View Full Version : Crash Improvvisi
Ormai da qualche giorno, giocando a Lineage II (un MMORPG), dopo circa 40 minuti di gioco il pc crasha, si spegne e riaccende da solo, senza apparente motivo.
Siccome non ho la minima idea della causa, sapreste indicarmi almeno dove potrei iniziare a cercare? >_>
Per ora ho fatto il controllo chkdsk su alcuni dischi, e sto finendo di farlo sui rimanenti, e ho fatto una scansione antivirus.
Grazie...
questo gioco richiede molte risorse hardware, dal punto di vista di potenza di calcolo grafico? hai altri giochi da poter testare per un pò di tempo? dalla tua firma si vede che il pc dovrebbe stare bello aerato, puoi guardare temperature varie?
Potrei provare a guardare le temperature appena si riavvia (:
Vi faccio sapere appena succede (comunque sì, richiede un bel po' di risorse hardware)
Appena è crashato sono entrato nel menu di boot e controllato.
CPU Temperature : 42 °C
M/B Temperature : 32 °C
CPU Target Temperature (che è?): 72 °C
la target dovrebbe essere quella che il bios dice: appena raggiungi questa temperatura spegniti/limita la cpu.
Capisco.
Comunque stasera ho riprovato e dopo altri 2/3 crash, ha retto per 2 ore consecutive :o
mmm... stasera è riaccaduto di nuovo ;_;
Cpu Temperature: 37 °C
M/B Temperature: 32 °C
CPU Fan: ~3000-3200 RPM
CHA1 Fan: 0 RPM
CHIP Fan: ~5200-5300 RPM
Target Temperature: 72 °C
Inizio a pensare che non siano le temperature la causa :|
a fare qualche benchmark come quelli della 3dMark?
Domani provo e ti faccio sapere (:
Ok... provato con 3DMark06.
Entrambe le volte dopo ~8-10 secondi il pc è crashato.
L'ho aperto, lasciato risposare e tolto un po' di polvere, quindi riprovato, ha retto ~50 secondi per poi crashare di nuovo :|
quindi si può parlare di surriscaldamento, immagino... però qui rispondo solo io, dovrebbe avere parola anche qualcuno più qualificato di me ^^
Magari è un problema di surriscaldamento della scheda video.. come verifico la sua temperatura?
blackbit
07-03-2007, 13:41
secondo me sono le temperature della scheda video... prova a mettere una mano sul dissipatore della vga entro 10 secondi dal riavvio!
blackbit
07-03-2007, 13:41
non sempre le schede video sono provviste di sensore termico... però puoi provare con speedfan
Niente speedfan non mi mostra nulla :S
Ho provato, e quando ha crashato speedfan mostrava Temp1 e Core sui ~50-55 °C.
Toccando la scheda video (sia davanti che dietro, dove c'è ventola e dissipatore) era un po' tiepida, ma niente di eccessivamente caldo.
rattopazzo
07-03-2007, 16:28
Anche per me il problema viene dalla scheda video
Se possiedi una scheda video di riserva puoi provare a sostituirla e vedere se i crash continuano ...oppure se hai qualche amico te la fai prestare....giusto per provare.
Anche per me il problema viene dalla scheda video
Se possiedi una scheda video di riserva puoi provare a sostituirla e vedere se i crash continuano ...oppure se hai qualche amico te la fai prestare....giusto per provare.
La vedo dura... l'unica scheda che ho è una AGP :|
E non ho nessuno a cui chiedere un prestito ;_;
Potrei anche prenderla nuova (volevo un po' aggiornarla), il problema è che se non è quella :/
Stasera inspiegabilmente ha retto per un'ora e mezza :|
allora la risposta la hai ai tuoi piedi :D per curiosità, potresti fare una foto del case, del suo interno e del posto dove lo hai messo, magari facendo la foto che guarda verso le fonti di calore/rinfresco (finestre-caloriferi) ?
Ho provato a aprire lo sportello laterale del case e lasciarlo aperto, tirando un po' fuori dalla scrivania, e sembra reggere meglio.
Ora il problema è capire se è la scheda video a non andare o qualcos'altro che non la fa andare (perchè a quanto pare il problema è la scheda video, altrimenti non si spiegherebbe perchè crasha solo con lineage II, 3dmark06 e pro6)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.