View Full Version : dati da interpretare
18071965
04-03-2007, 22:28
ciao,è la prima volta che posto su questo forum.
ho alcuni dubbi riguardo alla mia adsl (alice flat 2mb)ed al router che sto usando.
la mia abitazione dista circa 10 km dalla centrale e il sito di eutelia mi da questi dati:
"Numero Telefonico : ++++++++
Comune della sede : CASCINA
Centrale Telefonica : CASCINA
Comune della Centrale : CASCINA
Codice IDBRE : 001521
Codice GAT : 050003
ADSL
Servizio disponibile.
ULL
Servizio non disponibile.
SHDSL
Servizio non disponibile.
Circuito Diretto 2 Mbit/s
Servizio disponibile in fascia 2.
Virtual Channel
Servizio disponibile con pricing standard."
che significa "circuito diretto 2mb?",e ancora:il router(belkin 54g f5d7632-4 ver.5000)su "status",mi da queste impostazioni:
ADSL Status Connected
Data Rate Down/Up 896Kb/352Kb
WAN MAC address 00:11:50:fa:0a:75
Connection Type PPPoA
Subnet mask 255.255.255.255
Wan IP 82.55.195.187
Default gateway 192.168.100.1
DNS Address 85.37.17.55
vanno bene? e che potenzialita' ha la mia linea?
grazie per le risposte.
bernabei2688
05-03-2007, 02:08
performance scarse.non credo che faccianp piu linee 896k.controlla alla telecom.
pegasolabs
05-03-2007, 08:05
la mia abitazione dista circa 10 km dalla centrale
ADSL Status Connected
Data Rate Down/Up 896Kb/352Kb
:eekk:
A questa distanza può essere una cosa normalissima che agganci circa 800 kbs dei 2 Mb teorici (rate adaptive). Dovresti postare i valori di margine e attenuazione, ma credo proprio che la potenzialità della tua linea sia esattamente questa.:boh:
18071965
05-03-2007, 08:32
ciao e grazie delle risposte.
come faccio a trovare i margini di attenuazione e rumore?,gli ho cercati dappertutto!.gli unici valori che il router mi da',sono quelli che ho gia postato.
ho provato anche a cercarli rimettendo il modem di alice(originale telecom),ma non gli ho trovati.
come faccio a trovarli?(router belkin 54g f5d7632-4 v.5000)
grazie
PS a volte lo status da valori diversi sul "download":952,928,900,etc..
nandox80
05-03-2007, 09:14
come faccio a trovare i margini di attenuazione e rumore?,gli ho cercati dappertutto!.gli unici valori che il router mi da',sono quelli che ho gia postato.
ho provato anche a cercarli rimettendo il modem di alice(originale telecom),ma non gli ho trovati.
grazie
puoi utilizzare telnet.
Allora vai in Start--->Esegui; digiti il comendo cmd e apri una shell dos.
qui scrivi "telnet ip del tuo router" per la tua rete, senza gli apici ovviamente(a me è x es. 192.168.1.1, a te non so puoi vederlo tra le impostazioni del router)
fatto questo ti chiede username e password, che sono quelli che utilizzi per entrare nelle impostazioni del router.
a questo punto digiti :" port a1 show ", sempre senza apici.
ti esce un elenco di valori. Cerca quelli che ti servono...tipo SNR Local e Remote, Attenuation Local e Remote, Bit Rate ecc.ecc.
pegasolabs
05-03-2007, 10:56
grazie
Sono valori espressi in dB se ti può aiutare.
Questo conferma la mia ipotesi.
18071965
05-03-2007, 21:39
puoi utilizzare telnet.
Allora vai in Start--->Esegui; digiti il comendo cmd e apri una shell dos.
qui scrivi "telnet ip del tuo router" per la tua rete, senza gli apici ovviamente(a me è x es. 192.168.1.1, a te non so puoi vederlo tra le impostazioni del router)
fatto questo ti chiede username e password, che sono quelli che utilizzi per entrare nelle impostazioni del router.
a questo punto digiti :" port a1 show ", sempre senza apici.
ti esce un elenco di valori. Cerca quelli che ti servono...tipo SNR Local e Remote, Attenuation Local e Remote, Bit Rate ecc.ecc.
ciao,dopo aver scritto:telnet 192.168.2.1,mi dice:"impossibile aprire una c onnessione con l'host sulla porta 23:connessione non riuscita."
c'è qualcos'altro che posso fare per accedere a quei dati?
pegasolabs
05-03-2007, 21:50
Possibile che nell'interfaccia web non ci sono? (nessun numero in dB)?
Harry_Callahan
05-03-2007, 22:08
a 10 Km dalla centrale non funziona nemmeno il telefono.....scherzo......comunque ha una portante "sporca", il bitrate è anomale a causa dell'eccessiva distanza dalla centrale, comunque è impossibile che sia a 10Km. La 640Kbit/s è esercibile fino a 6 Km circa
pegasolabs
05-03-2007, 22:13
a 10 Km dalla centrale non funziona nemmeno il telefono.....scherzo......comunque ha una portante "sporca", il bitrate è anomale a causa dell'eccessiva distanza dalla centrale, comunque è impossibile che sia a 10Km. La 640Kbit/s è esercibile fino a 6 Km circa
Per quello che volevo vedere l'attenuazione, comunque è certo che, purtroppo per lui, il funzionamento che ha è del tutto normale se comunque le distanze sono dell'ordine dei km...;)
18071965
05-03-2007, 23:28
1) no,purtroppo il belkin non mi da' questa opzione!.
ho provato ad aprire le porte per telnet(23)sul router ma la risposta è la stessa.
2)piu' di 10 km! contati passo passo fino alla centrale!!.(abito in campagna)
figurati che io lo considero un miracolo.fino a 1 mese fa ero collegato ad un multiplexer(mux) e navigavo a 28,8kbs!!poi ho scoperto che un mio vicino(un persona anziana senza interesse per la banda larga) aveva la linea diretta con la centrale,e cosi con mille stratagemmi mi sono fatto scambiare i cavi in centrale(in accordo con il vicino).e tutto questo con i tecnici telecom,che fatichi gia per farti riparare il telefono guasto!!.
intendiamoci:a me scaricare a 80/90kb basta e avanza,ma volevo conoscere i valori di att.e rumore per vedere come si comporta la linea a 10 km dalla centrale(e non cade mai la connessione!!!!)
una curiosita':con il router la velocita' è aumentata,com'è possibile?
ciao e grazie delle pronte risposte
pegasolabs
06-03-2007, 07:21
1) no,purtroppo il belkin non mi da' questa opzione!.
ho provato ad aprire le porte per telnet(23)sul router ma la risposta è la stessa.
2)piu' di 10 km! contati passo passo fino alla centrale!!.(abito in campagna)
figurati che io lo considero un miracolo.fino a 1 mese fa ero collegato ad un multiplexer(mux) e navigavo a 28,8kbs!!poi ho scoperto che un mio vicino(un persona anziana senza interesse per la banda larga) aveva la linea diretta con la centrale,e cosi con mille stratagemmi mi sono fatto scambiare i cavi in centrale(in accordo con il vicino).e tutto questo con i tecnici telecom,che fatichi gia per farti riparare il telefono guasto!!.
intendiamoci:a me scaricare a 80/90kb basta e avanza,ma volevo conoscere i valori di att.e rumore per vedere come si comporta la linea a 10 km dalla centrale(e non cade mai la connessione!!!!)
una curiosita':con il router la velocita' è aumentata,com'è possibile?
ciao e grazie delle pronte risposte
I router sono generalmente più efficienti dei modem usb. Comunque considerati già fortunato di come vanno le cose, per quello che scrivi è già un miracolo ;)
Harry_Callahan
06-03-2007, 07:31
non insisto più di tanto, ma non ho mai visto una 640Kbit/s superare i 6Km di cavo. Magari la situazione si spiega perchè sei su "cavo rigido"(collegamento diretto alla centrale) ed è perfettamente isolato. Magari il giro che fa il cavo rigido è inferiore alla distanza a piedi
pegasolabs
06-03-2007, 13:08
non insisto più di tanto, ma non ho mai visto una 640Kbit/s superare i 6Km di cavo. Magari la situazione si spiega perchè sei su "cavo rigido"(collegamento diretto alla centrale) ed è perfettamente isolato. Magari il giro che fa il cavo rigido è inferiore alla distanza a piedi
Si sono d'accordo sulla particolarità del caso, visto che tecnicamemte è senz'altro come dici:
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.