PDA

View Full Version : acquisto reflex canon 20d - 30d - nikon D80

linux_goblin
05-03-2007, 14:05
ciao a tutti... sono intenzionato ad acquistare una reflex ma ho un bel po' di dubbi - vi espongo la mia situazione

prezzo:
max 1300 euro (meno è meglio)

mia mamma ha una canon reflex (non digitale e anche un po' vecchiotta) con un paio di obiettivi (niente di eccezionale) credo 28-135 F3,5-5,6
invece io ho una macchina sempre canon del 1966 (FT-QL) in ottime condizioni e con una buon numero di obbiettivi fissi (28 - 50 - grandangolo - tele 200) con attacco FD

il mio problema è:
comprando canon sarò in grado di riutilizzare le ottiche più vecchie? me lo consigliare oppure non vale le pena?

ancora: canon 20d oppure 30d ? sono tentato dal corpo in magnesio perchè le varie 400d e D50 mi sembrano veramente leggerine e plasticose ma questo riduce la scelta (e aumenta non di poco il prezzo)

grazie dell'aiuto!
Marco - Goblin

(IH)Patriota
05-03-2007, 14:36
Ciao

le ottiche FD da quanto ne so io non vanno su attacco EF nemmeno con l' anello adattatore , quindi ho paura che i tuoi fissi non li potrai utilizzare.

Il 28-135 se è quello IS USM è tutt' altro che una pessima lente , magari come costruzione non è un serie L ma è una tra le lenti con il rapprto qualita' prezzo migliore che abbia avuto (tra l' altro molto onesta).

Tra 20D e 30D ci passa poca differenza , il sensore è il medesimo , cambiano leggermente (a favore della 30D) buffer , lettura spot 3% (assente su 20Dche arriva al 9%) , raffica settabile a 3 o 5 Fps (sulla 20D è fissa 5 che a volte mi sono sembrati troppi) , la 30D ha ISO settabili a step di 1/3EV (non ha fatto la differenza neanche su 5D) lavorando in raw non sara' certo una sottosposizione di 1/3EV a creare problemi...

Se trovi una 20D a buon prezzo io non ci penserei 2 secondi ed investirei la differenza in lenti (magari un bel tamron 17-50F2.8 al posto della lente kit) , calcola che la 30D è fuori da un' annetto , probabilmente entro fine anno verra' rimpiazzata quindi tutti i conti sul prendere un modello "attuale" rischiano di lasciare il tempo che trovano..

Ciauz
Pat

P.S.
Sai che le lenti su digitale si molitiplicano come focale ?

ezio79
05-03-2007, 14:53
con canon puoi usare solo le ottiche EOS.

La 20d è uscita di produzione ed è relativamente difficile da trovare a favore della 30d ne è una lieve evoluzione.

Dovendo pagare comunque lo svantaggio del "moltiplicatore" per via del sensore "piccolo" IMHO prendi una 400d.

linux_goblin
05-03-2007, 15:06
grazie delle risposte!

ho trovato una 20d nuova (probabilmente qualche fondo di magazzino) a 900 euro circa solo corpo da supermedia (tipo supermercato ma di informatica) e mi sembrava un buon prezzo.

mi dispiace per le lenti FD - effettivamente sono veramente molto vecchie e mi aspettavo di non poterle riutilizzare

controllerò l'effettivo modello degli obbiettivi della macchina di mia mamma.
il 17-50 tamron è paragonabile ad un 28-80 giusto?

ciao,
Marco - Goblin

teod
05-03-2007, 15:37
grazie delle risposte!

ho trovato una 20d nuova (probabilmente qualche fondo di magazzino) a 900 euro circa solo corpo da supermedia (tipo supermercato ma di informatica) e mi sembrava un buon prezzo.

mi dispiace per le lenti FD - effettivamente sono veramente molto vecchie e mi aspettavo di non poterle riutilizzare

controllerò l'effettivo modello degli obbiettivi della macchina di mia mamma.
il 17-50 tamron è paragonabile ad un 28-80 giusto?

ciao,
Marco - Goblin

Guarda che la 30D si trova nuova a circa 1000€, forse anche meno ultimamente... a quel punto credo che ti convenga questa...
Nel mercato dell'usato le 20D le trovi a circa 700€, le 30D a 850/900€.
Hai già il 28-135is che anche secondo me è una delle migliori lenti come qualità/prezzo; molto divertente e dalla buona resa, specie sulle digitali come le 20/30D.
Lascia perdere il Tamarron visto che hai già il bellissimo 28-135is... metti da parte i soldi per un grandangolo con i cotroc@zzi (tipo Canon 10-22, o tokina 12-24) e un bel fisso luminosissimo!
Fossi in te non ci penserei due volte: cercherei una buona 20D usata, in garanzia e perfetta, in modo da risparmiare qualche centinaia di euro per poterti prendere un 10-22 usato... diciamo 700€ di budget per la 20D e 550 per il 10-22 (usato)... se poi ti avanzano 50€ li attacchi per aggiungere un 50 1.8.
Ciao