che ti rendano i soldi che hai depositato?
In sostanza è un problema di aspettative degli agenti del sistema.
Espinado
05-03-2007, 15:23
corsa agli sportelli
Grazie, siete stati veloci:)
se avete altro da aggiungere fate pure, leggerò il topic ancora stasera in modo da assorbire tutte le informazione che avete da darmi;)
Perchè l'insolvenza di una piccola banca locale potrebbe portare alla crisi e al collasso dell'intero sistema bancario di un paese?
E' una cavolata che la si legge su ogni manuale di intermediari fianziari o di macroeconomia.. Poi magari mi spiego meglio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.