PDA

View Full Version : Indovinello di un mio amico! (UN GRANDE!) :)

delphil
05-03-2007, 14:48
"Al tempo della fera che allattò al seno i suoi progenitori, veniva raffigurata con ramo di ulivo ed abbondanza di ricchezze nel corno ricurvo Colei che, con cuore, esprime pace ed affinità di sentimenti.

Solo molto tempo dopo, quando, in un totale non di 21 ma di 26 elementi, la quarta che seguiva la tredicesima fu a sua volta seguita da tre della terza e da altrettante della ventiquattresima, il suo nome fu attribuito ad un posto dove, anni prima, solo alla gente ricca e potente era concesso di poter perdere la testa.

Se ora tu immagini di trovarti lì, per una volta non ti verrà chiesto di seguire la via che porta alle distese celesti ma di prenderne un’altra, di rango meno divino ma pur sempre nobile; a metà del cammino dovrai seguire lo yang, subito dopo sarà lo yin a condurti: la biglia nera ti indicherà la meta.

Entrando verrai proiettato in un mondo completamente diverso da quello che ti circondava fino a poco prima; seguendo le note dovrai camminare fino all’ultima opera, l’ottava. La divinità dorata attirerà il tuo sguardo, ma ciò che l’angolo destro parzialmente rivela sarà la soluzione."

Questo indovinello è stato creato dall'estro (perverso) di un mio amico che improvvisamente si è scoperto molto portato per questo genere di cose.
Ci ho messo un (bel) po' per risolverlo ma ne è valsa la pena e sopratutto mi sono divertito tantissimo.
La soluzione di ogni paragrafo permette di avere l'anello mancante che porta alla soluzione di quello successivo. E' obbligatorio usare internet per riuscire.

Se vi va cimentatevi: divertimento garantito! ;)

BlackLothus
05-03-2007, 16:01
qualcosa tipo la nona sinfonia?

delphil
05-03-2007, 16:06
No no! :)
Rispondi al primo indovinello (primo paragrafo) e quello ti darà l'indizio per risolvere il secondo (che è il nome di un luogo).
Diciamo che è una specie di caccia al tesoro (con tanto di mappa). :D

BlackLothus
05-03-2007, 16:10
forse mi sono perso quando da piazza della concordia lungo rue royale ho girato prima a destra poi a sinistra, devo approfondire

drodo
05-03-2007, 16:12
sembra bello...;)

delphil
05-03-2007, 16:14
forse mi sono perso quando da piazza della concordia lungo rue royale ho girato prima a destra poi a sinistra, devo approfondire

;)

filofaco
05-03-2007, 16:51
stasera mi metterò giù a ragionarci...:D

p.NiGhTmArE
05-03-2007, 17:34
mmm...
sono arrivato in Rue Boissy d'Anglas, devo ragionare un po' sulla biglia nera :fagiano:

delphil
06-03-2007, 12:39
Ancora nessuno che l'abbia risolto?
:D

flyawayrm
06-03-2007, 13:30
la so la so la so

flyawayrm
06-03-2007, 13:32
Magazzini La Fayette

me sa che ho detto na cazzata!

delphil
06-03-2007, 13:52
Magazzini La Fayette

me sa che ho detto na cazzata!

Ma no! :p

Dai che qualcuno ci è andato vicino! :)

Edit:
Volevo dire: si hai detto una cazzata! :D

drodo
06-03-2007, 14:13
Io ho capito solo che:

Solo molto tempo dopo, quando, in un totale non di 21 ma di 26 elementi, la quarta che seguiva la tredicesima fu a sua volta seguita da tre della terza e da altrettante della ventiquattresima,

MDCCCXXX ovvero 1830 una data quindi

il suo nome fu attribuito ad un posto dove, anni prima, solo alla gente ricca e potente era concesso di poter perdere la testa.

PARIGI

Se ora tu immagini di trovarti lì, per una volta non ti verrà chiesto di seguire la via che porta alle distese celesti

les champs elisee

ma di prenderne un’altra, di rango meno divino ma pur sempre nobile;

forse la rue royale

a metà del cammino dovrai seguire lo yang, subito dopo sarà lo yin a condurti:

in poche parole a metà strada giri a dx e poi subito a sx...mmmmm e poi?

la biglia nera ti indicherà la meta.

:confused:

delphil
06-03-2007, 14:19
Io ho capito solo che:

Solo molto tempo dopo, quando, in un totale non di 21 ma di 26 elementi, la quarta che seguiva la tredicesima fu a sua volta seguita da tre della terza e da altrettante della ventiquattresima,

MDCCCXXX ovvero 1830 una data quindi

il suo nome fu attribuito ad un posto dove, anni prima, solo alla gente ricca e potente era concesso di poter perdere la testa.

PARIGI

Se ora tu immagini di trovarti lì, per una volta non ti verrà chiesto di seguire la via che porta alle distese celesti

les champs elisee

ma di prenderne un’altra, di rango meno divino ma pur sempre nobile;

forse la rue royale

a metà del cammino dovrai seguire lo yang, subito dopo sarà lo yin a condurti:

in poche parole a metà strada giri a dx e poi subito a sx...mmmmm e poi?

la biglia nera ti indicherà la meta.

:confused:

Hmmm... ti do un aiutino.

Controlla meglio il significato di Yin e Yang!

sapatai
06-03-2007, 15:00
c' entra qualcosa il fatto che yin significa nord o ovest e yang sud o est?

delphil
06-03-2007, 15:15
c' entra qualcosa il fatto che yin significa nord o ovest e yang sud o est?

Ti rispondo con

Ci sei quasi. ;)

SuperMario=ITA=
06-03-2007, 15:30
mmmh...

Seguendo le note...(via dell'opera??) ultima opera, l'ottava (Louvre, 8 Meraviglia???)...

Cavolata assurda??

delphil
06-03-2007, 15:32
mmmh...

Seguendo le note...(via dell'opera??) ultima opera, l'ottava (Louvre, 8 Meraviglia???)...

Cavolata assurda??

Si! :p

setterernga
06-03-2007, 16:14
Heeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!

delphil
06-03-2007, 16:16
Heeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!

Dove ti sei bloccato?

setterernga
06-03-2007, 16:42
Dove ti sei bloccato?

Al primo paragrafo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

delphil
06-03-2007, 16:49
Al primo paragrafo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ma no dai... è facile! :p

Conosci per caso la storia di Roma? :)

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 18:16
ma se lo yang è a sinistra, lo yin a destra, la biglia dovrebbe essere l'andare dritto? :fagiano:

delphil
06-03-2007, 18:19
ma se lo yang è a sinistra, lo yin a destra, la biglia dovrebbe essere l'andare dritto? :fagiano:

No, la biglia rappresenta qualcosaltro, non centra niente con lo Yin e lo Yang! Ho detto troppo! ;)

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 18:20
credevo fosse il pallino nero del simbolo :fagiano:

delphil
06-03-2007, 18:25
credevo fosse il pallino nero del simbolo :fagiano:

Anche io all'inizio... invece è qualcosaltro... pensaci bene! :D

sapatai
06-03-2007, 18:55
la butto là, anche se è un pelo distante.:D
la biglia è il geoide al museo della scienza?

delphil
06-03-2007, 18:59
la butto là, anche se è un pelo distante.:D
la biglia è il geoide al museo della scienza?

Maddai! :D

La biglia non è un riferimento ad un oggetto che si trova sulla mappa ma a qualcosaltro.

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 19:04
la luna? :D

delphil
06-03-2007, 19:06
la luna? :D

Nain! :D

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 19:08
:asd:
la palla 8 del biliardo:confused:
ma non riesco a collegarla con nulla:fagiano:

sapatai
06-03-2007, 19:21
questo passo mi perplime...
"Entrando verrai proiettato in un mondo completamente diverso da quello che ti circondava fino a poco prima"

che sia...
il centro pompidou che stona con l' architettura circostante?

delphil
06-03-2007, 19:35
:asd:
la palla 8 del biliardo:confused:
ma non riesco a collegarla con nulla:fagiano:

Ci sei! :D

delphil
06-03-2007, 19:35
questo passo mi perplime...
"Entrando verrai proiettato in un mondo completamente diverso da quello che ti circondava fino a poco prima"

che sia...
il centro pompidou che stona con l' architettura circostante?

No no! :D

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 19:54
ok, sono nel buddha bar :sofico:
ma non colgo le note:muro:
dovrebbe esserci qualcosa nell'angolo destro della statua dorata? :confused:

delphil
06-03-2007, 20:20
ok, sono nel buddha bar :sofico:
ma non colgo le note:muro:
dovrebbe esserci qualcosa nell'angolo destro della statua dorata? :confused:

Adesso devi proprio cavartela da solo! :p

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 20:21
lo so, ci sto ragionando:mc:

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 20:24
una margherita?

esapode688
06-03-2007, 21:08
paradiso ,l'ho buttata un po' li poi ci ragionerò con calma, i sa che ho detto na cazzata anche io:confused: :nono: :wtf: :idea:

Karl87
06-03-2007, 21:26
la bastiglia:mc: :mc: :mc: :sofico: :sofico: :sofico:

D.O.S.
06-03-2007, 21:53
bello questo indovinello complimenti al tuo amico !
Se vado a Parigi ci faccio una capatina in quel bar ... la musica poi è una delle mie preferite

delphil
06-03-2007, 22:10
una margherita?

:cincin:

Bravo! :D

Non vi fate tentare e cercate di risolverlo anche voi da soli! :)

delphil
06-03-2007, 22:13
bello questo indovinello complimenti al tuo amico !
Se vado a Parigi ci faccio una capatina in quel bar ... la musica poi è una delle mie preferite

Bravo anche tu! :)

EDIT:

Perchè avevi indovinato anche tu vero? :D

p.NiGhTmArE
06-03-2007, 22:30
:cincin:

Bravo! :D

Non vi fate tentare e cercate di risolverlo anche voi da soli! :)
:yeah:

D.O.S.
06-03-2007, 22:52
Bravo anche tu! :)

EDIT:

Perchè avevi indovinato anche tu vero? :D

NO:D
però quella musica mi piace un sacco e cmq ha già indovinato p.NiGhTmArE

setterernga
07-03-2007, 07:39
Sarò scemo... ma non c'ho capito una mazza. Qualcuno me lo spiega passo-passo?

delphil
07-03-2007, 10:24
Sarò scemo... ma non c'ho capito una mazza. Qualcuno me lo spiega passo-passo?

Allora per chi si fosse arreso :) questa è la soluzione passo passo:

Al tempo della fera (la lupa) che allattò al seno i suoi progenitori (Romolo e Remo), veniva raffigurata con ramo di ulivo ed abbondanza di ricchezze nel corno ricurvo Colei che, con cuore, esprime pace ed affinità di sentimenti (la Dea della Concordia).

Solo molto tempo dopo, quando, in un totale non di 21 ma di 26 elementi (quindi in un alfabeto che è formato non da 21 lettere ma da 26), la quarta (D) che seguiva la tredicesima (M) fu a sua volta seguita da tre della terza (C) e da altrettante della ventiquattresima (X, quindi MDCCCXXX = 1830), il suo nome fu attribuito ad un posto dove, anni prima, solo alla gente ricca e potente era concesso di poter perdere la testa (la Piazza della Concordia, la Place de la Concorde a Parigi).

Se ora tu immagini di trovarti lì, per una volta non ti verrà chiesto di seguire la via che porta alle distese celesti (Les Champs Elysées, i campi Elisi, il regno dei morti nella mitologia greca, da associare al nostro paradiso ultraterreno) ma di prenderne un’altra, di rango meno divino ma pur sempre nobile (Rue Royale, la via reale); a metà del cammino dovrai seguire lo yang (tra alcuni significati dello Yang c'è quello di sinistra), subito dopo sarà lo yin (e destra) a condurti: la biglia nera (la numero 8 nel gioco del biliardo) ti indicherà la meta (il numero 8 lungo la Rue Boissy d'Anglas).

Entrando verrai proiettato in un mondo completamente diverso da quello che ti circondava fino a poco prima (il Buddha Bar di Parigi); seguendo le note dovrai camminare fino all’ultima opera, l’ottava (è l'ottavo disco della collezione Buddha Bar che si può anche intravedere in alcune foto del sito del locale). La divinità dorata (il Buddha appunto sulla copertina del disco, sul sito c'è un link al negozio online dove si può acquistare questi dischi) attirerà il tuo sguardo, ma ciò che l’angolo destro parzialmente rivela sarà la soluzione (la margherita che si intravede in basso a destra sulla copertina).

Non mi insultate per favore, ambasciator non porta pena! :D

BlackLothus
07-03-2007, 10:39
l'indovinello era molto bello, complimenti al tuo amico

alla fine ho rinunciato, dopo aver sbagliato direzione ed essermi spulciato tutto il sito dell'operà di parigi!:muro: