PDA

View Full Version : Aziende in Comunicazione e Pubblicità


Moronveller
05-03-2007, 09:15
Ragazzi io mi sto per laureare in economia con indirizzo "comunicazione e pubblicità" e vorrei sapere se c'è qualcuno qui che lavora in aziende che operano in quest campo (è molto ampio lo so, ma qualche consiglio mi farebbe comodo).
In particolare vorrei anche sapere a quali aziende mi consigliate di rivolgermi; tramite un work shop che si è tenuto nella mia università qualche mese fa mi sono informato su Barilla, Procter & Gamble (che produce tra gli altri neutro roberts e compagnia bella)..mi interesserebbero aziende operanti anche a livello internazionale che diano la possibilità di operare anche all'estero magari nel settore dello studio nel campo del lancio di una nuova campagna pubblicitaria o di un nuovo prodotto sul mercato..
Oltre a quelle che ho citato ne sapreste indicare altre? Magari per esperienza diretta..

Layenn
05-03-2007, 16:49
ma, realtà aziendale a parte, per quale inquadramento cercherai di proporti una volta finita l'uni?

Espinado
05-03-2007, 17:28
unviersita'? voto previsto? Precedenti esperienze?

Moronveller
05-03-2007, 17:53
Università Cattolica, voto previsto 100 credo ma mi mancano ancora 5 esami è un po difficile dirlo, precedenti esperienza in quel campo nessuna, ho 24 anni..

Espinado
05-03-2007, 18:49
Ok.
Parti svantaggiato come gia' saprai. Quindi quando fai domanda presso posti tipo pg e altri cerca di mettere in risalto nella cover letter perche' nonostante nessuna esperienza e risultati non di primo livello potresti essere cmq un buon candidato. (Ad esempio all'universita' scrivevi sul giornalino studentesco, oppure hai organizzato una vendita di cioccolato equosolidale per la chiesa).

Purtroppo spesso verrai segato dalla query sul database per voto di laurea, ma sicuramente ci saranno casi in cui arriveranno a guardare cv e cover letter, quindi presta molta attenzione alle candidature che sotoporrai.


Giusta l'idea di puntare su una multinazionale, posti come barilla non sono ideali per un neolaureato. Meglio Unilever, Philip Morris e simili. Piu' formazione e possibilita' di mobilita' visto che nomi del genere fanno "curriculum".


Su Pg in specifico: un amico ci ha fatto lo stage, Marketing sulla candeggina ACE. Lavoro noioso mi diceva, ma tutti i giorni alle 20 andava a casa. Stipendio decenten (mi pare di aver capito intorno ai 1200-1300). la pg funziona per crescita interna quindi la maggior parte della gente ci entra neolaureata e li' invecchia. Sulla mobilita' nn ti saprei dire.