PDA

View Full Version : no vedo l'HD sul hp nx 7300

serlula
05-03-2007, 11:18
Intanto grazie a chiunque può o tenta di darmi un aiuto.

:help: :help: :help:

Allora, io ho comperato un notebook della Hp, Compaq nx7300 serie RU389ES.
:muro:
Voglio reinstallare un SO ( Windows XP ), diverso da quello con cui l'ho comperato ( Windows Home XP ).
:doh:
Procedo all'installazione, avviando il computer da CD, la procedura carica tutto, ma quando è ora di sceglire la partizione su cui installare il nuovo sistema mi appare un messaggio in cui mi dice che non esiste nessun HD dove procedere con l'installazione del SO.
:mc:
Nel setup di macchina (che mi sembra ridotto) NON c'è una sezione dove poter vedere le caratteristiche dell'HD e del Combo di cui è dotato.
:confused:
Per ora ho proceduto con un cd di sistema che ho, però avevo intenzione di installare il SO di Linux per iniziare a studiare.
:read:
Ho tentato di cercare un aggiornamento del BIOS ma non ho trovato nulla, e l'HP ti da solo delle utility e dei driver che non hanno nulla a che fare con quello che serve a me
:sofico:
Cosa posso fare? :cry: :cry: :cry: :cry:

Spero di riuscire a trovare un aiuto.:mad: :mad:

carocavallo
05-03-2007, 11:51
i drivers non hanno nulla a che fare con il tuo problema

ecco i passaggi della soluzione al tuo problema:
1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support

sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5-f6

salvare le impostazioni ed uscire

rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare.
non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.

ciao

serlula
05-03-2007, 12:35
Adesso provo e poi ti faccio sapere, comunque la partizione di ripristino l'ho già eliminata con partition magic.

vediamo che succede.

Grazie ;) ;) ;) :) :)

carocavallo
05-03-2007, 14:09
te lo avevo detto che funzionava

serlula
08-03-2007, 12:30
Carocavallo, sei stato utilissimo e ti ringrazio.

Adesso ho un altro problema di cui ho aperto una discussione ma dove nessuno ci fa caso, ed io mi sto :mc: :mc: :mc: :mc:
sono i driver, mi puoi dare qualche dritta. ;) ;) ;) ;)

ciao e grazie.

carocavallo
08-03-2007, 12:46
tutti i drivers per il tuo computer li trovi qui http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?&lang=it&cc=it&pnameOID=3310302&taskId=135&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3310301&submit.y=6&submit.x=6&lang=it&cc=it

kakaroth1977
08-03-2007, 14:21
i drivers non hanno nulla a che fare con il tuo problema

ecco i passaggi della soluzione al tuo problema:
1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support

rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare.
non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.

ciao

Ciao a tutti,

ma facendo così dopo si hanno le stesse prestazioni del serial ata o facendo la procedura con Nlite creando il disco con già i driver serial ata va meglio?????

Grazie

carocavallo
11-03-2007, 09:32
Ciao a tutti,

ma facendo così dopo si hanno le stesse prestazioni del serial ata o facendo la procedura con Nlite creando il disco con già i driver serial ata va meglio?????

Grazie

stesse prestazioni

Guyver 80
30-03-2007, 00:10
Salve ragazzi!
ho letto questa di scussione ma nonostante tutto non riesco a capire come poter formattare il mio hp nx7300 ( by alice ) per installare un nuovo sistema operativo - XP PRO.
Dove posso trovare i driver della scheda madre?
Tutti quei driver limkati funzionano?

Potreste spiegarmi tutto step by step, please.....

Grazie anticipatamente.

bye

carocavallo
30-03-2007, 08:49
Salve ragazzi!
ho letto questa di scussione ma nonostante tutto non riesco a capire come poter formattare il mio hp nx7300 ( by alice ) per installare un nuovo sistema operativo - XP PRO.
Dove posso trovare i driver della scheda madre?
Tutti quei driver limkati funzionano?

Potreste spiegarmi tutto step by step, please.....

Grazie anticipatamente.

bye

1-prima cosa fondamentale è creare i 2 dvd di ripristino del tuo computer per fare questo collega il notebook alla rete elettrica successivamente start_tutti i programmi_ripristino del sistema_creatore dei dischi di ripristino del pc,questa procedura può essere fatta solo 1 volta quindi utilizza 2 dvd-r assolutamente nuovi mai usati di ottima qualità tipo tdk,sony...

2-scarica tutti i drivers più importanti del tuo notebook come scheda video,audio.etc da qua http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?&lang=it&cc=it&pnameOID=3310302&taskId=135&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3310301&lang=it&cc=it e salva i drivers in una penna usb o un hard disk esterno

3-formattazione

1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support

inserisci il cd di xp che vuoi installare e riavvia,premi un qualsiasi pulsante per avviarlo e fai la normale procedura.

se posso darti un consiglio creati solamente i 2 dvd ripristino e lascia stare tutto il resto in quanto una volta installato xp pro non noterai assolutamente nessuna differenza dal windows xp che hai attualmente installato ne in termini di prestazione ne di funzionalità quindi ti consiglio di crearti i 2 dvd e lasciare tutto invariato.poi fai come vuoi.

ad ogni modo per migliorare la velocità di avvio del computer ti conviene fare in questo modo start_tutti i programmi_esecuzione automatica ed elimini tutto quello che si trova all'interno di esecuzione automatica.

spero di esserti stato d'aiuto
ciao

Guyver 80
30-03-2007, 15:02
Ciao,
ti ringrazio per la procedura dettagliatissima.
Un'altra domanda. Ma Dopo aver formattato con il cd di Xp Pro, devo far partire i dvd di ripristino?
Dal tuo link non vedo i driver della scheda madre. Non ce n'è bisogno?

Grazie, e ciao

carocavallo
30-03-2007, 22:43
Ciao,
ti ringrazio per la procedura dettagliatissima.
Un'altra domanda. Ma Dopo aver formattato con il cd di Xp Pro, devo far partire i dvd di ripristino?
Dal tuo link non vedo i driver della scheda madre. Non ce n'è bisogno?

Grazie, e ciao

dopo aver formattato i dvd di ripristino non ti servono proprio a nulla.
ad ogni modo i drivers che ti ho indicato prima sono proprio i drivers della scheda madre.

Guyver 80
30-03-2007, 23:32
Ok formattazione avvenuta con successo.
Però non riesco a trovare questi driver.

1. Controller Ethernet
2.Periferica audio su Bus High definition audio
3.Periferica sconosciuta

Mi puotresti aiutarea trovarli

thk
bye

Guyver 80
31-03-2007, 00:21
Ho risolto!!!!

Dopo un'attenta ricerca sul web sono riuscito a trovare i driver ke mi interessavano!

GRAZIE

davis90
06-04-2007, 22:09
ciao a tutti!!! ... anch'io ho riscontrato gli stessi problemi ma grazie alla vostra discussione ho risolto, però tranne un problema di driver che riguardano non so cosa, perche in gestione periferiche mi trovo periferica sconosciuta e non ne ho la minima idea di cosa sia... quindi volevo chiedervi come avete risolto questo problema... grazie mille ciao ciao!!!!

ilcultore
17-04-2007, 17:00
Mi accodo alla richiesta. Ho installato xp pro col supporto nativo sata disinstallato e dopo aver installato tutto il disponibile sul sito hp, compreso qualcosa della sezione dell'nx7400 consigliatomi dalla hp. Ho una periferica sconosciuta nel pannello di gestione periferiche. Non esiste un software per capire almeno di cosa si tratta?
Grazie.