View Full Version : rigenerazione battereie li-ion.... a chi rivolgermi?
rey.mysterio83
04-03-2007, 20:38
ciao ragazzi :)
oggi mi hanno regalato un cagosissimo thinkpad 600e... 233mhz, 64mb, ecc...
ha la bellissima caratteristica di avere ben 0 minuti di autonomia di batteria!
mi chiedevo, è possibile rigenerare la batteria, senza comprarla nuova, che costa più quella del portatile?
se si, a chi devo rivolgermi?
grazie :)
CarloR1t
04-03-2007, 20:42
Se davvero sono al litio non le rigenera nessuno, le celle danneggiate sono a rischio esplosione, l'unica è comprare una batteria compatibile che se di un modello vecchio non dovrebbe costare molto, ci son tanti negozi online di batterie dove cercarla.
rey.mysterio83
05-03-2007, 01:55
a quindi non lo fanno? avevo letto di si...bho.. :mbe:
le batterie compatibili hanno le stesse prestazioni delle originali?
CarloR1t
05-03-2007, 17:38
Sei sicuro che è una batteria al litio? perchè nei portatili vecchi c'erano anche le NiMH. Che fabbricante delle celle è indicato sull'involucro?
Preso dal dubbio mi sono informato di nuovo su www.batteryuniversity.com :
Lithium-ion batteries deliver full power after the initial charge. Manufacturers of lithium-ion cells insist that no priming is required. However, priming is beneficial as an initial start and to verify battery performance. Excessive cycling should be avoided because of wear-down effect.
The internal protection circuit of lithium-based batteries is known to cause some problems after a long storage. If the battery is left discharged after use, the self-discharge will further drain the pack and eventually drip the protection circuit at about 2.5 volts per cell. At this point, the charger will no longer recognize the battery and the pack appears dead. Advanced battery analyzers (Cadex) feature the Boost program that activates the protection circuit to enable a recharge. If the cell voltage has fallen below 1.5V/cell and has remained in that state for a few days, a recharge should be avoided for safety reasons.
To reduce the self-discharge on newly manufactured batteries, advanced lithium-ion packs feature a sleep mode that keeps the protection circuit off until activated by a brief charge. Once engaged, the battery remains operational and the advantage of the sleep mode no longer applies.
Non ricordavo bene, allora ci sono 2 livelli di deterioramento, uno recuperabile l'altro no, il primo se le celle si sono scaricate sotto i 2.5v (rispetto alla tensione nominale di 3v delle celle al litio) ma superiore a 1.5v, l'altro sotto gli 1.5 volt (RIP)
Nel caso la tua batteria non abbia celle troppo deteriorate puoi provare a chiamare un riparatore di portatili in grado di compiere l'operazione, ma te lo sconsiglierei ugualmente per questi motivi:
Una batteria nuova compatibile per un vecchio modello di notebook la trovi sui 50-70 euro + spedizione.
I tecnici che farebbero il ricondizionamento non so quando prendono all'ora ma con il tempo che ci vuole a ricondizionare e testare la batteria (anche esclusi i tempi di carica e scarica) non so se chiederanno meno e quanto.
Vedi qui la tabella di quanta capacità potrebbe aver perso una batteria al litio a causa della lunga immobilità: http://www.batteryuniversity.com/partone-19.htm
Non so se sei al corrente di questo:
http://www.webmasterpoint.org/news/brucia-casa-per-colpa-notebook_p27041.html
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1538582
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/09_Settembre/19/batterie.shtml
Anche se si trattava di celle difettose all'origine, quello dell'esplosività delle celle al litio tradizionali è un problema che riguarda tutte le celle in cattive condizioni o surriscaldamento (http://www.engadget.com/2006/11/14/the-stages-of-an-exploding-laptop-battery/). Come si fa a saperlo? Se la tua batteria fosse anche minimamente danneggiata non mi fiderei a rimetterla in esercizio per precauzione, a qualcuno una batteria guasta ha incediato la casa, a un'altro potrebbe bruciare gioielli di inestimabile valore...
Di sicuro dovrebbero esserne al corrente quelli che ricondizionano la batteria, che se non sono improvvisati ma gente prudente e responsabile avranno ricaricato al prezzo del lavoro dei costi assicurativi, in fondo se succede qualcosa con la batteria li potresti chiamare in causa per danni anche estremamente gravi, per cui presumo che molti se mai una volta lo facevano ora non effettuano più l'operazione.
Per tutte queste ragioni lascerei stare e ne comprerei una nuova da un negozio europeo affidabile che offra un minimo di garanzia, possibilmente non da rivenditori ebay in Cina o Taiwan per evitare fregature o peggio...
rey.mysterio83
06-03-2007, 16:09
Sei sicuro che è una batteria al litio? perchè nei portatili vecchi c'erano anche le NiMH. Che fabbricante delle celle è indicato sull'involucro?
Preso dal dubbio mi sono informato di nuovo su www.batteryuniversity.com :
Lithium-ion batteries deliver full power after the initial charge. Manufacturers of lithium-ion cells insist that no priming is required. However, priming is beneficial as an initial start and to verify battery performance. Excessive cycling should be avoided because of wear-down effect.
The internal protection circuit of lithium-based batteries is known to cause some problems after a long storage. If the battery is left discharged after use, the self-discharge will further drain the pack and eventually drip the protection circuit at about 2.5 volts per cell. At this point, the charger will no longer recognize the battery and the pack appears dead. Advanced battery analyzers (Cadex) feature the Boost program that activates the protection circuit to enable a recharge. If the cell voltage has fallen below 1.5V/cell and has remained in that state for a few days, a recharge should be avoided for safety reasons.
To reduce the self-discharge on newly manufactured batteries, advanced lithium-ion packs feature a sleep mode that keeps the protection circuit off until activated by a brief charge. Once engaged, the battery remains operational and the advantage of the sleep mode no longer applies.
Non ricordavo bene, allora ci sono 2 livelli di deterioramento, uno recuperabile l'altro no, il primo se le celle si sono scaricate sotto i 2.5v (rispetto alla tensione nominale di 3v delle celle al litio) ma superiore a 1.5v, l'altro sotto gli 1.5 volt (RIP)
Nel caso la tua batteria non abbia celle troppo deteriorate puoi provare a chiamare un riparatore di portatili in grado di compiere l'operazione, ma te lo sconsiglierei ugualmente per questi motivi:
Una batteria nuova compatibile per un vecchio modello di notebook la trovi sui 50-70 euro + spedizione.
I tecnici che farebbero il ricondizionamento non so quando prendono all'ora ma con il tempo che ci vuole a ricondizionare e testare la batteria (anche esclusi i tempi di carica e scarica) non so se chiederanno meno e quanto.
Vedi qui la tabella di quanta capacità potrebbe aver perso una batteria al litio a causa della lunga immobilità: http://www.batteryuniversity.com/partone-19.htm
Non so se sei al corrente di questo:
http://www.webmasterpoint.org/news/brucia-casa-per-colpa-notebook_p27041.html
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1538582
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/09_Settembre/19/batterie.shtml
Anche se si trattava di celle difettose all'origine, quello dell'esplosività delle celle al litio tradizionali è un problema che riguarda tutte le celle in cattive condizioni o surriscaldamento (http://www.engadget.com/2006/11/14/the-stages-of-an-exploding-laptop-battery/). Come si fa a saperlo? Se la tua batteria fosse anche minimamente danneggiata non mi fiderei a rimetterla in esercizio per precauzione, a qualcuno una batteria guasta ha incediato la casa, a un'altro potrebbe bruciare gioielli di inestimabile valore...
Di sicuro dovrebbero esserne al corrente quelli che ricondizionano la batteria, che se non sono improvvisati ma gente prudente e responsabile avranno ricaricato al prezzo del lavoro dei costi assicurativi, in fondo se succede qualcosa con la batteria li potresti chiamare in causa per danni anche estremamente gravi, per cui presumo che molti se mai una volta lo facevano ora non effettuano più l'operazione.
Per tutte queste ragioni lascerei stare e ne comprerei una nuova da un negozio europeo affidabile che offra un minimo di garanzia, possibilmente non da rivenditori ebay in Cina o Taiwan per evitare fregature o peggio...
mamma mia che lavoraccio... grazie mille xla ricerca!
si in effetti conviene prenderla nuova a sto punto...
mi sa che ora darò una ricerca in giro... grazie :):)
ciao ragazzi, io ho comprato da poco un compaq evo n410c usato, la cui batteria dura dai 5 min al qurto d'ora. comprare una batteria compatibile nuova mi costa intorno ai 60€:mbe: . ho intenzione di provare a sostituire gli accumulatori, le celle, che ci sono dentro la batteria. l'ho aperta e ci ho trovato 4 celle li-ion cilindriche dalle dimensioni un po particolari (6.2 lunghezza x 1.9 diametro):confused: è una settimana che cerco nel web e nei negozi di elettronica della zona (treviso), in cerca di componenti come questi, ma con scarsi risultati. le celle devono avere voltaggio= 3.6 / 3.7 V e capacità di almeno 2 Ah. voi sapete per caso consigliarmi qualche negozio in italia? (ne ho trovati in america e germania)
ho letto alcuni articoli riguardo questa operazione di "rigenerazione", ma non mi hanno tolto un dubbio fondamentale: le batterie al litio hanno un dispositivo di controllo elettronico della carica, che si presenta come una piccola scheda con un po di integrati sopra. mi chiedo se una volta sostituiti i cumulatori li potrò sfruttare, o se i chip della batteria mi impediranno di ricaricarli/scaricarli a dovere, credendo di avere ancora a che fare con quelli vecchi. in questo caso avrei una batteria nuova che va esattamente come quella vecchia...spero di essermi spiegato
ciao
ps: se compro in america, qualcuno sa se ci sono delle tasse doganali e a quanto ammontano?
CarloR1t
18-03-2007, 16:32
ciao ragazzi, io ho comprato da poco un compaq evo n410c usato, la cui batteria dura dai 5 min al qurto d'ora. comprare una batteria compatibile nuova mi costa intorno ai 60€:mbe: . ho intenzione di provare a sostituire gli accumulatori, le celle, che ci sono dentro la batteria. l'ho aperta e ci ho trovato 4 celle li-ion cilindriche dalle dimensioni un po particolari (6.2 lunghezza x 1.9 diametro):confused: è una settimana che cerco nel web e nei negozi di elettronica della zona (treviso), in cerca di componenti come questi, ma con scarsi risultati. le celle devono avere voltaggio= 3.6 / 3.7 V e capacità di almeno 2 Ah. voi sapete per caso consigliarmi qualche negozio in italia? (ne ho trovati in america e germania)
ho letto alcuni articoli riguardo questa operazione di "rigenerazione", ma non mi hanno tolto un dubbio fondamentale: le batterie al litio hanno un dispositivo di controllo elettronico della carica, che si presenta come una piccola scheda con un po di integrati sopra. mi chiedo se una volta sostituiti i cumulatori li potrò sfruttare, o se i chip della batteria mi impediranno di ricaricarli/scaricarli a dovere, credendo di avere ancora a che fare con quelli vecchi. in questo caso avrei una batteria nuova che va esattamente come quella vecchia...spero di essermi spiegato
ciao
ps: se compro in america, qualcuno sa se ci sono delle tasse doganali e a quanto ammontano?
A parte il tempo denaro che ti costerebbe rispetto ai 60 euro di una batteria nuova, hai letto bene (e x il tuo bene...) quello che ho spiegato sopra, e i link? :nono:
Saldare le litio lascialo ai kamikaze... :ops:
si capisco il rischio, ma la saldatura in se non mi sembra poi così pericolosa. basta stare attenti a non scaldare troppo l'accumulatore, ma ci sono delle alette metalliche fatte apposta. senza considerare che la batteria a 60€ di cui ho parlato è sicuramente fatta in taiwan con pezzi di qualità non eccezionale, e poi rivenduta in italia. infatti delle batterie più serie mi costerebbero almeno 120€. e non ci penso proprio...forse ho trovato dei negozi qua a treviso dove trovare le batterie. domani se ho tempo vado a vedere e vi so dire quanto a prezzo etc
secondo me tanto vale tentare la via artigianale. se le celle sono buone e la saldutura è ben fatta, non credo che il rischio sia maggiore che comprare una batteria compatibile come fanno tutti...anzi
e poi non è che perchè sono successi alcuni casi sporadici di esplosione, debba prendere fuoco per forza anche la mia batteria...tutti i moderni apparecchi elettronici usano batterie al litio, se fossero così pericolose forse non sarebbero tanto diffuse
CarloR1t
18-03-2007, 17:36
Infatti NON sono tanto diffuse, se ci pensi bene distinguendo il tipo di prodotto e utilizzo sicuro.
Sono utilizzate al 99% nei dispositivi mobili ma solo come battery pack perfettamente sigillati e testati con celle selezionate adatte all'uso. E malgrado ciò abbiamo visto il ritiro di milioni di batterie tra Dell, Apple e altri per via di celle difettose fabbricate da Sony (mica uno qulunque) non so se hai sentito la notizia al riguardo, e letto i link sopra. Questi sono i casi sporadici, già riguardanti in pacchi sigillati e garantiti, ma quanto segue ha un rischio molto peggiore.
Pensiamo infatti a quante batterie al litio sono in vendita come comuni pile ricaricabili? Quasi zero. Perché? Perchè si trovano ancora NiMH e perfino NiCD? (o alcaline ricaricabili) Non certo per alcuni aspetti prestazionali, perchè l'assenza di effetto memoria delle litio le renderebbe superiori per la maggior parte degli usi domestici e non, ma perchè la ricarica domestica delle pile al litio con caricatore (magari infilato nella parete magari vicino alla tappezzeria o tendaggi) non è raccomandabile e sicuro quanto le vecchie celle. Troppi rischi e costi assicurativi se per caso, con un uso poco accorto, danno fuoco a una casa o feriscono qualcuno.
Solo di recente sono state realizzate celle al litio non esplosive:
http://www.a123systems.com/html/tech/safety.html#
Al massimo cercherei quelle, se riesci a trovarle in giro fammi sapere dove... :)
Quanto al calore la saldatura ne richiede eccome! Soprattutto se non hai l'attrezzatura idonea per saldare rapidamente e col minor diffusione termica nella cella non pensarci nemmeno!
Le celle esplodono per surriscaldamento anche se danneggiate dal funzionamento instabile, non puoi sapere in che stato sono nemmeno quelle apparentemente buone tue o che compreresti magari da un negozio ebay dell'est che rivende quelle di serie b o c magari valide per altri usi ma non per casa e dispositivi portatili. Già c'è poco da fidarsi di chi rivende batterie compatibili da certe parti...
Per favore leggi bene e guarda il filmato su come si innesca un esplosione e che tipo di esplosione incendiaria avverrebbe. Poi certamente tutti i rischi sono sempre relativi, anche guidare col cellulare il più delle volte non succederà niente, ma il punto è che quel rischio esiste ed ha conseguenze potenzialmente gravi, per cui ne vale la pena? per risparmiare quattro soldi? Per hobby (http://www.nuovaelettronica.it) penso che ci sono ben altri circuiti elettronici da montare di maggior soddisfazione, dai varilight ai contatori geiger... ;)
ho trovato una ditta italiana che rigenera le batterie dei notebook, sostituendone gli accumulatori, a prezzi piuttosto modici. ad esempio io che dovrei sostituire 4 celle, avrei una spesa di 34€ + sped. non vorrei creare problemi menzionandone il nome, ma se mi permettete, credo che meriterebbe un po' di pubblicità, anche perchè mi risulta l'unica nel suo genere in italia. volendo si possono anche ordinare gli accumulatori direttamente (24€ nel mio caso) e arrangiarsi per il montaggio, senza spedire la batteria e farsela rimandare...come nuova.
credo che sia interessante riportare qui uno scambio di battute che ho avuto via mail con 'l'azienda' in questione:
1. mia domanda
salve. ma le batterie che mi avete proposto sono ricaricabili?
poi se non è troppo disturbo vi vorrei chiedere la vostra opinione sul fatto
di maneggiare celle al litio, che hanno fama di essere piuttosto pericolose,
se non sono di qualità controllata. a me servirebbero in sostituzione di
quelle contenute nella batteria del portatile. grazie
2. risposta
Salve, innanzitutto sul discorso celle al litio (Li-ion) cè da dire che
queste come del resto le celle al Ni-mh o Ni-cd il pericolo e quasi lo
stesso perchè unendo i contatti del positivo e negativo il rapido
surriscaldamento delle celle e abbastanza pericoloso un po più in
particolare sulle Li-ion. Ma questo pericolo e solo dato da incura o
distrazione sull'utilizzo o sul montaggio delle stesse. Noi le lavoriamo
tutti i giorni e mai da tanti anni e successo un problema sull'utilizzo di
tali celle sia di marca qualità e modelli di vari fornitori.
Questi 3 tipi di celle Ni-cd - Ni-mh e Li-ion sono ricaricabili la
differenza e la tenzione di esercizio.
Ritornando alla tua richiesta penso di capire che vuoi cambiare le celle al
litio di una batteria per portatile, questo è fattibile Noi lo facciamo su
quasi tutti i modelli e marche di batterie per Notebook.
Io posso spedirti se vuoi le celle che mi ai richiesto, ma per onesta ti
avverto che sarebbe uno spreco di tempo e denaro da parte tua, perchè non è
cosi semplice come sembra e non basta cambiare le celle nelle batterie per
notebook ma bisogna riprogrammare il circuito interno della batteria stessa
(che probabilmente hai gia visto smontando la tua).
in attesa di tua risposta invio Cordiali Saluti.
CarloR1t
22-03-2007, 19:43
Ho qualche perplessità. Sorvolo sull'italiano, non per fare il pignolo tutti sbagliamo, ma vorrei saperne di più sulle loro competenze e provenienza della loro azienda. Le differenze tra nicd nimh e litio sono molte e non solo la tensione.Cmq quello che temo sono due cose: la saldatura, che non deve danneggiare le singole celle, e la qualità delle celle utilizzate.
Prima non avevo bene inteso una sostituzione di tutte le celle, pensavo che per risparmiare volevi rigenerare le tue celle o sostituirne solo alcune, per questo temevo per quelle residue, ma se sono tutte celle nuove è come ricostruire la batteria ex novo e lo vedo già più fattibile se dispongono della cautela e di mezzi minimamente adeguati.
Per chiarire io ho lo stesso tuo senso pratico, mi piacerebbe che si potesse fare, visto che per ora è un sogno che tutte le batterie siano compatibili e standardizzate per forma e tensione in un case design per notebook altrettanto standard.
Mi piacerebbe che tu accettassi per farci poi un bel resoconto. Ma laddove il risparmio compete con la sicurezza (qualche decina di euro su un piatto della bilancia e la salute dall'altra) non lo farei fossi in te.
E poi le batterie non costano più come una volta, per una al litio per il mio vecchio portatile chiedevano 300-500mila lire, tra una batteria ri costruita a 34euro (inv incl?) e 50-70€ o $ benchè di più preferirei andare sul sicuro con una nuova e sigillata.
Cmq in questo caso dire il nome della ditta e indirizzo web se c'è non credo sia pubblicità che riguarda più i prodotti commerciali che assistenza, riparazioni, ovvero prodotti e servizi non facile reperibilità per cui dare il nome è più di natura informativa, quindi penso tu possa dirlo pubblicamente.
CarloR1t
22-03-2007, 19:49
Dimenticavo, se puoi prima di accettare prova a sentire qualche altra campana per es.
http://www.notebookdivision.com/assistenza_hardware.htm
http://www.mmicro.it
o altri riparatori indipendenti di notebook...
Chiedi se fanno la stessa operazione, il costo e riguardo alla sicurezza e garanzia del prodotto ricostruito.
Così confrontiamo le risposte. ;)
l'azienda è celith, di ragusa. www.celith.it (http://www.celith.it)
non biasimo chi mi ha speso il suo tempo per rispondere alle mie domande, solo per qualche banale errore, che sicuramente è figlio della fretta. sono certo che se avesse saputo che poi sarebbe stato pubblicato avrebbe cercato di essere più professionale...d'altra parte anche i miei messaggi non erano ben scritti. a parte questo, il prezzo di 34€ è iva inclusa, mentre l'acquisto delle celle comporta una spesa di 19€, 24 iva esclusa. mi sono sbagliato io, perchè il venditore mi aveva indicato correttamente che le celle venivano 6€ l'una iva esclusa. credo che spedirò la mia batteria lunedì. nel frattempo proverò a contattare le altre aziende che mi hai consigliato.
cosa intendi per rigenerare senza sostituire? (se ho capito bene)
a quanto so, è difficile rigenerare una cella, ma è praticamente impossibile quando parliamo di celle al litio...o forse mi sbaglio? nn vorrei parlare a vanvera
CarloR1t
23-03-2007, 19:52
Consideravo gli errori solo per capire la provenienza della ditta se sono italiani o stranieri e per escludere che siano riparatori improvvisati nient'altro.
A parte questo la rigenerazione delle celle (ma sarebbe più giusto dire riattivazione) è spiegata sopra da batteryuniversity, riporto il passaggio:
The internal protection circuit of lithium-based batteries is known to cause some problems after a long storage. If the battery is left discharged after use, the self-discharge will further drain the pack and eventually drip the protection circuit at about 2.5 volts per cell. At this point, the charger will no longer recognize the battery and the pack appears dead. Advanced battery analyzers (Cadex) feature the Boost program that activates the protection circuit to enable a recharge.If the cell voltage has fallen below 1.5V/cell and has remained in that state for a few days, a recharge should be avoided for safety reasons.
Se a causa dell'inutilizzo una cella si autoscarica fin sotto i 2,5V non è necessariamente danneggiata ma viene uguamente esclusa dalla ricarica dallo smart chip per sicurezza. Con un apparecchio di analisi (Cadex) è possibile riabilitare la carica e la cella torna a ricaricarsi. Se invece la tensione fosse scesa sotto gli 1,5V non è più recuperabile per sicurezza.
Nel tuo caso se una o più celle sono scese per autoscarica e sono state escluse dallo smart chip potrebbero essere ancora perfettamente funzionanti e riattivabili con adeguata strumentazione e test.
Il punto è che non ho capito come si può essere certi, se una cella è scesa sotto i 2,5v per una lunga e innocua autoscarica oppure se si è alterata internamente.
Mettiamola sul pratico, fosse per me farei l'operazione solo a queste condizioni:
Nei primi tempi con batteria ricostruita stai molto attento che non scaldi il vano batteria, normalmente o sotto carica. E caricalo solo da spento mai mentre è acceso per ridurre il calore. Al minimo cenno di odori strani o di fumo stacca tutto e non usarla più!
Non lasciare il notebook incustodito a lungo in fase di ricarica e funzionamento con trasformatore (nel caso si ricarichi automaticamente).
Non lo lasci la notte a fare da mulo o altro mentre dormi...
Possibilmente metti sotto un cooler o uno stand passivo se l'utilzzo è pesante e prolungato dovrebbe prevenire eventuali surriscaldamenti critici.
Niente fogli di carta, tovaglie, tende tappezzeria o altro infiammabile a meno di 50cm o 1mt dal vano batteria del portatile.
Anche se pare che il pericolo (quando c'è) è solo in fase di ricarica mi asterrei dall'uso sulle ginocchia a batteria, per ovvie ragioni di prudenza, il gioco non vale la candela, non so se mi spiego....
adesso che ho capito cosa intendevi dire, non posso che concordare con te che la riattivazione del chip è un'operazione rischiosa, e secondo me anche inutile. tanto se gli accumulatori sono danneggiati e non è più possibile fornire un flusso di ioni Li+ da un polo all'altro il rischio di riscaldamento ed esplosione è serio, le probabilità di rimettere in opera il dispositivo credo basse. sapevo di quest'idea ma l'avevo scartata subito. d'altra parte mi sembra molto più interessante la possibilità di sostituire le celle, e poi naturalmente resettare i chip di sicurezza.
...no tenere il notebbok sulle ginocchia è un gioco che non vale LA candela ;)
CarloR1t
26-03-2007, 22:43
L'indirizzo è http://www.celithsrl.it ;)
Come dici tu al massimo si possono cambiare tutte le celle, anche se a questo proposito non avevo considerato fatto che parlavi di una batteria di sole 4 celle. Deve trattarsi di una batteria di quelle meno capienti che mettono oggi, perchè per es. con 8 celle si pagherebbe già sui 68€:
http://www.celithsrl.it/product_info.php?products_id=48
Ho sentito di alcuni che hanno trovato batterie a 50$ o € non ricordo e non so con che capacità, una era guasta e chi l'ha comprata si è ritrovato con un pacco...ma ammetto di non non essere informato sui prezzi delle batterie in base alla capacità doppia o della metà perchè almeno per ora non mi pongo il problema delle batterie, dovrò informarmi... :)
Cmq la Celith sembra competente se costruiscono loro le batterie per cellulari compatibili che vendono. Non tengono nè fabbricano batterie per notebook, probabilmente hanno fatto una scelta di puntare sulla sostituzione delle celle acquistandole in quantità a basso costo invece di tenere un magazzino di batterie compatibili per pochi modelli o un grande assortimento che alla fine ti resta sul groppo con un enorme spreco.
Sul piano ambientale con la rigenerazione si salva la plastica e il chip, anche se le celle presumo siano quelle che inquinano di più.
Ma vista la mancanza di uno standard ragionevole direi che la sostituzione è una scelta giusta.
Sto pensando seriamente a considerare questa possibilità invece di comprare batterie compatibili. Sempre che tutto sia fatto con la massima sicurezza e sia prevista anche qui una garanzia di almeno 3-6 mesi, anche solo limitatamente alle celle, per competere con le batterie compatibili.
Se provi facci sapere come va, chiedi prima se offrono un minimo di garanzia sull'operazione e sulle celle nuove... ;)
Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano delle batterie intrinsecamente sicure che ho indicato sopra, perchè in un prossimo futuro potrebbero adottarle nella loro scorta se vanno bene!
http://www.a123systems.com
http://www.a123systems.com/html/tech/safety.html#
Si diffonderebbe la pratica della rigenerazione delle batterie per notebook senza timori, come per le cartucce delle stampanti, e si espanderebbe una nuova attività per chi compie l'operazione.
si sarebbe un bel passo avanti dal punto di vista degli utenti, soprattutto per quelli che continueranno a usare celle al litio anche dopo che qualche nuova tecnologia le avrà soppiantate tra qualche annetto, come spero. le ultime notizie a riguardo pubblicate qui su hwu, fanno ben sperare. cmq mi dispiace, ma se nn trovo un po' di soldi extra, aspetterò un po' prima di far rigenerare la batteria. tanto uso quella ausiliaria, anche se è più scomoda. scusate ma quei pochi soldi che ho da parte li volevo spendere alla fiera di pordenone di fine aprile, per provare a procurarmi un po di ram, dvd etc...quindi se nn trovo un lavoretto che mi porti un po di soldi extra dovrete aspettare per sapere come va con la rigenerzione della batteria.
(ma perchè non è anche qua in italia come in danimarca, dove gli studenti ricevono una sorta di stipendio dallo stato? :cry: :cry: o sbaglio?)
CarloR1t
27-03-2007, 22:31
Se è vero penso siano in Danimarca più avanti di altri non solo dell'Italia.
Cmq almeno adesso sappiamo che c'è una possibilità di spendere un po' meno se ti servisse in seguito una batteria, anche se vorrei sapere se e quanto garantiscono l'intervento. L'unica secondo me in informatica è cercare spendere meno possibile nell'hardware, non tanto il prezzo del singolo prodotto quanto piuttosto non bisogna farsi tentare troppo dalla miriade di accessori o aggiornamenti che non sono indispensabili, a meno che servano davvero o si facciano durare molto a lungo. O si spende una fortuna A questo proposito, della ram e il resto che vorresti comprare, che dotazione ha il tuo compaq?
CarloR1t
07-04-2007, 18:50
A fagiolo...
http://www.hwupgrade.it/news/web/network-readiness-la-danimarca-al-primo-posto_20738.html
Buona Pasqua anche a te!!! :)
quand'è così andrò a vivere in danimarca...almeno finchè non termino gli studi ;)
ho rimediato un po' di soldi e manderò la batteria a rigenerare al più presto. ti farò sapere.
BUONE FESTE A TUTTI
mah....per ora posso dire che sono lenti. ho spedito la batteria da rigenerare con posta prioritaria. ha attraversato l'italia per lungo ed è arrivata dopo 3 4 giorni. dopo 3 giorni hanno esaminato il mio caso e mi hanno scritto in risposta a mie domande che non gli era possibile resettare il chip della batteria, che avrebbero fatto altri tentativi e che mi avrebbero fatto sapere. dopo una settimana senza notizie ho chiesto altre informazioni e dopo 4 giorni non ho ancora avuto risposta...
CarloR1t
30-04-2007, 15:11
Un po' di lentezza in un intervento artigianale è normale, anche per sicurezza con le celle, ma non capisco cosa intendono che non riescono a resettare il chip: si è danneggiato o ha qualche protezione che lo impedisce? Nel caso non vada a buon fine ti rispediscono la batteria o come penso essendo guasta la smaltiscono loro direttamente? (nel primo caso chi paga la spedizione di ritorno?)
sono cose che mi chiedo anch'io e che non sono state chiarite
per quando riguarda il chip hanno parlato di un problema inaspettato, una sorta di blocco. mi hanno detto che avrebbero dovuto testarlo per vedere se fosse danneggiato. cmq non sono stati molto chiari
CarloR1t
30-04-2007, 15:31
Dagli ancora un po' di tempo, intanto la batteria era andata, anche se durava pochi minuti era destinata prima o poi a morire, se non per il loro intervento. Cmq fare domande è lecito... ;)
"Mi scuso per il ritardo nella risposta
purtroppo i nostri tentativi per riprogrammare la eprom
sono stati inutili , il cip rimane bloccato con la vecchia programmazione."
questa volta sono stati pù precisi...mi rimanderanno indietro la batteria, a loro spese a quanto pare...
vabbe a me è andata male, passo. sarebbe interessante che ci provasse qualcun'altro, magari con un po' più di fortuna. nel forum siamo tanti, ci sarà anche il gastone di turno
CarloR1t
02-05-2007, 18:59
"Mi scuso per il ritardo nella risposta
purtroppo i nostri tentativi per riprogrammare la eprom
sono stati inutili , il cip rimane bloccato con la vecchia programmazione."
questa volta sono stati pù precisi...mi rimanderanno indietro la batteria, a loro spese a quanto pare...
vabbe a me è andata male, passo. sarebbe interessante che ci provasse qualcun'altro, magari con un po' più di fortuna. nel forum siamo tanti, ci sarà anche il gastone di turno
Forse i produttori si mettono a usare chip bloccati, per qualche ragione di sicurezza o commerciale, in tal caso addio rigenerazione...
bo, forse è il caso di solo pochi modelli, tra i quali il mio...
era una batteria oem, compaq. piuttosto vecchia.
CarloR1t
02-05-2007, 20:16
bo, forse è il caso di solo pochi modelli, tra i quali il mio...
era una batteria oem, compaq. piuttosto vecchia.
Allora come non detto, sarà un caso, peccato, se qualcun altro ci prova speriamo di risentirci su questo thread. :)
c'è anche questo sito...
http://www.xonelectronics.it/notebookservice/pagina
io penso che se non sono riusciti gli altri a rigenerarmi la batteria non ci riusciranno neanche questi....cercherò una compatibile
CarloR1t
03-05-2007, 19:33
Mi segno il link intanto. Dubito anch'io possano fare qualcosa, l'unica è una batteria compatibile da un rivenditore affidabile.
voto comunque positivo a Celith s.r.l. che mi ha rispedito la batteria non rigenerabile con l'aggiunta di 2€ per rimborsarmi le spese sostenute per la spedizione della stessa con posta prioritaria...davvero lodevole
intanto io ho ordinato una batteria compatibile a Hong Kong dal venditore ebay con più feedback positivi e con uno dei prezzi più bassi: 23,50€ + spedizione: 19€...spero solo di non essere uno di quegli sfigati a i quali viene fermata la merce in dogana. infatti credo che sia spedita come "gift" regalo per evitare qualche balzello.
CarloR1t
12-05-2007, 15:38
E' stato un bel gesto e intelligente da parte di Celith.
Presumo che non abbiano molti casi di insuccesso o non potrebbero dare un tale servizio nemmeno volendo, peccato che non è andata.
Anche se la dogana ti ferma la batteria è poca cosa, è più una scocciatura per il ritardo, i venditori professionali mettono sempre il valore dell'oggetto, non è come una vendita tra privati, inoltre è indispensabile anche per motivi assicurativi se viene perso, anche se per pacchi del valore di 25$ conviene rischiare piuttosto che assicurarli. Pacchi di quel valore forse non vengono nemmeno fermati in dogana anche se in teoria dovrebbe valere per tutti.
credo che condividere quila mia esperienza potrà essere utile a qualcuno.
io ne ho tratto questo insegnamento:
NON COMPRARE MAI SU EBAY BATTERIE COMPATIBILI FATTE A HONG KONG
fanno schifo. del tutto inaffidabili. già a prima vista la qualità della plastica, degli incastri e la misura stessa della batteria che lasciava un bel lasco quando veniva inserita nel suo slot sul notebook, mi avevano insospettito. tralasciando l'estetica sono passato subito alla prova di funzionamento ed efficenza. terrore: il led del caricamento della batteria non si illumina. dopo qualche attimo di suspance comincia a lampeggiare. continua a lampeggiare per qualche minuto in modo sempre più veloce, finchè il led non rimane quasi sempre acceso e finalmente si stabilizza. quando si spegne accendo il notebook e constato che la batteria si è caricata correttamente e l'indicatore di carica di windows valuta un tempo rimanente in linea con le aspettative. una volta esaurita la carica, spengo ricollego all'alimentazione riaccendo e vado al bios per fare la calibrazione della batteria. la batteria viene indicata come caricata dopo pochi minuti, viene scaricata in un quarto d'ora e ricaricata di nuovo in pochi minuti, sempre con il led che impazzisce a forza di lampeggiare. esito: messaggio a schermo che dice che non è possibile calibrare la batteria...:muro: meno male che era compatibile. per la cronaca il processo normale di calibrazione sul mio notebook per una batteria di quella capacità dura sulle 4 ore.
mi sono rassegnato e ho continuato a usare questa batteria per un mesetto, poi è arrivata la pausa estiva per l'università e il notebook non l'ho quasi mai usato. un bel giorno ho deciso che volevo curare un po' le mie batterie facendo un ciclo di scarica-carica. le ho scaricate, ma siccome avevo fretta ho deciso di caricarle assieme. sul manuale del notebook è chiaramente scritto che viene caricata prima la batteria principale (la hongkonghiana) e poi quella esterna (originale compaq). non lo avevo mai fatto prima, avendo sempre utilizzato una batteria alla volta, o avendole solo scaricate insieme.
laa batteria compatibile (ma non troppo) deve aver causato qualche danno alla circuiteria dell'altra batteria perchè da quel giorno non mi più stato possibile caricarla ne rilevarla da windows. insomma la batteria esterna è andata, completamente inutilizzabile. questo è successo in luglio, poco più di un mese fa. saltuariamente ho usato il notebook con la batteria compatibile. finchè l'altro giorno è successo che inspiegabilmente non si voleva più accendere. la batteria era invisibile a windows, ma il led di caricamento si accendeva. una volta terminata la ricarica (la batteria era GIA' carica) ho ritentato, senza alimentazione di rete, e questa volta ha funzionato.
ho fatto altri tentativi ma il problema è sempre lo stesso: la batteria non funziona, e si rianima solo dopo essere stata allacciata alla linea elettrica.
il venditore ebay mi ha risposto prontamente di rispedirla per usufruire del servizio di garanzia...ma che rottura di scatole! tanto mi danno un cesso che fa schifo uguale. e poi mi devo informare sui prezzi. questi qua per spedirmela da hongkong mi avevano chiesto una ventina di euri, ed è arrivata dopo 2-3 settimane
CarloR1t
21-08-2007, 22:48
Mi segno il link intanto. Dubito anch'io possano fare qualcosa, l'unica è una batteria compatibile da un rivenditore affidabile.
Mi dispiace che ti sia successa una cosa del genere. Hong Kong a parte il guaio è che non si possono sempre distinguere i rivenditori, anche quelli europei o americani potrebbero spacciare lotti di quelle batterie fasulle. Clonano di tutto oggi e rivendono cloni dappertutto. Mattel insegna ed è solo la punta dell'icberg, vedremo cosa salta fuori tra un po'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.