PDA

View Full Version : musica blues

fogman
05-03-2007, 14:38
Agli esperti... mi consigliate qualche artista/gruppo di questa tipologia di musica? Possibilmente brani strumentali piuttosto che brani cantati.
Grazie in anticipo
Ciao

strat09
05-03-2007, 15:43
oltre ai classicissimi albert lee, muddy waters, bb king, john lee hooker, eric clapton, john mayall, t-bone walker, ti consiglio

stevie ray vaughan: riviera paradise e altre
eric johnson: verso il rock-psichedelico, ma grandi pentatoniche in camel's night out, zap o enzo shuffle
scott henderson: genere più fusion (dolemite)
blind faith: le jam del secondo cd in deluxe edition
poi robben ford (un po' tutto) e il mitico album "blues" di jimi hendrix.

se poi ti piace un blues/jazz più raffinato, (tutto rigorosamente strumentale)

joe pass: la chitarra per eccellenza, jazz, blues, swing, armonia, interpretazione, una tecnica da paura, artista davvero completo (walkin' my baby back home, isn t'it romantic e altre)

marc johnson, john abercrombie, john scofield, tal farlow, larry corryell...

ciao

fogman
05-03-2007, 15:46
oltre ai classicissimi albert lee, muddy waters, bb king, john lee hooker, eric clapton, john mayall, t-bone walker, ti consiglio

stevie ray vaughan: riviera paradise e altre
eric johnson: verso il rock-psichedelico, ma grandi pentatoniche in camel's night out, zap o enzo shuffle
scott henderson: genere più fusion (dolemite)
blind faith: le jam del secondo cd in deluxe edition
poi robben ford (un po' tutto) e il mitico album "blues" di jimi hendrix.

joe pass: la chitarra per eccellenza, jazz, blues, swing, armonia, interpretazione, una tecnica da paura, artista davvero completo (walkin' my baby back home, isn t'it romantic e altre)

ciao

Intanto grazie, mi hai dato parecchio materiale su cui indagare. X caso conosci i fratelli Winter?
Giusto x farti capire il tipo di blues che adoro... hai presente il cd/dvd i 3G con Satriani, Vai e Johnson? E' il brano blues che suonano assieme.
Ciao

Snipy
05-03-2007, 15:46
Aggiungi pure Buddy Guy alla lista :D

Adric
05-03-2007, 16:37

tra i chitarristi jazz con influenze blues direi anche Barney Kessel, Herb Ellis, Jim Hall e Jimmy Rainey tra i bianchi
e Kenny Burrell, Wes Montgomery e Grant Green tra i neri;
tra i sassofonisti jazz con influenze blues Gene Ammons.

strat09
05-03-2007, 20:30
Intanto grazie, mi hai dato parecchio materiale su cui indagare. X caso conosci i fratelli Winter?
Giusto x farti capire il tipo di blues che adoro... hai presente il cd/dvd i 3G con Satriani, Vai e Johnson? E' il brano blues che suonano assieme.
Ciao

i mitici Johnny e Edgar Winter, gli unici bluesmen albini!
sinceramente non li conosco bene, eccetto pochi brani, ma puoi dare un'occhiata qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Johnny_Winter

si ce l'ho il DVD e il pezzo (mi pare sia proprio l'ultimo) è Red House di Jimi Hendrix. tra parentesi mi pare che Satriani e Vai lo rovinino un poco, l'improvvisazione blues credo sia il loro unico punto debole.

buon ascolto
ciao

scindypaul
06-03-2007, 22:32
cerca qualcosa di fabio treves. tra l'altro è spesso nei locali di milano. è un grande

Zamiel
06-03-2007, 22:42
Aggiungi pure Buddy Guy alla lista :D

Quoto, e quoto pure Steve Ray Vaughan

scindypaul
06-03-2007, 23:22
l'album " l.a. woman " dei doors ha 3 o 4 pezzi blues fantastici. dei doors poi c'è roadhouse blues, back door man e the spy che meritano. se no buttati sui rolling stones. ma se sei di milano stai attento a quando suona treves ti assicuro che è un grandissimo

RiccardoS
07-03-2007, 08:29
c'è un thread apposito dei dischi immancabili del blues, in questa sezione. ;)

fogman
07-03-2007, 09:59
Grazie a tutti ragazzi; avrò un sacco di materiale da ricercare. Riuscirò nell'impresa? :D :sofico:

BadMirror
07-03-2007, 12:12
c'è un thread apposito dei dischi immancabili del blues, in questa sezione. ;)

Eccolo ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885847