PDA

View Full Version : Curioso conflitto tra internet/lan e... giochi!

Everland
04-03-2007, 12:40
Premetto che ero molto indeciso su dove aprire questo thread... se la sezione non va bene, chiedo venia ai mod.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Problema:
scatti frequenti e di intensità variabile durante i giochi 3D mentre internet/lan è attiva. Se la connessione viene disattivata i giochi filano lisci che più lisci non si può! :mbe:

Antefatto:
il problema è sorto dopo l'installazione del Service Pack 2 per Windows XP.

Ho fatto diverse prove... ho anche formattato e reinstallato tutto, ancora con SP2, e nonostante abbia cambiato versione di alcuni driver e software che sono in qualche modo legati alla rete... niente da fare.

Il sistema è quello in sign... io pensavo a qualche servizio di windows o a qualche conflitto tra file aggiornati dal SP2 e programmi in uso mentre navigo, ma finora non ho cavato un ragno dal buco.

Non so che pesci pigliare, è un problema fastidiosissimo... anche perchè la rete devo averla sempre attiva!

Se qualcuno fosse così gentile da fornirmi qualche idea per individuare la causa del problema gliene sarei veramente grato! :)

Ovviamente sono a disposizione per riferire tutti i dettagli possibili, che altrimenti avrebbero reso troppo lungo questo post.

Grazie!
Ever4ever

bernabei2688
04-03-2007, 20:49
e cosa ci fai sulla rete?spiega bene.

Everland
04-03-2007, 21:01
e cosa ci fai sulla rete?spiega bene.

Internet... e stop! :D

I programmi che la utilizzano sono tanti... ma quelli che sono più o meno fissi, per l'uso comune, sono Firefox (v1.5 prima del format, v2.0 dopo), Eudora (v7), Trillian (v3.1) e il firewall (Sygate v5.6). Avevo anche l'antivirus (AVS), installato contemporaneamente al Service Pack 2... ma, pensando che fosse quello, l'avevo disabilitato per provare e la situazione era identica.

Ever4ever

bernabei2688
04-03-2007, 22:06
il problema è che la rete ti assorbe potenza.non è che per caso hai un virus?se vuoi vedere quale programma crea il problema,devi riabilitarli uno per volta e controllare quale fa rallentare il pc.che tipo di pc hai?

bernabei2688
04-03-2007, 22:10
piu o meno uguale al mio,il mio è un pochino piu potente,ma le memorie sono le stesse(x800xt-4400+).

Everland
04-03-2007, 22:20
Proprio adesso sto togliendo ad uno ad uno i programmi per vedere che può essere... sono rimasto col solo Firefox più firewall Sygate. E disconnettendo la connessione il problema persiste.

Cmq nessun virus nè trojan o amenità simili.

Continuo i test.

Ever4ever

bernabei2688
04-03-2007, 23:02
se il problema persiste devi fare solo una cosa:controlla se sono idriver della scheda video+controlla che non ci siano surriscaldamenti da parte della cpu e della scheda video.se usi tastiera e mouse wireless potrebbe essere il segnale che arriva male.parti a pc freddo e prima che si scaldi fai un giuoco e vedi se il problema si manifesta dopo un certo tempo.consiglio personale:sostituire sk video(6800).avevo anche io il problema che lamenti tu e sostituendo la x800pro con la x800xt è sparito-16 pipeline contro 12.

as10640
05-03-2007, 08:12
Visto che sei in vena di formattazioni, prova i giochi PRIMA di bombardare il PC con il firewall e l'antivirus....

PS: a volte non basta disattivarli.....

Everland
05-03-2007, 08:37
se il problema persiste devi fare solo una cosa:controlla se sono idriver della scheda video+controlla che non ci siano surriscaldamenti da parte della cpu e della scheda video.se usi tastiera e mouse wireless potrebbe essere il segnale che arriva male.parti a pc freddo e prima che si scaldi fai un giuoco e vedi se il problema si manifesta dopo un certo tempo.consiglio personale:sostituire sk video(6800).avevo anche io il problema che lamenti tu e sostituendo la x800pro con la x800xt è sparito-16 pipeline contro 12.
Driver video li ho cambiati dopo il format... senza trovare la soluzione: sono passato ai 93.71 attuali.

Tastiera e mouse sono dotati di cavo... ora faccio 2-3 prove (acceso da 10 minuti).

Visto che sei in vena di formattazioni, prova i giochi PRIMA di bombardare il PC con il firewall e l'antivirus....

PS: a volte non basta disattivarli.....
Sì, ma è strano che PRIMA dell'installazione del Service Pack 2 in entrambi i casi non ci fossero problemi... :muro:

Ever4ever

as10640
05-03-2007, 09:09
Sì, ma è strano che PRIMA dell'installazione del Service Pack 2 in entrambi i casi non ci fossero problemi... :muro:

Se avessi solo un'idea di quanto sono invasivi quei software (antivirus e firewall) sul sistema operativo, vomiteresti e li toglieresti subito....

E' probabile che l'installazione del SP2 abbia creato conflitti....

Ad esempio è noto che se si installa un firewall software (che io personalmente sconsiglio) bisogna disattivare quello integrato di XP....

Everland
05-03-2007, 09:16
Ad esempio è noto che se si installa un firewall software (che io personalmente sconsiglio) bisogna disattivare quello integrato di XP....
La prima cosa che ho fatto! :D

Ma c'è qualche file di SP2 che potrebbe inficiare il corretto funzionamento della rete? Perchè in effetti gli scatti ogni tanto li noto pure nella navigazione (es.: mentre scorro una pagina con la rotellina o col cursore laterale spesso noto degli "strappi").

So che l'SP2 cambia il numero di connessioni half-open tramite il file tcpip.sys, limitandole a 10, ma non credo dipenda da quello (peraltro ho già provato a modificarlo senza ottenere riscontri).

Ever4ever

as10640
05-03-2007, 09:43
La prima cosa che ho fatto! :D

Ma c'è qualche file di SP2 che potrebbe inficiare il corretto funzionamento della rete? Perchè in effetti gli scatti ogni tanto li noto pure nella navigazione (es.: mentre scorro una pagina con la rotellina o col cursore laterale spesso noto degli "strappi").

So che l'SP2 cambia il numero di connessioni half-open tramite il file tcpip.sys, limitandole a 10, ma non credo dipenda da quello (peraltro ho già provato a modificarlo senza ottenere riscontri).

Ever4ever

Posso sapere che giochi sono?

bernabei2688
05-03-2007, 09:58
disinstalla sp2 e prova senza.io dubito che la colpa sia dell'sp2.da altri problemi.ritengo che la colpa sia della sk video o della cpu che si surriscalda.gli scatti sono dovuti al fatto che non riesce a compiere tutte le operazioni richieste.prova inoltre a disattivare la scheda wireless.il problema potrebbe essere anche questo.

Everland
05-03-2007, 10:26
Dunque... i giochi in questione sono PES6 (durante l'acquisizione di filmati... in partita non si notano cambiamenti particolari, è un gioco "leggero") e Alpine Ski Racing 2007... in quest'ultimo la differenza si nota moltissimo, invece. Entrambi giocati in single player.

Sinceramente non ho proprio idea di cosa potrei modificare... ad esempio nelle impostazioni della scheda di rete (integrata e comandata dai driver nforce 6.86).

Per cercare di spiegare meglio... ho preso una schermata da NetStumbler (da un paio di giorni ho sostituito il modem con un router wifi per condividere la connessione con un secondo pc) e questo screen forse può illustrare meglio ciò che intendo (almeno per quanto riguarda la frequenza del disturbo... magari le cose non sono legate).

http://img218.imageshack.us/img218/5076/netstumblerfx3.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=netstumblerfx3.jpg)

Come si può vedere il segnale risulta interrotto ogni tanto... il grafico mi risulta debba essere omogeneo (come in un paio di schermate viste nel thread del router in questione).

Ever4ever

bernabei2688
05-03-2007, 10:45
ma l'altro pc cosa fa?emule?tieni presente che in rete un computer puo creare un problema all'altro.

Everland
05-03-2007, 11:08
Quando ho preso la schermata non facevano nulla entrambi... c'era firefox + trillian sul mio, internet explorer sull'altro... e basta.

Cmq il problema c'era anche prima della rete fra i 2 pc... quella c'è solo da 2 giorni.
Però quel grafico che ho postato nell'immagine, con quella interruzione nel flusso dati (se l'interpretazione è giusta) mi da da pensare...

Ever4ever

bernabei2688
05-03-2007, 11:30
effettivamente sul grafico si nota una interruzione continua ad intervalli regolari.hai una sk agp?che sk wireless usi?

Everland
05-03-2007, 11:36
effettivamente sul grafico si nota una interruzione continua ad intervalli regolari.hai una sk agp?che sk wireless usi?
Dunque... la scheda wireless è una Belkin F5D7051ef, e sta sull'altro computer... il mio pc è collegato al router direttamente tramite cavo di rete CAT5.

La scheda video è PCI-E.

Ever4ever

bernabei2688
05-03-2007, 12:25
e allora cosa vedi con netstumbler?niente.solo una lan.e ovviamente le interruzioni non sono dovute al wireless.se scolleghi il cavo di rete e il difetto persiste,la colpa è del pc.inutile controllare la rete.prova a disabilitare tutte le periferiche del tuo computer e cerca magari il driver che crea il problema,anche disinstallandoli.per esempio:disabilita l'audio,poi la scheda di rete,ecc ecc.hai inoltre installato il driver del chipset della scheda madre?in caso contrario il sistema diventa instabile.

Everland
05-03-2007, 13:11
e allora cosa vedi con netstumbler?niente.solo una lan.e ovviamente le interruzioni non sono dovute al wireless.se scolleghi il cavo di rete e il difetto persiste,la colpa è del pc.inutile controllare la rete.prova a disabilitare tutte le periferiche del tuo computer e cerca magari il driver che crea il problema,anche disinstallandoli.per esempio:disabilita l'audio,poi la scheda di rete,ecc ecc.hai inoltre installato il driver del chipset della scheda madre?in caso contrario il sistema diventa instabile.

La schermata di NetStumbler naturalmente è stata presa dall'altro pc (cmq non è che io sia molto avvezzo alle reti... :D).

Sì, i driver chipset ci sono (nforce 6.86), l'audio è integrato e ho messo i soliti driver consigliati per la mia mobo.

Proverò a fare come dici tu, disabilitando le varie cose una alla volta.

Grazie! :)
Ever4ever