View Full Version : Consiglio per acquisto Katana
V[e]yron
05-03-2007, 13:57
Salve a tutti... posto in sport perchè credo qui bazzichino più esperti...
Incentivato da ammirazione per lo strumento, spazio vuoto sul comò e un pò di Kill Bill vorrei acquistare una katana, non di quelle derivate lattina di birra con impugnatura di padella antiaderente, ma una cosa seria, magari artigianale ma non devo andare ad affettare il mondo...
Diciamo denaro da investire... 1500... 2000 eurosky ( non prendetemi per pazzo, lo sono punto e basta ) ma in base al prodotto si può allargare o restringere.
:sese: glashie
++CERO++
05-03-2007, 14:05
yron;16225945']Salve a tutti... posto in sport perchè credo qui bazzichino più esperti...
Incentivato da ammirazione per lo strumento, spazio vuoto sul comò e un pò di Kill Bill vorrei acquistare una katana, non di quelle derivate lattina di birra con impugnatura di padella antiaderente, ma una cosa seria, magari artigianale ma non devo andare ad affettare il mondo...
Diciamo denaro da investire... 1500... 2000 eurosky ( non prendetemi per pazzo, lo sono punto e basta ) ma in base al prodotto si può allargare o restringere.
Cmq. la devi denunciare alla questura o ai carabinieri, perchè se te la
trovano in casa sono caxxi. (arresto fino a 3 anni)
yron;16225945']Salve a tutti... posto in sport perchè credo qui bazzichino più esperti...
mmm se vuoi conosco 2 negozi online che trattano armi bianche
sulle katane so molto poco
per la detenzione di armi bianche su internet si trovano info a riguardo ( non mi ricordo l'obbligo della denuncia ma posos sbalgiare e cmq è una perdita di una oretta in polizia nulla di grave)
io facico parte di un grupo storico e di spade ed altri ammenicoli ne abbiamo un fottio e nessuno che abbia mai fatto denuncia
chiedi su http://www.intk-token.it
se ti accontenti di una replica cinese semiartigianale dovresti cavartela con 500€, ma penso che tu preferisca quelle giapponesi, che vanno da poche migliaia di € a centinaia di migliaia
ecco uno schema di cosa potete comprare, compreso i prezzi approssimativi:
- un pezzo di ferro cinese: si trovano dappertutto, basta andare dall'emporio cinese sotto casa, a volte anche in rosticceria e ti danno un bellissimo pezzo di una vecchia balestra di camion limato su una mola con quattro decorazioni di plastica: prezzo bassissimo ma meglio comprarsi quattro involtini primavera.
- ferro cinese elaborato: Hanwei, Paul Chen etc come dicevo prima: normalissimo acciaio realizzato a macchina con finiture di dubbio gusto e di sicuro scarso valore, non affilata, se si vedono dei segni sul filo sono limature fatte con la mola in fabbrica, essendo in ferrazzo pesano pure un bel pò
prezzo: attorno ai 400 €
- Iaito: Spada in lega non affilata, da allenamento e pratica per Iaito e Kendo. Si trovano anche con Koshirae e finiture originali giapponesi in stile antico e sono perfettamente bilanciate e leggere
Prezzo dai 250 ai 400 € (quindi meno care e moooooolto migliori dei ferri cinesi)
- Gunto e Shingunto: sono le spade utilizzate dagli ufficiali giapponesi nella seconda guerra mondiale, le lame possono essere le più varie mentre il koshirae è quello standard dell'esercito. Le Gunto più scarse sono fatte in modo industriale (comunque di acciaio temperato e affilate) ma sono immediatamente riconoscibili perchè riportano un numero di serie; tra le shingunto invece ci sono lame anche di gran pregio spesso svendute a prezzi minimi perchè poco considerate o ingenuamente valutate. In questo periodo storico l'esercito riconosceva i migliori maestri spadai permettendo loro di apporre alcuni simboli sul nakago spesso la tipica stella militare a 5 punte, quindi anche qui è facile riconoscere le migliori. Sono la miglior scelta per chi vuole entrare nel mondo delle vere nihonto anche perchè si trovano a prezzi davvero bassi su e-bay
prezzo: da 300è in scarse condizioni fino a 2000 in condizioni perfette da spadaio riconosciuto o con certificati
- Nihonto: le vere spade dei samurai. Koshirae da gioielleria e lame che sono capolavori di arte e tecnologia.
Il vertice assoluto dell' artigianato dell' homo sapiens.
I prezzi variano molto a seconda delle età:
Shinsakuto: realizzate ai nostri giorni da forgiatori riconosciuti dal ministero per la cultura giapponese (considerati tesoro nazionale vivente) si può farsene realizzare una per prezzi oltre i 10000 €
Gendaito: le spade realizzate attorno al periodo della seconda guerra mondiale, quelle che non sono shingunto sono molto rare e preziose, spesso omaggi a personalità o templi
Shinshinto: le spade realizzate nel periodo della restaurazione Meiji, i koshirae sono spesso piuttosto barocchi con finiture e saya con stile piuttosto particolare. I prezzi variano da 2000 € a anche 50-70000 €
Shinto: spade antiche dal 1400 al 1600 circa, il periodo di Edo e della maggior parte dei racconti dell'antico Giappone dove i samurai erano considerati una classe dominante e le guerre erano all'ordine del giorno. Esistono molte spade di questo periodo ma poche ben conservate e ancora meno quelle di pregio i prezzi variano da circa 1000 € a inestimabile.
Koto: le più antiche e le migliori spade giapponesi sono di questo periodo, le lame di più grande valore e tutti gli spadai più famosi e valutati sono di questo periodo.
Purtroppo, dopo le alluvioni della provincia di Bizen molti dei migliori spadai dell'epoca Koto morirono o non potettero continuare la tradizione per cui la tradizione delle cinque scuole Gokaden non furono tramandate nel migliore dei modi e le scuole successive non riuscirono mai a raggiungere la perfezione stilistica e tecnica di maestri come Masamune e Ichimonji.
Le spade Koto di maggior pregio sono per la maggior parte tesoro nazionale giapponese o di qualche ricco collezionista o parte del tesoro dei Tokugawa o dell'Imperatore. Quelle disponibili tra i collezionisti partono da prezzi di oltre 10000 € per un tanto nudo e 20-30000 per una katana con koshirae, su internet è molto difficile trovarne certificate come originali e comunque i prezzi sono poco più bassi.
esistono e sono esistite parecchie tecniche di realizzazione, in generale (e semplificando un pò) si fa un'anima in acciaio dolce con poco carbonio che dona flessibilità e resistenza agli urti alla spada (mi sembra shingane) e una camicia esterna in acciaio più duro (dovrebbe chiamarsi kawagane) ripiegato su se stesso anche 15 volte (2^15=32768 strati) che avvolge lo shingane
poi si esegue una tempra differenziata tramite un impasto, in modo da ottenere un filo durissimo e i lati più morbidi, questo procedimento provoca una "disegno" che delimita le due zone chiamato hamon
infine si eseguono diverse operazioni di pulizia e lucidatura che mettono in risalto hamon, eventuale utsui e le venature dell'acciaio
dimenticavo, qui (http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=549) c'è una guida per evitare le fregature più evidenti
Bello, così se fai a pezzetti la moglie o chi chessia sanno già che potrebbe essere il colpevole:D :sofico:
Vanno denunciate comunque...sono ARMI...
Onestamente dal titolo pensavo che volessi acquistare la Suzuki katana...gloriosa naked di qualche anno fa:sofico: :D
Milosevik
05-03-2007, 14:45
assolutamente la Zanpaktou di Ichigo in versione bankai :asd:
V[e]yron
05-03-2007, 15:17
Mi stanno incuriosendo le spade dell'esercito jappo... ebay necessariamente?
armeria ?
penso ci sia poca scelta ma sinceramente non sono mai stato in un'armeria:D
penso ci sia poca scelta ma sinceramente non sono mai stato in un'armeria:D
beh oddio non vendono solo pistole :) e cmq c'è la possibilità che possano "ordinarla" :)
beh se non ci dici chi devi uccidere non possiamo consigliarti l' una o l' altra ..sii più preciso:D
http://www.coltelleriacollini.it/
te le mandano a casa "senza filo" così sono considerate dalla legge come soprammobili.
Guarda tu
V[e]yron
19-03-2007, 19:02
Bene... ho adocchiato un katanosky su ebay, asta a partire da euri 800... di quelle militari II guerra mondiale, fodero in metallo e pelle, lunghezza arma sfoderata 94 cm, impugnatura con corda intrecciata...
http://i7.ebayimg.com/03/i/000/92/3e/b8aa_1.JPG
Che dite?
figa :) se è d'epoca ancora di più :)
yron;16413280']Bene... ho adocchiato un katanosky su ebay, asta a partire da euri 800... di quelle militari II guerra mondiale, fodero in metallo e pelle, lunghezza arma sfoderata 94 cm, impugnatura con corda intrecciata...
http://i7.ebayimg.com/03/i/000/92/3e/b8aa_1.JPG
Che dite?
non conoscole valutazioni e soprattutto imho il rischio pacco mi pare alto
a quel punto preferisco un pezzo di artigianato moderno
V[e]yron
19-03-2007, 19:58
Da uno con quella pantofola non mi aspetto un paccone, ti confesso XD
yron;16414075']Da uno con quella pantofola non mi aspetto un paccone, ti confesso XD
non avevo visto la ciabattazza :asd: in effetti puoi andare sul sicuro :p :p
Darkdragon
19-03-2007, 20:09
non conoscole valutazioni e soprattutto imho il rischio pacco mi pare alto
a quel punto preferisco un pezzo di artigianato moderno
non so, ma a me non sembra damasco, un altro pezzo di ferro da quello che capisco dal quel francobollo li
non so, ma a me non sembra damasco, un altro pezzo di ferro da quello che capisco dal quel francobollo li
non penso proprio che katane della 2° WW siano in acciai marezzati
saranno spranghe di ferro affilate o poco piu ;)
p.s V[e]yron hai PVT :)
V[e]yron
19-03-2007, 20:39
Si spieghino.. o__o
yron;16414654']Si spieghino.. o__o
si parla della tecnica con cui vengono realizzate la lame delle katane
senza entrare nel particolare è un metodo moooolto lungo empirico e dispendioso per cui non credo che katane da battaglia nel vero senso del termine siano relaizzate in quel modo
in ogni caso gli acciai marezzati o damascati si riconoscono perche presentano con delle sottilissime linee che percorrono tutta la lama
dalla foto che hai postato non si vede fava :)
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5730.jpg
questo è un acciaio damascato
V[e]yron
19-03-2007, 20:52
io mi basavo sulla descrizione per sommi capi della katana di qualche post fa... ho delle foto che mi son fatto mandare dal tizio, però sono sfocatucce...
verolenny
19-03-2007, 21:01
dunque un ottimo sito con una certa reputazione e qualità è www.nipponto.com
è un tizio di Reggio emilia, ottimi oggetti, forse un pò fuori dal tuo bdget ma magari trovi qualcosa
lo conosco perchè il mio collega come secondo lavoro ha imparato a rimettere a posto le spade e quindi lavora per lui.
se hai bisogno di dritte mi contatti e io ti faccio parlare con lui.
ciao;)
The Mighty Gex
19-03-2007, 23:15
con 1500 - 2000 euro avrai poco.
Io ne ho una originale fatta a mano e ha un valore di circa 15000 euro, però è un pezzo da collezione.
di recente ne ho presa una da mettere sul mobile, non affilata... 29 euro, diciamo che vale ciò che costa.
con 1500 - 2000 euro avrai poco.
Io ne ho una originale fatta a mano e ha un valore di circa 15000 euro, però è un pezzo da collezione.
di recente ne ho presa una da mettere sul mobile, non affilata... 29 euro, diciamo che vale ciò che costa.
beh isomma con un minimo di attenzione con 1500 euro esce una katana piu che degna
alla tua cifra sono un pezzo da collezione/antico puo giustificare tale spesa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.