View Full Version : Cavo S-Video e GameCube...migliora di molto l'immagine????
Siccome ho provato a collegare il cubetto al mio LG37LZ55 e la grafica è risultata a dir poco penosa (saturazione del bianco in primis) volevo sapere se comprandomi il cavo svideo ho un'innalzamento della qualità.
Sò che l'svideo qualitativamente è decisamente superiore alla normale presa scart, ma se qualche d'uno avesse già provato il cavo in questione su un tv LCD mi farebbe piacere.
Tanx!!!:stordita:
Siccome ho provato a collegare il cubetto al mio LG37LZ55 e la grafica è risultata a dir poco penosa (saturazione del bianco in primis) volevo sapere se comprandomi il cavo svideo ho un'innalzamento della qualità.
Sò che l'svideo qualitativamente è decisamente superiore alla normale presa scart, ma se qualche d'uno avesse già provato il cavo in questione su un tv LCD mi farebbe piacere.
S-Video è inferiore alla scart rgb...
Giant Lizard
04-03-2007, 21:36
"decisamente" è una parola grossa...hai un leggero miglioramento. Col mio N64 tra scart e S-Video non cambia praticamente nulla :asd:
;16220138']S-Video è inferiore alla scart rgb...
non mi pare proprio, S-Video sta per Super Video e che io sappia è la migliore (o una delle migliori) soluzione low definition. Mi risulta che sia superiore al cavo scart.
BTinside
04-03-2007, 21:42
prendi il component. con l'lg vai a meraviglia
Gemini77
04-03-2007, 21:42
Io ho collegato il mio cubo (a dir la verità anche la 360) al mio televisore tramite S.Video, e l'immagine migliora rispetto al comunissimo composito.
Come qualità il s-video, che io sappia, la Scart RGB è leggermente migliore oltre ad essere decisamente più diffusa qui da noi (il cavo s-video per la 360, la MS lo vende solo nei paesi asiatici)
BTinside
04-03-2007, 21:43
Mi risulta che sia superiore al cavo scart.
E' inferiore alla scart rgb
"decisamente" è una parola grossa...hai un leggero miglioramento. Col mio N64 tra scart e S-Video non cambia praticamente nulla :asd:
non mi pare proprio, S-Video sta per Super Video e che io sappia è la migliore (o una delle migliori) soluzione low definition. Mi risulta che sia superiore al cavo scart.
Mah... non mi pare proprio, tra l'altro ho testato un paio di lettori dvd in rgb e s.video e la qualita' dei colori in quest'ultima era pietosa.
Vediamo di capirci meglio.
Io ho un cavo che mi permette di collegare 3 console (GC-XBOX-PS2) contemporaneamente ad una presa scart.
Qualitativamente ho notato che rispetto al cavo originale che c'era nel cubo questo cavo "triplo" sul mio vecchio tubo catodico risultava tutto molto + definito e colori decisamente migliori.
Ora con lo stesso cavo collegando il GC all'LCD la cosa è cambiata decisamente in peggio.
Il cavo credo sia RGB perchè sul catodico quando andavo in AV1 mi usciva in alto a sinistra la scritta "RGB", però la cosa strana è che sull'LCD la resa è veramente penosa.
Anch'io sò che l'RGB è decisamente meglio dell'svideo, ma non mi spiego come mai sull'LCD non sia così, ed è per questo che ero intenzionato a comprarmi un cavo svideo.
Tra l'altro la qualità del cavo "triplo" è buona perchè come scritto sopra le immagini sia del GC che della Xbox (vecchia) risultavano molto + definite rispetto ai cavi che c'erano in dotazione.
Per farvi capire il cavo è tipo questo:
http://i14.ebayimg.com/06/i/000/82/da/9509_1_b.JPG
BTinside
04-03-2007, 22:10
Ora con lo stesso cavo collegando il GC all'LCD la cosa è cambiata decisamente in peggio.
Il cavo credo sia RGB perchè sul catodico quando andavo in AV1 mi usciva in alto a sinistra la scritta "RGB", però la cosa strana è che sull'LCD la resa è veramente penosa.
E' più che normale che su un lcd hd sia penosa. Non è affatto strano. GLi lcd hd con segnali standard fanno tutti pena. Se comprassi un s-video peggioreresti ancor di più. L'unico cavo in grado di darti lievi vantaggi (ma non con tutti i giochi) è il component.
cioè, perchè c'è la parola super è migliore dell'RGB? :D
no cmq l'RGB è migliore in tutto... svideo non è altro che una specie di composito che invece di avere luminanza e crominanza "encodate" su un solo segnale le ha su due segnali separati, in pratica c'è più banda passante per entrambe ma di base è come il composito
:)
Giant Lizard
05-03-2007, 10:02
ma stiamo parlando della stessa cosa?
S-Video sarebbe inferiore
http://www.offspringtech.com/images/big/SVIDEO.jpg
del cavo scart?
http://www.tlc-direct.co.uk/Images/Products/size_3/MXSCART.JPG
Io ho sempre letto il contrario :p comunque ok, mi fido.
cioè, perchè c'è la parola super è migliore dell'RGB? :D
ma no che c'entra, stavo solo spiegando per chi non lo sapesse :asd:
Tu continui a dire SCART, ma c'è una differenza abissale tra SCART e SCART RGB.
Giant Lizard
05-03-2007, 10:38
;16223408']Tu continui a dire SCART, ma c'è una differenza abissale tra SCART e SCART RGB.
umh...non sono la stessa cosa? Io quando ho comprato il cavo rgb (c'era scritto RGB Cable) per qualche console (Dreamcast, Xbox...) c'era sempre quello lì dentro :p spiegami la differenza :D esteticamente sono diversi?
ma stiamo parlando della stessa cosa?
S-Video sarebbe inferiore
[IMG]http://www.offspringtech.com/images/big/SVIDEO.jpg[IMG]
del cavo scart?
[IMG]http://www.tlc-direct.co.uk/Images/Products/size_3/MXSCART.JPG[IMG]
sì :)
umh...non sono la stessa cosa? Io quando ho comprato il cavo rgb (c'era scritto RGB Cable) per qualche console (Dreamcast, Xbox...) c'era sempre quello lì dentro :p spiegami la differenza :D esteticamente sono diversi?
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
Cmq lo vedi dai piedini, 21 è rgb, meno non è rgb, tanto per capirci è come l'adattatore che trovi dentro alle console.
Giant Lizard
05-03-2007, 11:55
;16224259']http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
Cmq lo vedi dai piedini, 21 è rgb, meno non è rgb, tanto per capirci è come l'adattatore che trovi dentro alle console.
Continuo a non capire e mi scoccia :p
1. nella pagina linkata da te di Wikipedia, c'è l'immagine con solo 20 piedini, il 21esimo non si vede (anche se c'è segnato il numero). Perchè?
2. E perchè io ho cavi ufficiali scart per PS2 e altro, che hanno meno di 20 piedini (14, 8...)?
3. E sopratutto, perchè sulle confezioni (ufficiali) dei miei cavi, c'è sempre stato scritto RGB Cable e poi questi cavi hanno solo 20 piedini?
4. Quindi l'S-Video è migliore della presa scart, ma non di quella RGB?
Spiega che sono curioso :D
Murakami
05-03-2007, 12:12
So rispondere solo a questa, comunque la connessione SCART può trasportare sia il segnale composito, sia l'S-Video sia l'RGB (in ordine di qualità).
Giant Lizard
05-03-2007, 12:31
So rispondere solo a questa, comunque la connessione SCART può trasportare sia il segnale composito, sia l'S-Video sia l'RGB (in ordine di qualità).
in che senso può? :mbe: cioè dipende dall'uscita dell'apparecchio, se esce in quei formati o meno?
Ma quindi se la scart comprende l'RGB, allora è meglio dell'S-Video, no? :D
Continuo a non capire e mi scoccia :p
1. nella pagina linkata da te di Wikipedia, c'è l'immagine con solo 20 piedini, il 21esimo non si vede (anche se c'è segnato il numero). Perchè?
2. E perchè io ho cavi ufficiali scart per PS2 e altro, che hanno meno di 20 piedini (14, 8...)?
3. E sopratutto, perchè sulle confezioni (ufficiali) dei miei cavi, c'è sempre stato scritto RGB Cable e poi questi cavi hanno solo 20 piedini?
Spiega che sono curioso :D
1. il 21° è il metallo tutto attorno agli altri piedini
2. in realtà per l'RGB bastano 4 coppie di fili (quindi 8 piedini) + due coppie (altri 4 piedini) per l'audio...
poi ci sono piedini di servizio tipo quello per il comando di switch automatico a 16:9
3. Scart è il tipo di connettore e non ha niente a che fare col segnale che ci passa sopra. il tipo di segnale dipende dal dispositivo collegato come sorgente.
sui cavi ufficiali c'è scritto RGB perchè collegati alla console vanno a prendersi il segnale RGB dai piedini appositi sul connettore della console
per il composito (che può essere veicolato su scart tramite quegli adattatori che di solito si trovano nelle scatole delle console) bastano 2 piedini (una coppia di fili) + 2 coppie di piedini per l'audio stereo
4. l'Svideo è peggiore dell'RGB ma migliore del composito... Scart non è un tipo di segnale, non c'entra niente... è solo un tipo di connettore
ah giusto per la cronaca i GC pal non supportano l'svideo
1. il 21° è il metallo tutto attorno agli altri piedini
2. in realtà per l'RGB bastano 4 coppie di fili (quindi 8 piedini) + due coppie (altri 4 piedini) per l'audio...
poi ci sono piedini di servizio tipo quello per il comando di switch automatico a 16:9
3. Scart è il tipo di connettore e non ha niente a che fare col segnale che ci passa sopra. il tipo di segnale dipende dal dispositivo collegato come sorgente.
sui cavi ufficiali c'è scritto RGB perchè collegati alla console vanno a prendersi il segnale RGB dai piedini appositi sul connettore della console
per il composito (che può essere veicolato su scart tramite quegli adattatori che di solito si trovano nelle scatole delle console) bastano 2 piedini (una coppia di fili) + 2 coppie di piedini per l'audio stereo
4. l'Svideo è peggiore dell'RGB ma migliore del composito... Scart non è un tipo di segnale, non c'entra niente... è solo un tipo di connettore
Ecco, ti ha spiegato tutto lui, io non avevo il tempo, oggi i clienti mi scassan i' pal':muro:
Murakami
05-03-2007, 13:30
ah giusto per la cronaca i GC pal non supportano l'svideo
Difatti, collegando un cavo multiconsole (PS1/2+Xbox+GC) il connettore S-Video funziona solo con Xbox e PS1/2... :doh:
Giant Lizard
05-03-2007, 14:05
umh...forse sono (finalmente) riuscito a capire tutto :D
quindi la scart è solo il tipo di presa, mentre l'rgb è il segnale audio/video. Riepilogando, il mio N64 ha subìto un miglioramento poichè prima era in composito con adattatore scart e passando all'S-Video ovviamente è migliorata l'immagine (di poco), mentre se esistesse un cavo scart rgb compatibile con la console PAL, sarebbe ancora meglio. E' corretto? :)
E perciò se vedo 20 piedini dentro, in realtà sono SEMPRE 21, perchè si conta il metallo esterno, giusto?
ne approfitto per fare qualche altra piccola domanda:
i segnali analogici video esistenti sono solo 3? Composito, S-Video e rgb?
zavatta_fighter
05-03-2007, 16:09
aggiungo che la presa SCART RGB BLAZE ultimate, permette di vedere anche i DVD(tramite uno swicht) evitando lo spiacevole problema della schermata verde.
es.:
http://www.dvd.it/img_big/278249.jpg
Aggiungo 2 domande :
1) Qualcuno ha provato su una Ps3 una SCAR RGB ?
1.1) Che tipo di risultati ha ottenuto ?
2) Teoricamente su un blue-ray non dovrebbe presentarsi nessuna schermata verde,
visto che tale problematica era dovuta alla protezione dei normali DVD ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.