PDA

View Full Version : Overcloccare e gestire una 8800

TigerTank
04-03-2007, 16:59
Ciao a tutti, sono passato da pochi giorni da una 1900xtx alla 8800gts (per il pc vedi firma).
Con la 1900xtx utilizzavo unicamente Ati tray Tools che mi permetteva di gestire comodamente ogni aspetto della vga, overclock, settaggi e profili per ogni applicazione, forzatura del triple buffering anche nel direct3D e possibilità,ecc...

Ora passando ad nvidia ho maggiori difficoltà per cui vorrei chiedere consiglio.
Ho installato gli ultimi drivers ufficiali ma noto che non è possibile passare al pannello di controllo classico se non con un tweak che ho trovato in rete...
Cmq si vede benissimo come la Nvidia metta i bastoni tra le ruote a chi non ha una mobo con chipset Nvidia, infatti ho evitato di installare Ntune visto che non funziona bene con chipset Intel e se clicco sulla rilevazione automatica delle frequenze ottimali della vga va tutto in tilt...

Ho quindi messo Rivatuner però vorrei chiedervi consiglio per:

-overcloccare la vga;
-gestire la ventola anche se la lascerei anche così visto che è silenziosa;
-creare profili automatici per vari giochi e applicazioni;
-forzare il triple buffer in direct3D.

Insomma vorrei sapere nel dettaglio come gestite la vostra 8800, specialmente con mobo con chipset Intel.

Grazie

VitOne
04-03-2007, 23:41
Personalmente ho due 8800GTX in SLI, in ogni caso molto simili da gestire alla tua. Per i profili dei giochi dipende dal gioco, i driver recenti non hanno problemi se non con qualche gioco (come RS: Vegas) dove si risolve rinominando il nome dell'EXE del gioco stesso; devi specificare a quali giochi intendi giocare, perché altirmenti è inutile, ti posso dire che mediamente i driver sono ben configurati, e mettendo mano si guadagna poco se non nulla.

Per l'overclock devi sapere che la scheda ha tre parametri da tenere sott'occhio, due dei quali impostabili e uno che si imposta in conseguenza ad un altro. Si tratta di frequenza di GPU e RAM (che PUOI impostare tramite rivatuer) e della frequenza degli shaders (che NON puoi impostare, e varia al variare della frequenza della GPU). I primi due parametri possono essere apparentemente variati di Mhz in Mhz, ma se fai attenzione e vai a vedere nel pannello di monitor dell'hadware che offre rivatuer vedrai che in realtà sia la GPU che gli Shaders che le RAM si muovono a scalini. Per farti un esempio le RAM passano SOLO da 1000 a 1022, senza frequenze intermedie, e la GPU SOLO da 626 a 648 (non ricrodo i numeri esatti, spero però che sia chiaro il concetto).

Puoi fare delle prove di overclock, considera che gli step di frequenza della GPU e degli shaders dipendono anche dal BIOS presente sulla tua VGA: con i BIOS delle schede overcloccate di fabbrica è possibile salire a "step" più ristretti (io ho provato quello della EVGA) in modo da trovare meglio il limite della scheda.

Devi considerare che puoi flashare il BIOS della tua scheda con un altro, più recente o diverso, per esempio quello della EVGA è il mio preferito perché integra di default la frequenza 626-1458-1000Mhz (GPU-Shaders-RAMs) che le mie schede sono in grado di reggere senza problemi, ed inoltre riesce a far salire la GPU in modo meno "brusco", consentendomi di impostare più frequenze intermedie. Lo "svantaggio" è che questo BIOS integra una frequenza degli Shaders più alta di quella di default, il che offre migliori prestazioni ma può dare problemi di stabilità oltre una certa frequenza della GPU.

Altro aspetto da non sottovalutare, non ufficiale ma confermato da numerose fonti, è che negli attuali driver la GPU non viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità, e l'overclock è in un certo senzo "limitato" (non si riesce a salire molto bene).

Per la gestione della ventola è semplicissimo, basta trovare il comando in rivatuer e regolare la velocità, considera che in alcuni casi (ed io sono uno di quelli) regolare la ventola ad un certo numero di giri ha portato instabilità e addirittura problemi a livello driver (nv4_display.ddl o come si chiama :D) costrigendo a dover reinstallare i driver o addirittura formattare il sistema, quindi valuta tu se ne vale la pena. Moltissimi NON hanno avuto problemi, però se sei soddisfatto della temperatura e del rumore secondo me non vale la pena rischiare ;).

Per il triplebuffer lo puoi forzare tramite rivatuener o altre ulity, ma onestamente non ti so essere di grande aiuto.

Fammi sapere ;).

TigerTank
05-03-2007, 07:37
Ciao VITONE e grazie per l'esauriente risposta.
Mi potresti spiegare meglio la questione dei problemi utilizzando Rivatuner per la ventola?
Oltretutto vorrei esporti una mia opinione: il controllo ventola di Rivatuner era importante in passato per poter gestire meglio le rumorose ventole delle precedenti vga. Ora le ventole delle 8800 sono molto silenziose per cui questa necessità di calare i giri della ventola soprattutto in idle non c'è più.
Il punto è: se si lascia la ventola in gestione solo all'autoregolazione tramite i forceware, questa si adatta in caso di scheda overcloccata?
Cioè ad esempio con scheda in 3D a 650/2000 invece che a default la scheda "capisce" che deve far girare di più la ventola a causa di una maggiore produzione di calore rispetto alle frequenze 3D standard?

Grazie.

Snow82
05-03-2007, 09:15
Io sto usando rivetuner e atitool per testare e trovare artifact....

Non riesco ad alzare la frequenza della ram!!! Cioè se la alzo sia da atitool che da riva tuner la schermata di diagnostic di rivatuner me le segna sempre fisse a 792!!!

Per veder ele frequenze dal pannello di controllo nvidia devo installare coolbits2 o ntune? quali dei due? grazie

VitOne
05-03-2007, 17:10
Ciao VITONE e grazie per l'esauriente risposta.
Mi potresti spiegare meglio la questione dei problemi utilizzando Rivatuner per la ventola?
Oltretutto vorrei esporti una mia opinione: il controllo ventola di Rivatuner era importante in passato per poter gestire meglio le rumorose ventole delle precedenti vga. Ora le ventole delle 8800 sono molto silenziose per cui questa necessità di calare i giri della ventola soprattutto in idle non c'è più.
Il punto è: se si lascia la ventola in gestione solo all'autoregolazione tramite i forceware, questa si adatta in caso di scheda overcloccata?
Cioè ad esempio con scheda in 3D a 650/2000 invece che a default la scheda "capisce" che deve far girare di più la ventola a causa di una maggiore produzione di calore rispetto alle frequenze 3D standard?

Grazie.

La velocità della ventola non dipende dall'overclock ma dalla temperatura della ventola stessa: puoi fare una prova in modo molto semplice: ti basta aprire il pannello di rivatuner con il controllo delle periferiche e, oltre alle frequenza dei vari componenti della VGA e alle temperature, troverai anche due voci molto utili: la velocità della ventola in RPM e la % operativa della ventola stessa ;).

Non ti so dare dettagli tecnici sulla questione dei blocchi, purtroppo è qualcosa che capita: a me è capitato, ho poi formattato (stavo facendo e sto facendo tuttora delle prove con la VGA) e mi sono ritrovato con l'errore nv4_display.ddl, o meglio un errore di loop infinito di questo che è il driver della scheda video. Anche riprovando mi da lo stesso errore, e sul 3D della scheda è stato confermato da altri utenti ;).

TigerTank
05-03-2007, 17:27
La velocità della ventola non dipende dall'overclock ma dalla temperatura della ventola stessa: puoi fare una prova in modo molto semplice: ti basta aprire il pannello di rivatuner con il controllo delle periferiche e, oltre alle frequenza dei vari componenti della VGA e alle temperature, troverai anche due voci molto utili: la velocità della ventola in RPM e la % operativa della ventola stessa ;).

Non ti so dare dettagli tecnici sulla questione dei blocchi, purtroppo è qualcosa che capita: a me è capitato, ho poi formattato (stavo facendo e sto facendo tuttora delle prove con la VGA) e mi sono ritrovato con l'errore nv4_display.ddl, o meglio un errore di loop infinito di questo che è il driver della scheda video. Anche riprovando mi da lo stesso errore, e sul 3D della scheda è stato confermato da altri utenti ;).

Ho capito. Io al momento ho deciso di fare così:

-per i profili utilizzo gli ultimi forceware ufficiali con pannello di controllo classico (tramite tweak al registro) + coolbits.

-niente ntune

-D3D Overrider per il triple buffering in direct3D

-Rivatuner, overclock e gestione della ventola in low-level(driver-level non funziona) con velocità fissa che poi calo manualmente quando lascio andare il pc per operazioni senza necessità del 3D.

Azz ma che strano che questo errore dipenda dalla ventola. Ma a te capita solo quando tenti di regolare la ventola con Rivatuner?
Avresti qualche link da passarmi per informarmi sul problema?

Grazie

VitOne
05-03-2007, 22:53
Ho capito. Io al momento ho deciso di fare così:

-per i profili utilizzo gli ultimi forceware ufficiali con pannello di controllo classico (tramite tweak al registro) + coolbits.

-niente ntune

-D3D Overrider per il triple buffering in direct3D

-Rivatuner, overclock e gestione della ventola in low-level(driver-level non funziona) con velocità fissa che poi calo manualmente quando lascio andare il pc per operazioni senza necessità del 3D.

Azz ma che strano che questo errore dipenda dalla ventola. Ma a te capita solo quando tenti di regolare la ventola con Rivatuner?
Avresti qualche link da passarmi per informarmi sul problema?

Grazie

Al momento non ho link, mi spiace, avevo trovato tutto cercando nei vari forum e come ti ho detto trovi informaizoni pure nel 3D ufficiale della 8800GTX ;).

Mi spiegheresti il funzionamento e l'utilità di D3D Overrider con relativo triple buffering?

TigerTank
05-03-2007, 23:18
Al momento non ho link, mi spiace, avevo trovato tutto cercando nei vari forum e come ti ho detto trovi informaizoni pure nel 3D ufficiale della 8800GTX ;).

Mi spiegheresti il funzionamento e l'utilità di D3D Overrider con relativo triple buffering?

Certamente!
Bisogna partire dal v-sync. Come tu sai attivando questa funzione gli FPS massimi di un gioco vengono limitati al refresh del monitor. Cioè se tu setti il monitor a 75Hz, avrai un massimo di 75 fps. Ciò permette di evitare il problema del tearing cioè di quelle linee orizzontali che compaiono specialmente nei giochi più concitati (fps, giochi di corse, ecc...) con scene in movimento, situazione che può verificarsi con v-sync disattivato.
Con il v-sync però possono verificarsi dei cali di frames,cosa che viene "bilanciata" dal triple buffering.
Il D3D overrider serve ad attivare questa funzione anche sotto Direct3D perchè in genere i drivers permettono l'utilizzo del triple buffering solo sotto giochi basati su OpenGL.

In questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188) thread puoi trovare una spiegazione esauriente.

Ciao

VitOne
05-03-2007, 23:35
Ti ringrazio :D.

Snow82
06-03-2007, 08:28
ma è possibile che nessuno ha il mio problema o sappia come risolverlo? :(
:help: :help: :help:

TigerTank
06-03-2007, 09:14
ma è possibile che nessuno ha il mio problema o sappia come risolverlo? :(
:help: :help: :help:

Ciao, scusa io non ti ho risposto perchè non sò cosa dirti...
Se alzi le frequenze da rivatuner e poi fai il test, applichi e salvi, non te le tiene?
La casellina per farle applicare al riavvio l'hai spuntata?

Snow82
06-03-2007, 09:30
Ciao, scusa io non ti ho risposto perchè non sò cosa dirti...
Se alzi le frequenze da rivatuner e poi fai il test, applichi e salvi, non te le tiene?
La casellina per farle applicare al riavvio l'hai spuntata?

Ho fatto qualche ricerca su un po' di forum stranierie ho trovato una risposta. A quanto pare è un bug degli ultimi driver nvidia che non fanno alzare il clock delle memorie se hai la scheda impostata su dual monitor.

Ho messo single monitor e ora le frequenze si alzano...

Ho notato ci sono tre livelli a cui alzare le frequenze: 2d, 3d e 3d low power. Devo alzarli tutti e tre?? Grazie

TigerTank
06-03-2007, 09:35
Ho fatto qualche ricerca su un po' di forum stranierie ho trovato una risposta. A quanto pare è un bug degli ultimi driver nvidia che non fanno alzare il clock delle memorie se hai la scheda impostata su dual monitor.

Ho messo single monitor e ora le frequenze si alzano...

Ho notato ci sono tre livelli a cui alzare le frequenze: 2d, 3d e 3d low power. Devo alzarli tutti e tre?? Grazie

no basta alzare il 3D, purtroppo poi con le nvidia le ram restano sempre overcloccate anche nel 2D a differenza delle Ati invece per i quali ci sono un 2D e un 3D ben distinti.

Snow82
06-03-2007, 09:52
ok. Senti ho letto anche che per le g80 per un bug dei driver, solo uno dei tre generatori dei clock delle ram vanno a clock intero, mentre gli altri vanno a metà... :
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=23958

Come faccio a vedere i tre generatori in rivatuner? Tnx

Walter_Rohrl
10-03-2007, 10:27
mi iscrivo :)