PDA

View Full Version : Fiori, fotografie da un dilettante

peppogio
04-03-2007, 21:29
Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio sulle foto che ho fatto con la mia Olympus C-720.
Qui (http://www.peppomcr.powerpcweb.it/galleria/14.html) c'è la mia piccola galleria.

Siate anche pesanti nei giudizi, so di non essere un granchè come fotografo amatoriale. :)

Xoom83
04-03-2007, 21:39
Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio sulle foto che ho fatto con la mia Olympus compatta.
Qui (http://www.peppomcr.powerpcweb.it/galleria/14.html) c'è la mia piccola galleria.

Siate anche pesanti nei giudizi, so di non essere un granchè come fotografo amatoriale. :)

dovresti postare quale foto vioi che sia giuticate,sono troppe per dare un giudizio globale....

peppogio
04-03-2007, 23:55
Nessuna in particolare solo consigli generici dato che sono proprio abbastanza digiuno di fotografia.

Bighi
05-03-2007, 08:55
Io ti consiglio solo di non scattare con il sole cosi' violeto, aspetta verso sera o al mattino in modo da non avere particolari bruciati.
Poi a parte la composizione che non e' certo gradevole, sarebbe stato bello la messa a fuoco solo sul fiore interessato e non su tutto anche lo sfondo che disturba l'immagine. Naturalmente dipende anche dalla fotocamera ma penso che con un macro puoi fare qualcosa di piu' di quello che hai postato.

Bratac
05-03-2007, 13:58
Tua intenzione e' quella di fare foto a vari tipi di fiori, tipo libro di floricoltura.
Detto questo, ha ragione Bighi, su quasi tutte le foto, la luce forte del sole contrasta troppo le immagini e alcune aree sono bruciate. Non solo le zone bianche, ma anche per esempio il tulipano rosso nella prima pagina non ha sfumature leggibili.
Poi, dovresti provare a sperimentare altre inquadrature, per esempio abbassandoti e riprendendo il fiore un po' di lato e non dalla verticale che causa uno schiacciamento dell'immagine.
Prova anche a sfocare di piu' lo sfondo, magari se la macchina lo consente, impostando il diaframma alla massima apertura.