PDA

View Full Version : Consigli per partizionare il disco

Gabrieleg
05-03-2007, 11:09
Ciao a tutti,
spero di avere postato nella sezione giusta.
Ho un vecchio computer (Pentium III 600Mhz, 128 Mb Ram, disco 80 GB, schede audio e video trascurabili) sul quale vorrei fare una partizione.

La mia intenzione era quella di mettere Win 98 su 6 GB di spazio e mettere Win 2000 sui restanti 74 GB.

Ora ho Win 98 installato su tutto il disco.

Come posso fare per partizionare il disco senza doverlo formattare?
(Ho formattato ieri, con il mio computer così vecchio ci vuole un sacco di tempo e se possibile preferirei evitare un'altra formattazione).
Ho letto che il migliore software per le partizioni è Partition Magic, ma non ce l'ho.
C'è per caso qualche software freeware che mi consigliate?
In questo caso mi spiegate in poche righe come mi devo muovere?

Grazie,
Gabriele

ziozetti
05-03-2007, 11:47
Gparted
http://gparted.sourceforge.net/

Dani88
05-03-2007, 12:38
ma a proposito di Gparted come si usa?? xkè ho scaricato il live cd, masterizzato, e poi?? ci sono dei file stranissimi dentro...non è ke funge solo con linux?

Angelus88
05-03-2007, 12:46
No semmai lo devi usare al riavvio... inserisci il disco, riavvia il pc e fai il boot da disco

Dani88
05-03-2007, 14:27
ah ok:D quindi spengo e riavvio e Live CD parte da solo? Un'altra cosa (scusate x l'OT ma mi sembrava che non avesse senso aprire un 3d solo per qst 2 cose) esiste un programma, preferibilmente free che faccia la copia di backup? Xkè ghost non mi va più:(

Gabrieleg
07-03-2007, 17:05
Ringrazio ziozetti per la risposta...con un po' di ritardo ma prima ancora di utilizzare quel programma il pc si è bloccato nel tentativo di usare la modalità di partizione di Win 2000 e non ha voluto sapere di ripartire fino a poche ore fa (Con Win 98 però, ho dovuto formattare per l'ennesima volta).
Comunque ho dato un'occhiata al programma e mi sembra un po' complicato.
Non ho capito bene se posso fare quello che ho scritto nel primo messaggio oppure se devo formattare e ricominciare da un altro sistema operativo.
Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni.

Ciao e grazie,
Gabriele

emmedi
08-03-2007, 08:49
1) Deframmenti la partizione con win98
2) Lanci gparted, selezioni la partizione win98, ne riduci le dimensioni
3) Crei una nuova partizione nello spazio libero.

Due cose:
- la riuscita di questa operazione non è mai sicura, quindi fai un backup dei tuoi dati
- lasciare 74 gb solo per win2000 mi sembra troppo. Io creerei un'altra partizione solo dati; vedrai che ti ritornerà utile...

Gabrieleg
08-03-2007, 09:24
Grazie per la risposta!
Stasera ci provo e vediamo cosa ne viene fuori.
I dati li ho appena salvati, quindi anche se non dovesse riuscire non perdo niente.
Mi sa che hai ragione, forse 74 GB per Win 2000 sono troppi...cercherò di suddividere meglio lo spazio.

Raist78
08-03-2007, 11:02
Decisamente il consiglio di vedere le partizioni in maniera più razionale con una partizione di soli dati è essenziale...almeno se hai problemi di dover in futuro formattare (con windows non mi sembra un'ipotesi improbabile) i dati ce li hai comunque al sicuro :-)
Per il resto, vai con gparted, mai avuto un problema

ziozetti
08-03-2007, 20:04
Ringrazio ziozetti per la risposta...con un po' di ritardo ma prima ancora di utilizzare quel programma il pc si è bloccato nel tentativo di usare la modalità di partizione di Win 2000 e non ha voluto sapere di ripartire fino a poche ore fa (Con Win 98 però, ho dovuto formattare per l'ennesima volta).
Comunque ho dato un'occhiata al programma e mi sembra un po' complicato.
Non ho capito bene se posso fare quello che ho scritto nel primo messaggio oppure se devo formattare e ricominciare da un altro sistema operativo.
Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni.

Ciao e grazie,
Gabriele

Fa esattamente ciò che chiedi. Per quanto riguarda la difficoltà non saprei, non penso che sia molto più complesso di Partition Magic... e inoltre io prima di Gparted usavo fdisk (da DOS)... :fagiano:

Gabrieleg
09-03-2007, 10:23
Ho eseguito la partizione con successo.
Effettivamente è molto facile e intuitivo come programma, la mia prima impressione era sbagliata.
Ho trovato un'ottima guida di questo programma ed utilizzarlo è stato ancora più facile.

Ringrazio ancora tutti per la diposnibilità e i consigli.

Gabriele