View Full Version : Problemino di sintassi in C
Ragazzi ho un problema non so come inserire queste polinomiali all'interno del programma che vorrei realizzare.
Il programma deve calcolare la pressione conoscendo la temp tramite una polinomiale che ho letto su un libro di fisica tecnica, e al contrario sapendo la pressione ritornarmi la temp.
le formule sono quelle in foto io non conosco la sintassi e quali librerie incluere.
ti serve la libreria math.h per le funzioni di esponenziale/logaritmo (se non te ne vuoi fare una tua...) poi basta che crei una variabile temp e una pres, di tipo double (a voler stare larghi) inizializzi quei coefficienti (a,b,c...) e dato temp fai calcolare il valore di pres o viceversa...
Grazie per la risposta, ok includo la libreria math.h ultime due cose:
1) La sintassi per scrivere l'esponenziale di un numero cioè "e" elevato a(a/t...ecc) ?
2) Qual'è il formattarore di campo per il tipo di dato double? "%" ?
conosco quello float che è %f , intero %d, char %c ma double non lo so.
Ti ringrazio anticipatamente.
RaouL_BennetH
06-03-2007, 18:51
la potenza se non erro si esprime con il simbolo: ^
mentre per stampare il double : %lf
la potenza se non erro si esprime con il simbolo: ^ si, quello però è QBASIC :D :D :D
l'accento circonflesso ^ in C esprime lo XOR bitwise, la potenza si fa in tutt'alktra maniera: si usa la funzione pow, sempre in math.h ;)
ciao
RaouL_BennetH
07-03-2007, 12:59
si, quello però è QBASIC :D :D :D
l'accento circonflesso ^ in C esprime lo XOR bitwise, la potenza si fa in tutt'alktra maniera: si usa la funzione pow, sempre in math.h ;)
ciao
la funzione pow?
....... :mbe:
al solito :cry:
i was just powned .....
mapomapo
07-03-2007, 19:05
double pow( double base, double exp );
double log( double num );
qui ci sono i prototipi, praticamente
pow(2,3) restituirà 2^3
log(2) restituirà il logaritmo neperiano di 2
per avere il logaritmo in base x di un numero a ti basta dikiarare una variabile double e scrivere:
double ris;
ris = log(a)/log(x)
Vito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.