View Full Version : Come staccare i fili senza rompere i pin?
In questi giorni mi sto mettendo di impegno per moddare un pò il case
Tra le varie cose ho comprato anche un kit di quelli per rivestire i cavi dell'alimentatore (lo potete vedere qui (http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-137.html), solo che il mio è rosso UV). Smontare i molex e connettori vari è stato "abbastanza semplice" (grazie agli atrezzi trovati in un altro kit), il problema mi si presenta quando devo rivestire i cavi di alimentazione delle periferiche.
Una volta che stacco i molex a 4pin mi ritrovo i pin con 2 fili che entrano... e questo mi impedisce di ricoprire i fili come si vede nell'immagine qui sotto
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/4/1130496450/VantecCableSleeving_4.jpg
Ho provato ad aprire il pin... ma ho paura di spaccarlo. La parte + esterna (quella che stringe assieme i 2 fili) si apre facilmente... ma quella + interna no... Qualcuno sa dirmi come fare o un modo alternativo per ricoprire i fili?
MAXIMOfw
05-03-2007, 19:29
allora fai come ho fatto io..sfili tutti i molex (ricordandoti in che ordine li dovrai reinserire) poi una volta che hai tutto il filo libero dai molex ripieghi le estremità del filo a circa 2 cm dai pin su sè stesso e lo fissi con del nastro isolante in modo da avere alla fine un unico filo in cui puoi inserire le guaine..ti fai delle sezioni di guaina(la retina blu per capirci) e le inserisci una dietro l'altra, sciogli il nastro isolante e sei a posto...difficile da spiegare ma una cavolata in pratica ;)
Sì mio fratello mi ha dato praticamente la stessa idea e sono appena riuscito a metterla in pratica (anche senza il nastro)... non ci avevo proprio pensato :p
Grazie cmq ;)
net.ricky
10-03-2007, 12:35
Potrei vedere il risultato finito?
walter_kaaden
10-03-2007, 15:23
Anche io sarei interessato ad avere un po' più di informazioni sul procedimento.
Mmmm foto non posso farne, cmq cercare di spiegarvelo
Praticamente dal cavo di alimentazione dovete togliere i 2 molex a 4 pin + l'eventuale molex floppy
Una volta fatto questo dovete tagliare la misura giusta di maglia flessibile per ricoprire la parte che va dall'alimentatore al primo connettore
Per far passare il cavo dovete fare in modo che i pin risultino paralleli e il + possibile appiccicati ai fili, praticamente come si vede nella foto (senza molex ovviamente) ma attaccati ai fili. Ora fate passare la maglia flessibile dalla fine del cavo di alimentazione (dove ci stanno i pin del molex floppy x intenderci) e quando arrivate in prossimità dei pin successivi dovete schiacciare questi ultimi in modo da farli risultare paralleli ai cavi (quasi a fare un tutt uno). In questo modo riuscite a far passare i ping dentro la maglia
Una volta superate i pin mandate avanti la maglia fino ad arrivare ai pin successivi e li fate la stessa operazione. Una volta passati pure questi vi basterà spingere la maglia fino in fondo. Avendo tagliato la misura giusta la maglia ricoprirà perfettamente la parte che va dall'alimentatore al primo molex
Ripetete l'operazione anche x la parte centrale e quella eventuale finale...e il gioco e fatto
Poi beh per la guaina termorestringente io l'ho fatta passare alla fine, primo mettevo la maglia, una volta a posto mettevo la guaina e passavo al pezzo successivo
Spero di essere stato abbastanza chiaro :p
Ora io ho un altro problema: ieri mentre smanettavo un pò con i cavi mi è uscito un filo da 1 pin che alimenta una ventola. Adesso come adesso l'ho messo dentro cercando di incastrarlo il + possibile, ma basta tirarlo un pò x far saltare il contatto. C'è qualcosa che posso fare x fissarlo bene?
net.ricky
10-03-2007, 20:29
Mmmm foto non posso farne, cmq cercare di spiegarvelo........Spero di essere stato abbastanza chiaro
Si credo di aver capito, il tuo obbiettivo era nn lasciare nessuna parte dei fili scoperti
Ora io ho un altro problema: ieri mentre smanettavo un pò con i cavi mi è uscito un filo da 1 pin che alimenta una ventola. Adesso come adesso l'ho messo dentro cercando di incastrarlo il + possibile, ma basta tirarlo un pò x far saltare il contatto. C'è qualcosa che posso fare x fissarlo bene?
E' successo anche a me, nn è molto grave, basta che nn sposti cose a pc acceso. Cmq se sei pratico di saldature lo puoi fissare meglio con un po' di stagno.
E' successo anche a me, nn è molto grave, basta che nn sposti cose a pc acceso. Cmq se sei pratico di saldature lo puoi fissare meglio con un po' di stagno.
oppure puoi usare la colla a caldo: infili il filo in modo che sia apposto, e poi anneghi tutto nella colla a caldo per bloccarlo. quando la colla si è raffreddata con il dremel puoi ripulirlo bene in modo che sia un blocco esteticamente ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.