View Full Version : Installare Scheda Wifi (notebook) su linux!!! help me!!!
Ciao a tutti.. ho un portatile hp su cui ho installato la Fedora 5... adesso vorrei riuscire a far funzionare la scheda Wifi... ma non so come fare?
mi dite please (per un niubbo) come riuscirla ad installare?
Grazie
PS. nel pannello di controllo di windows sotto gestione periferiche risulta che la mia scheda Wifi è: Broadcom 802.11b/g WLAN
Grazie ancora!!!
Simo:mc:
Artemisyu
04-03-2007, 09:14
Ciao a tutti.. ho un portatile hp su cui ho installato la Fedora 5... adesso vorrei riuscire a far funzionare la scheda Wifi... ma non so come fare?
mi dite please (per un niubbo) come riuscirla ad installare?
Grazie
PS. nel pannello di controllo di windows sotto gestione periferiche risulta che la mia scheda Wifi è: Broadcom 802.11b/g WLAN
Grazie ancora!!!
Simo:mc:
Allora è sicuramente una BCM4306 o 4318.
Con Fedora 5 imho la soluzione migliore è utilizzare ndiswrapper
:mc: mi è stato consigliato + volte ma non ci so mettere mano!!!
mi darest qualce dritta su come poter fare?
Artemisyu
05-03-2007, 08:17
:mc: mi è stato consigliato + volte ma non ci so mettere mano!!!
mi darest qualce dritta su come poter fare?
Non posso dire di avere una grande esperienza con ndiswrapper, ma quello che è sicuro è che devi procurarti connettività via ethernet, attivare un repository esterno come livna (rpm.livna.org) ed installer ndiswrapper e relativo modulo del kernel (maybe ndiswrapper e kmod-ndiswrapper).
A quel punto prendi i driver di windows della tua scheda, le scompatti/copi/non so in modo da avere il file .inf visibile e poi nel terminale, da root, dai "ndiswrapper -i /percorso/nomefile.inf" per installare i driver.
con "ndiswrapper -l" controlli la presenza e la corretta installazione, e con "ndiswrapper -m" crei le apposite entry per il caricamento delo modulo all'avvio.
In ogni caso, ti consiglio di usare google prima di fare domande.
battendo "ndiswrapper fedora 5 bcm43xx" su google, e cliccando su "mi sento fortunato" il risultato è questo: http://www.ldrweb.net/modules/xoopsfaq/index.php?cat_id=2
Un comodo howto per fedora 5 e la tua scheda, con tanto di Link ai driver in forma adatta per ndiswrapper.
Grandissimo Artemisyu
purtroppo.....sto appunto cercando di attivare la connessione Wifi perchè la scheda Ethernet è partita... Malediction!!! quindi non ho la possibilità di avere
ma quello che è sicuro è che devi procurarti connettività via ethernet, attivare un repository esterno come livna (rpm.livna.org) ed installer ndiswrapper e relativo modulo del kernel (maybe ndiswrapper e kmod-ndiswrapper).
Come potrei fare senza connessione ethernet?
Qualche consiglio
PS: a me ndiswapper da questo errore quando cerco di installarlo
Simone@localhost ndiswrapper-1.38]$ make
make -C driver
make[1]: Entering directory `/home/Simone/Desktop/ndiswrapper-1.38/driver'
Can't find kernel build files in /lib/modules/2.6.15-1.2054_FC5smp/build;
give the path to kernel build directory with
KBUILD=<path> argument to make
make[1]: *** [prereq_check] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/Simone/Desktop/ndiswrapper-1.38/driver'
make: *** [all] Error 2
ma nella cartella
/lib/modules/2.6.15-1.2054_FC5smp/build
non c'è build
ma solo le cartelle
kernel
updates
extra
please datemi una mano!!!
Grazie
Artemisyu
05-03-2007, 21:26
Grandissimo Artemisyu
purtroppo.....sto appunto cercando di attivare la connessione Wifi perchè la scheda Ethernet è partita... Malediction!!! quindi non ho la possibilità di avere
Come potrei fare senza connessione ethernet?
Qualche consiglio
PS: a me ndiswapper da questo errore quando cerco di installarlo
Simone@localhost ndiswrapper-1.38]$ make
make -C driver
make[1]: Entering directory `/home/Simone/Desktop/ndiswrapper-1.38/driver'
Can't find kernel build files in /lib/modules/2.6.15-1.2054_FC5smp/build;
give the path to kernel build directory with
KBUILD=<path> argument to make
make[1]: *** [prereq_check] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/Simone/Desktop/ndiswrapper-1.38/driver'
make: *** [all] Error 2
ma nella cartella
/lib/modules/2.6.15-1.2054_FC5smp/build
non c'è build
ma solo le cartelle
kernel
updates
extra
please datemi una mano!!!
Grazie
Evita di compilarti roba come quella. Sono sempre rogne normalmente.
Il massimo che puoi fare è andare su un'altro pc e procurarti tutti i pacchetti giusti.
vai su rpm.livna.org e scaricati ndiswrapper e il kmod-ndiswrapper della esatta versione del tuo kernel.
Poi sul tuo pc installa entrambi, e a quel punto dovresti riuscire a mettere insieme la cosa.
... sto cercando dal sito che tu mi hai consigliato i due programmi ma non riesco proprio a beccarli...
ho cercato anche su http://rpm.livna.org/fedora/5/i386/ ma non si trova in alcun modo ndiswrapper e il kmod-ndiswrapper per la mia esatta versione del tuo kernel cioè la 2.6.15-1.2054_FC5smp
Artemisyu
05-03-2007, 21:58
... sto cercando dal sito che tu mi hai consigliato i due programmi ma non riesco proprio a beccarli...
ho cercato anche su http://rpm.livna.org/fedora/5/i386/ ma non si trova in alcun modo ndiswrapper e il kmod-ndiswrapper per la mia esatta versione del tuo kernel cioè la 2.6.15-1.2054_FC5smp
Il problema è che è una versione del kernel troppo vecchia e non più mantenuta.
Mi sa che con il medesimo metodo dovrai installare un kernel più nuovo prendendolo dal sito di fedora.
scusate la mia somma ignoranza in materia.. ma come dovrei fare per installare un kernel + nuovo senza fare casini?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.