PDA

View Full Version : MA NON C'E' NESSUNO CHE LAVORA CON L'HDV ??

levideo
04-03-2007, 20:34
ho gia' postato parecchi messaggi del genere..... ma non avendo mai ottenuto risposte " sembrerebbe "..... che io sia l'unico utilizzatore di telecamera hdv del forum...
mi piacerebbe scambiare le mie esperienze con altri utilizzatori hdv.

per chi non ha fatto ancora il salto , sappiate che c'e' una differenza abissale con il minidv.

provare per credere !!!!!

:sofico:

arturdent
04-03-2007, 21:57
ciao,
no io non lavoro ancora con l'hdv ma ero assi curioso di sentire commenti ed esperienze eprchè credo che prima o poi farò il sato, volente o nolente.questi per ora sono i miei dubbi:
- è ancora un mondo relativamente giovane e volevo ascoltare qualche esperienza e vedere qualche assestamento prima di entrarci
-al momento lavoro con una canon xm1 e una xm2 che per i lavori che faccio mi danno risultati ancora soddisfacenti per cui vorrei rimanere su macchine dello steso livello: l'investimento però al momento è ancora considerevole per il mio bilancio, oltretutto credo sia indispensabile un adeguamento del''hardware per l'editing (cosa che dovrei comunque fare perchè ora sto tirando il collo al mio vecchio pc)
-non ho ancora la percezione di quanto sia poi diffusa la possibilità di usufruire per l'utente finale di prodotti hdv, per fare esempi banali aziende che chiedono video industriali che poi comprimo per il loro sito
- non ho ben chiaro ancora quanto sia percepibile la migliore qualita anche se poi se ne usufruisce in formati compressi

come vedi un sacco di dubbi , ma sarei ben felice di sentire opinioni e osservazioni di chi già ci lavora

levideo
05-03-2007, 19:54
ciao amico , quando avrai modo di verificare la qualita' del hdv ne rimarrai letteralmente impressionato , io per la cronaca utilizzo la piccola sony hdv hc3 che una volta collegata a un tv hd ready mediante connessione hdmi e' in grado di produrre una qualita' d'immagine impressionante.
provare per credere
rimaniamo in contatto ciao marco

mike_37
05-03-2007, 20:36
Io da 8 mesi che ho una Sony Hdr-Hc3.Devo dire che sono abbastanza soddisfatto anche se negli interni lascia a desiderare.Mi riferisco con la luce eletrica .In ambienti interni durante il giorno invece si comporta molto meglio.La cosa bella è che si può fare editing video anche con un computer "normale".Insomma non serve il Dual-Core.Voglio dire che non è indispensabile.Io ho un pentium 4 3.0 GHZ 1 Ghz di Ram e va bene.Basta avere un Sony Vegas che sfrutta al meglio il processore. Ciao

levideo
05-03-2007, 21:06
Io da 8 mesi che ho una Sony Hdr-Hc3.Devo dire che sono abbastanza soddisfatto anche se negli interni lascia a desiderare.Mi riferisco con la luce eletrica .In ambienti interni durante il giorno invece si comporta molto meglio.La cosa bella è che si può fare editing video anche con un computer "normale".Insomma non serve il Dual-Core.Voglio dire che non è indispensabile.Io ho un pentium 4 3.0 GHZ 1 Ghz di Ram e va bene.Basta avere un Sony Vegas che sfrutta al meglio il processore. Ciao

ciao a tutti, ho intraletto su questo belllissimo forum che c'e' qualche altro utilizzatore di telecamere hdv.
io ad esempio utilizzo una telecamerina sony hc3 davvero eccellente da consigliare a tutti gli indecisi e a quelli che vogliono gettare alle ortiche le strasuperate minidv.
ragazzi credetemi una telecamera hdv collegata a un tv al plasma hd ready e' in grado di produrre una qualita' d'immagine incredibile, provare per credere.
come sw di video editing hd mi sto' cimentando con l'eccellente sony vegas 7, sto' cercando di produrre dei filmati hd nei formati wmv hd a 720p e 1080i oltre a quelli in formato divx hd e h264 hd.
a dire il vero i risultati ottenuti sono eccellenti sotto l'aspetto della definizione della resa cromatica, ma insoddisfacenti quando gli stessi vengono riprodotti su monitor da pc , per via delle problematiche legate al corretto deinterlacciamento delle clip in oggetto.

recentemente ho scoperto un encoder sw gratuito ((super encoder)) in grado di produrre dei video h264 con un ottima qualita' e senza i problemi di deinterlacciamento, peccato che per riprodurre questi video sia necessario un pc molto potente.
rimango in attesa di conoscere le v,s esperienze in campo.
ciao fatemi sapere qualcosa in merito
marco

levideo
05-03-2007, 21:10

ciao mike, mi farebbe molto piacere scambiare con te le relative esperienze sull' utilizzazione di questa meravigliosa telecamerina.
vorrei porti le seguenti domande:
1) in quale modalita' la utilizzi ???
2) hai impostato il super stabilizzatore digitale ???
3) quale marca di nastri utilizzi ???
4) utilizzi l'effetto zebra ???
5) che modello di batterie utilizzi ??

come utilizzi la telecamera di solito ???
monopiede o cavalletto o altro ???
ho letto con piacere che converti i tuoi video in wmv hd, sei contento della resa per il deinterlacciamento quando riproduci scene riprese velocemente tipo le carellate ???
ciao fammi sapere ti ringrazio marco

bidibibodybibuilder
06-03-2007, 11:06
Posso sapere come gestite i Gop in fase editing? Oppure prima dell'elaborazione convertite l'mpg2 in avi non compresso?

mike_37
07-03-2007, 10:33
ciao mike, mi farebbe molto piacere scambiare con te le relative esperienze sull' utilizzazione di questa meravigliosa telecamerina.
vorrei porti le seguenti domande:
1) in quale modalita' la utilizzi ???
2) hai impostato il super stabilizzatore digitale ???
3) quale marca di nastri utilizzi ???
4) utilizzi l'effetto zebra ???
5) che modello di batterie utilizzi ??

come utilizzi la telecamera di solito ???
monopiede o cavalletto o altro ???
ho letto con piacere che converti i tuoi video in wmv hd, sei contento della resa per il deinterlacciamento quando riproduci scene riprese velocemente tipo le carellate ???
ciao fammi sapere ti ringrazio marco

Ciao levideo.La Videocamera la uso ultimamente in HDV1080i prima invece la usavo in HDV1080 ma convertivo in Dv per tansferirlo sul Pc.Uso cassette MiniDv della Sony.Si ho impostato il super stabillizatore digitale non uso l'effeto zebra la batteria è quella di serie che viene fornita con la Videocamera.Non ho un televisore Hd Ready e mi dispiace ma ho intenzine di comprare un monitor da 20" 1680-1050 e forse me lo goderò un po meglio.Comunque mi piaccerebbe vedere i risultati su un Full HD 1920x1080i allora si che si parlerebbe di vera HD.Che ne dici?Per quanto un plazma sia molto meglio di un Crt comunque ha una risoluzione 1280x768.Ciao

levideo
07-03-2007, 18:13
Ciao levideo.La Videocamera la uso ultimamente in HDV1080i prima invece la usavo in HDV1080 ma convertivo in Dv per tansferirlo sul Pc.Uso cassette MiniDv della Sony.Si ho impostato il super stabillizatore digitale non uso l'effeto zebra la batteria è quella di serie che viene fornita con la Videocamera.Non ho un televisore Hd Ready e mi dispiace ma ho intenzine di comprare un monitor da 20" 1680-1050 e forse me lo goderò un po meglio.Comunque mi piaccerebbe vedere i risultati su un Full HD 1920x1080i allora si che si parlerebbe di vera HD.Che ne dici?Per quanto un plazma sia molto meglio di un Crt comunque ha una risoluzione 1280x768.Ciao
---------------------------------------------------------------------------
ciao mike, io uso la telecamera esclusivamente in hdv1080 penso che in dv nativo non verra' mai utilizzata.
sai che non ho mai usato il super stabilizzatore digitale, ma quello normale.
mi auguro che tu non utilizzi le minidv premium della sony perche' sono troppo
scarse e sporcano le testine.
come accessori mi sono preso una seconda batteria la np71 ((ottima 3hr di ripresa)) e il caricabatteria d'auto a 12v, che in casi di emergenza potrebbe essere utilissimo.
non ho capito come hai impostato la tua telecamera ??
la usi in semiautomatismo o completamente in manuale ???
io la uso in semiautomatismo con la zebra attiva, in modo tale se ci sono delle sovraesposizione nelle riprese si vede sul mirino o display una zebratura, a quel punto si interviene manualmente sulla rotellina e si riduce l'esposizione fino a far scomparire la zebratura.
ti consiglio vivamente di utilizzarla ne trarrai molti vantaggi.
per quanto riguarda il televisore io ti posso assicurare che una volta collegata attraverso la porta hdmi su un tv al plasma della panasonic hd ready si rimane esterefatti :eek: :eek: :eek: la qualita' d'immagine e' semplicemente stratosferica !!!!!
collegando la telecamera a tv o monitor lcd la resa e' molto buona ma assolutamente non eccezionale .
ciao marco