View Full Version : [JavaScript] accenti negli array
ho un array che contiene una lettera accentata (é). Se faccio un alert che visualizzi il contenuto dell'array, con firefox la e accentata nn me la visualizza correttamente (mi visualizza un ?)
come posso fare? ho provato a inserire nell'array é , ma mi visualizza come testo e nn mi restituisce é....
grazie
ho un array che contiene una lettera accentata (é). Se faccio un alert che visualizzi il contenuto dell'array, con firefox la e accentata nn me la visualizza correttamente (mi visualizza un ?)
come posso fare? ho provato a inserire nell'array é , ma mi visualizza come testo e nn mi restituisce é....
grazieTutta questione di set di caratteri:
a) Quale set di caratteri hai dichiarato nel HEAD del HTML? (se non hai dichiarato un charset, il default è ISO-8859-1)
b) Quale set di caratteri usa l'editor che hai usato per scrivere il codice?
grazie ho usato
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
e funge bene ;)
cmq, uso Pspad come editor
grazie :)
grazie ho usato
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=windows-1252">
e funge bene ;)
cmq, uso Pspad come editorPremesso che non conosco Pspad (so che è freeware, magari poi lo provo), la questione principale è che devi sempre sapere/stabilire quali sono i charset "in gioco".
Ho allegato una semplice pagina html che esegue un alert per stampare una stringa. All'interno della stringa c'è la lettera 'è' codificata in 4 modi diversi. Il primo modo come ISO-8859-1 (o windows-1252), il secondo come UTF-8, il terzo come escape Latin-1 e il quarto come escape Unicode.
Se il charset specificato nel meta è ISO-8859-1 oppure windows-1252 (che è un "super-set" dei ISO-8859-1), vedrai l'alert così:
è - è - è - è
mentre ad esempio se metti nel meta il charset UTF-8, vedrai l'alert così:
? - è - è - è
mentre ancora se metti nel meta il charset ISO-8859-2, vedrai l'alert così:
č - è - è - è
Conclusione: o metti esattamente il carattere in modo che il charset con cui scrivi il codice corrisponda a quello dichiarato nel meta, oppure usi una sequenza di escape.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.