PDA

View Full Version : Pedrizzi (An): chi fuma marijuana guida troppo veloce xche il tempo scorre lentamente

coldd
04-03-2007, 20:02
Italia. Pedrizzi (An): chi fuma marijuana guida troppo veloce perche' il tempo scorre lentamente

http://www.senato.it/leg/13/Immagini/Senatori/00001813.jpg

"Quel genio di Ferrero, per contrastare il drammatico fenomeno delle stragi del sabato sera, vuole vietare la pubblicita' degli alcolici, che, accusa, ne banalizza e ne incentiva il consumo. Lo stesso ministro, pero', vuole fare un vero e proprio spot delle sostanze stupefacenti, banalizzandone e incentivandone l'uso, attraverso la controriforma della legge Fini antidroga e antispaccio. Un po' di coerenza non guasterebbe". E' quanto dichiara il deputato di An Riccardo Pedrizzi, responsabile del partito per le politiche della famiglia.
"Evidentemente Ferrero pensa che tra le cause di questa carneficina ci sia l'alcol e non la droga. Si sbaglia di grosso. Lo sa il ministro, per esempio, che la cannabis, quella che lui vuol tornare a definire droga 'leggera', e' causa di molti incidenti stradali, perche' il suo uso provoca modificazioni sottili della percezione del tempo? Lo sa, Ferrero, che sotto l'effetto di hashish e marijuana il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile?".
Per Pedrizzi, "se il ministro volesse davvero combattere il drammatico fenomeno delle stragi del sabato sera, dovrebbe lanciare ai nostri giovani messaggi univoci, non contraddittori: no all'abuso di alcol e no all'uso di droga. Dovrebbe chiedere alla collega Turco di ritirare il suo decreto. E dovrebbe battersi per l'approvazione della legge Giovanardi affossata, nella scorsa legislatura, dalla lobby del divertimentificio sulla pelle dei nostri ragazzi".

eh si
:doh:

fsdfdsddijsdfsdfo
04-03-2007, 20:06
credo che prima di diventare un membro di AN tu debba tipo sputare sulla foto di Galileo e rinnegare ogni forma di sapere scientifico.

Il tutto suggellato da uno scambio di sangue e da un bacio della morte.

coldd
04-03-2007, 20:15
http://images.art.com/images/PRODUCTS/large/10038000/10038584.jpg

Capisci Marty, con una scarica di 1,21 Gigowatt di Maria il continuum spazio-temporale si deforma di tanto così !

:D

anonimizzato
04-03-2007, 20:18

LOL :rotfl:

strat09
04-03-2007, 20:37
Lo sa, Ferrero, che sotto l'effetto di hashish e marijuana il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile?"

dopo 102 anni di carriera la relatività ristretta va in pensione, superata dalla nuova teoria di questo genio...

possibile che non si sia mai accorto di due principi basilari:
-lo scorrere del tempo è uguale ovunque e in qualsiasi condizione
-la realtà è un fatto, i sensi una condizione.
bah...

certo già che c'era poteva proporre come rimedio di spostare le lancette dell'orologio 30 minuti avanti, per far scorrere più velocemente il tempo

se poi intendeva che le droghe leggere alterano la coordinazione di movimenti e riflessi si vede che non ho capito bene io

D.O.S.
04-03-2007, 20:44
Lo sa, Ferrero, che sotto l'effetto di hashish e marijuana il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile?".

forse nessun neurologo/psicologo gli ha spiegato l'effetto di sedazione indotto dalle droghe e l'incapacità delle persone sotto stupefacenti a mantenere il controllo e la vigilanza ?

TOWERTORRE
04-03-2007, 21:11
dopo 102 anni di carriera la relatività ristretta va in pensione, superata dalla nuova teoria di questo genio...

bah...

certo già che c'era poteva proporre come rimedio di spostare le lancette dell'orologio 30 minuti avanti, per far scorrere più velocemente il tempo

se poi intendeva che le droghe leggere alterano la coordinazione di movimenti e riflessi si vede che non ho capito bene io

al di là che sia vero ciò che dice 'sto tizio, nella sua frase non ci vedo nulla di illogico: ci sono casi in cui all'osservatore il tempo SEMBRA volare e altri casi in cui il tempo SEMBRA non passare mai.
Sbaglio o Einstein ha detto una cosa del tipo: "Un'ora con una bella donna trascorre in 5 minuti; 5 secondi a contatto con una pentola bollente durano un'ora?"

strat09
04-03-2007, 21:21
eh si

al di là che sia vero ciò che dice 'sto tizio, nella sua frase non ci vedo nulla di illogico: ci sono casi in cui all'osservatore il tempo SEMBRA volare e altri casi in cui il tempo SEMBRA non passare mai.
Sbaglio o Einstein ha detto una cosa del tipo: "Un'ora con una bella donna trascorre in 5 minuti; 5 secondi a contatto con una pentola bollente durano un'ora?"

"se passi un'ora in compagnia di una bella donna ti sembrerà passato un secondo, se per sbaglio appoggi una mano su una brace, un secondo ti sembrerà un'ora" è l'incipit del trattato sulla relatività. da questa simpatica constatazione si prende spunto per dimostrare che la realtà è esattamente il contrario.

dal punto di vista neurologico, poi, l'unico effetto delle droghe è alterare coordinazione e riflessi, il tempo non c'entra nulla!
ciao

DonaldDuck
04-03-2007, 22:22
http://www.apprendereinrete.it/droga/html/a_04.html

Effetti primari ed effetti collaterali

Moderata euforia e senso di "pace" sono gli effetti principali di tali sostanze Gli effetti collaterali possono consistere in sonnolenza, mancanza d'ascolto, modificazioni nella percezione spazio-temporale (guidare sotto gli effetti della cannabis è pericolosissimo), agitazione, irritazione, congiuntivite, midriasi (pupille dilatate). Sono inoltre documentati effetti cardiovascolari quali tachicardia e variazioni della pressione sanguigna.

http://www.scienzaesperienza.it/news/allegati/libro-droghe/cap08.php
Il fatto che sia (giustamente) considerata un droga leggera, non deve però ingannare: una dose massiccia di cannabis può incidere in modo rilevante sull'esame di realtà, sul coordinamento occhio-mano e sulla percezione individuale di tempo, spazio e distanza; perciò guidare, o operare su macchinari, sotto effetto può essere rischioso.

http://www.pubblinet.com/asnf/la_canna.html
Talvolta si possono verificare cambiamenti d'umore, accompagnati da alterazioni nella percezione del tempo, dello spazio e della propria dimensione corporea. I processi mentali vengono disturbati da idee e ricordi frammentari e molti consumatori registrano un aumento dell'appetito e della capacità di provare piacere.

http://www.salus.it/medicinadelledipendenze/capitolo_7.html
Gli effetti vengono, però, influenzati da elementi del tutto diversi, quali: il contesto ambientale, la condizione psicologica dell'individuo in generale e, soprattutto, al momento dell'assunzione, lo scopo dell'assunzione, etc. Fatte queste necessarie premesse, gli effetti spiacevoli acuti più comuni sono: deficit dell'attenzione, della concentrazione e della memoria a breve termine, disorientamento spazio-temporale, ansia generalizzata e somatizzata, disforia, attacchi di panico.

DonaldDuck
04-03-2007, 22:24
credo che prima di diventare un membro di AN tu debba tipo sputare sulla foto di Galileo e rinnegare ogni forma di sapere scientifico.

Il tutto suggellato da uno scambio di sangue e da un bacio della morte.
Io credo invece che prima di esprimere giudizi affrettati bisognerebbe conoscere l'argomento.

blamecanada
04-03-2007, 22:28
Io credo invece che prima di esprimere giudizi affrettati bisognerebbe conoscere l'argomento.
Che guidare sotto l'effetto di THC sia deprecabile penso sia fuori discussione.
Che chi si fa le canne non debba essere perseguitato come un assassino anche.

sander4
04-03-2007, 22:29
Dopo Pirilli (quello della "legge è femmina e può essere violentata il diritto no perchè è maschio") Pedrizzi, ma li prendono tutti loro :rolleyes:

D.O.S.
04-03-2007, 22:35
il problema qui non è tanto l'affermazione sugli effetti del' hashish e della marijuana che sono noti quanto le affermazioni fatte prima :

. Lo stesso ministro, pero', vuole fare un vero e proprio spot delle sostanze stupefacenti, banalizzandone e incentivandone l'uso, attraverso la controriforma della legge Fini antidroga e antispaccio.
:mbe: cioè il ministro vorrebbe incentivare l'uso della droga ?? ma quando mai ?????

DonaldDuck
04-03-2007, 22:37
Che guidare sotto l'effetto di THC sia deprecabile penso sia fuori discussione.
Che chi si fa le canne non debba essere perseguitato come un assassino anche.
Sbaglio o si stava prendendo Pedrizzi per i fondelli sulla frase
chi fuma marijuana guida troppo veloce perche' il tempo scorre lentamente

DonaldDuck
04-03-2007, 22:42
:mbe: cioè il ministro vorrebbe incentivare l'uso della droga ?? ma quando mai ?????
Io inizierei a postare le fonti;)

-kurgan-
04-03-2007, 22:42

concordo.. ma per quanto ho visto io, persone sotto l'effetto di thc guidavano (molto) più piano, non più forte. Magari Pedrizzi ha commissionato un sondaggio che gli ha dato risultati contrastanti a quello che ho visto con i miei occhi.
In ogni caso mettersi alla guida in stato alterato (da droghe, alcool, stanchezza o altro) non è una buona idea, si rischia di farsi molto male e di far male al prossimo.

DonaldDuck
04-03-2007, 22:52
concordo.. ma per quanto ho visto io, persone sotto l'effetto di thc guidavano (molto) più piano, non più forte. Magari Pedrizzi ha commissionato un sondaggio che gli ha dato risultati contrastanti a quello che ho visto con i miei occhi.
In ogni caso mettersi alla guida in stato alterato (da droghe, alcool, stanchezza o altro) non è una buona idea, si rischia di farsi molto male e di far male al prossimo.
Pedrizzi si è semplicemente espresso in modo impreciso. Alcune reazioni sono individuali o, ad esempio, condizionate dallo stato d'animo prima dell'assunzione. Il fatto di guidare velocemente non è vero in assoluto. Difatti a te è capitato di osservare l'effetto contrario.

D.O.S.
04-03-2007, 23:02
Pedrizzi si è semplicemente espresso in modo impreciso. Alcune reazioni sono individuali o, ad esempio, condizionate dallo stato d'animo prima dell'assunzione. Il fatto di guidare velocemente non è vero in assoluto. Difatti a te è capitato di osservare l'effetto contrario.

a me sembra che se la sia presa in modo assurdo contro i provvedimenti del governo semplicemente perchè la legge di AN sulla droga è stata affossata.
avrebbe potuto semplicente dire che sono misure che incidono scarsamente , ma mettersi a dire che un ministro incentiva l'uso della droga :doh:
proibire gli spot sull'alcol è un ottima strategia , anche mettere in guardia sull'uso della droga specialmente se si guida .... criminalizzarne l'uso e aumentare le pene non serve a nulla .

Dj Ruck
04-03-2007, 23:03
Lo sa, Ferrero, che sotto l'effetto di hashish e marijuana il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile?".

oh...mi piace quando uno dice la verità, e un'altro se scandalizza...ahahahha
e poi cosa c'è di anomalo???
non è mica vero???
i riflessi, la percezione del tempo e visiva rimane inalterata dopo aver preso sta roba???

eddaje...ho imparato un'altra cosa...grazie coldd :read: :help:

coldd
04-03-2007, 23:26
mi sa che qlk non ha capito il "problema"

il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile

il tempo puo anche scorrere relativamente piu piano (modificazioni nella percezione spazio-temporale), ma che questo porti ad agire (guidare) in maniera piu veloce per compensare
lo sanno tutti che l'effetto della marijuana è propio il contrario, ti rallenta e ti fa agire lentamente e l'ultima cosa che ti viene in mente è correre in macchina (alcol e cocaina il contrario)

significa che Pedrizzi (An) non ha la minima idea degli effetti della droga, ne conosce le differenze negli effetti tra droghe pesanti e leggere
ha anche votato la bossi-fini :doh:

Korn
04-03-2007, 23:39
Sbaglio o si stava prendendo Pedrizzi per i fondelli sulla frase

si infatti, ma è probabile che semplicemente non sappia l'italiano come molti suoi colleghi, in fondo fa parte dell'elite che dirige sta carretta chiamata italia :muro:

DonaldDuck
04-03-2007, 23:50
mi sa che qlk non ha capito il "problema"

il tempo puo anche scorrere relativamente piu piano (modificazioni nella percezione spazio-temporale), ma che questo porti ad agire (guidare) in maniera piu veloce per compensare
lo sanno tutti che l'effetto della marijuana è propio il contrario, ti rallenta e ti fa agire lentamente e l'ultima cosa che ti viene in mente è correre in macchina (alcol e cocaina il contrario)

significa che Pedrizzi (An) non ha la minima idea degli effetti della droga, ne conosce le differenze negli effetti tra droghe pesanti e leggere
ha anche votato la bossi-fini :doh:
http://www.droga2.it/dipendenza-droga/cannabis-marijuana.htm

Gli effetti della marijuana iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore. Se la marijuana è consumata insieme a bevande o a cibi, gli effetti a breve termine iniziano più lentamente, solitamente da mezz'ora ad un'ora dopo l'assunzione, e durano più a lungo, anche 4 ore. Fumare marijuana causa il deposito nel sangue di quantità di THC molto superiori rispetto a quelle che derivano dall'assunzione della droga attraverso cibi e bevande.

Pochi minuti dopo aver inalato il fumo di marijuana, il cuore di una persona comincia a battere più rapidamente, i passaggi bronchiali si rilassano e diventano più ampi, i vasi sanguigni degli occhi si espandono provocando i caratteristici occhi rossi. La frequenza cardiaca, solitamente di 70 - 80 battiti al minuto, può crescere da 20 a 50 battiti o più per minuto e, in alcuni casi, anche del doppio. Questo effetto è maggiore se altre droghe sono assunte insieme alla marijuana.

Quando il THC raggiunge il cervello fa sentire la persona euforica, agendo sul sistema di ricompensa cerebrale (l'area del cervello che risponde a stimoli come il cibo e le bevande), come la maggior parte delle droghe da abuso. Il THC attiva il sistema di ricompensa cerebrale come quasi tutte le droghe da abuso, stimolando le cellule cerebrali allo scopo di rilasciare dopamina.

Chi fa uso di marijuana può sperimentare piacevoli sensazioni, i colori ed i suoni possono sembrare più intensi ed il tempo sembra scorrere molto lentamente. La bocca diventa asciutta e l'utilizzatore può sentirsi rapidamente avvertire rapidamente gli stimoli della fame e della sete. Le mani potrebbero iniziare a tremare e diventare fredde. L'euforia passa dopo un po' e la persona potrebbe sentirsi stanca o depressa. In alcuni casi l'uso di marijuana può produrre ansia, paura, diffidenza o panico.

L'uso di marijuana altera la capacità della persona di memorizzare e ricordare gli eventi e di spostare l'attenzione da una cosa ad un'altra. Il THC inoltre interrompe la coordinazione e l'equilibrio legandosi ai ricevitori nel cervelletto e alle parti del cervello che regolano l'equilibrio, la postura, la coordinazione dei movimenti ed il tempo di reazione. Attraverso i suoi effetti sul cervello e sul corpo, l'intossicazione da marijuana può causare incidenti. Alcuni studi dimostrano che approssimativamente dal 6 al 10 per cento delle vittime di incidenti mortali risultavano positive al THC. In molti di questi casi è stata rilevata anche la presenza di alcol.

coldd
05-03-2007, 00:07
e con questo? se non credi a me chiedi a una qualsiasi persona che ne fa uso

Alcuni studi dimostrano che approssimativamente dal 6 al 10 per cento delle vittime di incidenti mortali risultavano positive al THC. In molti di questi casi è stata rilevata anche la presenza di alcol.
bisogna anche dire che con il normale sistema si rileva il thc assunto fino a 48 ore prima e si puo essere "sotto effetto di stupefacenti" anche avendo fumato il giorno prima

DonaldDuck
05-03-2007, 00:16
e con questo? se non credi a me chiedi a una qualsiasi persona che ne fa uso

Non ho bisogno di domandare, lavoro in campo sanitario ;). Se altera la percezione spazio-temporale, in stato di euforia, si può perdere la cognizione di velocità e distanze. Allora la statistica sugli incidenti come la vogliamo interpretare? Solo con la perdita di coordinazione?
bisogna anche dire che con il normale sistema si rileva il thc assunto fino a 48 ore prima e si puo essere "sotto effetto di stupefacenti" anche avendo fumato il giorno prima
Si e no. Se ne rilevano le tracce di metabolizzazione anche se sono svaniti gli effetti.

coldd
05-03-2007, 00:37
Non ho bisogno di domandare, lavoro in campo sanitario ;). Se altera la percezione spazio-temporale, in stato di euforia, si può perdere la cognizione di velocità e distanze. Allora la statistica sugli incidenti come la vogliamo interpretare? Solo con la perdita di coordinazione?

si ma parlando di marijuana non puoi venirmi a dire che ti fa correre in macchina
ci sono tutta una serie di effetti negativi, ma inventarne altri solo xche fa comodo è dimostrazione di ignoranza
oltretutto sono cose abbastanza note

Si e no. Se ne rilevano le tracce di metabolizzazione anche se sono svaniti gli effetti.
mi sono espresso male, volevo dire propio questo :)

DonaldDuck
05-03-2007, 06:33
si ma parlando di marijuana non puoi venirmi a dire che ti fa correre in macchina
ci sono tutta una serie di effetti negativi, ma inventarne altri solo xche fa comodo è dimostrazione di ignoranza

Oddio, non è che se li sia inventati. Come avevo detto sopra non è vero in assoluto. Il fatto della guida veloce non la si dovrebbe interpretare come una compensazione alla sensazione di rallentamento del tempo ma come conseguenza dello stato di perdita di contatto con la realtà. Ovviamente più superficiale rispetto agli effetti di altre droghe più pesanti. Regà se voi ne state discutendo dal punto di vista politico pure il parlamentare di AN lo ha fatto nei confronti di Ferrero ;), sottolineando solo gli aspetti più pericolosi. Che però sono proprio quelli che causano decessi al volante. Poi la faccenda dello "spot per sminuire ed incentivare" è una metafora in politichese. Lo so, a volte manda in bestia anche me perchè non si spiegano in modo chiaro ma credo proprio che non intendesse accusare Ferrero di voler fare un lancio pubblicitario fuorviante nel senso stretto dei significati ;) .

mi sono espresso male, volevo dire propio questo :)

OK :)

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 07:57

donald duck.

Ahi ahi ahi Donald Duck.

Lascia stare va.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 08:02
Io vorrei evidenziare a tutti che donald duck ha preso come fonte scientifica un sito di Scientology.

Infatti il programma narconon è stato inventato in persona da Ron Hubbard.

Ad esempio parte del trattamento consiste nello stare ore e ore in sauna durante le crisi di astinenza, per "sudare via" le tossine.

Detto questo, si capisce l'attendibilità delle fonti di DD.

http://en.wikipedia.org/wiki/Narconon

DD su internet si trova di tutto. Tu dovresti controllare un attimo le fonti.

Cioè veramente io sono stufo di tutta sta gente che si sente in dovere di salvare i giovani dalla pericolosissima cannabis.

Il lasonil è la versione topica della KETAMINA e se la prendono giovani e vecchi senza problemi.
Chissà perchè dopo un po piace tanto?

Eppure no, meglio concentrarsi su quel diavolo della cannabis...

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 08:07
http://www.apprendereinrete.it/droga/html/a_04.html

http://www.scienzaesperienza.it/news/allegati/libro-droghe/cap08.php

http://www.pubblinet.com/asnf/la_canna.html

http://www.salus.it/medicinadelledipendenze/capitolo_7.html

Se tu vai a vedere l'unico sito con un MINIMO di attendibilità scientifica (leggi: qualcuno con una laurea ha deciso di mettere gioco il proprio nome, non che sia abbastanza) è ScienzaEsperienza che parla di "DOSI MASSICCIE" di cannabis.

Comunque pedrizzi ha ragione: Non bisogna fumare un etto di erba prima di guidare :D:D.

E se stasera prendo la bici? Come mai mi devo fare comunque dai 6 ai 20 anni di galera per uno spinello?

(NB: io non fumo e sono astemio. Nonostante questo sono un convinto Antipro. Prima che arrivi Tdi a dire "tu ti droghi non vale").

DonaldDuck
05-03-2007, 08:35
donald duck.

Ahi ahi ahi Donald Duck.

Lascia stare va.
Te ne trovo 100.000 di fonti. Non ne avrei bisogno per argomentare, dato il lavoro che faccio. Le cito perchè arriva sempre qualcuno come te che arma commedia.

nomeutente
05-03-2007, 08:45
donald duck.

Ahi ahi ahi Donald Duck.

Lascia stare va.

Te ne trovo 100.000 di fonti. Non ne avrei bisogno per argomentare, dato il lavoro che faccio. Le cito perchè arriva sempre qualcuno come te che arma commedia.

Per evitare l'applicazione del ftfa consiglio di tornare immediatamente a confrontarsi nel merito

zerothehero
05-03-2007, 08:54
Quindi Pedrizzi ha ragione, nonostante l'inutile sarcasmo.. un pò di obiettività non guasterebbe..
L'uso di marijuana altera la capacità della persona di memorizzare e ricordare gli eventi e di spostare l'attenzione da una cosa ad un'altra. Il THC inoltre interrompe la coordinazione e l'equilibrio legandosi ai ricevitori nel cervelletto e alle parti del cervello che regolano l'equilibrio, la postura, la coordinazione dei movimenti ed il tempo di reazione. Attraverso i suoi effetti sul cervello e sul corpo, l'intossicazione da marijuana può causare incidenti. Alcuni studi dimostrano che approssimativamente dal 6 al 10 per cento delle vittime di incidenti mortali risultavano positive al THC. In molti di questi casi è stata rilevata anche la presenza di alcol.

O si vuole consigliare in questo thread , per guidare meglio, di farsi una canna?
:asd:

zerothehero
05-03-2007, 08:59
EFFETTI:

• Agisce sull'umore, indebolisce la memoria a breve termine (ciò che avviene durante l'intossicazione può essere parzialmente o totalmente dimenticato) e le funzioni cognitive ( attenzione e tempi di reazione), porta a "disintegrazione temporale"(ossia tendenza a confondere passato, presente e futuro con aspetti di depersonalizzazione).
• Ha proprietà calmanti e/o eccitanti, narcotiche e/o allucinogene.
• L'uso abituale conduce a fenomeni di "contact-high"cioè a sensazioni di particolare agio e benessere, all'aumento dell'appetito, e una presentazione nitida e ricca di significati.
• Si possono avere anche degli effetti contrari, in forma di dispersione o di disgregazione dell'Io.
• La cannabis aiuta a ridurre gli stimoli esterni e attiva la vita interiore.
• Mangiata o bevuta ha un effetto più duraturo.
• A forti dosaggi il tempo scorre soggettivamente più lento, compaiono tremori alle mani, la capacità di guida degli autoveicoli è seriamente compromessa a causa della deformazione del tempo ( errore di giudizio della velocità) e dello spazio ( errore nella valutazione della distanza).
• A dosi ancora maggiori si hanno allucinazioni, reazioni psicotiche acute, sintomi paranoidi, disordini dell'ideazione, depersonalizzazione, gravi alterazione del senso del tempo ( 5 minuti possono sembrare un'ora), stato ansioso con gravi reazioni paniche.
• Si possono verificare anche psicosi tossiche, che potrebbero durare settimane, e insorgere o in modo acuto o dopo mesi di assunzione della sostanza.
http://www.dipendenze.com/dipendenze/cannabis.asp

DonaldDuck
05-03-2007, 09:13
Per evitare l'applicazione del ftfa consiglio di tornare immediatamente a confrontarsi nel merito
Io mi stavo confrontando tranquillamente.

tdi150cv
05-03-2007, 10:00

ehmmm ... vai con un orologio a farti un giro attorno al sole e poi torna in terra e vedi se l'ora e' la stessa di qualche tuo compare che ti ha aspettato qui ...

bah...

La realta' e' un fatto che di reale ha poco se sei alterato dalle droghe e i sensi sono condizionati.

Bravo forse non hai capito ... si suggeriva solo la possibilita' di percepire un piu' lento trascorrere del tempo dovuto ad alterazioni delle percezioni che potrebbero indurre a spingere sul gas.
Banale ma qui dentro di chi sbeffeggia tale teoria non sa come poter giustificare il contrario ... almeno un filo di buonsenso ...

tdi150cv
05-03-2007, 10:07
Quindi Pedrizzi ha ragione, nonostante l'inutile sarcasmo.. un pò di obiettività non guasterebbe..

O si vuole consigliare in questo thread , per guidare meglio, di farsi una canna?

ma guarda che in passato gia qualcuno diceva che facendosi le canne si studia meglio e si memorizza di piu' ... :rotfl:

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 10:32
in olanda ci sono 8 milioni di morti all'anno causati dalla marijuana sulla strad :O

Morti per 1 Miliardo Vehic·Km anno 2003
Paese (ri-ordinato per percentuale) Percentuale
Finlandia 7.6
Regno Unito 7.6
Olanda 7.7
Australia 8.0
Norvegia 8.3
Svezia 8.3
Svizzera 8.8
Canada 8.9
Stati Uniti 9.4
Danimarca 9.7
Germania 9.7
Francia 10.9
Irlanda 10.9
Italia 10.9
Giappone 11.2
Austria 11.7
Nuova Zelanda 12.4
Islanda 16.0
Belgio 16.3
Slovenia 16.7
Corea 26.0
Grecia 26.7
Repubblica Ceca 31.7
Repubblica Slovacca 46.9

Un po di dati alla mano il ministro no eh...
L'italia é uno dei paesi in cui l'ignoranza assume contorni fra il sacro e il profano...

tdi150cv
05-03-2007, 10:39
in olanda ci sono 8 milioni di morti all'anno causati dalla marijuana sulla strad :O

Finlandia 7.6
Regno Unito 7.6
Olanda 7.7
Australia 8.0
Norvegia 8.3
Svezia 8.3
Svizzera 8.8
Canada 8.9
Stati Uniti 9.4
Danimarca 9.7
Germania 9.7
Francia 10.9
Irlanda 10.9
Italia 10.9
Giappone 11.2
Austria 11.7
Nuova Zelanda 12.4
Islanda 16.0
Belgio 16.3
Slovenia 16.7
Corea 26.0
Grecia 26.7
Repubblica Ceca 31.7
Repubblica Slovacca 46.9

L'italia é uno dei paesi in cui l'ignoranza assume contorni fra il sacro e il profano...

forse la questione non e' valutabile cosi' con 2 dati che con probabilita' non tiene conto di molti aspetti ... si parla solo di morti per droga senza magari valutare quante sono le auto che si muovono in un anno e altre cose che non mi saltano in mente.
Puo' essere che in olanda si muovano 10 auto e in italia 100 che ne sai ?
Se poi vogliamo insistere nel dire che la droga fa bene ok ... ma guarda caso sono sempre i soggetti che si drogano ad affermarlo.
A me pare una coincidenza.

Northern Antarctica
05-03-2007, 10:42

Finlandia 7.6
Regno Unito 7.6
Olanda 7.7
Australia 8.0
Norvegia 8.3
Svezia 8.3
Svizzera 8.8
Canada 8.9
Stati Uniti 9.4
Danimarca 9.7
Germania 9.7
Francia 10.9
Irlanda 10.9
Italia 10.9
Giappone 11.2
Austria 11.7
Nuova Zelanda 12.4
Islanda 16.0
Belgio 16.3
Slovenia 16.7
Corea 26.0
Grecia 26.7
Repubblica Ceca 31.7
Repubblica Slovacca 46.9

posta la classifica degli incidenti in bicicletta se hai coraggio! :read: :Prrr: :D

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 10:52
forse la questione non e' valutabile cosi' con 2 dati che con probabilita' non tiene conto di molti aspetti ... si parla solo di morti per droga senza magari valutare quante sono le auto che si muovono in un anno e altre cose che non mi saltano in mente.
Puo' essere che in olanda si muovano 10 auto e in italia 100 che ne sai ?
Se poi vogliamo insistere nel dire che la droga fa bene ok ... ma guarda caso sono sempre i soggetti che si drogano ad affermarlo.
A me pare una coincidenza.

ma li leggi i post o fai finta di capirli? hai letto questo?

se non é valutabile' cosi allora perche' si dice che si muore sulle strade per colpa della droga?

l'olanda é un paese al collasso economico e sociale? no, avra anche i suoi problemi ma sicuramente riescono a capire che il problema non é del cosa ma deriva dalle persone e agiscono sulle persone non proibendo...

tdi150cv
05-03-2007, 10:55
ma li leggi i post o fai finta di capirli? hai letto questo?

se non é valutabile' cosi allora perche' si dice che si muore sulle strade per colpa della droga?

l'olanda é un paese al collasso economico e sociale? no, avra anche i suoi problemi ma sicuramente riescono a capire che il problema non é del cosa ma deriva dalle persone e agiscono sulle persone non proibendo...

ma nessuno ha detto che la colpa e' unicamente della droga ...
ma da qui a dire che la droga non ha colpa e' spararla grossa ... e se non ho capito male questo e' quello che vuoi affermare tu ...
Anche perchè gli effetti sono parecchio soggettivi ...

DonaldDuck
05-03-2007, 10:56
posta la classifica degli incidenti in bicicletta se hai coraggio! :read: :Prrr: :D

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 10:59

nu quella no :cry: personalmente ne ho fatti giá 4 (3 con bici e pedoni e uno con una macchina che mi ha bloccato la strada) in soli due anni... mentre in 5 anni di patente mennemo uno... cosa dire sono piú pericolose le bici! :cry: :cry:

lowenz
05-03-2007, 11:00
Il lasonil è la versione topica della KETAMINA e se la prendono giovani e vecchi senza problemi.
Ecco perchè vedevi il camion passare nei posti più assurdi :rotfl: :rotfl: :rotfl:

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 11:06
ma nessuno ha detto che la colpa e' unicamente della droga ...
ma da qui a dire che la droga non ha colpa e' spararla grossa ... e se non ho capito male questo e' quello che vuoi affermare tu ...
Anche perchè gli effetti sono parecchio soggettivi ...

partiamo dal presupposto che se bevi non guidi e fumi... dare la colpa ad una sostanza non é la cosa giusta, se dici che la droga fa male allora mi posso fare di colla, totalmente legale e mettermi alla guida... il problema non é la droga ma l'incoscienza dei ragazzi, non é la droga che provoca gli incidenti ma le persone... non é che se vai a sbattere contro un albero la colpa dell'incidente é dell'albero che era fermo li...

zerothehero
05-03-2007, 11:14
partiamo dal presupposto che se bevi non guidi e fumi... dare la colpa ad una sostanza non é la cosa giusta, se dici che la droga fa male allora mi posso fare di colla, totalmente legale e mettermi alla guida... il problema non é la droga ma l'incoscienza dei ragazzi, non é la droga che provoca gli incidenti ma le persone... non é che se vai a sbattere contro un albero la colpa dell'incidente é dell'albero che era fermo li...

Se io bevo dell'alcool, posso essere responsabile quanto voglio, ma è meglio che non guidi, perchè la sostanza (droga) ha effetti sulla guida..idem se mi sono fatto le canne.
• A forti dosaggi il tempo scorre soggettivamente più lento, compaiono tremori alle mani, la capacità di guida degli autoveicoli è seriamente compromessa a causa della deformazione del tempo ( errore di giudizio della velocità) e dello spazio ( errore nella valutazione della distanza).

tdi150cv
05-03-2007, 11:16

be certo , ma purtroppo e' dimostrato che non puoi responsabilizzare la gente in quanto infipendentemente beve e fuma comunque ...
Se poi uno non guida ok ma non e' cosi' ... ergo che fai ?

DonaldDuck
05-03-2007, 11:17
non é che se vai a sbattere contro un albero la colpa dell'incidente é dell'albero che era fermo li...
Non è vero, la colpa è dell'albero che non si è scansato :D . Scherzo, eh ;) ?

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 11:36
be certo , ma purtroppo e' dimostrato che non puoi responsabilizzare la gente in quanto infipendentemente beve e fuma comunque ...

quindi uno ammazza con un coltello ergo cosa fai? uno si ammazza con un medicinale ergo cosa fai? uno si ammazza buttandosi da un palazzo ergo cosa fai? uno prende un fucile va in ufficio e ammazza tutti ergo cosa fai? visto che non puoi responsabilizare la gente galera preventiva no? o si proibisce tutto...

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 11:43
Non è vero, la colpa è dell'albero che non si è scansato :D . Scherzo, eh ;) ?

maledetti alberi e lampioni... non si scansano mai!

tdi150cv
05-03-2007, 11:45
quindi uno ammazza con un coltello ergo cosa fai? uno si ammazza con un medicinale ergo cosa fai? uno si ammazza buttandosi da un palazzo ergo cosa fai? uno prende un fucile va in ufficio e ammazza tutti ergo cosa fai? visto che non puoi responsabilizare la gente galera preventiva no? o si proibisce tutto...

questo non e' uno che si butta dal balcone qui si parla di guerriglia urbana goni we.
Stragi che si potrebbero evitare ...
Cazzarola e' provato che gli effetti sono questi e che diamine stop non c'è da discutere.

p.s. coltelli e armi in genere sono gia vietate e per fortuna ...

gigio2005
05-03-2007, 12:01

il problema sono i deficienti, spesso (ti faccio una rivelazione) sobri, che guidano velocemente...

il problema sono le auto che superano i 130 km/h

PUNTO!

edit: provo a schematizzare il discorso

la causa di incidente e' l'alta velocita'

l'alta velocita' e' dovuta a:

potenza auto
uso di droghe
uso di alcool
carenza di educazione civile (non rispetto del prossimo)

soluzione A:
proibisco le droghe
CONSEGUENZA:
ci sara' l'alcolista di turno che si schianta contro una familiare

soluzione B:
proibisco l'alcool
ci sara' il drogato di turno che correra' dietro un drago rosso alato ma trovera' solo un albero

soluzione C:
proibisco alcool e droghe
ci sara' sempre il DEFICIENTE di turno che correra' per pura DEFICIENZA genetica tramandata dalla famiglia

soluzione D:
indovinate?

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 12:07
questo non e' uno che si butta dal balcone qui si parla di guerriglia urbana goni we.
Stragi che si potrebbero evitare ...
Cazzarola e' provato che gli effetti sono questi e che diamine stop non c'è da discutere.

p.s. coltelli e armi in genere sono gia vietate e per fortuna ...

sai quante morti per avvelenamento ci sono? coltelli vietati? non mi sembra... guerriglia urbana ogni we? e delle 3 persone al giorno che muoiono sul loro posto di lavoro(per non parlare di tutti gli irregolari che non si denunciano ma si fanno sparire)? non diventa guerriglia urbana?

DonaldDuck
05-03-2007, 12:15
il problema sono i deficienti, spesso (ti faccio una rivelazione) sobri, che guidano velocemente...

PUNTO!
Ti è mai capitato di vedere un incidente mortale in città? Deficienti lucidi al volante, ubriachi o drogati pari sono.

DonaldDuck
05-03-2007, 12:23
soluzione D:
indovinate?
Abolire le auto?

gigio2005
05-03-2007, 12:26
Abolire le auto?

le strade italiane non sono adatte ad auto di una certa cilindrata

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 13:05

ma tra quel 10 percento di vittime, quanti risultavano positivi ad altre droghe?

ah non lo sai?

MALE MALE

i dati statistici possono essere girati e rigirati... soprattutto contro gente che ne capisce poco, sia di scienza, sia di statistica.

Comunque d'accordissimo, non fumare prima di guidare.

Ma come fai a giustificare i 6-20 anni di galera per il possesso di uno spinello a chi va a piedi?

coldd
05-03-2007, 13:06

molti di questi casi? se è una ricerca seria da ei risultati precisi, non "molti"

EFFETTI:

• Agisce sull'umore, indebolisce la memoria a breve termine (ciò che avviene durante l'intossicazione può essere parzialmente o totalmente dimenticato) e le funzioni cognitive ( attenzione e tempi di reazione), porta a "disintegrazione temporale"(ossia tendenza a confondere passato, presente e futuro con aspetti di depersonalizzazione).
• Ha proprietà calmanti e/o eccitanti, narcotiche e/o allucinogene.
• L'uso abituale conduce a fenomeni di "contact-high"cioè a sensazioni di particolare agio e benessere, all'aumento dell'appetito, e una presentazione nitida e ricca di significati.
• Si possono avere anche degli effetti contrari, in forma di dispersione o di disgregazione dell'Io.
• La cannabis aiuta a ridurre gli stimoli esterni e attiva la vita interiore.
• Mangiata o bevuta ha un effetto più duraturo.
• A dosi ancora maggiori si hanno allucinazioni, reazioni psicotiche acute, sintomi paranoidi, disordini dell'ideazione, depersonalizzazione, gravi alterazione del senso del tempo ( 5 minuti possono sembrare un'ora), stato ansioso con gravi reazioni paniche.
• Si possono verificare anche psicosi tossiche, che potrebbero durare settimane, e insorgere o in modo acuto o dopo mesi di assunzione della sostanza.
http://www.dipendenze.com/dipendenze/cannabis.asp

e come gia detto se ne rilevano tracce fino a 48 ore, anche se l'effetto è svanito completamente (e questo ovviamente falsa i dati)

e cmq per avere i sintomi elencati negli ultimi 2 punti non basta fumare (se non sono le prime volte), ma bisogna ingerire grosse quantità, cosa non propio comune

questo lo dici tu ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 13:08

è dimostrato come? da chi? quando?

non basta che affermi una cosa affinche sia vera.

Io ti ho già dimostrato che i morti sulle strade sono diminuti MOLTO (quasi 3 volte tanto) di piu con una campagna informativa che con una legge repressiva qui in italia.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 13:10
ma guarda che in passato gia qualcuno diceva che facendosi le canne si studia meglio e si memorizza di piu' ... :rotfl:

beh tu non studi, quindi non dovresti parlare di cose che non conosci.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 13:12

beh io e DD non ci becchiamo da un po...

la discussione mi sembrava piuttosto tranquilla...

siamo ancora al semplice scambio di opinioni....

Vero DD?

in caso contrario mi scuso

strat09
05-03-2007, 13:24
ehmmm ... vai con un orologio a farti un giro attorno al sole e poi torna in terra e vedi se l'ora e' la stessa di qualche tuo compare che ti ha aspettato qui ...

La realta' e' un fatto che di reale ha poco se sei alterato dalle droghe e i sensi sono condizionati.

Bravo forse non hai capito ... si suggeriva solo la possibilita' di percepire un piu' lento trascorrere del tempo dovuto ad alterazioni delle percezioni che potrebbero indurre a spingere sul gas.
Banale ma qui dentro di chi sbeffeggia tale teoria non sa come poter giustificare il contrario ... almeno un filo di buonsenso ...

senza entrare nel merito della percezione degli eventi in due osservatori che viaggiano a velocità differenti, in tossicologia forense si studiano da anni le cause degli incidenti stradali ed è emerso che, negli incidenti provocati da autisti nel cui sangue circolava THC o suoi metaboliti, la velocità non è una discriminante. essa ha la stessa incidenza tanto nei "sani" quanto nei "cannati".

preciso che non fumo, quindi non ne ho esperienze dirette, tuttavia basta dare un occhiata su qualche rivista specializzata, ad esempio "Journal of analytical toxicology" (ma un elenco di riviste simili lo puoi trovare su pubmed), per capire che ovviamente cannabis e varie alterano la capacità di guida, ma non alterano la velocità media alla quale si verificano incidenti.

cosa voglio dire? che non è ancora stata confermata la teoria secondo cui chi abusa di queste sostanze tende a guidare più velocemente, tutto qui.
e non si tratta nè di buonsenso nè di mie scoperte.

DonaldDuck
05-03-2007, 13:41
molti di questi casi? se è una ricerca seria da ei risultati precisi, non "molti"

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20061127_00/testointegrale.pdf
Statistica nazionale ISTAT per l'anno 2005.
e come gia detto se ne rilevano tracce fino a 48 ore, anche se l'effetto è svanito completamente (e questo ovviamente falsa i dati)

e cmq per avere i sintomi elencati negli ultimi 2 punti non basta fumare (se non sono le prime volte), ma bisogna ingerire grosse quantità, cosa non propio comune

Quindi si può guidare tranquillamente senza obnubilazione del sensorio:mbe: ? Da come se ne parla sembra quasi un toccasana.

zerothehero
05-03-2007, 13:42
ma tra quel 10 percento di vittime, quanti risultavano positivi ad altre droghe?

ah non lo sai?

MALE MALE

i dati statistici possono essere girati e rigirati... soprattutto contro gente che ne capisce poco, sia di scienza, sia di statistica.

Comunque d'accordissimo, non fumare prima di guidare.

Ma come fai a giustificare i 6-20 anni di galera per il possesso di uno spinello a chi va a piedi?

Senti..io se mi dovessi fumare uno spinello non guiderei, idem se dovessi bere una bevanda alcolica..è semplicemente una questione (oltre che legislativa) di rispetto per gli altri...non vado a mettere in pericolo la vita degli altri per un mio piacere/capriccio.

zerothehero
05-03-2007, 13:50

questo lo dici tu ;)

Io ho postato dei dati (che tu non hai avuto possibilità di smentire, peccato) che confermano esattamente quanto detto dall'onorevole..il che è anche intuitivo ;) ..quando si fuma una canna dubito che si diventi degli assi del volante, quindi per responsabilità nei confronti delle persone è bene farsi accompagnare o prendere i mezzi pubblici.. Ok che l'onorevole è di AN quindi per natura ha torto , ma suvvia..un pò di obiettività non farebbe male. :D

zerothehero
05-03-2007, 13:54

Non si mette in questione la proibizione della cannabis..o almeno in questo caso vi è un'invarianza.
Chi vuole fumare fumi (d'altronde gran parte delle persone hanno fumato cannabis almeno una volta nella vita), senza però mettere in pericolo la vita degli altri.

coldd
05-03-2007, 14:03
Io ho postato dei dati (che tu non hai avuto possibilità di smentire, peccato) che confermano esattamente quanto detto dall'onorevole..il che è anche intuitivo ;)

:eek:
ma cosa stai dicendo?
confermano cosa?

ha parlato chiaramente di velocita' eccessiva in automobile, cosa che non è assolutamente vera
non ha parlato di incidenti in generale (che ci sono), ma di alta velocità per colpa della marijuana
sono parole sue, non mie, se hai voglia leggi l'articolo ;)

non sa distinguere gli effetti tra le droghe, xche cavolo ne parla?

..quando si fuma una canna dubito che si diventi degli assi del volante, quindi per responsabilità nei confronti delle persone è bene farsi accompagnare o prendere i mezzi pubblici..
stai dicendo delle ovvietà, ti devo anche dare ragione?

zerothehero
05-03-2007, 14:18
stai dicendo delle ovvietà, ti devo anche dare ragione?

Si :p
Pedrizzi:
perche' il suo uso provoca modificazioni sottili della percezione del tempo? Lo sa, Ferrero, che sotto l'effetto di hashish e marijuana il tempo, appunto, scorre lentamente, per cui si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile?".

Effetto maria:

-Quindi..quando ci si fa una canna, è bene non guidare...

coldd
05-03-2007, 14:20
si puo' essere indotti a una velocita' eccessiva in automobile

non è vero :stordita:

zerothehero
05-03-2007, 14:23

SE la capacità di guida degli autoveicoli è seriamente compromessa a causa della deformazione del tempo ( errore di giudizio della velocità) e dello spazio ( errore nella valutazione della distanza), è VERO.:stordita:

tdi150cv
05-03-2007, 14:23

PUNTO!

edit: provo a schematizzare il discorso

la causa di incidente e' l'alta velocita'

l'alta velocita' e' dovuta a:

potenza auto
uso di droghe
uso di alcool
carenza di educazione civile (non rispetto del prossimo)

soluzione A:
proibisco le droghe
CONSEGUENZA:
ci sara' l'alcolista di turno che si schianta contro una familiare

soluzione B:
proibisco l'alcool
ci sara' il drogato di turno che correra' dietro un drago rosso alato ma trovera' solo un albero

soluzione C:
proibisco alcool e droghe
ci sara' sempre il DEFICIENTE di turno che correra' per pura DEFICIENZA genetica tramandata dalla famiglia

soluzione D:
indovinate?

scusa ma da dove scrivi ?
No perchè credo tu abbia la visione della realta' leggermente distorta. Per chiarirti la cosa sappi che i crash test dove le auto vengono fuori distrutte vengono eseguiti a 55 km/H ...
Che facciamo quindi produciamo auto da 25 km/h cosi' siamo sicuri che nessuno si fa male ?
Ma approposito ... io che ho sempre avuto auto e moto spintissime che sono un genio che non ho mai creato problemi a nessuno ?
Forse si ... ne sono sempre piu' convinto ! :cool: :O

tdi150cv
05-03-2007, 14:26
sai quante morti per avvelenamento ci sono? coltelli vietati? non mi sembra... guerriglia urbana ogni we?

non so da voi ma qui in Italia sono vietati i coltelli ... non te li puoi portare in giro !!!
al limite non viene fatta rispettare la legge , E SI RITORNA ALLE SOLITE , ma e' ben diverso.
Per il resto , lavoratori e quant'altro le cose son diverse qui si parla di drogati , tossici e alcoolisti ... non lavoratori ... :confused:

tdi150cv
05-03-2007, 14:28
beh tu non studi, quindi non dovresti parlare di cose che non conosci.

come io non studio ??? :mbe:
cazz ... e quello che faccio quando rientro alla sera dall'ufficio che e' !? :mbe:

ehiii ... anche qui hai cannato ...

in una settimana quante sono ? :D :sofico: :rotfl:

tdi150cv
05-03-2007, 14:31

visto che non e' vero potresti spiegarmi perchè ? :D
Ovviamente non pareri personali ... qualcosa di concreto !

majino
05-03-2007, 14:36
per uso eccessivo zero sai cosa sta intendendo? cioè, fammi una stima.. 2 canne è uso eccessivo? 10? oppure 100?

altrimenti, parliamo di aria fritta. l'uso eccessivo di acqua può causare incidenti, perchè ti pisci addosso da quanta ne devi fare e ti distrai.... o confutamelo :D

il punto è: se vogliamo demonizzare l'erba, troviamo altri argomenti :D questo, è giusto un po' stiracchiato...

coldd
05-03-2007, 14:36
visto che non e' vero potresti spiegarmi perchè ? :D
Ovviamente non pareri personali ... qualcosa di concreto !

in che situazioni si corre? euforia, eccitazione, ... tutte cose che non hanno niente a che fare con la cannabis (indica, quella comune)
alcol e cocaina si, ma la cannabis propio no

e non sto dicendo che si puo guidare senza problemi (riflessi lenti, rischio di addormentarsi,...), ma che l'alta velocità non è uno dei problemi di questa droga leggera

gigio2005
05-03-2007, 14:42
scusa ma da dove scrivi ?
No perchè credo tu abbia la visione della realta' leggermente distorta. Per chiarirti la cosa sappi che i crash test dove le auto vengono fuori distrutte vengono eseguiti a 55 km/H ...

certo! tutte le macchine devastate che vediamo la domenica mattina sono ridotte cosi' dalle folli velocita' di 30-40 kmh.................

Che facciamo quindi produciamo auto da 25 km/h cosi' siamo sicuri che nessuno si fa male ?
Ma approposito ... io che ho sempre avuto auto e moto spintissime che sono un genio che non ho mai creato problemi a nessuno ?
Forse si ... ne sono sempre piu' convinto ! :cool: :O

ovvio che no...pero' gia limitarle a 130 kmh (che e' il limite legale massimo sulle nostre strade) e conseguente riduzione di potenza/cavalli sarebbe un buon inizio

per quanto riguarda la tua domanda la risposta e' semplice: probabilmente non sei un genio, hai solo rispetto del prossimo

ripensandoci: se proprio non si vogliono vietare le auto potenti... introduciamo 25 anni di carcere per chi supera i limiti di velocita' di una 70ina di kmh (tipo chi viaggia a 200 kmh su autostrada a 3 corsie oppure a 100kmh nei centri urbani)....altro che multa da 100 euri.... gli estremi ci sono...tentato omicidio

gigio2005
05-03-2007, 14:48
in che situazioni si corre? euforia, eccitazione, ... tutte cose che non hanno niente a che fare con la cannabis (indica, quella comune)
alcol e cocaina si, ma la cannabis propio no

e non sto dicendo che si puo guidare senza problemi (riflessi lenti, rischio di addormentarsi,...), ma che l'alta velocità non è uno dei problemi di questa droga leggera

si continua a evitare il vero problema...cioe' che anche da sobri si corre

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 14:58
non so da voi ma qui in Italia sono vietati i coltelli ... non te li puoi portare in giro !!!
al limite non viene fatta rispettare la legge , E SI RITORNA ALLE SOLITE , ma e' ben diverso.
Per il resto , lavoratori e quant'altro le cose son diverse qui si parla di drogati , tossici e alcoolisti ... non lavoratori ... :confused:

quindi perché i coltelli sono vientati nessuno viene sgozzato? la responsabilitá di chi é? del coltello o di chi lo usa? quindi idem per le droghe la responsabilitá di chi é della droga o di chi ne abusa e si mette a guidare? riesci a distinguere la differenza fra una cosa inanimata e un azione?

per il resto ti riposto la canzoncina?

tdi150cv
05-03-2007, 15:03
certo! tutte le macchine devastate che vediamo la domenica mattina sono ridotte cosi' dalle folli velocita' di 30-40 kmh.................

ovvio che no...pero' gia limitarle a 130 kmh (che e' il limite legale massimo sulle nostre strade) e conseguente riduzione di potenza/cavalli sarebbe un buon inizio

per quanto riguarda la tua domanda la risposta e' semplice: probabilmente non sei un genio, hai solo rispetto del prossimo

ripensandoci: se proprio non si vogliono vietare le auto potenti... introduciamo 25 anni di carcere per chi supera i limiti di velocita' di una 70ina di kmh (tipo chi viaggia a 200 kmh su autostrada a 3 corsie oppure a 100kmh nei centri urbani)....altro che multa da 100 euri.... gli estremi ci sono...tentato omicidio

le auto non puoi limitarle ... c'è gente che con la propria auto e la propria moto se ne va anche in pista e non puoi negare loro tali liberta' , che poi dette persone spesso sulla strada sono molto piu' coscienziose di altre.
Inoltre ripeto a 50 all'ora la gente si ammazza comunque ... ergo non puoi limitare il problema se non eliminando le auto ma anche questo e' assurdo ...
Puoi pero' incrementare i controlli cosa che attualmente non esistono.
Attualmente c'è un semplice uso indiscriminato dei velox e dei laser ... ma nessuno che ti ferma e ti toglie la patente all'istante.
Quindi come se non ci fossero limiti o divieti tanto poi quando arriva a casa si trova sempre il modo di scamparla. (e ce ne sono una marea)
Basterebbe solo che ad ogni velox la gente venisse fermata con le conseguenze del caso. Ed una persona che rimane un mese o tre se recidivo senza patente e' finita ! Perdi tutto spesso anche il lavoro !
Ergo ... basterebbe pochissimo !

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 15:36
come io non studio ??? :mbe:
cazz ... e quello che faccio quando rientro alla sera dall'ufficio che e' !? :mbe:

ehiii ... anche qui hai cannato ...

in una settimana quante sono ? :D :sofico: :rotfl:

l'hai ammesso tu che non studi in un post sul lavoro.

Cos'è ritratti?

Comunque rispondi anche al resto.

O non ce la fai come al solito?
e secondo me salti anche questa domanda.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 15:38
le auto non puoi limitarle ...

http://www.aci.it/index.php?id=733

la differenza tra auto da pista e da strada già esiste

tdi150cv
05-03-2007, 17:47
http://www.aci.it/index.php?id=733

la differenza tra auto da pista e da strada già esiste

ehmmm ... tu hai una vettura dotata di cronotachigrafo ? complimenti ... io no e ne sto alla larga ... con la mia auto se voglio vado in pista e se voglio per la strada ... rispetto il codice e non rompo le balle a nessuno ...
Per il resto non studiavo prima di aver cominciato a farlo ... sai nella vita si cambia ... se poi vuoi la scansione del mio libretto in formato tessera magnetica dimmi pure che te la posto ...
Per il resto dimenticavo ... HAI RAGIONE ... :cool: :O

tdi150cv
05-03-2007, 17:51
è dimostrato come? da chi? quando?

non basta che affermi una cosa affinche sia vera.

Io ti ho già dimostrato che i morti sulle strade sono diminuti MOLTO (quasi 3 volte tanto) di piu con una campagna informativa che con una legge repressiva qui in italia.

a queste domande ti riferivi ?
Scolta ma in questi giorni per droga e alcool sono nate o morte delle persone ?

comunque ripeto ... evita di quotarmi perchè con me hai chiuso ... ti daro' sempre ragione visto che e' quello che vuoi !
Hai ragione non muoiono mai persone ne per droga ne per alcool ... tutti sono stati ampiamente sensibilizzati ...

azz ... :muro:

peppogio
05-03-2007, 20:35
Ma questi invece di sparare a zero informarsi un po'?
Chessò leggere qualche libro sull'argomento (ce ne sono molti) che spiegano e documentano che il THC non ha effetti euforizzanti ma l'esatto contrario?
E questi dovrebbero rappresentarci. 'Namo bene...

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 20:38
a queste domande ti riferivi ?
Scolta ma in questi giorni per droga e alcool sono nate o morte delle persone ?

comunque ripeto ... evita di quotarmi perchè con me hai chiuso ... ti daro' sempre ragione visto che e' quello che vuoi !
Hai ragione non muoiono mai persone ne per droga ne per alcool ... tutti sono stati ampiamente sensibilizzati ...

azz ... :muro:

le statistiche dicono il contrario.
La scienza dice il contrario.

dici che ho torto e poi mi dai ragione.
Vai contro la piu basilare evidenza.

In alcuni stati sarebbe piu che sufficente per un ricovero.

Se non vuoi leggermi mettermi in ignore, io non lascerò mai che qualcuno possa leggere quello che scrivi e crederci.

D'altronde, in questo forum, ci sono dei bambini. E bisogna tenerli alla larga da te :D:D

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 20:39
ehmmm ... tu hai una vettura dotata di cronotachigrafo ? complimenti ... io no e ne sto alla larga ... con la mia auto se voglio vado in pista e se voglio per la strada ... rispetto il codice e non rompo le balle a nessuno ...
Per il resto non studiavo prima di aver cominciato a farlo ... sai nella vita si cambia ... se poi vuoi la scansione del mio libretto in formato tessera magnetica dimmi pure che te la posto ...
Per il resto dimenticavo ... HAI RAGIONE ... :cool: :O

ma con un'auto da pista non vai in strada.

Ed esistono soluzioni molto piu semplici del cronotachigrafo.

Guarda i motorini.

DonaldDuck
05-03-2007, 20:45
Ma questi invece di sparare a zero informarsi un po'?
Chessò leggere qualche libro sull'argomento (ce ne sono molti) che spiegano e documentano che il THC non ha effetti euforizzanti ma l'esatto contrario?
E questi dovrebbero rappresentarci. 'Namo bene...
Una pipata al giorno leva il medico di torno...

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 20:49
Una pipata al giorno leva il medico di torno...

no.

Ma non giustifica dai 6 ai 20 anni di carcere.

non sei d'accordo DD?

peppogio
05-03-2007, 20:51
Se era una battuta... Non l'ho capita... :stordita:

DonaldDuck
05-03-2007, 21:02
no.

Ma non giustifica dai 6 ai 20 anni di carcere.

non sei d'accordo DD?

Sussiste una gradualità sulle pene e sui provvedimenti alternativi.
http://www.globalproject.info/art-7258.html

Fonte Corriere.it
Il Senato approva emendamento sulla droga
Giovedì 26 gennaio 2006
[ versione per la stampa ]
Previste pene per chi spaccia (da 6 a 20 anni) e multe per i consumatori. Il provvedimento ora passa alla Camera. Nel testo non è prevista alcuna distinzione tra droghe leggere e pesanti.
Leggi il Ddl Senato 3716

Roma - Il Senato ha approvato il maxi emendamento contro la droga (contenuto nella legge che finanzia le Olimpiadi di Torino) sul quale il governo ha posto la fiducia. Il provvedimento deve andare ora alla Camera.
Tabella unica - Una tabella unica per le sostanze stupefacenti, che non fa distinzione tra droghe leggere e pesanti; pene da 6 a 20 anni per i reati di spaccio e traffico di qualunque tipo di sostanza; possibilità per chi è condannato a pene inferiori ai 6 anni di usufruire di misure alternative al carcere; sanzioni amministrative per i consumatori; certificazione dello stato di tossicodipendenza non più appannaggio esclusivo dei servizi pubblici. Sono i punti di maggior rilievo delle nuove norme in materia di droga, contenute nell’emendamento al decreto sulle Olimpiadi sul quale oggi il Senato ha votato la fiducia.
Carcere e multe - Il testo - che costituisce l’articolo 4-bis dell’emendamento, suddiviso in 23 sezioni - prevede la reclusione da 6 a 20 anni e la multa da 26 mila a 260 mila euro per chi «coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa, consegna» sostanze comprese nella Tabella I (nella tabella II ci sono i farmaci), che per l’appunto include tutte le droghe, dall’eroina alla cannabis, dalla cocaina all’Lsd all’ecstasy. La legge attualmente in vigore, la 309, divide le sostanze in più tabelle, prevedendo sanzioni più leggere per i derivati della cannabis.
Quantitativi - Le stesse pene, da 6 a 20 anni, sono previste anche per chi acquista o detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità - se superiore ai limiti massimi, che saranno indicati con un successivo decreto del Ministero della salute - o «per modalità di presentazione» o per «altre circostanze» appaiono destinate a un uso non personale. La legge dà al giudice la possibilità di stabilire se si tratta di consumo o di spaccio, alla luce non solo dei limiti quantitativi stabiliti in seguito da decreto, ma anche in considerazione di altri elementi indiziari. L’emendamento prevede poi, come già esiste, l’eventualità che, trattandosi di «fatti di lieve entità», le pene applicate possano scendere: da uno a sei anni di carcere e dai 3 mila ai 26 mila euro di multa.
Pene previste - Il tossicodipendente che ha commesso reati, per i quali è stato condannato a una pena inferiore a 6 anni, può usufruire di misure alternative al carcere, cioè può sottoporsi a un programma terapeutico presso un servizio pubblico o una struttura privata autorizzata. Se l’imputato non intende farlo, il giudice può applicare la pena alternativa del «lavoro di pubblica utilità», che «può essere disposto anche nelle strutture private autorizzate». Il lavoro di pubblica utilità, però, «può sostituire la pena per non più di due volte». Allo stesso modo, in caso di condanna a pena detentiva di una persona tossicodipendente che abbia in corso un programma terapeutico, il giudice può disporre gli arresti domiciliari, controllando che il programma venga eseguito. Arresti domiciliari anche a un tossicodipendente già in carcere, che intenda sottoporsi a un programma di recupero.
Sanzioni amministrative - Chi detiene un quantitativo di droga nei limiti di quello che sarà definito uso personale, invece, sarà sottoposto a una serie di sanzioni amministrative: quelle immediate sono il ritiro della patente e il fermo del ciclomotore. Ci sono poi sanzioni di media entità, che vanno dalla sospensione della patente, del passaporto o del porto d’armi alla sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo se si tratta di cittadini stranieri extra Ue. In caso di recidività, le sanzioni più gravi: obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso il locale ufficio della polizia; obbligo di rientrare a casa entro una certa ora e di non uscirne prima di un’altra; obbligo di comparire in un ufficio di polizia negli orari di entrata e di uscita da scuola; divieto di frequentare determinati locali pubblici e di allontanarsi dal Comune di residenza; divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore. Il tossicodipendente, inoltre, sarà invitato a seguire un programma terapeutico predisposto da un Sert o da un privato autorizzato: se accetta, e se il programma ha un «esito positivo», gli potranno essere revocate le sanzioni. Altra novità rispetto alla normativa vigente, è la possibilità, per una persona tossicodipendente, di avere la sospensione della pena se ha concluso con esito positivo un programma terapeutico presso una struttura sanitaria pubblica o privata autorizzata.
Programma terapeutico - Inoltre, il tossicodipendente condannato a pena inferiore a 6 anni - e non più 4 come oggi - può chiedere, qualora abbia in corso un programma terapeutico, di essere affidato in prova a un servizio o a una comunità terapeutica per proseguire il trattamento. La funzione della certificazione, infine, finora appannaggio esclusivo dei servizi pubblici, per la prima volta può essere delegata al privato sociale, in presenza di particolari requisiti che sono: livello di eccellenza connesso all’accreditamento e il rapporto di convenzione con il Servizio sanitario nazionale.

DonaldDuck
05-03-2007, 21:04
Se era una battuta... Non l'ho capita... :stordita:
Ehm...quasi :fagiano:. Se ne era parlato poco sopra degli effetti. Con dei link.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 21:07

la realtà però è contraria.

Il carcere è aumentato di MOLTO anche per i semplici consumatori.

Anche perchè le soglie per il consumo sono RIDICOLMENTE BASSE e AUTOMATICHE.

ad esempio una persona trovata con un grammo, bilancia, contanti e coltello rischia di meno di una trovata con 4 grammi a casa sua.

MOLTO meno.

droghe.aduc.it

fai un giro, poi faccio un post piu lungo, ok?

Ah, una nota per tutti:
Il vecchio governo ha deciso che siccome la legge sulla droga era COSI importante che si poteva non farle passare per il dialogo parlamentare ma presentarla come decreto.

Un'INTERA legge.

e poi hanno criticato il Csx di aver voluto fare un decreto per aumentare le soglie, un DETTAGLIO.

Il motivo? Non il contenuto, comunque ideologicamente criticato.
Ma la forma: non si può cambiare un dettaglio cosi importante con un decreto. MA LA LEGGE SI?

Grazie CDL. GRAZIE.

GRAZIE, di fregartene dei referendum popolari.
GRAZIE, di aver depenalizzato la cocaina.
GRAZIE, di aver arricchito le casse della mafia.
GRAZIE per incarcere i nostri giovani.

GRAZIE.

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 21:10
ah l'olanda quel paese dei fattoni dove puoi girare con un grammo di coca per uso personale e non so quanto di extasy... e pure qui é la rovina tutti drogati :O :O

ah dimenticavo...
non si incorre in nessuna pena.

peppogio
05-03-2007, 21:12
Ehm...quasi :fagiano:. Se ne era parlato poco sopra degli effetti. Con dei link.
Io invito a leggere libri.
Ah e poi, di grazia, mi indicheresti dove ho scritto che il THC fa bene?
Oppure è il solito giochetto?

~ZeRO sTrEsS~
05-03-2007, 21:16
Sussiste una gradualità sulle pene e sui provvedimenti alternativi.

Sanzioni amministrative - Chi detiene un quantitativo di droga nei limiti di quello che sarà definito uso personale, invece, sarà sottoposto a una serie di sanzioni amministrative: quelle immediate sono il ritiro della patente e il fermo del ciclomotore. Ci sono poi sanzioni di media entità, che vanno dalla sospensione della patente, del passaporto o del porto d’armi alla sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo se si tratta di cittadini stranieri extra Ue. In caso di recidività, le sanzioni più gravi: obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso il locale ufficio della polizia; obbligo di rientrare a casa entro una certa ora e di non uscirne prima di un’altra; obbligo di comparire in un ufficio di polizia negli orari di entrata e di uscita da scuola; divieto di frequentare determinati locali pubblici e di allontanarsi dal Comune di residenza; divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore.

cioé a me perché mi faccio le canne e non guido mai dopo aver fumato, solamente perché mi piace farmi una gran bella canna con gli amici in piazza o a casa mia dovrei passare tutto questo? ridicolo e ridicolo chi appoggia questa legge che nel contempo appoggia l'ignoranza piú cupa che ormai in italia abbonda

kintaro oe
05-03-2007, 22:26
L'80% degli incidenti avengono in citta, e in citta' con il traffico odierno e' veramente impensabile andare a 130km/h, quindi qualche luminare puo' consigliare qualcosa di serio invece di avventurarsi su improbabili cronotachigrafi (che tra parentesi sono appannaggio solo dei veicoli di massa superiore alle 3.5t, quindi non hanno niente a che fare con gli autoveicoli.), o limitatori della velocita', per inciso, non venderebbero nemmeno sotto tortura, bloccando la vendita delle auto nuove.

Ogni settimana, ogni mese che passa, vedo sempre meno forze dell'ordine in strada, e non e' mettendo assurdi blocchi al motore che si risolvera' il problema, semmai un controllo piu' rigoroso della strada il sabato sera, con vere e proprie retate nella vicinanza dei locali notturni (dalle mie parti si mettevano in un rondo' che collegava la discoteca con il casello dell'autostrada, ed ogni volta era una strage di patenti) l'impedire le auto potenti ai neopatentati ecc, anche se quest'ultima e' veramente poco incisiva per evitare le stragi, perche' basta aprire qualsiasi quotidiano che riporta gli incidenti del sabato sera per accorgersi che nella stragrande maggioranza delle volte sono coinvolti mezzi che sono tutto tranne che bolidi della strada...

ciao!

tdi150cv
05-03-2007, 22:48
le statistiche dicono il contrario.
La scienza dice il contrario.

dici che ho torto e poi mi dai ragione.
Vai contro la piu basilare evidenza.

In alcuni stati sarebbe piu che sufficente per un ricovero.

Se non vuoi leggermi mettermi in ignore, io non lascerò mai che qualcuno possa leggere quello che scrivi e crederci.

D'altronde, in questo forum, ci sono dei bambini. E bisogna tenerli alla larga da te :D:D

Hai ragione !

tdi150cv
05-03-2007, 22:49

Guarda i motorini.

e' vero hai ragione ... io ci vado ... sara' che sono il migliore ... ma hai ragione ...

tdi150cv
05-03-2007, 22:50
L'80% degli incidenti avengono in citta, e in citta' con il traffico odierno e' veramente impensabile andare a 130km/h, quindi qualche luminare puo' consigliare qualcosa di serio invece di avventurarsi su improbabili cronotachigrafi (che tra parentesi sono appannaggio solo dei veicoli di massa superiore alle 3.5t, quindi non hanno niente a che fare con gli autoveicoli.), o limitatori della velocita', per inciso, non venderebbero nemmeno sotto tortura, bloccando la vendita delle auto nuove.

Ogni settimana, ogni mese che passa, vedo sempre meno forze dell'ordine in strada, e non e' mettendo assurdi blocchi al motore che si risolvera' il problema, semmai un controllo piu' rigoroso della strada il sabato sera, con vere e proprie retate nella vicinanza dei locali notturni (dalle mie parti si mettevano in un rondo' che collegava la discoteca con il casello dell'autostrada, ed ogni volta era una strage di patenti) l'impedire le auto potenti ai neopatentati ecc, anche se quest'ultima e' veramente poco incisiva per evitare le stragi, perche' basta aprire qualsiasi quotidiano che riporta gli incidenti del sabato sera per accorgersi che nella stragrande maggioranza delle volte sono coinvolti mezzi che sono tutto tranne che bolidi della strada...

ciao!

eddai l'illuminato dice che il cronotachigrafo e' la soluzione ... devi credergli ! :rotfl:

kintaro oe
05-03-2007, 23:13

Guarda i motorini.

La mia e' a tutti gli effetti un'auto da pista omologata per strada, e oltre a portarmi al lavoro, saltuariamente vado a girare a monza/varano/franciacorta.

fsdfdsddijsdfsdfo
05-03-2007, 23:27
La mia e' a tutti gli effetti un'auto da pista omologata per strada, e oltre a portarmi al lavoro, saltuariamente vado a girare a monza/varano/franciacorta.

ma se paghi puoi andarci anche con una punto... o sbaglio?

DonaldDuck
06-03-2007, 06:31
cioé a me perché mi faccio le canne e non guido mai dopo aver fumato, solamente perché mi piace farmi una gran bella canna con gli amici in piazza o a casa mia dovrei passare tutto questo? ridicolo e ridicolo chi appoggia questa legge che nel contempo appoggia l'ignoranza piú cupa che ormai in italia abbonda
Si da la colpa alla rete stradale italiana o alle auto troppo potenti se c'è una percentuale di incidenti causati dall'alcool e dalle droghe.
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20061127_00/testointegrale.pdf

Scuse peggiori non potevano essere addotte.
In Italia si stanno facendo progressi, prendendo esempio dalle usanze peggiori degli altri paesi europei. Ma almeno un vantaggio ci sarebbe: migliora la politica estera. Voi direte come...acquistando l'oppio afgano. Vuoi mettere?

DonaldDuck
06-03-2007, 06:36
Io invito a leggere libri.
Ah e poi, di grazia, mi indicheresti dove ho scritto che il THC fa bene?
Oppure è il solito giochetto?
Io invece invito a lavorare in sanità almeno come faccio io. Dimenticavo: ho 9 anni di servizio d' ambulanza a Roma, sempre come infermiere. In 9 anni si fa in tempo a vedere tutto e di più. Quindi per favore...

nomeutente
06-03-2007, 09:17
con me hai chiuso

Avevo chiesto di smetterla con le polemiche personali.
Dijo quindi viene ammonito e Tdi150cv è invitato a non continuare o avrà la medesima sorte

Edit: Dijo sospeso 3 gg per doppia ammonizione

~ZeRO sTrEsS~
06-03-2007, 09:41
Si da la colpa alla rete stradale italiana o alle auto troppo potenti se c'è una percentuale di incidenti causati dall'alcool e dalle droghe.

Scuse peggiori non potevano essere addotte.
In Italia si stanno facendo progressi, prendendo esempio dalle usanze peggiori degli altri paesi europei. Ma almeno un vantaggio ci sarebbe: migliora la politica estera. Voi direte come...acquistando l'oppio afgano. Vuoi mettere?

leggi quello che posti?

per uso di droghe 395 incidenti
per abuso di alchool 4000 e passa...

quindi non credo che sia imputabile alla marihuana le stragi del sabato sera visto che gli incidenti per sonnolenza sono 394 uno in meno...

Usanze peggiori? ma dove? l'italia va dove é sempre andata... secondo il caro pedrizzi in olanda dovrebbero esserci una marea di incidenti visto che le droghe sono legalizzate... come mai invece non é cosí??

peppogio
06-03-2007, 10:35
Io invece invito a lavorare in sanità almeno come faccio io. Dimenticavo: ho 9 anni di servizio d' ambulanza a Roma, sempre come infermiere. In 9 anni si fa in tempo a vedere tutto e di più. Quindi per favore...
Io sono medico, e allora? Giochiamo a chi ce l'ha più lungo?
Ma per favore, va. Io ai tuoi giochetti mi ci presto poco, mi spiace.
O si parla seriamente oppure non si può discutere di certi argomenti.

rip82
06-03-2007, 12:14
leggi quello che posti?

per uso di droghe 395 incidenti
per abuso di alchool 4000 e passa...

quindi non credo che sia imputabile alla marihuana le stragi del sabato sera visto che gli incidenti per sonnolenza sono 394 uno in meno...

Usanze peggiori? ma dove? l'italia va dove é sempre andata... secondo il caro pedrizzi in olanda dovrebbero esserci una marea di incidenti visto che le droghe sono legalizzate... come mai invece non é cosí??

Quoto, comunque quelle rare volte che mi sono messo al volante un po' fumato (non fumato perso) mi rendevo conto perfettamente di essere meno reattivo del solito e ho tenuto un'andatura molto pacata. Al contrario quando bevo non guido perche' non sono in grado di misurare quanto sono rincoglionito.
Sulle altre droghe non ho dati personali, quindi non posso dire nulla, l'impressione pero' e' che almeno la cocaina sia parecchio pericolosa.