View Full Version : Passeggiando
Forse l' HDR è una tecnica che va molto di moda. Anche io ho voluto fare una prova e posso dire che grazie a questo tentativo ho potuto recuperare uno scatto che altrimenti sarebbe stato sicuramente cestinato.
http://img54.imageshack.us/img54/2126/5from2cs2du3.jpg
Ottenuto da un singolo scatto raw.
Sono molto graditi consigli e critiche.
Ciao a tutti.
ciao,
secondo me hai un pò spinto troppo i valori, ottenendo un risultato accattivante ma con i contorni evidenziati.
se hai usato photomatix vai a leggere la bellissima spiegazione di NEO in questo mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1417570
forse verrebbe più naturale abbassando un pò le regolazioni, poi è una tua scelta personale se esasperarla o no...
a me personalmente non dispiace, ciao
albe
ew... :mbe:
ma l'hai fatto mascherando a mano tu le tre esposizioni? perché è molto strano... c'è mezza ragazza con una esposizione e mezza con un'altra, e anche gli alberi hanno le punte dei rami più scure del resto del tronco.
Anche il nuvolone in primo piano, al centro è della stessa tonalità di blu del cielo a sinistra (che invece credo sia sereno, velato solo da qualche nuvola alta).
Non so, non mi piace molto... :(
forse verrebbe più naturale abbassando un pò le regolazioni, poi è una tua scelta personale se esasperarla o no...
In effetti il risultato è ottenuto da mie scelte personali. Non ho seguito nessuna guida, ho provato i vari comandi di photomatix e poi ho anche lavorato in PS.
Non volevo ottenere nulla di troppo realistico.
Grazie per il link. Lo leggo con + attenzione.
ew... :mbe:
ma l'hai fatto mascherando a mano tu le tre esposizioni? perché è molto strano... c'è mezza ragazza con una esposizione e mezza con un'altra...
Le esposizioni le ho suggerite io a photomatix ma senza mascherare nulla. Ho impostato le reali esposizioni ottenute variando il comando exposure in ACR.
non so... a me tutti sti HDR "da una sola foto" non piacciono.
Questo mi sembra eccessivo, colori non naturali.
Puoi postare l'originale?
Boh... (IMHO, ovviamente)
guarda... io ho fatto varie prove da files già in memoria sia .jpg sia CR2...
in questi casi ho notato che simulando la sotto e la sovra esposizione c'è qualche problema...:rolleyes:
niente a che vedere con i 3 o più scatti in fase di ripresa...
comunque, dato che la foto mi sembra sottoesposta fortemente nella parte inferiore, potresti provare in questo modo:
fai delle finte esposizioni in diversi modi ie: -2,0,+2 poi -1,0,+1 poi -1,0,+2 etc.... personalmente ho notato che phomatix accetta esposizioni variabili in + e in - a piacere... e il risultato cambia parecchio..:rolleyes:
ciao e buon lavoro
albe
Ciao! Direi che l'effetto è abbastanza pesante come tonalità e secondo il mio gusto personale non ci sta molto bene..
Il cielo è bruciato ma sembra sottoesposto.. Poi ci sono tante altre cose che non vanno, alcune già dette. E cmq in generale hai saturato troppo i colori.
L'unica cosa che mi piace sono i monti all'orizzonte che stanno sulla destra.. con quella specie di nebbia.. ;)
Lo scatto originale non è stato concepito per fare un hdr altrimenti avrei messo su il cavalletto ed utilizzato il bracketing.
Questo era uno scatto perso che però, per come è concepito l' hdr, si poteva prestare all' esperimento di questa tecnica.
Gli hdr che solitamente preferisco son quelli più saturi e forse innaturali e questo è l'effetto che ho ricercato anche nel mio tentativo.
Mi piacciono i colori spinti e visto che l'hdr si presta bene, non credo che dare un colpo di saturazione in più possa essere considerato come stravolgere una foto, altrimenti usare questa tecnica non avrebbe senso.
Vi posto anche l'originale e vi ringrazio per i commenti/consigli :) .
http://img232.imageshack.us/img232/8463/mgvw5.jpg
code010101
05-03-2007, 17:03
Forse l' HDR è una tecnica che va molto di moda. Anche io ho voluto fare una prova e posso dire che grazie a questo tentativo ho potuto recuperare uno scatto che altrimenti sarebbe stato sicuramente cestinato.
Ottenuto da un singolo scatto raw.
Sono molto graditi consigli e critiche.
Ciao a tutti.
HDR ... com'era il nome di quel virus che si diffonde tra i polli?!!
stà diventando una pandemia! :D
Se si tratta da un singolo scatto non è un vero HDR,
perchè non c'è nessuna estezione della dinamica, in pratica
diventa un metodo di elaborazione dell'immagine originale.
Cmq, a me la foto tutto sommato piace, un certo effetto psichedelico,
come una-tantum può anche andare ;)
Ste
HDR ... com'era il nome di quel virus che si diffonde tra i polli?!!
stà diventando una pandemia! :D
H5DR1!!! :D :doh:
bigiagia
07-03-2007, 01:22
Forse l' HDR è una tecnica che va molto di moda.
Ma va?
bigiagia
07-03-2007, 01:43
l'immagine, certo non è il massimo. Ma si può recuperare in altri modi,
rispettando la luce e l'atmosfera del momento in cui l'hai scattata.
L'HDR ( hight demential range! ) fa solo danni!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.