PDA

View Full Version : Proteggere da copia il proprio lavoro...

Satviolence
04-03-2007, 13:32
Recentemente ho riversato delle vecchie VHS su DVD. Questo lavoro lo ho fatto principalmente per mio padre, ma so che questi filmati interessano molto anche ad una associazione archeologica del mio paese. Io sarei disposto a prestargli i DVD che ho ottenuto in occasione di mostre e convegni, ma siccome questa associazione non ha la minima intenzione di darmi anche un minimo "rimborso spese" (per il tempo che io ho perso adesso per fare l'acquisizione e mio padre perse 20 anni fa per le riprese), vorrei rendergli la vita difficile nel caso in cui volessero copiare i miei DVD. So che tutti i sistemi di protezione da copia dei DVD possono essere superati, ma confido nell'incompetenza informatica dell'archeologo medio :D .
Qualcuno a qualche esperienza in merito?

Angelus88
05-03-2007, 00:34
Una sola parola... impossibile.

Se loro vorranno davvero copiare i tuoi dvd stai tranquillo che qualsiasi protezione metterai, non servirà a niente, quindi mettiti il cuore in pace

laversa
05-03-2007, 00:39
Effettivamente non riescono le grandi case di produzione a bloccare al 100% le copie, figurati tu in versione HOME :D

Ma se trovi il modo fammelo sapere.. :D :D

Angelus88
05-03-2007, 00:54
Appunto volevo dire proprio questo!! Non riescono loro figuriamoci tu!! :D

Comunque esistono software che mettono le protezioni?

laversa
05-03-2007, 01:00
Lo standard è l'advanced Access Content System (AACS) ma sinceramente non consoco software in merito :rolleyes:

Angelus88
05-03-2007, 01:26
Ok grazie lo stesso! :)

bidibibodybibuilder
05-03-2007, 07:59
Appunto volevo dire proprio questo!! Non riescono loro figuriamoci tu!! :D

Comunque esistono software che mettono le protezioni?

Adobe Encore Dvd dice di essere compatibile con i sistemi anticopia. In realtà sembra che inserisca solo il filtro Macrovision, mentre "accetta" e non utilizza direttamente filtri per dvd. Io non ho mai provato perchè, in ogni caso, sarebbe fatica sprecata. Il mio suggerimento è invece quello di sfruttare le copie per farsi pubblicità. All'inizio o alla fine del Dvd mettete il vostro logo e la vostra mail. E' comunque meglio di niente, no?

laversa
05-03-2007, 09:05
IL problema è che la pubblicità forse non copre il denaro e il tempo speso da lui e suo padre x creare quei dvd.. PUò essere una buona idea per i fotografi che filmano matrimoni e già lo fanno, ma non credo x chi vorrebbe che il suo lavoro fosse forse pubblicato, ma non distribuito gratis.

bidibibodybibuilder
05-03-2007, 09:20
IL problema è che la pubblicità forse non copre il denaro e il tempo speso da lui e suo padre x creare quei dvd.. PUò essere una buona idea per i fotografi che filmano matrimoni e già lo fanno, ma non credo x chi vorrebbe che il suo lavoro fosse forse pubblicato, ma non distribuito gratis.

Il mio era un consiglio generico. Nel merito hai ragione, ma non vedo uscite alla situazione. Come tu stesso ammetti più sopra, non riesce la protezione a chi ha milioni di dollari da investire in tecnologia, figurati cosa possiamo fare noi poveri mortali. In ogni caso, lo dico a Satviolence, se non vuoi ti copino i dvd.... non prestarglieli. Anche perchè non sottovaluterei le capacità da hacker dell'archeologo medio, o di suo figlio dodicenne.....:D

Satviolence
05-03-2007, 22:13
Il mio era un consiglio generico. Nel merito hai ragione, ma non vedo uscite alla situazione. Come tu stesso ammetti più sopra, non riesce la protezione a chi ha milioni di dollari da investire in tecnologia, figurati cosa possiamo fare noi poveri mortali. In ogni caso, lo dico a Satviolence, se non vuoi ti copino i dvd.... non prestarglieli. Anche perchè non sottovaluterei le capacità da hacker dell'archeologo medio, o di suo figlio dodicenne.....:D

In effetti quello che mi preoccupa di più è il figlio dodicenne...
Pazienza, mi dovrò rassegnare al fatto che vengano fatte delle copie del mio lavoro. Terrò presente il suggerimento di mettere alla fine il mio recapito per farmi pubblicità.
Grazie a tutti.

Angelus88
05-03-2007, 22:30
Sempre che non tolgano pure quello!!! :D

laversa
06-03-2007, 11:42
Se il risultato è frutto di un lavoro particolarmente complesso, e se ne vale la pena, nessuno ti vieta di registrarne i diritti d'autore ;)

Piccolo aneddoto..
Mio padre colleziona foto di Milano (fine 800 / fine 900) e ha collezionato più di 1500 foto. Prima erano tutte semplicemente archiviate su CD.
Ha registrato il lavoro, fatto vedere ad un editore che ha pubblicato qualcosa.

Come nessuno ti vieta di registrarne i diritti, neanche ti viene vietato di proporre il lavoro a qualcuno ;)

PS
Se funziona voglio il 15% :D :p

iaki
12-03-2007, 10:29
Io un periodo avevo questi dvd che una volta scritti non riuscivo piu a copiarli, neanche a scaricarli sull'HD....erono dvd mediocri pero nessuno poteva copiarli, nenache io.

Apparte gli scherzi potresti fare una cosa, rendere il video inutilizabile o parzialmente.
Ci devi rimettere le mani sopra ma puoi fare che compaia il tuo nome per diciamo1/3 dello schermo, oppure a tutto schermo ma in semi trasparenza, in modo che si veda il contenuto del video, ma penso nessuno si faccia la copia perche sarebbe una cosa troppo fastidiosa guardare il video in quel modo, e sicuramente sara impossibile lucrarci sopra.
Inoltre puoi alternare a cio, tipo ogni 5 minuti un'immagine di 5 secondi con scritto "VIETATA la COPPIA".
Voglio vedere cosa ci fanno con un prodotto simile. Nessuno se lo copiera

bidibibodybibuilder
12-03-2007, 12:45
Io un periodo avevo questi dvd che una volta scritti non riuscivo piu a copiarli, neanche a scaricarli sull'HD....erono dvd mediocri pero nessuno poteva copiarli, nenache io.

Apparte gli scherzi potresti fare una cosa, rendere il video inutilizabile o parzialmente.
Ci devi rimettere le mani sopra ma puoi fare che compaia il tuo nome per diciamo1/3 dello schermo, oppure a tutto schermo ma in semi trasparenza, in modo che si veda il contenuto del video, ma penso nessuno si faccia la copia perche sarebbe una cosa troppo fastidiosa guardare il video in quel modo, e sicuramente sara impossibile lucrarci sopra.
Inoltre puoi alternare a cio, tipo ogni 5 minuti un'immagine di 5 secondi con scritto "VIETATA la COPPIA".
Voglio vedere cosa ci fanno con un prodotto simile. Nessuno se lo copiera

Però a quesre condizioni fa prima a non prestarli:D

iaki
12-03-2007, 15:13
Con un software di video editing non ci vuole tanto puoi ache farglieli vedere in divx, magari serve per stuzzicargli l'apetito e cosi ci guadagni qualcosa.
Oppure gli e li fai avere in divx con un bitrate e risoluzione molto bassi.