PDA

View Full Version : acquisto ali enermax a 40 euro

antony85
04-03-2007, 12:08
ragazzi ho la possibilita di comprare un alimentatore dell'enermax 400w a 40 euro(tramite un amico che lavora da un grossista),mi ha detto che cmq il 500w costa 50 euro,a questo punto io vi domando:meglio prendere il 400 o il 500?
e poi:nel caso l'alimentatore,col tempo,o magari non essendo costruito bene,possa saltare e bruciare le periferiche interne del pc(mi è gia successo qualche mese fa),c'è qualche tipo di garanzia?non so offerta da rivenditore/produttore?perche ovviamente poi quello che mi ha venduto il pc 1 mese fa(negozio normale)puoi accusarmi dicendo che ho messo un alimentatore diverso e ho bruciato il tutto...spero di essere stato chiaro...il pc è quello è in sign,ora funzionante perfettamente con ali cinese economico 450w...

*Stregatto*
04-03-2007, 15:43
Il produttore dà garanzia ed assistenza in un periodi limitato al suo prodotto e non agli altri se danneggiati.
Se è grossista spero tu abbia la possibilità di farti fare una fattura altrimenti non hai nessun documento (scontrino o fattura) che dimostri che quell'alimentatore è tuo e che quindi hai diritto alla garanzia.
E poi 500 o 400 watt... dipende dal modello e dalla tua configurazione e/o necessità

Nos89
04-03-2007, 15:47
ragazzi ho la possibilita di comprare un alimentatore dell'enermax 400w a 40 euro(tramite un amico che lavora da un grossista),mi ha detto che cmq il 500w costa 50 euro,a questo punto io vi domando:meglio prendere il 400 o il 500?
e poi:nel caso l'alimentatore,col tempo,o magari non essendo costruito bene,possa saltare e bruciare le periferiche interne del pc(mi è gia successo qualche mese fa),c'è qualche tipo di garanzia?non so offerta da rivenditore/produttore?perche ovviamente poi quello che mi ha venduto il pc 1 mese fa(negozio normale)puoi accusarmi dicendo che ho messo un alimentatore diverso e ho bruciato il tutto...spero di essere stato chiaro...il pc è quello è in sign,ora funzionante perfettamente con ali cinese economico 450w...
ihmo puoi prendere anche un 400w dipende dalla configurazione,io ho cambiato da poco un 550w di merda,con un Enermax da 350w e va una favola silenzioso e potente per la mia configurazione,solo quando gioco la ventola sta al max:D

antony85
05-03-2007, 10:12
io ho la configurazione in sign,e con questo alimentatore da 450w parte tutto xfettamente,xo x una questione di sicurezza preferisco comprare un alimentatore piu affidabile e sicuro,x qst andavo sull'enermax,xo' volevo sapere,se un ali difettoso(anche di ottima qualità come gli enermax),puo mandare all'aria gli altri componenti,e,dato che è stata colpa di un altro pezzo(ovvero l'alimentatore),comprato x giunta in un altro negozio,potesse invalidarmi la garanzia degli altri componenti(cpu,vga)in caso di corto circiuto.

Poi per una questione di longevità,ho letto sul forum(non ricordo dove)che gli alimentatori devono lavorare in una determinata fascia di potenza(ovvero se compri un 1000w e lo fai funzionare su un pc che assorbe 300 w,oltre a essere sprecato si rovina anche quell'ali ...)

fabri00
05-03-2007, 11:16
xo' volevo sapere,se un ali difettoso(anche di ottima qualità come gli enermax),puo mandare all'aria gli altri componenti,e,dato che è stata colpa di un altro pezzo(ovvero l'alimentatore),comprato x giunta in un altro negozio,potesse invalidarmi la garanzia degli altri componenti(cpu,vga)in caso di corto circiuto.

Scusa, se un alimentatore è difettoso che sia di alta o bassa qualità di danni può farne comunque.
Poi è logico che si presume (o si spera) che un ali di marca abbia meno probabilità di guastarsi e se lo fà di fare danni, per la migliore circuiteria e componentistica utilizzati.

Per la seconda domanda, non penso tu possa far valere la garanzia sugli altri componenti, se questi sono stati danneggiati da una alimentazione errata.

...Concedimelo, è un po' come domandare se valga la garanzia dell'auto se qualcuno ti tampona....

antony85
05-03-2007, 16:55
ho capito ma non credo sia giusto che,comprando un componente,e nel caso questo sia difettoso,il cli8ìente deve perdere tutti gli altri e per di piu non se li vede nemmeno cambiati o restituiti,come dire,se mi vendi un componente non buono,e mi fai saltare gli altri,la colpa è tua,non mia!è come se in una automobile alla pompa di benzina mi mettono della benzina "alterata" e si rompe il motore.a quel punto credo sia il benzinaio a dover rispondere del danno alla macchina,o no?

fabri00
05-03-2007, 17:17
Certamente, ma tu hai fatto una domanda diversa.

Se si rompe l'alimentatore e questo fà saltare dei componenti, la garanzia dei componenti decade.

Che poi tu ti possa rivalere su chi ti ha venduto l'alimentatore, sull'importatore o sul costruttore dell'alimentatore, è un altro discorso (aggiungo anche che è un discorso logico ma abbastanza infattibile nella pratica).

Tu nel thread hai posto una domanda alla prima situazione.

Poi nel caso del benzinaio hai fatto un esempio analogo alla seconda.

antony85
06-03-2007, 10:19
quindi in caso di guasto di ali che distrugge gli altri pezzi....dovrei rifarmi su chi ha venduto l'ali?ma il grossista che me lo vende o il produttore(enermax in qst caso)?

fabri00
06-03-2007, 11:05
quindi in caso di guasto di ali che distrugge gli altri pezzi....dovrei rifarmi su chi ha venduto l'ali?ma il grossista che me lo vende o il produttore(enermax in qst caso)?

Devi sentire da un avvocato.

E' comunque quasi infattibile, perchè in teoria devi dimostrare che il danno ai componenti è stato causato da un guasto dell'alimentatore, e che il guasto dell'alimentatore sia da imputare all'alimentatore stesso e non a cause diverse.

antony85
06-03-2007, 11:21
e se nel caso il grossista mi da direttamente l'ali fatto male che salta dopo pochi giorni?

fabri00
06-03-2007, 12:25
e se nel caso il grossista mi da direttamente l'ali fatto male che salta dopo pochi giorni?

Ti ho già risposto: 5 minuti, pochi giorni o una settimana, devi poterlo dimostrare.

antony85
06-03-2007, 20:50
ho capito,quindi bisogna solamente sperare in un buon acquisto...x quanto riguarda il discorso delle macchine,se qualcuno mi tampona(io vga e quello dierto ali:D )esiste l'assicurazione che copre i danni...

Cmq che wattaggio devo prendere dell'ali?400.450 o 500?Ho la config in sign,please rispondete:cry:

fabri00
06-03-2007, 21:11
ho capito,quindi bisogna solamente sperare in un buon acquisto...x quanto riguarda il discorso delle macchine,se qualcuno mi tampona(io vga e quello dierto ali:D )esiste l'assicurazione che copre i danni...

...sarcastico ?.

se il benzinaio ti rifornisce di carburante cattivo e spacchi il motore rientri nel caso di prima, visto che l'assicurazione non ti paga e la garanzia non ti copre.

antony85
06-03-2007, 21:28
wattaggio please

*Stregatto*
06-03-2007, 21:48
Va bene anche il 400W, dipende dalla tua voglia di overclockare il sistema

antony85
07-03-2007, 08:41
bhe non credo l'overclocchero',visto che voglio farlo durare il piu possibilie a lungo,xo magari in un futuro non molto lontano,aggiungero un hard disk in piu,un mast blu ray,un banco di memoria in piu,e non vorrei ricambiare l'alimentatore,se voi dite che con 400 ce la faccio...

Camme
09-03-2007, 14:41
Per 10€ di differenza se proprio vuoi stare sul sicuro per un pò, prenditi il 500w.In ogni caso con un Enermax da 400w dovresti stare tranquillo con la config in sign anche aggiungendo un altro Hd ed un masterizzatore Blue-r.
Conta che io facevo girare la config in sign con un Enermax da 460w e non faceva una piega