View Full Version : Xion 500 Watt e controllo ventola
Ho preso questo ali che come erogazione va proprio bene.
Di contro, purtroppo non è così silenzioso come il venditore mi diceva :-(.
In qualche sito (e appena rientro a casa controllo) ho letto che ha la possibilità di controllare la velocità della ventola.
Domanda: se anche ci fosse questo controllo. Come faccio a capire qual'è la velocità giusta a cui tenerlo (al di la' del rumore che produrrebbe)?
Di solito le ventole degli alimentatori sono autocontrollate, in base alla temperatura.
Ovviamente per quelli che hanno e dichiarano la regolazione di velocità per la ventola.
In alcuni viceversa si può intervenire, ma di solito solo per una delle due ventole.
Ovvero ne hanno due, una automatica e una o automatica o manuale (vedi enermax, ad esempio).
Ovvero ne hanno due, una automatica e una o automatica o manuale (vedi enermax, ad esempio).
mmmh... il mio ne ha una sola da 12... quindi il problema è come la imposto? (ammesso che riesca a trovare il modo di farlo).
Se non c'è un "pomello" nel retro dell'alimentatore non puoi impostare nulla.
confermo è un ali fracassone ...
spero di venirne a capo isolandolo dal case.
confermo è un ali fracassone ...
spero di venirne a capo isolandolo dal case.
Lascia stare, non ne viene a capo in quella maniera.
Io mi sono arreso e l'ho cambiato con lo XION sempre da 500watt ma con la ventola ultrasilent da 24,9db. Non senti più nulla.
L'unica cosa è che la ventola è colorata e c'è un led che emette una lucina bluastra dal di dietro del case... è un pò una tamarrata ma... tant'è! :-)
grazie come immaginavo, è la ventola solo che cambiarla annullerebbe la garanzia.
Tra l'altro noto che ogni tanto il problema si presente: evidentemente quando la temp sale, aumentando il numero di giri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.