PDA

View Full Version : Pc nuovo, mi conviene?

fale
04-03-2007, 14:44
ci metterei su debian Sid

http://www.popolarebari.it/documenti/olidata/Olidata_Notebook.pdf
(il primo dei due portatili)

Io lo avrei a 275€ di meno (quindi 424€)

l'unica cosa per cui temo davvero è la sk grafica...

maurinO_o
04-03-2007, 15:24
schifosissima ati.........io NON lo prenderei.

Artemisyu
04-03-2007, 15:39
ci metterei su debian Sid

http://www.popolarebari.it/documenti/olidata/Olidata_Notebook.pdf
(il primo dei due portatili)

Io lo avrei a 275€ di meno (quindi 424€)

l'unica cosa per cui temo davvero è la sk grafica...

Io non lo prenderei.
Quella piattaforma non è certo ottimale su Linux, la scheda wireless ti darà magagne, la gestione energetica sarà inefficiente e la scheda grafica è orrenda.

Poi olidata... MAH!
Ancora ancora il secondo... ma sinceramente olidata sarà credo un collage di soluzioni economiche. Me lo dovrebbero regalare.

fale
04-03-2007, 16:19
e voi che computer mi cosigliereste, stando su un prezzo non superiore ai 900€ (di listino)?

il pc lo userei per applicazioni di ufficio (ma sempre con apache + php + mysql avviato), xgl (o similari) e, quando capita, per giocare

Grazie a tutti voi che avete risposto e a chi mi risponderà

Artemisyu
04-03-2007, 17:00
e voi che computer mi cosigliereste, stando su un prezzo non superiore ai 900€ (di listino)?

il pc lo userei per applicazioni di ufficio (ma sempre con apache + php + mysql avviato), xgl (o similari) e, quando capita, per giocare

Grazie a tutti voi che avete risposto e a chi mi risponderà

Configurati un Dell :)

Ho fatto un paio di prove proprio ora con il 640M e il 6400, ed ho ottenuto cosa interessanti.
Ovviamente basa tutta la tua piattaforma su Intel, dal processore, alla scheda video, alla scheda wireless.... massima autonomia e massima compatibilità con Linux, e tutti driver liberi :)

matcy
04-03-2007, 17:25
configurati un dell, poi telefoni al commerciale e gli strapazzi i maroni fino all'ultimo centesimo di sconto. poi quando hai ottenuto il prezzaccio gli dici che non vuoi winzoz, così ti toglie almeno altri 50€
così facendo ho pagato €1500 un D620 da quasi €1900 + spese di spedizione (anche perché sui prezzi degli optional ci marciano di brutto)

sappi che il loro servizio di garanzia 3 anni NBD è veramente valido. se puoi permettertelo aggiungilo, non te ne pentirai

idt_winchip
04-03-2007, 17:26
Non valgono molto secondo me.
Hai provato a dare un occhiata alla sezione refurbished della apple?
Vendono Macbook core2duo a 2ghz 1gb di ram schermo 13" wide a 849€..altrimenti dagliene secche di dell che hanno un assistenza fenomenale:)

fale
04-03-2007, 17:31
purtroppo non posso prenderlo da dell (sono sedicenne e ho 175€ di sconto presso alcuni rivenditori, ma dell non c'è :cry: )

però c'è euronics.
Euronics ha un pc Fujitsu Siemens Amilo - Pi1505 ( http://www.compushop.it/scheda.asp?id=ITL-VARIO031 )

-Slash
04-03-2007, 17:37
tra i portatili secondo me quelli con la maggiore qualità prezzo sono gli asus

io ne prenderei uno con una nvidia e un core duo, a quel prezzo dovresti trovarlo

come schede di rete e audio montano di solito realtek che non danno problemi, come sceda wireless schede intel che anche sono a posto. ne ho preso uno a luglio con un core duo t2400, 1 gb di ram, nvidia 7300 512 mb dedicata, pagandolo 1000 euro perchè come te avevo il contributo, e ubuntu riconosce tutto automaticamente(pure il bluetooth e la scheda wireless :asd:)

fale
04-03-2007, 17:41
tra i portatili secondo me quelli con la maggiore qualità prezzo sono gli asus

io ne prenderei uno con una nvidia e un core duo, a quel prezzo dovresti trovarlo

come schede di rete e audio montano di solito realtek che non danno problemi, come sceda wireless schede intel che anche sono a posto. ne ho preso uno a luglio con un core duo t2400, 1 gb di ram, nvidia 7300 512 mb dedicata, pagandolo 1000 euro perchè come te avevo il contributo, e ubuntu riconosce tutto automaticamente(pure il bluetooth e la scheda wireless :asd:)
to in che posto l'hai preso, sto portatile? sul web, o in un negozio fisico?

Artemisyu
04-03-2007, 17:56
purtroppo non posso prenderlo da dell (sono sedicenne e ho 175€ di sconto presso alcuni rivenditori, ma dell non c'è :cry: )

il 175 euro è il contributo del "vola con internet" per l'acquisto del pc?
Se si, prova a chiamare Dell Italia e senti se possono fare qualcosa per te. Mi è giunta notizia che si possa fare.

però c'è euronics.
Euronics ha un pc Fujitsu Siemens Amilo - Pi1505 ( http://www.compushop.it/scheda.asp?id=ITL-VARIO031 )

Non_prendere_mai_fujitsu_siemens.
Non perchè siano cattivi notebook o che altro, ma perchè, nella malaugurata ipotesi che ti si rompa qualcosa in garanzia, gli unici che la evadono in italia stanno a torino, ed è un centro che peggiore di così non si può.
Lenti, incapaci ed attaccabrighe. Roba che manco in PackardBell riescono a tanto.

Se proprio Dell non lo puoi prendere, vai di HP, l'assitenza è la migliore dopo Dell. :)

fale
04-03-2007, 18:27
RIVEDERE RIEPILOGO
Congratulazioni Il sistema è pronto per la generazione
Di seguito, evidenziati in verde, sono riportati alcuni consigli
Verificare attentamente tutti i dati indicati ed apportare le eventuali modifich servendosi del pulsante Modifica.
Componenti
PROCESSORE Intel® Pentium® Dual-Core Processor T2060(1.6GHz/533MHz/1MB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Basic autentico, italiana modifica
SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza modifica
LCD Schermo 14.1" Wide Screen UltraSharp™ WXGA+ (1440 X 900) con TrueLife™ modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz (2 da 512) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Unità disco rigido da 80 GB (5400 rpm) modifica
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 Celle 80WHr modifica
Accessori
STAMPANTI DELL Gratis : Stampante a colori Dell 725 modifica
CAVI Nessun cavo stampante selezionato modifica
CARTUCCE DI INCHIOSTRO Nessuna cartuccia aggiuntiva per stampante selezionata modifica
725 Promozione imaging: stampante a colori Dell™ 725 GRATUITA modifica
CONNETTIVITÀ WIRELESS Dell Wireless 1390 802.11b/g 54Mbps Mini-PCI Wireless Card, for Dual Core Processors modifica
BLUETOOTH Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 350 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista modifica
MOUSE Dell Optical Scroll Premium Mouse modifica
CUSTODIE Nessuna custodia modifica

Ulteriori dettagli
Upgrade to Custodia piccola in pelle [aggiungi 60,00 € o 2 €/mese-1]
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Nessuna unità floppy modifica
Servizi e Software
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana modifica
SOFTWARE DI FOTORITOCCO Nessun software di gestione e condivisione foto/nessun software di fotoritocco modifica
Il sistema include inoltre
TASTIERA Tastiera interna a puntamento diretto, italiano (QWERTY)
Gedis Bundle Reference n0364m5
Order Information Ordine Inspiron (Italia)
Documenti di spedizione System Documentation with Eur Power Cord
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Standard Warranty Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Sconti Sconto 100&Euro; IVA inclusa
Dell Internet Order Ordine Internet Dell.
ALIMENTATORE Adattatore 65 W
SUPPORTI SISTEMA Inspiron Resource DVD - Vista (Diagnostics & Drivers)

come vi sembra?
PS: che sk video ci sarebbe su, che non la vedo tra i pezzi?

Artemisyu
04-03-2007, 18:47
CONNETTIVITÀ WIRELESS Dell Wireless 1390 802.11b/g 54Mbps Mini-PCI Wireless Card, for Dual Core Processors

Togli questa e metti la ipw3945.
Inoltre togli mouse e custodia... non convengono per quello che le pachi dalla Dell.

come vi sembra?
PS: che sk video ci sarebbe su, che non la vedo tra i pezzi?

c'è la GMA950 Intel... che è ideale.
Non è così lenta come sembra (io ci gioco a UT2004 tranquillamente, e Tremulous con prestazioni ottime) ed è perfettamente supportata in 2D e 3D dai driver liberi del kernel. E supporta perfettamente AIGLX.

-Slash
04-03-2007, 18:55
to in che posto l'hai preso, sto portatile? sul web, o in un negozio fisico?
l'ho preso in un negozio(computer discount a napoli)

ma comunque vidi lo stesso portatile anche da euronics e simili ed anche mo se vedi sui vari volantini ce ne sono di asus a buon prezzo ;)

fale
05-03-2007, 16:00
Il tipo DELL mi ha detto che non si può fare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho trovato questo all'ipercoop: (€ 990)
http://hpshop.eprice.it/default.aspx?sku=1212209

Artemisyu
05-03-2007, 17:14
Ho trovato questo all'ipercoop: (€ 990)
http://hpshop.eprice.it/default.aspx?sku=1212209

Molto buono, consigliato :)

fale
05-03-2007, 21:08
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=272528&langId=-1&category_rn=1504

questo? cosa ne pensate?

Artemisyu
05-03-2007, 21:27
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=272528&langId=-1&category_rn=1504

questo? cosa ne pensate?

A parità di prezzo direi che l'hp di prima è molto meglio :)

fale
05-03-2007, 21:42
perchè?

dici per la marca? (mi sembrava che la toshiba fosse molto buona)

e l'hw mi sembra un po' più avanzato quello del toshiba (ad es core2duo)

Artemisyu
05-03-2007, 21:56
perchè?

dici per la marca? (mi sembrava che la toshiba fosse molto buona)

e l'hw mi sembra un po' più avanzato quello del toshiba (ad es core2duo)

UHM!!!

Il toshiba ha la geffo7300 contro la 7400 dell'hp.
Ha 100gb di hdd, contro i 160gb dell'HP.
da il core 2 duo da 1.60GHz, contro il CoreDuo da 1.73GHz dell'HP.

Ed il prezzo è il medesimo.
Non ho proprio capito cosa abbia di più "avanzato" il toshiba. Giusto il processore è di una generazione successiva, ma è comunque meno prestazionale.

Senza considerare che, come al solito, Toshiba fa di tutto per rompere le palle, con un acpi e una gestione dei tasti funzione tutta sua, che, quando va bene, richiede moduli del kernel appositi.

fale
05-03-2007, 22:00
ma davvero c'è così poca differenza tra un coreDuo e un core2duo?

Artemisyu
05-03-2007, 22:12
ma davvero c'è così poca differenza tra un coreDuo e un core2duo?

Prestazionalmente la differenza non è molta.
Anzi, decisamente trascurabile.

Si può dire che il core 2 duo mantenga meglio le performance quando il risparmio energetico si fa sentire.

Ma sinceramente anche se l'hp costasse 100 euro di più prenderei sempre l'HP.
Oltre ad essere superiore in ogni caratteristica, hp usa particolari che con linux dovrebbe funzionare in modo più comodo.

Mi riferisco a roba come i pulsanti per accendere o spegnere wireless/bluetooth, ai tasti per il volume o il controllo del lettore dvd con i tasti funzione.
HP solitamente funziona tutto.... Toshiba mah!! abbastanza difficile.

fale
10-03-2007, 12:36
Dell Wireless 1390 802.11b/g 54Mbps Mini-PCI Wireless Card, for Dual Core Processors
[Compreso nel prezzo]

Scheda wireless mini PCI Dell™ 1390 802.11b/g 54 Mb/s per processori Merom
[aggiungi 0,00 €]

Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
[aggiungi 30,00 €]

Scheda LAN wireless mini PCI Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g per processori Core 2 Duo
[aggiungi 30,00 €]

Intel(R) Next-Gen Wireless-N Mini-Card
[aggiungi 60,00 €]

Intel(R) Next-Gen Wireless-N Mini-Card for Core Duo Processors
[aggiungi 60,00 €]

Mi dice che per incompatibilità Hardware, posso mettere solo la prima o l'ultima (va in conflitto col procio, se no)

Allego il preventivo che il tipo mi ha fatto...
... gli volevo chiedere se mi poteva mettere il so più economico che ha e se mi poteva togliere tutti gli applicativi... come vi sembra il pc?
consigli?

Ps:
il file è troppo grosso :cry:
il link è questo:
http://www.f4l3.net/dell.pdf