View Full Version : problemi di permessi
ciao,
io uso linux da poco (kubuntu) e quando provo a creare/cancellare cartelle sul mio hard disk esterno mi dice che non ho i permessi per farlo malgrado io ne sia il proprietario. ho provato anche a modificare i permessi mediante chmod, ma niente da fare. qualcuno può darmi una mano?
grazie in anticipo,
sara
-AnDrEw-88-
04-03-2007, 13:36
ciao, probabilmente l'hard disk esterno ha il fs ntfs quindi installa gli ntfs-3g puoi seguire questa guida:
http://www.mondolinux.altervista.org/viewtopic.php?t=38
ciao ;)
Se non ricordo male su kubuntu sono gia installati di default i driver ntfs-3g, non so se è per quello.
Sul menu K->Sistema->Utenti e Gruppi c'è un tool per impostare i permessi degli utenti, e tra le voci attivabili c'è "Permetti l'accesso ai dispositivi esterni", prova a vedere se è quello.
ciao....
ho provato a seguire il link che mi ha scritto andrew88.... ho seguito passo passo e quando sono arrivata ad editare fstab le scritte erano diverse da quelle che diceva nel link(non so se sia rilevante) però quando vado a fare umount mi dice che è occupato. che devo fare?
ps=ti posto la schermata di fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/hda1
UUID=f122c6ba-7de7-4aab-87fd-085993d55084 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/hda5
UUID=e8b97511-f690-48e4-8de6-587d45e23d6e none swap sw 0 0
/dev/hdd /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/hdc /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/ /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
grazie ciao
-AnDrEw-88-
06-03-2007, 17:05
l'hard disk esterno viene montato quando lo colleghi non è presente in fstab, se vuoi aggiungerlo inserisci, per esempio, questa riga:
/dev/sda1 /media/hdext ntfs-3g defaults,locale=it_IT.utf8 0 0
in questo modo crei il mountpoint per sda1 (l'hd esterno), nella cartella /media/hdext (che devi creare te). il fs è ntfs-3g quindi potrai scriverci su.
se non vuoi aggiungere la riga nell'fstab, quando colleghi il dispositivo e viene montato automaticamente, lo smonti e nel terminale dai:
sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/hdext
così lo monti nella cartella /media/hdext che ti crei tu (sudo mkdir /media/hdext)
buona scrittura :P
PS. quando fai umount -a è normale che non ti smonta tutte le partizioni, ti avverte che stai usando la partizione di root e che quindi non può essere smontata.
.B4Sh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.