View Full Version : Domanda su excel
Zagor HW
05-03-2007, 12:56
Ho ducumento di excel con diversi fogli al suo interno, organizzati tutti in questo modo:
Nome1 dato 1 dato 2 dato 3 dato 4 etcc
Nome2 dato 1 dato 2 dato 3 dato 4 etcc
Nome3 dato 1 dato 2 dato 3 dato 4 etcc
Cercavo un modo per riassumere, per ogni nome, alcuni dati presenti nella tabella, in un altro foglio riassuntivo. Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie
Angelus88
05-03-2007, 13:01
Che intendi per "riassumere"? Cosa ci sono nei vari fogli? Comunque puoi usare tutte le formule di Excel anche se il valore si trova in un altro foglio... ad esempio vuoi fare la somma di un valore nel foglio 1 e di un altro valore nel foglio 2 e ottenere il risultato nel foglio 3? Bene, vai nel foglio 3, scrivi = poi con il mouse vai nel foglio 1, clicchi sulla cella contenente il valore, torni nel foglio 3 e metti +, poi vai nel foglio due e fai le stesso e alla fine premi invio.
Ti esce una formula del genere: =Foglio1!A1+Foglio2!C2
Zagor HW
05-03-2007, 13:12
Nei vari fogli ci sono Nomi, che sono tutti uguali,e dati riferiti ad ogni nome. per riassumere intendo effettuare la media di certe celle, riportarne alcune cosi come sono, ed escluderne altre. Ero a conoscenza del fatto che si potessero eseguire formule su fogli diversi, ma non credo sia quello che interessi a me ( o comunque è una delle possibile soluzioni, ma credo sia molto lunga da effettuare a mano). Tempo fa ho visto un metodo, che ora non ricordo, da un mio vecchio professore, che facesse tutto quello che ho descritto (anche se allora era riferito ad articoli di partita doppia, sfruttando una voce presente nel menu di excel, ma non ricordo quale potesse essere)
Angelus88
05-03-2007, 13:26
Tutte le formule che ci sono li puoi utilizzare tra i vari fogli quindi non vedo qual'è il problema
Spero di avere capito la tua richiesta...sennò come non detto :D
Tra tutti i fogli di excel c'è interazione! Quindi puoi copiare una cella da un foglio all'altro.
Esempio:
FOGLIO 1
A1 1
A2 2
A3 3
A4 4
A5 =SOMMA(A1:A4) -- (che chiaramente da 10 come risultato)
FOGLIO 2
A1 =Foglio1!A5 <---- semplicemente con copia incolla dal foglio 1 al foglio 2
A2
A3
A4
Angelus88
05-03-2007, 13:33
Non credo sia questo... :mbe:
:rolleyes: beh se deve riassumere tot fogli in uno... :confused:
Io ad esempio ho tipo 10 fogli pieni di calcoli...fatture, tasse e altre cose. In un foglio rinominato "riassunto" ho il sunto totale dei 10 fogli con tanto di grafico. Poi se non è questo :cool: torno al sole :D
Zagor HW
05-03-2007, 14:13
No, non devo fare quello che hai indicato. Devo sommare (per poi fare la media) celle in fogli diversi, come la D15, ma la somma deve avvenire con le altre D15 degli altri fogli, non devo far nessuna operazione tra celle dello stesso foglio.
ok quindi copi in un foglio tutte le D15 degli altri fogli, una ad una.
Ad esempio hai 10 fogli e sull'undicesimo defi fare questa media!
Vai sulla cella dell'undicesimo e metti l'uguale poi ti sposti sul foglio 1, e clikki una volta su D15 poi premi, ipotizzando una somma +, vai sul foglio 2 e clikki una volta di d15, premi ancora +, ti sposto sul foglio 3...e così via.
=Foglio2!D15+Foglio3!D15+Foglio4!D15 etc etc etc
Avrai così la somma di tutte le D15 dei 10 fogli nella cella dell'undicesimo!
Poi nell'undicesimo foglio, con quel dato potrai fare tutti i calcoli che ti servono.
Angelus88
05-03-2007, 15:09
Esatto... magari per fare prima ti puoi scrivere una volta sola la formula e poi con il trova, sostituisci la cambi per i vari fogli
Zagor HW
05-03-2007, 16:06
Avevo pensato di fare anche cosi, pero mi sono accorto che ad ogni foglio viene aggiunta una voce,una nuova riga con i suoi dati (e il suo codice univoco) che nei precedenti fogli non è presente. quindi "trascinare" la formula per effettuare le sommatorie anche per le altre voci non sarebbe corretto.
se le celle sono sempre le stesse (esempio sempre la D15) puoi utilizzare i nomi di excel
1) selezioni la cella che ti interessa sul primo foglio
2) vai sul menu inserisci > nome > definisci
3) clicchi sulla freccetta rossa in basso a dx nella finestra che ti compare
4) selezioni tenendo premuto shift tutte le etichette (i nomi in basso) dei fogli in cui vuoi selezionare quella cella
5) salta fuori una dicitura tipo ='Foglio1:Foglio3'!$D$15
6) premi invio
7) dai un nome a questa selezione su più fogli (es. totale_generale, non puoi usare gli spazi)
8) clicchi su aggiungi
9) clicchi su ok
ora che hai creato quello che si chiama "nome tridimensionale" puoi usarlo nelle formule es: =somma(totale_generale) e così ti fa la somma di tutte le celle D15 nei vari fogli che hai definito
puoi poi usarlo per ogni formula (media, max, min, etc etc)
spero di esserti stato utile, se non è chiaro ti faccio un foglio di excel di esempio e te lo allego qui
ciao
Zagor HW
05-03-2007, 18:50
No, ho provato ma non credo faccia al caso mio. Credo che mi possa aiutare il comando subtotali, se si potesse applicare a piu fogli e ad ogni singola voce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.