PDA

View Full Version : Strano adesivo su processore

mav155
04-03-2007, 23:40
Ciao a tutti.
Oggi sono andato a ritirare il pc di un'amica x sistemarlo e già appena acceso da bios venivano indicati 68°C di CPU....C'era qualcosa di strano.
Orthos si è fermato dopo 7 minuti, e la temp è arrivata a 80°C; l'avrei stoppato io se continuava così. Allora smonto tutto e quando levo il dissi originale, peraltro strapieno di polvere, mi trovo la pasta messa male (alcune parti del procio scoperte) e secca. Ecco l'immagine:

http://img241.imageshack.us/my.php?image=pcvale024io7.jpg

Quando pulisco la superficie trovo questo:

http://img461.imageshack.us/img461/7581/pcvale037hv8.jpg

1- Che diavolo è? (a me sembra adesivo)
2- Possibile che sia questo che fa schizzare la temperatura?
3- Secondo voi lo tolgo o lo vado a sbattere in faccia a quelli che l'hanno montato?:muro:
Grazie per eventuale aiuto.

mav155
04-03-2007, 23:42
Dimenticavo :muro: : ci sono due piedini del processore storti, completamente piegati :mad: :mad: . Questo che cosa comporta?
Può creare qualche problema?
Grazie ancora.

giok85
05-03-2007, 00:03
Sbattilo in faccia a quelli che l'hanno montato,poi toglilo e raddrizza i piedini con un cacciavitino da orefice guardandolo in controluce da un lato e spingi, dall'altro e spingi fino a che in controluce non vedi un'unica fila di piedini (io ne ho già raddrizzati una decina su CPU diverse,è come rubare,la prima volta hai il cuore in gola,ma dopo è tutta discesa)

Comunque... :eekk: per la prima foto

ma anche :eekk: per la seconda,ma chi è l'1d10t@ che gli ha messo su la pasta ed il dissy senza togliere quell'adesivo??

mav155
05-03-2007, 11:56
Sbattilo in faccia a quelli che l'hanno montato,poi toglilo e raddrizza i piedini con un cacciavitino da orefice guardandolo in controluce da un lato e spingi, dall'altro e spingi fino a che in controluce non vedi un'unica fila di piedini (io ne ho già raddrizzati una decina su CPU diverse,è come rubare,la prima volta hai il cuore in gola,ma dopo è tutta discesa)

MA rischio qualcosa se poi per caso non va come deve andare?:help:
Se lasciassi così?

Cmq hai ragione, chi l'ha montato è proprio un cane. Non ti dico come era messa la pasta sulla gpu...ce n'erano 3 quintali (pasta bianca, mai vista).:muro:

giok85
05-03-2007, 12:04
Dipende da cosa va storto (se fai saltare un piedino...bhè può andare male,dipende da quale piedino è saltato) se magari mi posti lo schema dei piedini indicando quali sono piegati provo a dirti a cosa servono...

Cmq qui sul forum si sono visti proci mutilati (1 o 2 piedini) andare alla perfezione...

Ah, dammi anche il modello esatto della CPU così vedo di trovare lo schema dei piedini

CIAUZ

Bugs Bunny
05-03-2007, 12:11
Dipende da cosa va storto (se fai saltare un piedino...bhè può andare male,dipende da quale piedino è saltato) se magari mi posti lo schema dei piedini indicando quali sono piegati provo a dirti a cosa servono...

Cmq qui sul forum si sono visti proci mutilati (1 o 2 piedini) andare alla perfezione...

Ah, dammi anche il modello esatto della CPU così vedo di trovare lo schema dei piedini

CIAUZ

uno o due piedini mancanti o rimasti?

giok85
05-03-2007, 12:14
Ovviamente mancanti...mio dio...se funzionassero con un solo piedino gli ing. che progettano le CPU dovrebbero andare radrizzare le banane in tunisia, che li crescono storte...

Io comunque non ho mai trovato problemi a ripiegare un piedino...

Fammi sapere

mav155
05-03-2007, 12:30

CIAUZ

Avevo provato a fare una foto ma non si vedono, con la fotocamera troppo vicina viene tutto sfuocato.
Ora sono a lavoro e non posso fornirti dati precisi, cmq i piedini ci sono ma sono storti (completamente piegati fino ad essere paralleli con la superficie anzichè perpendicolari). Se non erro dovrebbero essere i primi due nell'angolo opposto a quello di riferimento per il socket.

supermarchino
05-03-2007, 14:40
Ciao a tutti.
Oggi sono andato a ritirare il pc di un'amica x sistemarlo e già appena acceso da bios venivano indicati 68°C di CPU....C'era qualcosa di strano.
Orthos si è fermato dopo 7 minuti, e la temp è arrivata a 80°C; l'avrei stoppato io se continuava così. Allora smonto tutto e quando levo il dissi originale, peraltro strapieno di polvere, mi trovo la pasta messa male (alcune parti del procio scoperte) e secca. Ecco l'immagine:

http://img241.imageshack.us/my.php?image=pcvale024io7.jpg

Quando pulisco la superficie trovo questo:

http://img461.imageshack.us/img461/7581/pcvale037hv8.jpg

1- Che diavolo è? (a me sembra adesivo)
2- Possibile che sia questo che fa schizzare la temperatura?
3- Secondo voi lo tolgo o lo vado a sbattere in faccia a quelli che l'hanno montato?:muro:
Grazie per eventuale aiuto.

Dalla prima foto pare un adesivo (che tu hai poi tirato a lucido con la pulizia dalla pasta termica) di magazzino del rivenditore, che meriterebbe una bella punizione per la cialtroneria. :D

mav155
05-03-2007, 14:54
Dalla prima foto pare un adesivo (che tu hai poi tirato a lucido con la pulizia dalla parta termica) di magazzino del rivenditore, che meriterebbe una bella punizione per la cialtroneria. :D

Esatto, sembra proprio un adesivo di magazzino, dato che si leggono anche dei numeri in serie. Sono daccordo con la bella punizione, non si fa una cosa del genere. Poi la proprietaria del pc non sapeva della temperatura, ma lo utilizzava da quasi un anno...sempre a 70 °C. E poi tocca portarli a riparare, e loro guadagnano..:muro: :mad:
Non lo dovrebbero aver fatto apposta, ma dimenticarsi un adesivo sul procio...

PS: Speedfan segnalava due temp (essendo un P4 HT), e solo la seconda era a 70°C (l'altra a 34), c'è un motivo?

supermarchino
05-03-2007, 15:21
Esatto, sembra proprio un adesivo di magazzino, dato che si leggono anche dei numeri in serie. Sono daccordo con la bella punizione, non si fa una cosa del genere. Poi la proprietaria del pc non sapeva della temperatura, ma lo utilizzava da quasi un anno...sempre a 70 °C. E poi tocca portarli a riparare, e loro guadagnano..:muro: :mad:
Non lo dovrebbero aver fatto apposta, ma dimenticarsi un adesivo sul procio...

PS: Speedfan segnalava due temp (essendo un P4 HT), e solo la seconda era a 70°C (l'altra a 34), c'è un motivo?

foto dell'amica :O

mav155
05-03-2007, 16:00
foto dell'amica :O

E' OT :D Non si può, cmq...;)

Ora mi è venuto un dubbio: se togliendo l'adesivo rimane della colla sul procio come la levo?
Inoltre ancora non ho capito che cosa comportano due piedini storti...:help:

supermarchino
05-03-2007, 16:09

Ora mi è venuto un dubbio: se togliendo l'adesivo rimane della colla sul procio come la levo?

Alcool. I piedini dell'amica? Che nr. porta? :D :oink:

Andi89
05-03-2007, 17:14
Alcool. I piedini dell'amica? Che nr. porta? :D :oink:

:D :D :D :asd: :asd:

mav155
06-03-2007, 08:52
Occhio che vi legge:p :D
Non sapevo che l'alcool portasse via la colla...
Ancora cmq non ho capito cosa succede se lascio i piedini (del processore) piegati. Ieri ho controllato e sono quelli in alto a sinistra sopra il segno di riferimento del socket (che sta in basso). Sono proprio i primi due all'angolo.

GRANDE_ERODE
06-03-2007, 10:47

Si, togli l'adesivo con la lama di un tagliernio,
la colla puoi toglierla con l'acetone x le unghie, oppure
con il solvente x vernici (acqua ragia) o trielina o benzina pura. :sofico:

guarda, ti dico che nella mia esperienza ho visto cpu AMD (quelle con il core scoperto)
montate con l'etichetta di carta ancora attaccata.(sul core naturalmente) :asd:

giok85
06-03-2007, 11:27
Umh...non riesco a trovare lo schema...comunque non puoi mettere il processore con 2 piedini piegati,semplicemente perche non si infila nel socket...devi provare a raddrizzarli...

jokervero
06-03-2007, 11:42
Non per dire ma secondo me il danno se c'è il piedino storto l'ha fatto chi ha SMONTATO la cpu e non chi l'ha montata. Finchè la cpu è montata per forza tutti i piedini devono stare dritti certo che se quando la si smonta le si fa fare movimenti anomali oppure la si appoggia su qualcosa di sbagliato è un niente che il piedino si piega.

Ad ogni modo come diceva l'altro utente prendi uno spillo e raddrizzalo con forza leggerissima, io ne di piedini piegati ne ho messi a posto a iosa l'ultimo ieri su X2 3800+ ;)

mav155
06-03-2007, 11:43

guarda, ti dico che nella mia esperienza ho visto cpu AMD (quelle con il core scoperto)
:eekk: :eekk: :muro:
Con la benzina viene via benissimo...gli adesivi sul motorino partivano come niente:D

X Giok85: Quando ho trovato i piedini storti mi sono impaurito, quindi nell'attesa di sapere cosa fare l'ho rimesso nel socket ed è andato giù senza problemi, tanto quei maledetti che l'avevano inserito la prima volta ce l'avranno forzato. Infatti come è uscito è rientrato. E' che mi rode vedere i due piedini piegati...

mav155
06-03-2007, 11:47
Non per dire ma secondo me il danno se c'è il piedino storto l'ha fatto chi ha SMONTATO la cpu e non chi l'ha montata. Finchè la cpu è montata per forza tutti i piedini devono stare dritti certo che se quando la si smonta le si fa fare movimenti anomali oppure la si appoggia su qualcosa di sbagliato è un niente che il piedino si piega.

Uhm non credo perchè ho allentato il socket per togliere il procio, e fino a qui non possono esserci movimenti sbagliati, poi l'ho preso ai lati e l'ho tirato su.
E' venuto via benissimo. Non l'ho appoggiato da nessuna parte prima di guardarlo, quindi è impossibile che li abbia piegati io.
Secondo me quando è stato appoggiato la prima volta non è stato inserito bene, chiudendo la sicura si sono storti i piedini.
Se riesco vi posto una foto con la lente d'ingrandimento.

jokervero
06-03-2007, 11:49
Uhm non credo perchè ho allentato il socket per togliere il procio, e fino a qui non possono esserci movimenti sbagliati, poi l'ho preso ai lati e l'ho tirato su.
E' venuto via benissimo. Non l'ho appoggiato da nessuna parte prima di guardarlo, quindi è impossibile che li abbia piegati io.
Secondo me quando è stato appoggiato la prima volta non è stato inserito bene, chiudendo la sicura si sono storti i piedini.
Se riesco vi posto una foto con la lente d'ingrandimento.

Se il pc si accende la cpu funziona benissimo ergo non toccarla ;)

mav155
06-03-2007, 12:01
Se il pc si accende la cpu funziona benissimo ergo non toccarla ;)

Questo devo provarlo, ancora non ho rimontato nell'attesa di sapere dalla proprietaria cosa fare dell'adesivo e eventualmente dei piedini.
Cmq il pc funzionava prima, e ripeto, secondo me non posso aver piegato io i piedini perchè se il procio entra ed esce senza problemi vuol dire che erano già storti. Se sono stato io a piegarli vendo il mio pc :p

supermarchino
06-03-2007, 12:20

Personalmente eviterei quei solventi su package organico, e mi fermerei all'alcool.

supermarchino
06-03-2007, 12:23
Occhio che vi legge:p :D

Ma come ti fai scavalcare così? :D E lei non ha il coraggio di uscire allo scoperto? :D

mav155
06-03-2007, 12:32
Ma come ti fai scavalcare così? :D E lei non ha il coraggio di uscire allo scoperto? :D
Per dire cosa?:D
Scavalcare...:mc: :fiufiu:

Per la faccenda dei solventi, io ho sempre pulito dissi e procio con acetone come descritto negli altri topic, peraltro tutto è sembre andato bene.
Certo acetone non è benzina, ma non so se la colla viene via come la pasta

jokervero
06-03-2007, 12:45
Questo devo provarlo, ancora non ho rimontato nell'attesa di sapere dalla proprietaria cosa fare dell'adesivo e eventualmente dei piedini.
Cmq il pc funzionava prima, e ripeto, secondo me non posso aver piegato io i piedini perchè se il procio entra ed esce senza problemi vuol dire che erano già storti. Se sono stato io a piegarli vendo il mio pc :p

Se la cpu entra nel socket senza problemi vuol dire che i piedini sono piegati di meno di 1mm altrimenti non ti entrerebbe nel socket almeno che il piedino proprio manchi ma in quel caso la cpu non funzionerebbe e il pc non si accenderebbe.

Per quanto riguarda l'adesivo: nei pc degli amici ne ho viste davvero di tutti i colori. Una volta ho aperto il pc di un amico e ho trovato il dissy di un Pentium III adattato a forza a raffreddare un Athlon XP :eek:

mav155
06-03-2007, 14:16
Uhm....purtroppo sono completamente coricati, ovvero storti alla base. Per farti un'idea immagina l'estremità libera di una grappetta (x attaccare i fogli).
E' per questo che non posso averli piegati io..
E' come se non ci fossero ma ci sono e tutto entra.
A questo punto non so che dire :boh: :boh:

jokervero
06-03-2007, 14:19
Uhm....purtroppo sono completamente coricati, ovvero storti alla base. Per farti un'idea immagina l'estremità libera di una grappetta (x attaccare i fogli).
E' per questo che non posso averli piegati io..
E' come se non ci fossero ma ci sono e tutto entra.
A questo punto non so che dire :boh: :boh:

Se son così tanto piegati mi stupisco non si siano spezzati.

Prendi uno spillo e cerca di raddrizzarli, stai tranquillo che non si spezzano e cmq peggio di così credo tu non possa fare ;)

mav155
06-03-2007, 14:36
Se son così tanto piegati mi stupisco non si siano spezzati.

Prendi uno spillo e cerca di raddrizzarli, stai tranquillo che non si spezzano e cmq peggio di così credo tu non possa fare ;)

Quindi vado tranquillo, non è che poi mi si spezzano e ho definitivamente ucciso un P4...certo procedo con cautela, ma non so che flessione possono sopportare.
Purtroppo x provarlo mi toccherebbe mettere la pasta e rimontare il dissi, se poi ci sono problemi dovrei rismontare tutto, raddrizzare, ripulire e rimettere la pasta (eh sì, le cose vanno fatte x bene).
La proprietaria merita un pc perfettamente funzionante :p :D

Widowmaker
06-03-2007, 14:46
Quindi vado tranquillo, non è che poi mi si spezzano e ho definitivamente ucciso un P4...certo procedo con cautela, ma non so che flessione possono sopportare.
Purtroppo x provarlo mi toccherebbe mettere la pasta e rimontare il dissi, se poi ci sono problemi dovrei rismontare tutto, raddrizzare, ripulire e rimettere la pasta (eh sì, le cose vanno fatte x bene).
La proprietaria merita un pc perfettamente funzionante :p :D

mah se funziona nonostante i piedini "svenuti" forse lo lascerei come sta..

togli quell' adesivo (che incollerai sulla fronte di chi l' ha montato così, scrivendoci "io sono p1rl@, non venite nel mio negozio") e mettici una pasta decente e tanto basta...;)

supermarchino
06-03-2007, 15:11
mah se funziona nonostante i piedini "svenuti" forse lo lascerei come sta..

togli quell' adesivo (che incollerai sulla fronte di chi l' ha montato così, scrivendoci "io sono p1rl@, non venite nel mio negozio") e mettici una pasta decente e tanto basta...;)

Infatti se i piedini sono sdraiati per me erano così già prima dello smontaggio perché il notorio e abile assemblatore dell'adesivo ha ficcato il procio male nel socket, appunto, facendo sdraiare i piedini non bene allineati. Funzionava lo stesso probabilmente perché si tratta dei numerosi piedini messi a massa. Io proverei a raddrizzarli come hanno spiegato gli altri, e a togliere la colla con l'alcool, senza ulteriori pippe. :D Dato lo scenario forse il procio funzionerebbe anche coi piedini de quo spezzati. E se lo dovessi uccidere...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1422578
:D

PS: almeno il nome dell'amica lo potrai scrivere no? ;)

mav155
06-03-2007, 16:06
Infatti se i piedini sono sdraiati per me erano così già prima dello smontaggio perché il notorio e abile assemblatore dell'adesivo ha ficcato il procio male nel socket, appunto, facendo sdraiare i piedini non bene allineati. Funzionava lo stesso probabilmente perché si tratta dei numerosi piedini messi a massa. Io proverei a raddrizzarli come hanno spiegato gli altri, e a togliere la colla con l'alcool, senza ulteriori pippe. :D Dato lo scenario forse il procio funzionerebbe anche coi piedini de quo spezzati. E se lo dovessi uccidere...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1422578
:D

Allora provo il raddrizzamento. AAhh ma tu vuoi vendere il tuo!!:D :p

PS: almeno il nome dell'amica lo potrai scrivere no? ;)

:ciapet: ieri si è messa a ridere quando ha letto. Se vuole lo dice lei, sai come va la legge sulla privacy...:D

jokervero
06-03-2007, 16:56
Sarebbe la prima cpu che vedo in vita che funziona senza un piedino :eek:

La proprietaria si chiama Valentina ;)

supermarchino
06-03-2007, 17:02

In persona o un altro del suo staff? :D

Mi sa che il procio non lo vendo più perché sembra che vada bene in O/C... :D

giok85
06-03-2007, 19:25
io ne ho viste parecchie...sopratutto i piedini esterni...

mav155
07-03-2007, 09:38

:D furbo vero a mettere alle foto la loro provenienza:p :D

Ieri sera ho tolto l'adesivo e raddrizzato i due piedini, poi ho rimontato il tutto.
Stasera quando torno a casa verifico il funzionamento..
Speriamo bene.
Intanto vi ringrazio tutti.:cincin:

supermarchino
07-03-2007, 10:18
:D furbo vero a mettere alle foto la loro provenienza:p :D

Ieri sera ho tolto l'adesivo e raddrizzato i due piedini, poi ho rimontato il tutto.
Stasera quando torno a casa verifico il funzionamento..
Speriamo bene.
Intanto vi ringrazio tutti.:cincin:

anche valeria è un bel nome anzi forse sinceramente lo preferisco :p

mav155
07-03-2007, 13:23
Ho acceso il pc dopo quello che avete letto.
Ora nel bios la temperatura della cpu parte a 34°, e siamo ok.
Però già dopo 10 min è a 44° e sembra voler continuare a salire (la mobo è a 25°C stabile, ricordo che il procio è un Prescott 3Ghz HT)
C'è qualcosa che non va oppure questi proci scaldano così tanto?

jokervero
07-03-2007, 15:16
Ho acceso il pc dopo quello che avete letto.
Ora nel bios la temperatura della cpu parte a 34°, e siamo ok.
Però già dopo 10 min è a 44° e sembra voler continuare a salire (la mobo è a 25°C stabile, ricordo che il procio è un Prescott 3Ghz HT)
C'è qualcosa che non va oppure questi proci scaldano così tanto?

Va bene se stai usando il dissy patacca stock ;)

carletto1969
07-03-2007, 15:55
per i prescotti sono temperature normali..

mav155
08-03-2007, 12:01
Cavolo questi prescott...
Ieri ho fatto 40 minuti di Orthos: niente errori e la temp era a 56°C stabile con la ventola stock a 3200rpm.Praticamente un turbo anni 60...
In idle è 44°C, e questa è un po' altina. Considerate che il pc non ha ventole aggiuntive perà, a parte quella dello scadentissimo alimentatore che sui 12V segna 11.56 (con tester) in idle e 11.24 sotto orthos...

jokervero
08-03-2007, 12:05
Ieri ho fatto 40 minuti di Orthos: niente errori e la temp era a 56°C stabile con la ventola stock a 3200rpm.Praticamente un turbo anni 60...
In idle è 44°C, e questa è un po' altina. Considerate che il pc non ha ventole aggiuntive perà, a parte quella dello scadentissimo alimentatore che sui 12V segna 11.56 (con tester) in idle e 11.24 sotto orthos...

Se si chiamano "Precotti" un motivo ci sarà ;)

MaRtH
08-03-2007, 19:34

L'ali è abbastanza scrausetto, però non ti preoccupare per le temperature, sono perfettamente nella norma per un prescott...;)

Ciao

mav155
09-03-2007, 09:03
Eh già, l'ali è proprio una cag@@@, però finchè il pc non comincia coi riavvii improvvisi o da segni di cedimento, non glielo faccio cambiare. E' un 35ow di marca ignota...:boh: