View Full Version : Mi mancano i CD di Vista, è legale fare ciò??
_MudneS_
04-03-2007, 18:35
Ho appena acquistato un notebbok ASUS Z53jp con vista premium preinstallato.
Leggendo qua e là su internet molti consigliano di tenere ancora il vecchio xp soprattutto per i giochi. Il problema è che io non i cd di vista ma solo il recovery DVD che ti danno col notebook.
E' legale scaricarsi il CD(o DVD) di vista dal mulo e poi usare il serial che ho regolarmente pagato col note nuovo???
IL serial fuonziona anche se non uso il DVD che mi hanno dato col note??:confused:
mi sa che è illegale,almeno credo...altrimenti in linea teorica mi basta andare al Media,copiare un codice da un cd sullo scaffale e andare a casa a metterlo...
Beh, il seriale è tuo e anche con un dvd scaricato, mettendo quel codice, sei in regola e la copia è originale.
Io però andrei al negozio e mi farei dare il dvd, visto che è un tuo diritto.
Devi usare il recovery dvd nel caso volessi reinstallare Vista... cmq è illegale scaricare il cd ma tieni presente che quello che fa la licenza e il tagliandino sotto il notebook.... e non il supporto con il software. Se hai un notebook con il preinstallation oem non puoi richiedere i dischi di Vista.
Io avevo il preinstallato di Xp Home sul portatile e avevo pure il dvd. :confused:
carocavallo
05-03-2007, 08:49
Leggendo qua e là su internet molti consigliano di tenere ancora il vecchio xp soprattutto per i giochi. Il problema è che io non i cd di vista ma solo il recovery DVD che ti danno col notebook.
E' legale scaricarsi il CD(o DVD) di vista dal mulo e poi usare il serial che ho regolarmente pagato col note nuovo???
IL serial fuonziona anche se non uso il DVD che mi hanno dato col note??:confused:
i cd di ripristino probabilmente te li crei tu stesso per questo motivo non ci sono sia nel tuo notebook sia in tutti computer di nuova generazione.
ti consiglio di crearti i cd di ripristino dopo aver fatto il ripristino.
http://support.asus.com/technicaldocuments/technicaldocuments.aspx?SLanguage=en-us
infatti, ormai è da tempo che non viene fornito il sistema operativo ma un disco di ripristino che altro non è che una immagine del disco fisso al momento dell'acquisto. molti neanche quello ti danno ma ti mettono a disposizione una procedura per creartelo da solo a casa. è legale perchè tu acquisti una licenza oem legata a quel specifico hardware e non trasportabile su altri, così ti impediscono di rinnovare parti fondamentali del pc non avendo l'os completo per fare un format e mettere driver su sistema pulito.
_MudneS_
05-03-2007, 12:00
si però così non riusciro mai ad installarci xp perchè con i dvd di ripristino non riesco a seguire la guida per ripristinare il dual boot:mad:
Vi dico la più bella: il commesso della COMETa mi ha detto che cambiare il S.O. sarebbe considerata come una manomissione del sistema e iinvalidarebbe la garanzia!!! se è vero gli riporto il notebook subito!!!! voi che ne pensate???:confused:
angryant
05-03-2007, 12:04
scusate ma io ho notizie parziali diverse e sto appunto cercando di capire come stanno le cose.
sono in procinto di acquistare un pc. in un negozio mi è stato detto c he acquistando un pc o un notebook, esempio hp, con Vista preinstallato (quindi dovrei creare io un disco di ripristino) è possibile avere (lo mandano per posta a casa) una copia del s.o. - Vista- gratis............(forse si paga la spedizione)
non so a chi va richiesto e se ci sono scadenze......anche perchè ancora non ho comprato nulla, ma ci terrei a sapere come funziona la cosa.
se avete la licenza di vista da questo sito potete farvi mandare una copia su cd a 32 bit o su dvd a 64 bit con circa 12 euro di spedizione
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx
MatteoS86
05-03-2007, 12:10
Certo perchè le versioni in giro per il mulo il 99,99% dei windows che trovi sono "scraccati" (capisci cosa intendo). Il seriale corrisponde a una copia univoca di 1 sola copia di windows, cioè 1 seriale=1 windows (è univoco). Teoricamente non lo potresti fare perchè usi illegalmente un software protetto dal copyright. Se puoi vuoi metterci il tuo seriale si vede a okkio che a 2 windows corrispondono 1 seriale (verrebbe il dubbio che 1 dei 2 è copiato)...
angryant
05-03-2007, 12:20
in quella pagina postata dice che è a pagamento, ma non dice quanto e sembra che non ci sia scadenza..... che ne pensate voi?
MatteoS86
05-03-2007, 12:26
informati prima da chi ti ha rivenduto il pc.
in quella pagina postata dice che è a pagamento, ma non dice quanto e sembra che non ci sia scadenza..... che ne pensate voi?
prova a inserire la licenza e vai avanti ti dice il prezzo (puoi comunque annullare)...cmq se non ricordo male è di 9.95 euro + iva quindi circa 12 euro e spedizione entro 30 giorni
angryant
05-03-2007, 13:01
oooh grazie,
il fatto è che il pc non l'ho ancora comprato! vorrei capire PRIMA come funziona la cosa. A mio avviso se compro un prodotto con vista preinstallato, ho il diritto di avere una copi del s.o., in quanto l'ho pagato!!!
posso avere difficoltà a verificare una informazione che mi da un negoziante, quindi ho pensato di venire qui e cercare "le prove"!!!
MatteoS86
05-03-2007, 13:04
certo che hai il diritto, però puoi installarlo solo sul portatile
stesso problema. ho acquistato oggi un portatile in offerta con su vista per l'azienda, ma alcuni prog di contabilità nn girano. stavo pensando di partizionare e mettere xp, o al più formattare tutto. ma ho visto che manca il cd di vista, non esiste nemmeno un cd di recovery, sul quale nn ci sta vista( pesa 300 mb e nn ha sul il seriale):confused:
ho visto solo che sul sistema ci sta una partizione da 6 gb, oltre ai 100 restanti del sistema.
che fine ha fatto il cd di vista???
angryant
05-03-2007, 13:28
pc e notebook con Vista preinstallato senza cd (o dvd) richiedono che TU ti crei un disco di ripreistino!!!
ecco perchè sto cercando info affidabili su come ottenere una copia di vista, che si paga con l'acquisto del prodotto!
....provo a chiamare la microsoft....magari fatelo anche voi (dovessero dire cose diverse???)....
Semmai DVD...
Comunque sui notebok al massimo ti creano la partizione nascosta e inseriscono il tutto li...non DANNO mai il DVD del solo sistema operativo..anche perchè la licenza è la sola key stampata nel talloncino e applicata sullo chassis del notebok!
In teoria anche procurandosi un dvd di vista e inserendoil proprio seriale si è in regola...purchè la versione sia identica a quella per cui si è acquistata la licenza;)
si ma nn riesco ad accedere alla partizione da 6 gb per fare un immagine:mc: è nascosta, e da gestione dischi è inaccessibile.:cry:
angryant
05-03-2007, 13:50
ho chiamato la microsoft che dice di rivolgersi ai produttori!
ho inviato una mail ad hp.....vediamo cosa dicono
MatteoS86
05-03-2007, 13:52
:doh: la solita microsoft :doh:
si ma nn riesco ad accedere alla partizione da 6 gb per fare un immagine:mc: è nascosta, e da gestione dischi è inaccessibile.:cry:
:mbe: ma qualche cd allegato non c'era?
In teoria dovresti accedervi dalla console di Ripristino accessibile dal dvd di vista...ma senza dvd come potresti recuperarla?
Con acronis crei un boot manager..spero lo abbiano fatto anche per sistemi preinstallati!
Controlla bene;)
Ciao, dovrebbe essere una partizione di "recovery", quinid non usi ne cd dvd, ma all'avvio premento un tasto funzione tipo "F11" (controlla sul manuale), ti parte il ripristino automatico del sistema, senza aver bisogno di nessun cd/dvd. Un ottimo metodo per i prodotti OEM.
A mio avviso se compro un prodotto con vista preinstallato, ho il diritto di avere una copi del s.o., in quanto l'ho pagato!!!
no, non hai il diritto d'avere il cd perchè non lo paghi, hai visto i prezzi delle versioni retail? 300 euro circa per la home premium, la versione che trovi sul pc è la oem, legata a quella sola macchina. quindi possono o darti il cd di vista o darti una immagine del tuo pc con vista già installato così loro si mettono al riparo da un uso illecito su altre macchine dell'os. non è tanto complicato da capire. funziona così per tutti i pc ormai, dai notebook ai desk.
risolto. ho fatto un bel formattone della partizione primaria, ho installato xp e voilà!
la partizione da 6gb è divenuta accessibile. ora ne faccio una copia e sucessivamente elimino la partizione.:stordita:
e sucessivamente elimino la partizione
e così ti giochi il ripristino automatico,
se vuoi fare una copia della partizione, fai pure, ma non cancellarla assoultamente, se per assurdo mandio il computer in assistenza per un guasto diverso dall'hd, la prima cosa che fanno è ripristinare il sistema, se non hai la partizione di default, ti potrebbero addebitare delle spese, controlla sulla garanzia cosa dice.
Quando comprate un assemblato dimarca dovete imparare le regole, non è come comprare un computer qualsiasi e mtterci il S.O. che vuoi.
I preassemblati di marca, seguono procedure standard per modelli e serie, è logico che poi uno fà come vuole, ma poi non deve lamentarsi per i problemi derivati dall'andare fuori dallo standard del produttore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.