PDA

View Full Version : Upscaling dei video DVD possibile con PlayStation 3

Redazione di Hardware Upg
05-03-2007, 15:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/upscaling-dei-video-dvd-possibile-con-playstation-3_20353.html

Phil Harrison rivela la nuova funzionalità in un'intervista rilasciata a Newsweek. Per il momento riguarda solamente i video in formato DVD.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
05-03-2007, 15:28
vabbè, ma l'upscaling (male che vada) lo fa lo scaler interno della TV...

pide
05-03-2007, 15:36
L'ultima frase dell'articolo non ha senso :

L'upscaling con i giochi PlayStation 3 rimane, dunque, non supportato al momento.

Forse, intendevate i giochi per Playstation 2, perchè quelli per la 3 sono già in HD a 720p o 1080p

pide
05-03-2007, 15:36
cmq ottima cosa !!!!!!!!!

Paganetor
05-03-2007, 15:40
forse intende l'upscaling da 720 a 1080 (per i giochi a 720 visualizzati su monitor full HD)

coschizza
05-03-2007, 15:40
L'ultima frase dell'articolo non ha senso :

L'upscaling con i giochi PlayStation 3 rimane, dunque, non supportato al momento.

Forse, intendevate i giochi per Playstation 2, perchè quelli per la 3 sono già in HD a 720p o 1080p

il significato era il seguente:
i giochi per la ps3 non supportano oggi l'upsaling quindi un gioco fatto in 720P non puo girare in 1080P o i mentre sulla console concorrente la risoluzione di uscita non è legata a quella di rendering. Tutto il problema è dato dal fatto che non hanno messo un hardware dedicato a questo, emulare l'upscaling in software per i giochi da parecchi problemi di performance e carenza di memoria.

sslazio
05-03-2007, 16:00
si sai che schifo, ma hai mai visto un lettore con chip che fa upscaling buono?
Non dico che ti sembra in HD ma poco ci manca.

Crisidelm
05-03-2007, 16:01
E i DVD Pal hanno definizione 576, non 480 (NTSC only)

The_misterious
05-03-2007, 16:25
il significato era il seguente:
i giochi per la ps3 non supportano oggi l'upsaling quindi un gioco fatto in 720P non puo girare in 1080P o i mentre sulla console concorrente la risoluzione di uscita non è legata a quella di rendering. Tutto il problema è dato dal fatto che non hanno messo un hardware dedicato a questo, emulare l'upscaling in software per i giochi da parecchi problemi di performance e carenza di memoria.

lo scaler hardware nella Ps3 c'è solo che è disabilitato..
recentemente c'è stato un'articolo su beyond3d in cui si parlava di un recente aggiornamento al dev kit che aveva attivato lo scaler orizzontale...questo fà presumere che lo scaler ci sia ma che la sony lo abbia disabilitato...

blackshard
05-03-2007, 16:26
Primo: dato il titolo della notizia, che c'entrano i giochi???

Secondo: tutta 'sta potenza di Playstation 3 e poi non sanno scrivere quattro righe di codice per fare upscaling software da 480i a 1080p...buonanotte Sony, ci vediamo domani...

JJSTr
05-03-2007, 16:47
con la potenza del cell presumo che l'upscaling interno alla ps3 dara risultati migliori di quello all'interno della TV.

cmq a tutto vantaggio mio, tanto la prendero a natale e sara tutto bello pronto e impacchettato ^^

vedremo i risultati quando sara possibile

Apple80
05-03-2007, 18:56
vabbè, ma l'upscaling (male che vada) lo fa lo scaler interno della TV...

ma se la tv ha un'elettronica di bordo pessima, resta cmq meglio un lettore dvd da 140 euro con uscita HDMi.

sheijtan
05-03-2007, 19:20
alcuni maligni insinuano che un dvd upscalato a dovere renda l' upgrade a bluray/hddvd meno invitante e che questa constatazione abbia portato Sony a non includere questa feature già al lancio della bluray-PS3. Ma tant' è: Sony and co. hanno già deciso che dobbiamo comprare ancora dischi di un altro formato (spero sia l'ultimo), quindi mano al portafoglio per aggiornare la nostra collezione di film ai nuovi standard qualitativi!

NickOne
05-03-2007, 19:35
Cmq confermo che l'uscaling fatto dal 360 non è x niente buono rispetto ad uno scaler serio, il che oltre che un peccato sa un po' da presa in giro, visto la potenza disponibile.
"Speriamo che Sony..." sono parole grosse ma si sa non costa nulla ^__

NickOne
05-03-2007, 19:38
Al primo, che nel mio post precedente trova la "P" mancante 1.000.000€ in contanti!

sheijtan
05-03-2007, 19:43
l'uscaling
pagare, plz :D

Acme
05-03-2007, 19:45
Sul mio Hyundai 32" lo scaler del tv non interviene ne sulla VGA e neppure sulla DVI
Comunque sentendo pareri in giro sembra che XBox 360 abbia uno scaler ottimo a livello del Faroudja

Apple80
06-03-2007, 01:00
Cmq confermo che l'uscaling fatto dal 360 non è x niente buono rispetto ad uno scaler serio, il che oltre che un peccato sa un po' da presa in giro, visto la potenza disponibile.

^__

non è questione di potenza ma di chip dedicati. come per una GPU che per fare un encoding video straccia anche un Intel Core2.

Ecco perchè le console difficilmente raggiungono la qualità di un player. Se dovessero integrare la stessa elettronica di un player BD o HD-DVD per gestire il video ,costerebbero tranquillamente un 60% in più. Raggiungendo una qualità più curata , silenziosità e consumi ridotti a meno della metà. (un lettore Toshiba HD-DVD consuma 41watt, per un BD penso che siamo li ) )

bonzuccio
06-03-2007, 07:57
lo scaler hardware nella Ps3 c'è solo che è disabilitato..
recentemente c'è stato un'articolo su beyond3d in cui si parlava di un recente aggiornamento al dev kit che aveva attivato lo scaler orizzontale...questo fà presumere che lo scaler ci sia ma che la sony lo abbia disabilitato...

Quindi è attivabile via software?
O lo scaling avverrà solo via software senza utilizzare il chip?
Aspetto davvero una recensione approfondita sulle doti da player multimediale
di questa console, se c'è anche uno scaler interno di buona qualità (basta anche che sia come il Faroudja che sicuramente non è il top) questo scatolotto potrebbe essere la soluzione definitiva per moltissimo cinefili

bonzuccio
06-03-2007, 08:06
non è questione di potenza ma di chip dedicati. come per una GPU che per fare un encoding video straccia anche un Intel Core2.

Ecco perchè le console difficilmente raggiungono la qualità di un player. Se dovessero integrare la stessa elettronica di un player BD o HD-DVD per gestire il video ,costerebbero tranquillamente un 60% in più. Raggiungendo una qualità più curata , silenziosità e consumi ridotti a meno della metà. (un lettore Toshiba HD-DVD consuma 41watt, per un BD penso che siamo li ) )

Se scoperchi un lettore hd-dvd o bd ti accorgi che hai a che fare con un computer vero e proprio: north bridge, south bridge processore processore video (e ps3 monta una 7800 con pure video che già non è malaccio diciamo e ha l'opzione cell + questo scaler che come accoppiata non sarebbe malaccio :D )..
già i letttori da 600 euro hd-dvd o br montano solo hdmi 1.2a
e non 1.3 come ps3
e quindi non supportano il deep color
secondo me questa console è qualcosa di davvero sorprendente,
per chi ha un lcd e ancora non si è organizzato una catena video da 2000 euro è già un' ottima alternativa
ma anora non trapelano notizie su questi dettagli che sono molto importanti

coschizza
06-03-2007, 09:43
montano solo hdmi 1.2a
e non 1.3 come ps3
e quindi non supportano il deep color

domanda ma io che ho preso 1 anno fa la LCD top del mercato che non supporta la porta 1.3 e quindi il deep color cosa devo fare? il 99% delle tv lcd vendute entro il 2006 non supportano tale caratteristica quindi o ci ricompriamo tutti la tv o non saprei.

bonzuccio
06-03-2007, 11:28
purtroppo gli lcd con hdmi1.3 devono ancora essere commercializzati..
ne hanno presentato qualcuno al ces :)
e costano perchè devono gestire una banda maggiore
io aspetto, intanto gli lcd miglioreranno ancora
spero in un ulteriore sostanzioso calo di ps3 per quel momento..
la differenza tra noi 2 è che tu adesso ti godi il tuo lcd
io no, ho un sony al plasma 800X600 ed è perfetto per ora anche se mi sparaflescia un po gli occhi

Luposardo
06-03-2007, 12:15
Ma che senso ha? che c'è di "next-gen" se con una tale potenza di calcolo non hanno fatto nemmeno un menù per selezionare la risoluzione del gioco ? mi sembra un po un controsenso dire upscaling...:mbe: oppure sto ignorando altre cose ?

The_misterious
06-03-2007, 13:55
Ma che senso ha? che c'è di "next-gen" se con una tale potenza di calcolo non hanno fatto nemmeno un menù per selezionare la risoluzione del gioco ? mi sembra un po un controsenso dire upscaling...:mbe: oppure sto ignorando altre cose ?

i redattori e tu ignori che lo scaler interno c'è, solo che inspiegabilmente è stato disattivato..solo con l'aggiornamento di marzo è stato attivato parzialmente (solo orizzontale per ora..) nei dev kit

Luposardo
06-03-2007, 14:49
i redattori e tu ignori che lo scaler interno c'è, solo che inspiegabilmente è stato disattivato..solo con l'aggiornamento di marzo è stato attivato parzialmente (solo orizzontale per ora..) nei dev kit

potrebbe anche essere ma l'upscaling è un altra cosa.

The_misterious
06-03-2007, 14:52
potrebbe anche essere ma l'upscaling è un altra cosa.

bè non è lo scaler a downscallare e upscalare? (non lo so..chiedo eh :))

Luposardo
06-03-2007, 15:50
se ci sono già i giochi in 1080p probabilmente si tratta di cose diverse, infatti mi chiedevo come i giochi potesserò essere attinenti all'articolo, probabilmente è inteso come segnale video e basta, non come risoluzione nativa.

Apple80
06-03-2007, 19:31
per chi ha un lcd e ancora non si è organizzato una catena video da 2000 euro è già un' ottima alternativa
ma anora non trapelano notizie su questi dettagli che sono molto importanti

e no.nei lettori non è la sv a decodificare i flussi. la cpu invece pensa solo a far girare il piccolo sistema operativo.
il chip più importante che manca alle console è il DSP NEC EMMA3 . Chip dedicato alla decodifica. Integra due core distinti, un core per la decodifica dei due flussi video HD e SD, il secondo per la gestione dell'interattività del disco e la decodifica dell'AACS. QUesto chip si occupa anche della decodifica audio.
E il componente più costoso dei lettori HD e BD.

bonzuccio
07-03-2007, 01:17
il chip più importante che manca alle console è il DSP NEC EMMA3

ps3 ha 7 dsp (!) che decodificano l'audio e video in alta definizione..
anzi ps3 ha 7 spe (paragonabili ai dsp come funzioni)
e paragonare una spe a un dsp è quantomeno riduttivo, per le spe ovviamente
e non dimentichiamo che il piccolo sistema operativo potrà essere linux yellow dog..
io non so se hai capito che il cell è una cosa assurdamente ambiziosa
in una console che viene pubblicizzata come console di gioco.. perlomeno questa è la mia impressione,
poi se le spe non vengono usate per le decodifiche e un emma3 è un altra cosa.. :mbe:

Apple80
07-03-2007, 18:01
io non so se hai capito che il cell è una cosa assurdamente ambiziosa

lo sanno anche gli spaventapasseri che il cell in una console da gioco è come il reattore di uno space shuttle montato su un'automobile. :D
la potenza senza il controllo , è mal sfruttata.

bonzuccio
07-03-2007, 18:32
Ma converrai ora con l'opinione, abbastanza comune tra gli esperti del settore,
che ps3 ha tutte le carte in regola per essere tra i migliori riproduttori
in hd PROFESSIONALI da qui a 5 anni (che è il ciclo di vita sperato da sony)
non è che il cell sta li dentro cosi tanto per, che è una sboronata o cosa..
sarà pure difficile da programmare per i giochi ma è il cell,
una volta che ho saputo che c'era il cell mi sono documentato
e ho visto cosa fa, non ho pensato che è una buffnata o cosa sorvolando

Apple80
07-03-2007, 20:19
in hd PROFESSIONALI da qui a 5 anni (che è il ciclo di vita sperato da sony)
non è che il cell sta li dentro cosi tanto per, che è una sboronata o cosa..
sarà pure difficile da programmare per i giochi ma è il cell,
una volta che ho saputo che c'era il cell mi sono documentato
e ho visto cosa fa, non ho pensato che è una buffnata o cosa sorvolando

pensare che in 5 anni resterò uno tra i prodotti migliori la vedo dura. Doveva essere cosi anche la PS2, ma poi sono arrivati lettori progressive scan a 80 euro.
La tecnologia dei lettori,come per i pc , si evolve nel corso degli anni. Anche perchè avremmo bisogno di macchine migliori di quelle di oggi per sfruttare a pieno la qualità del video/audio (ma sopratutto anche delle uscite digitali).
Per esempio se la PS3 non ha il segnale d'uscita a 1080@24Hz questo perde già il valore d'acquisto come lettore BD.
Ho visto girare un film BD con questo segnale e sono rimasto impressionato dalla fluidità delle immagini. pareva di avere gli attori che recitavano in casa.
infatti il problema più grosso è il segnale a 50/60Hz , dove le scene d'azione , si arriva ad avere una non naturalezza nello scorrere delle immagini. E questo sarebbe l'ultimo ostacolo per gustarsi un film al massimo.

bonzuccio
07-03-2007, 22:55
Io sapevo che l'alta definizione era nativa a 24fps, ciè lo standard della pellicola a 35mm quindi sulle tv a 50Hz (i nostr pal)
devi velocizzare la riproduzione per arrivare a 25 senza che la cosa sia percepiblie.. si è sempre fatto cosi dalla notte dell'audio video
(cioè un immagine viene "illuminata" dal tv 50 volte al secondo quindi ogni frame viene illuminato 2 volte essendo che in un secnd passano 25 frames)..
per ntsc (60hz) è più complicato e i puristi negli states non vogliono il pulldown quindi è sentita la necessità di prendere tv 1080p
e compatibili con input a 24p visto che ps3 produrrà anche segnale in output 1080p24 nativo con l' update di marzo coincidente col lancio europeo.. è un problema di firmware

Apple80
08-03-2007, 18:25
per ntsc (60hz) è più complicato e i puristi negli states non vogliono il pulldown quindi è sentita la necessità di prendere tv 1080p
e compatibili con input a 24p visto che ps3 produrrà anche segnale in output 1080p24 nativo con l' update di marzo coincidente col lancio europeo.. è un problema di firmware

non è una questione di firmware ma di hw. Se non ha un chip che gestiesce tale uscita, un upgrade del firmware non serve a niente..

bonzuccio
08-03-2007, 23:59
Ma lo sai he quando fai fast forward (premi il tasto >>) a 1.5X in 1080p cn il cell non perdi manco un fotogramma? Che chip ci vuole per andare da 24 a 25 fps?

http://en.wikipedia.org/wiki/24p

Il paragrafo "Converting 24p to PAL" è importante

nicofit
19-03-2007, 10:32
discussione molto interessante, mi fa piacere leggere i pareri di tante persone competenti..
sono molto interessato al discorso di upscalare i dvd a 1080i, l'ho visto su un tv uguale al mio (un lg plasma 42 non hd) tramite un lettore dvd lg hdmi con tale funzionalità e sono rimasto sbalordito.
tolto il dvd e messo su una x360 collegata in component sembrava di guardare un vhs..

ora, mi interessa il discorso upscaling sulla ps3, non ho ancora acquistato un lettore dvd con upscaling e quindi sarebbe interessante.
leggo anche che su x360 collegata in vga l'upscaling non è affatto valido..

la mia domanda è, allo stato attuale, la ps3 può essere considerata ANCHE un mediacenter?!? riproduce mp3, foto e video in lan? e se no, lo farà mai in futuro grazie al sistema operativo nativo o in collaborazione con linux (che ho letto non gira proprio benissimo..) ?

bonzuccio
19-03-2007, 10:45
Attualmente a quello che so ps3 non fa upscaling dei dvd a 1080i quindi si poggia sugli integrati del tv che possono essere più o meno buoni.
Ci sono 2 strade per aggirare o risolvere la cosa:
software che utilizza a dovere il cell e quindi usare un player da linux
o hardware stando alle indiscrezioni su un fantomatico chip sicuramente presente su ps3 che in hardware viene richiamato per fare upscaling

nicofit
19-03-2007, 10:46
ok ma per i divx , mp3 foto ecc, la ps3è già pronta o si deve attendere qualche homebrew stile xbox media centre come per la mia gloriosa xbox (che è ancora un ottimo player multimediale..certo esteticamente non è proprio elegantissima..)

bonzuccio
19-03-2007, 10:50
da quello che ho visto per quello è il non plus ultra :oink:

nicofit
19-03-2007, 10:51
e cosa avresti visto? puoi essere meno sibillino?;)
estarna le tue esperienze per favore

bonzuccio
19-03-2007, 11:03
http://gizmodo.com/gadgets/home-entertainment/extensive-ps3-interface-walkthrough-214180.php

nicofit
19-03-2007, 11:25
scusa ma quel video non mostra affatto la sezione multimediale, scorre solo i menu delle impostazioni varie..

bonzuccio
19-03-2007, 11:28
http://www.youtube.com/watch?v=WtBeWHEpZac

non so più googlare
questo merita anche se si vede da schifo

nicofit
19-03-2007, 11:48
carinissimo il fotoalbum..
ancora due cose non mi sono chiare..
al di la del fatto che sulle foto e musica è ok, ma il tizio sta usando un hard disk usb.. non si riesce a leggere dalla propria lan??!?
e i video?? non mi pare nemmeno che legga divx o xvid, corretto??
per me è una discriminante fondamentale se devo prendere la ps3..

bonzuccio
19-03-2007, 11:56
per leggere xvid e divx basta un codec, in giro non si trovano dettagli sulla dashboard di ps3 (perlomeno io non ci riesco) ma penso proprio non sia un problema
per la connessione ad altri pc via wireless o altro nemmeno credo sia un problema

nicofit
19-03-2007, 12:01
..non posso spendere 600 euro sperando che funzionino i divx in lan..

nessuno sa nulla a riguardo??

Saeba Ryo
19-03-2007, 23:50
carinissimo il fotoalbum..
ancora due cose non mi sono chiare..
al di la del fatto che sulle foto e musica è ok, ma il tizio sta usando un hard disk usb.. non si riesce a leggere dalla propria lan??!?
e i video?? non mi pare nemmeno che legga divx o xvid, corretto??
per me è una discriminante fondamentale se devo prendere la ps3..
Installi Linux sulla console e legge quello che vuoi...:D

nicofit
20-03-2007, 00:51
signori, un po meno superficialità--
hai le prove che installando linux la ps3 legga in streaming in lan tutto e che linux viaggi in modo fluido???

Saeba Ryo
20-03-2007, 00:57
Che Linux viaggi fluido sì, che legga bene anche via Lan no, per questo devi aspettare venerdì... :)

Free Gordon
20-03-2007, 12:54
signori, un po meno superficialità--
hai le prove che installando linux la ps3 legga in streaming in lan tutto e che linux viaggi in modo fluido???

Calcola che hai 224 MB di ram per far girare Linux con PS3.
Inoltre non è disponibile il supporto ad RSX.
Non so quanto possa essere utile come vero e proprio "pc"... come player invece penso vada benissimo.