PDA

View Full Version : Pannello di controllo ed eliminaz. icone-programmi

romonte
04-03-2007, 13:04
Come da titolo cioè:come faccio ad eliminare delle icone che richiamano software non più esistenti sul mio PC?;icone che sono nella finestra del "Pannello di Controllo".
Grazie.

Dahlar
04-03-2007, 13:23
Quelle cui ti riferisci sono gli elementi di gestione di taluni programmi che alcune volte vengono inseriti nel sistema come elementi del pannello di controllo.
I file corrispondenti sono del tipo: nome.cpl
e di solito vengono inseriti direttamente nella cartella Windows\system32 (ma non sempre....), e sono riconoscibili per l'estensione ".cpl" .
Purtroppo i nomi di questi file solo raramente sono riconoscibili e quindi associabili ad una applicazione, per cui dovrai cercare nel caso specifico quali sono i programmi che te li hanno lasciati e quindi trovare gli esatti nomi dei files che vanno rimossi.

Dahlar
04-03-2007, 13:34
Mi sono ricordato di una vecchia applicazione che usavo spesso con Win98, ma che funziona anche con XP (è della stessa microsoft).
Si chiama TweakUi :
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Io non la uso più da tempo, ma questa gestiva in modo molto semplice gli elementi del Pannello di Controllo e permetteva di rimuoverli a piacimento (oltre a permettere di fare tante altre cose).

romonte
04-03-2007, 15:26
Grazie mille "Dahlar",comodo sto programmino;sono riuscito ad ottenere quello che volevo.
Ciao