PDA

View Full Version : Upgrade scheda video: lascio o raddoppio?!

luminor
05-03-2007, 10:20
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio PC e pensavo di intervenire sulla schdea video oltre che su RAM e CPU. Adesso monto una Gigabyte 6800 Ultra (non faccio overclock):
- il primo nodo da sciogliere è raddoppiereste (mettendone 2 in SLI, ammesso di trovarne un'altra) oppure vendereste per comprarne una nuova? (però cosa? sono un pò fuori dal giro...);
- già che ci sono vorrei raddopiare la ram passando a 2 giga (adesso ho 2x512 Geil Ultra Pc 3200, prendereste altri 2x512 o vendereste per prendere 2x1024?);
- vorrei cambiare CPU, infatti credo che con tutto ciò che è uscito anche con una cifra non esagerata posso prendere comunque una CPU che va il doppio della mia (Amd 3200+ winch. 939).

Insomma: per ottenere un notevole aumento di prestazioni ma senza spendere cifre esorbitanti su cosa puntereste? SV, CPU, RAM o tutte e tre insieme per forza?
Il fatto è che mi interessa avere un sistema equilibrato in cui nessun componente fa da collo di bottglia agli altri... forse allora basta anche raddoppiare RAM e cambiare CPU o magari intervenire solo su SV e RAM. In definitiva, qual'è la formula più giusta secondo voi?
Grazie ragazzi aspetto i vostri qualificatissimi consigli!!!

:mc:

halduemilauno
05-03-2007, 11:31
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio PC e pensavo di intervenire sulla schdea video oltre che su RAM e CPU. Adesso monto una Gigabyte 6800 Ultra (non faccio overclock):
- il primo nodo da sciogliere è raddoppiereste (mettendone 2 in SLI, ammesso di trovarne un'altra) oppure vendereste per comprarne una nuova? (però cosa? sono un pò fuori dal giro...);
- già che ci sono vorrei raddopiare la ram passando a 2 giga (adesso ho 2x512 Geil Ultra Pc 3200, prendereste altri 2x512 o vendereste per prendere 2x1024?);
- vorrei cambiare CPU, infatti credo che con tutto ciò che è uscito anche con una cifra non esagerata posso prendere comunque una CPU che va il doppio della mia (Amd 3200+ winch. 939).

Insomma: per ottenere un notevole aumento di prestazioni ma senza spendere cifre esorbitanti su cosa puntereste? SV, CPU, RAM o tutte e tre insieme per forza?
Il fatto è che mi interessa avere un sistema equilibrato in cui nessun componente fa da collo di bottglia agli altri... forse allora basta anche raddoppiare RAM e cambiare CPU o magari intervenire solo su SV e RAM. In definitiva, qual'è la formula più giusta secondo voi?
Grazie ragazzi aspetto i vostri qualificatissimi consigli!!!

raddoppia la ram. sostituisci il procio. per la video aspetta le nuove dx10.
;)

zorco
05-03-2007, 11:52
espandi a 2gb la ram per il resto hai una buona config..

ciao

luminor
05-03-2007, 12:08
raddoppia la ram. sostituisci il procio. per la video aspetta le nuove dx10.
;)

Grazie ragazzi!

Hal,
andiamo con ordine

- raddoppia la ram quali? metto altri 2 banchi da 512 come i miei se li trovo, o li vendo e prendo due banchi nuovi da 1024 (nel caso passeresti a corsair, che frequenza? immagino dipenda anche dal FSB del procio?

- sostituisci il procio che procio mi consigli? ho una scheda Asus A8N deluxe Sli e vorrei fruttarla al massimo prima che sia da buttare perchè non ci vanno più CPU... (ecco qualche specifica supporto AMD Socket 939 Athlon 64FX/Athlon 64 NVIDIA nForce4 SLI Architettura PCI Express SATA 3Gb/s Dual RAID). Dico magari con €100 e rotti prendo un procio che va il triplo del mio...

Il tutto in ottica di un eventuale passaggio più o meno prossimo a SV dx 10 (come ho anticipato non vorrei un sistema che domani può essere un collo di bottiglia per la SV)

Johnp1983,
sono d'accordo con te. Comunque per la cronaca l'alimentatore che ho non dovrebbe essere proprio misero, lo comprai proprio a "crescenza"! Enermax 535W Sli, che dici?

Grazie ancora!

:D

luminor
05-03-2007, 15:36
Tra questi proci che mi dite in termini di miglior rapporto prezzo prestazioni?

- AMD Athlon 64 4000+ SAN DIEGO socket 939 - €85
- AMD Athlon 64-FX55 SAN DIEGO socket 939 - €205
- AMD Athlon 64 Dual Core 3800+ soket 939 - € 150
- AMD Athlon 64 Dual Core 4600+ soket 939 - €237

Tutti ivati ma senza dissipatore? Vale la pena in termini di prestazioni (sopratutto video ludiche) andare sul dual core? vi ripeto sono un pò fuori dal giro...

:help:

luminor
05-03-2007, 15:45
Ho trovato un'interessantissima comparativa interattiva tra processori su un altro sito (non so se può dire, Tom's...) scegli e compari in base a tutti i bench che vuoi; azz, sbaglio o l'Athlon 64 4000+ san diego è una bestia! ancor di più considerando il prezzo che costa ora. Certo l'Fx sembra ancora un pò meglio ma forse non vale 100 e passa euro in più. Che dite?
Addirittura mi sembra che si beva tranquillamente diversi Athlon x2 in numerosi test (fino all'x2 4600-4800). Ho letto bene?

:confused:

luminor
05-03-2007, 16:11
Se sul prociuo forse sono arrivato, mi sa che sulle memoria sarà più dura. E dove li trovo altri due banchi Geil 512 Ultra Pc3200??? Direi che sono parecchio fuori produzione... quindi?

Considerando i proci che ho indicato fin dove posso salire partendo dalle Pc3200? Fuori i nomi!!!

:D

Grey 7
05-03-2007, 16:44
Ho trovato un'interessantissima comparativa interattiva tra processori su un altro sito (non so se può dire, Tom's...) scegli e compari in base a tutti i bench che vuoi; azz, sbaglio o l'Athlon 64 4000+ san diego è una bestia! ancor di più considerando il prezzo che costa ora. Certo l'Fx sembra ancora un pò meglio ma forse non vale 100 e passa euro in più. Che dite?
Addirittura mi sembra che si beva tranquillamente diversi Athlon x2 in numerosi test (fino all'x2 4600-4800). Ho letto bene?

:confused:

si ma è cmq un single core...prenditi il 3800 x2, quando le applicazioni (giochi compresi) saranno sempre piu ottimizzati per il dual-core altro che 4000+

The_SaN
05-03-2007, 17:10
si ma è cmq un single core...prenditi il 3800 x2, quando le applicazioni (giochi compresi) saranno sempre piu ottimizzati per il dual-core altro che 4000+

Giá, per molti giochi in futuro un dual core sará una manna dal cielo ;)
Ad esempio HL2 Episode 2 , Alan Wake , Crysis e altri :)