PDA

View Full Version : Domanda banale su sensore e megapixel

Daevon
04-03-2007, 22:28
Ragazzi vi faccio una domanda forse un po' banale ma mi è venuto questo dubbio che soltanto voi potete chiarirmi.

se con la macchina da 10 megapixel e sensore poniamo da 1 / 1.8 abbasso la risoluzione in modo da utilizzare 6 megapixel l'immagine viene + piccola ma + dettagliata ?? oppure viene più piccola ma con gli stessi identici dettagli della foto fatta alla massima risoluzione ?

spero abbiate capito in senso della mia domanda, non è facile spiegarlo.

risposte ?? :O

questa domanda mi è venuta perchè 10 megapixel credo che siano davvero inutili, ma se impostando una risoluzione minore e sfruttando il sensore da 1 / 1.8 mi vengono foto che occupano meno spazio ma sono + definite ... beh tanto vale fare le foto a risoluzioni minori no ??

david82
04-03-2007, 23:25
non ho ben capito cosa intendi, cmq sicuramente: se "scatti a 6mpx", in realtà la fotocamera scatta a 10 e poi la riduce a 6.

più dettagli a 6? è il contrario...
forse intendevi meno rumore? si e no.... perchè scatta a 10mpx e poi riduce grandezza, dettagli e ovviamente anche il rumore si vede meno...

Fibo
05-03-2007, 02:05
L'immagine viene + piccola e meno dettagliata, mi verrebbe da aggiungere ovviamente, ma probabilmente non è così.

Cmq è vero che sul discorso mpixel ci sarebbe comunque da fare una riflassione, ma visto e considerato il costo dei supporti di memoria attuali conviene sempre scattare l'immagine alla massima risoluzione e poi ridurla sul computer.
Anche perchè il sensore scatta sempre e comunque l'immagine alla massima risoluzione per poi ridurla via software, quindi è meglio ridurla con l'algoritmo del photoshop che con quello della macchina.

Daevon
05-03-2007, 07:58
scattare a 6 megapixel nel senso scattare ad una risoluzione inferiore di quella massima.

quindi da quanto ho capito la macchina cmq scatta alla massima risoluzione massima e poi riduce via software.

Paganetor
05-03-2007, 09:24
scattare a 6 megapixel nel senso scattare ad una risoluzione inferiore di quella massima.

quindi da quanto ho capito la macchina cmq scatta alla massima risoluzione massima e poi riduce via software.

esatto: usare una risoluzione migliore serve a salvare spazio sulla scheda di memoria, ma a scapito della risoluzione (e della definizione) ;)

ciop71
05-03-2007, 09:26
Domanda già fatta millemillemillemila volte in millemillemillemila post :rolleyes:
Scattando a risoluzione inferiore il rumore NON si riduce e sicuramente NON hai più dettagli.

Daevon
05-03-2007, 10:24
ok grazie mille x le risposte. mi avete chiarito le idee
se è gia stato trattato in precedenza scusatemi ma non era una cosa facile da cercare.

potete pure chiudere il topic