PDA

View Full Version : Compatta digitale con caratteristiche avanzate

sigCarunchio
04-03-2007, 23:00
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, non avendo esperienza di compatte digitali, ma solo di reflex.
Devo urgentemente comprare una compatta, meglio quindi se già disponibile sul mercato, ma se tra poco esce qualcosa di nuovo segnalatemelo comunque.
Allora, avrei bigogno di ritrovarvici caratteristiche analoghe a quella di una reflex (nei limiti del possibile), cambio di ottica ovviamente escluso.
Vi elenco le caratteristiche che vorrei:
- Prezzo, direi anche intorno ai 400 euri, se meno ovviamente meglio!!!
- Modalità completamente manuale: priorità di tempi, diaframma, iso ecc.
- Messa a fuoco anche manuale, o almeno possibilità di settarla all' infinito, veloce nell'autofocus.
- Velocità nello scatto (abituato alle reflex...)
- Grandangolo: minimo 35 meglio se 28, zoom almeno un 105.
- Stabilizzatore: mai avuto, ma se c'è...
- Uso di Compact Flash che già possiedo (altrimenti mettiamo mano al portafoglio e amen)
- Mirino ottico (solo perchè non ho mai usato altro, ma non necessario se altrettanto buona con altri metodi)
- Filmati (se ci sono e sono dignitosi meglio, altrimenti no prob)
- Risoluzione non strettamente determinante: le mie reflex sono 5mpixel e mi bastano tranquillamente!

Marca, boh, fate voi, se poi è molto compatta nelle dimensioni meglio ancora, preferirei qualcosa con l'ottica che sparisce totalmente quando la macchina è spenta.

Che dite, esiste qualcosa di analogo?
Per ora vi ringrazio e confido in voi!!!

Bassmo
04-03-2007, 23:16
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, non avendo esperienza di compatte digitali, ma solo di reflex.
Devo urgentemente comprare una compatta, meglio quindi se già disponibile sul mercato, ma se tra poco esce qualcosa di nuovo segnalatemelo comunque.
Allora, avrei bigogno di ritrovarvici caratteristiche analoghe a quella di una reflex (nei limiti del possibile), cambio di ottica ovviamente escluso.
Vi elenco le caratteristiche che vorrei:
- Prezzo, direi anche intorno ai 400 euri, se meno ovviamente meglio!!!
- Modalità completamente manuale: priorità di tempi, diaframma, iso ecc.
- Messa a fuoco anche manuale, o almeno possibilità di settarla all' infinito, veloce nell'autofocus.
- Velocità nello scatto (abituato alle reflex...)
- Grandangolo: minimo 35 meglio se 28, zoom almeno un 105.
- Stabilizzatore: mai avuto, ma se c'è...
- Uso di Compact Flash che già possiedo (altrimenti mettiamo mano al portafoglio e amen)
- Mirino ottico (solo perchè non ho mai usato altro, ma non necessario se altrettanto buona con altri metodi)
- Filmati (se ci sono e sono dignitosi meglio, altrimenti no prob)
- Risoluzione non strettamente determinante: le mie reflex sono 5mpixel e mi bastano tranquillamente!

Marca, boh, fate voi, se poi è molto compatta nelle dimensioni meglio ancora, preferirei qualcosa con l'ottica che sparisce totalmente quando la macchina è spenta.

Che dite, esiste qualcosa di analogo?
Per ora vi ringrazio e confido in voi!!!

direi la canon a630 oppure la G7 sono quello che fa per te come caratteristiche, però non sono molto compatte, diciamo che sono più o meno come una compatta a pellicola come dimensioni.
Rispettano praticamente tutte le caratteristiche sopra esposte (tranne le compact flash che nessuna compatta monta più ormai, quasi tutte SD. Però le SD sono scese molto di prezzo, ormai vendono le Sandisk ULTRA II da 1giga a 15 euro :eek: e la ULTRA II da 2 giga a 25 euro :eek: :eek: sarà l'effetto dell'entrata nel mercato delle sdhc che ha fatto crollare i prezzi)

onesky
04-03-2007, 23:29
Casio Z850 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13099284&postcount=87) con firmware 1,10
- Prezzo, direi anche intorno ai 400 euri, se meno ovviamente meglio!!! 250€
- Modalità completamente manuale: priorità di tempi, diaframma, iso ecc. Si
- Messa a fuoco anche manuale, o almeno possibilità di settarla all' infinito, veloce nell'autofocus. Si
- Velocità nello scatto (abituato alle reflex...) Ok
- Grandangolo: minimo 35 meglio se 28, zoom almeno un 105. 35-114 mm(3x)
- Stabilizzatore: mai avuto, ma se c'è... Stab. digitale
- Uso di Compact Flash che già possiedo (altrimenti mettiamo mano al portafoglio e amen) Secure Digital
- Mirino ottico (solo perchè non ho mai usato altro, ma non necessario se altrettanto buona con altri metodi) Si
- Filmati (se ci sono e sono dignitosi meglio, altrimenti no prob) Si, Mpg4 640x480 30fps
- Risoluzione non strettamente determinante: le mie reflex sono 5mpixel e mi bastano tranquillamente! 8MP
- se poi è molto compatta nelle dimensioni meglio ancora, preferirei qualcosa con l'ottica che sparisce totalmente quando la macchina è spenta. Si: dimensioni 89 x 59 x 24 mm con ottica a scomparsa

foto esempi qui:
http://www.dpreview.com/reviews/casioz850/page15.asp

ranocchioxx
04-03-2007, 23:31
allora con le compat flash sfortunatamente non c'è più niente a meno che non prendere un modello veramente antiquato!

con tutte le caratteristiche che hai elencato la prima che viene in mente e sulla quale si va sul sicuro è la canon A630

l'unico problema potrebbe essere la dimensione non proprio compattissima, ma quello dipende da te!

invece una vera compatta di dimensione, sempre con tutte le caratteristiche che hai elencato mi viene in mente la sony W100

con il 28 mm invece molto valida dovrebbe essere la panasonic LX2 anche se è un po costosetta!

infine anche se deve ancora uscire mi sembra valida la nuova nikon p5000

onesky
04-03-2007, 23:38
invece una vera compatta di dimensione, sempre con tutte le caratteristiche che hai elencato mi viene in mente la sony W100

sony W100
Priorità di apertura: No
Priorità di scatto: No

Daevon
05-03-2007, 07:10
praticamente le stesse esigenze che richiedo io ...
io mi sto buttando sulla g7 !!! credo che sia la migliore attualmente, anche se costa sui 430/440 euro ! (ivato! quindi se scarichi iva sei apposto)

magari non è compatissima come una sony w100 però non è neanche grossa come una reflex !!!

sigCarunchio
05-03-2007, 16:39
Grazie a tutti per le informazioni, da una prima occhiata sarei orientato alla g7, mi pare valida anche se appena uscita le critiche erano un po' sfavorevoli (in particolare x la mancanza del raw, cosa che non mi crea problemi avendo al limite la reflex). Devo dire però che mi affascina molto il design della sony, anche se mi sembra inferiore soprattutto per l'uso manuale.
Ho visto anche il preview della nikon p5000 e non sembra male, uscita prevista però aprile.
Aspetto di vedere la canon g7 dal vivo...
Grazie ancora!

Nichols79
05-03-2007, 20:51
E la Fujifilm Finepix F30?
Però non ha ne la messa a fuoco manuale, ne il tipo di memorie che dici tu, ma le + costose xd!
Per il resto se non sbaglio ha tutte le caratteristiche che cerchi!

sigCarunchio
07-03-2007, 23:09
Ciao a tutti!
Oggi sono uscito convinto di acquistare la Canon G7, ma anche di vedere dal vivo le alternative che mi avete proposto.
Ebbene, sono tornato a casa a mani vuote dopo aver visto oltre alla Canon la Panasonic lx2!
Aiuto!!!!
Non ho potuto provarle, ma la lx2 è veramente piccola e bella, mentre la Canon per essere una compatta è un discreto mattoncino, anche come peso!
Visto che vorrei affiancarla appunto ad una reflex sono totalmente in crisi!
Ora mi passo al setaccio tutte le recensioni delle due, ma i miei dubbi temo rimarranno.
Ora, per quanto mi riguarda, a parte la resa delle foto a livello esposizione, definizione e rumore, quanto mi interessa maggiormente è la totale manualità (esposizione e messa a fuoco) e la prontezza di scatto (odio perdermi il momento!!!). Se le due macchine fossero paragonabili per quanto sopra, che fare? La Canon ha lo zoom fino a 210 contro 112 della Panasonic (che non mi dispiace come cosa), di contro la panasonic scende a 28, anche se non mi è chiaro se solo in formato 16/9 (al che forse avrei problemi con la mia stampante che fa 10x15, 12x18 ecc con conseguente crop).
Direi che la scelta si è ristretta, MA QUALE!?!?!?!?!?!?!

GRAZIE A TUTTI!

Daevon
08-03-2007, 07:23
su dpreview trovi la recensione di entrambe le macchine...

come punteggio finale la canon vince (anche se di poco)

CANON G7:

Detail Rating (out of 10)
Build quality 9.5
Ergonomics & handling 7.5
Features 9.0
Image quality 8.0
Optics 8.5
Performance (speed) 8.0
Value 7.5

Highly Recommended (but only just!)

PANASONIC LX-2:

Detail Rating (out of 10)
Build quality 9.0
Ergonomics & handling 8.0
Features 8.0
Image quality 7.5
Optics 8.0
Performance (speed) 8.0
Value 8.0

Recommended (with reservations)

che ha di bello la panasonic è il sensore da 1/1.65 rispetto quello da 1/1.80 della canon
la canon però ha + funzioni, un ottica migliore e i colori canon nelle foto (che a me piacciono molto)

lo schermo 16/9 della LX-2 proprio non mi va giu invece ... non mi piace! de gustibus !!

qua trovi immagini a iso 800 delle 2 macchine ... mi sembrano moolto simili come rumore:

http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicLX2/Samples/Comparedto/LX2_ISO800.JPG

http://www.dpreview.com/reviews/CanonG7/Samples/Comparedto/canonG7-ISO800.JPG

io alla fine mi sa che prenderò canon :)