View Full Version : musica blues
Agli esperti... mi consigliate qualche artista/gruppo di questa tipologia di musica? Possibilmente brani strumentali piuttosto che brani cantati.
Grazie in anticipo
Ciao
oltre ai classicissimi albert lee, muddy waters, bb king, john lee hooker, eric clapton, john mayall, t-bone walker, ti consiglio
stevie ray vaughan: riviera paradise e altre
eric johnson: verso il rock-psichedelico, ma grandi pentatoniche in camel's night out, zap o enzo shuffle
scott henderson: genere più fusion (dolemite)
blind faith: le jam del secondo cd in deluxe edition
poi robben ford (un po' tutto) e il mitico album "blues" di jimi hendrix.
se poi ti piace un blues/jazz più raffinato, (tutto rigorosamente strumentale)
joe pass: la chitarra per eccellenza, jazz, blues, swing, armonia, interpretazione, una tecnica da paura, artista davvero completo (walkin' my baby back home, isn t'it romantic e altre)
marc johnson, john abercrombie, john scofield, tal farlow, larry corryell...
ciao
oltre ai classicissimi albert lee, muddy waters, bb king, john lee hooker, eric clapton, john mayall, t-bone walker, ti consiglio
stevie ray vaughan: riviera paradise e altre
eric johnson: verso il rock-psichedelico, ma grandi pentatoniche in camel's night out, zap o enzo shuffle
scott henderson: genere più fusion (dolemite)
blind faith: le jam del secondo cd in deluxe edition
poi robben ford (un po' tutto) e il mitico album "blues" di jimi hendrix.
joe pass: la chitarra per eccellenza, jazz, blues, swing, armonia, interpretazione, una tecnica da paura, artista davvero completo (walkin' my baby back home, isn t'it romantic e altre)
ciao
Intanto grazie, mi hai dato parecchio materiale su cui indagare. X caso conosci i fratelli Winter?
Giusto x farti capire il tipo di blues che adoro... hai presente il cd/dvd i 3G con Satriani, Vai e Johnson? E' il brano blues che suonano assieme.
Ciao
Aggiungi pure Buddy Guy alla lista :D
tra i chitarristi jazz con influenze blues direi anche Barney Kessel, Herb Ellis, Jim Hall e Jimmy Rainey tra i bianchi
e Kenny Burrell, Wes Montgomery e Grant Green tra i neri;
tra i sassofonisti jazz con influenze blues Gene Ammons.
Intanto grazie, mi hai dato parecchio materiale su cui indagare. X caso conosci i fratelli Winter?
Giusto x farti capire il tipo di blues che adoro... hai presente il cd/dvd i 3G con Satriani, Vai e Johnson? E' il brano blues che suonano assieme.
Ciao
i mitici Johnny e Edgar Winter, gli unici bluesmen albini!
sinceramente non li conosco bene, eccetto pochi brani, ma puoi dare un'occhiata qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Johnny_Winter
si ce l'ho il DVD e il pezzo (mi pare sia proprio l'ultimo) è Red House di Jimi Hendrix. tra parentesi mi pare che Satriani e Vai lo rovinino un poco, l'improvvisazione blues credo sia il loro unico punto debole.
buon ascolto
ciao
scindypaul
06-03-2007, 22:32
cerca qualcosa di fabio treves. tra l'altro è spesso nei locali di milano. è un grande
Aggiungi pure Buddy Guy alla lista :D
Quoto, e quoto pure Steve Ray Vaughan
scindypaul
06-03-2007, 23:22
l'album " l.a. woman " dei doors ha 3 o 4 pezzi blues fantastici. dei doors poi c'è roadhouse blues, back door man e the spy che meritano. se no buttati sui rolling stones. ma se sei di milano stai attento a quando suona treves ti assicuro che è un grandissimo
RiccardoS
07-03-2007, 08:29
c'è un thread apposito dei dischi immancabili del blues, in questa sezione. ;)
Grazie a tutti ragazzi; avrò un sacco di materiale da ricercare. Riuscirò nell'impresa? :D :sofico:
BadMirror
07-03-2007, 12:12
c'è un thread apposito dei dischi immancabili del blues, in questa sezione. ;)
Eccolo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885847
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.