View Full Version : Backup Database info
Da poco sto utilizzando phpmyadmin per la gestione del mio database sql.
Dovrei effettuare delle operazioni delicate e mi servirebbe quindi effettuare un backup.
Come si fa da phpmyadmin?
Grazie.
Devi selezionare il database nel pannello di sinistra, cliccare su esporta in alto, scegliere le opzioni e cliccare su esegui in basso
dove posso trovare info su come settare le opzioni di esportazione del database?
dove posso trovare info su come settare le opzioni di esportazione del database?
up (ancora ad oggi ho trovato metodi diversi, ma nulla riguardo la spiegazione delle opzioni)
dopo aver premuto su export puoi scegliere le tabelle che vuoi includere nel backup (se non ne scegli viene dumpato tutto il database)
sotto puoi scegliere il formato, di default è SQL, ed è quello che puoi usare per ricaricarlo in phpmyadmin
la parte a destra, se si tratta solo di un backup di sicurezza che quindi andresti a ricaricare sullo stesso server, la puoi ignorare
al massimo puoi spuntare DROP TABLE se non vuoi stare a eliminare le tabelle prima di ricaricare tutto
in basso scegli il formato (se lo salvi come file) se non spunti questa opzione il backup ti viene mostrato nel browser e te lo puoi salvare in un file txt, sql o come vuoi
Quindi per un backup del database da poter reinstallare sullo stesso server in caso di bisogno sono sufficienti le opzioni da me selezionate?
Oppure bisogna anche selezionare il primo "Aggiungi Drop Database"?
http://img139.imageshack.us/img139/1812/immaginemysqloptioncm4.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immaginemysqloptioncm4.jpg)
si, il drop database ti permette di ricaricare il backup senza bisogno di cancellare tutte le tabelle, quindi se spunti drop database non è necessario drop table
se spunti soltanto drop table, quando vuoi ricaricare i dati devi droppare tutte le tabelle ma non il database
alla fine non c'è una gran differenza (se il backup contiene tutto il database)
ok, altra domanda:
se io vado in phpmyadmin nella struttura delle tabelle, tutto a destra c'è la colonna con la dimensione. Trovo un valore di 720,7 KiB.
Se io esporto il database in formato sql con le opzioni in figura sopra (con drop table), il file ottenuto è solo di 653,5 KiB.
E' normale che scenda di dimensione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.