View Full Version : Pannello di controllo ed eliminaz. icone-programmi
Come da titolo cioè:come faccio ad eliminare delle icone che richiamano software non più esistenti sul mio PC?;icone che sono nella finestra del "Pannello di Controllo".
Grazie.
Quelle cui ti riferisci sono gli elementi di gestione di taluni programmi che alcune volte vengono inseriti nel sistema come elementi del pannello di controllo.
I file corrispondenti sono del tipo: nome.cpl
e di solito vengono inseriti direttamente nella cartella Windows\system32 (ma non sempre....), e sono riconoscibili per l'estensione ".cpl" .
Purtroppo i nomi di questi file solo raramente sono riconoscibili e quindi associabili ad una applicazione, per cui dovrai cercare nel caso specifico quali sono i programmi che te li hanno lasciati e quindi trovare gli esatti nomi dei files che vanno rimossi.
Mi sono ricordato di una vecchia applicazione che usavo spesso con Win98, ma che funziona anche con XP (è della stessa microsoft).
Si chiama TweakUi :
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Io non la uso più da tempo, ma questa gestiva in modo molto semplice gli elementi del Pannello di Controllo e permetteva di rimuoverli a piacimento (oltre a permettere di fare tante altre cose).
Grazie mille "Dahlar",comodo sto programmino;sono riuscito ad ottenere quello che volevo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.