PDA

View Full Version : Come Prevenire il Bullismo a scuola

++CERO++
04-03-2007, 08:33
Come Prevenire il Bullismo a scuola, ma anche maltrattamenti da parte
dei professori, ecc. ecc.

Semplice, vietare i telefonini con videocamera in classe ! :O
okkio non vede... culo non duole ! :ciapet:

Ti costa più di autostrada che di gasolio ?
Aumentare il prezzo del diesel ! :O

Queste soluzioni "politiche" mi sembrano perverse... :mbe:

D.O.S.
04-03-2007, 11:51
mmm.. vietare i telefonini è dovuto ai fatti di alcune sett. fa quando degli studenti hanno avuto rapporti sessuali in classe e questo è un reato , ci vanno di mezzo gli studenti e i genitori .
cmq il piano anti-bullismo del ministero è più complesso ( comprende anche il cyberbullying cioè il bullismo attraverso internet ) e parte dei dettagli possono essere trovati qui : http://www.smontailbullo.it/upload/docs/20070219_Direttiva_Bullismo.pdf

consiglio anche la visione del sito http://www.smontailbullo.it perché mi sembra molto ben fatto .

Ileana
04-03-2007, 11:58
Io sono sempre stata favorevole a vietare i telefonini in classe.
Ma questo da ben prima dell'uscita i questi casi.
Per me è improponibile che un ragazzino possa mandare sms (o peggio telefonare) facendosi i cavoli suoi durante la lezione.

sander4
04-03-2007, 12:24
Anche senza telefonini il bullismo c'è cmq, ma non viene ripreso.

CI vuole una legge contro il bullismo come in alcunis tati degli USA, per cui chi fa il bullo la paga, o con soldi o con la galera nei casi più gravi, e chi contribuisce alle sue azioni o sta zitto deve essere punito in maniera minore ma punito.

Altrimenti, sapendo di farla franca, potete stare tranquilli che il bullismo continua senza alcun problema.

E' un crimine, come il mobbing, che va sanzionato.

gabi.2437
04-03-2007, 12:42
Io sono sempre stata favorevole a vietare i telefonini in classe.
Ma questo da ben prima dell'uscita i questi casi.
Per me è improponibile che un ragazzino possa mandare sms (o peggio telefonare) facendosi i cavoli suoi durante la lezione.
Beh ma allora non è colpa del cellulare ma del ragazzino che, se non mandasse sms o telefonasse, farebbe comunque qualcos altro visto che COMUNQUE il prof non glielo impedirebbe

DvL^Nemo
04-03-2007, 13:11
Evitare il bullismo ? Per prima cosa c'e' bisogno di educazione che se non lo danno i genitori, non la da nessuno.. E visto che i tempi sono cambiati, la donna non sta piu' a casa a badare ai figli, visto che per campare bisogno lavorare in 2, si fa molto difficile.. Il pomeriggio vedo vagonate di ragazzini in mezzo alla strada, gia' 10 anni fa era molto diverso.. Uno che sta tutto il giorno in mezzo alla strada a fare il "bulletto" che educazione puo' mai avere ?

TOWERTORRE
04-03-2007, 13:21
vietare i telefonini?Inutile.
Mi spiego meglio: a mia modesta opinione lo studente in classe può usare il telefonino, la psp, l'ipod, quello che gli pare...però se l'insegnante lo becca, sequestro immediato dell'oggetto e nota disciplinare sul registro. Se viene beccato di nuovo con oggetti del genere durante la lezione...altra nota sul registro. Alla terza volta, sospensione. Invece siamo arrivati al punto che l'insegnante rischia di essere picchiato se osa vietare l'uso dei telefonini? Ma scherziamo?Assurdo...
PS: Io sarei anche per il ripristino delle pene corporali. Un paio di bacchettate sulle dita sarebbero molto propedeutiche.

Ileana
04-03-2007, 13:56
Beh ma allora non è colpa del cellulare ma del ragazzino che, se non mandasse sms o telefonasse, farebbe comunque qualcos altro visto che COMUNQUE il prof non glielo impedirebbe

Sai come funzia? NOn è che il prof ti becca sempre. E se ti becca e te lo requisisce, rischi pure di finire all'ospedale, visti gli ultimi episodi-

Nono, il cellulare deve essere appoggiato SPENTO su un banco, e ripreso alla fine delle lezioni.

Che poi questo non sia il rimedio per il bullismo mi par chiaro. Ma è comunque un fondamentale del rispetto per il luogo dove si è.
Che sembra poco, ma oggi non c'è nemmeno più quello.

Bounty_
04-03-2007, 17:11
Sostengo sia questo=========================che===================questo
-----------------------------leggete le colonne separatamente-------------------------------------------------------------------------
Sicuramente l uso di telefonini ----------------- Vietato sequestrare il cellulare agli studenti perche :
in classe va sanzionato da -------------------- Il cellulare puo essere usato dagli studenti per:
parte di docenti ecc. -------------------------- segnalare reati 112, 113, filmare reati per segnalarli
Note sul registro, richiamo, presso ------------- alle forze dell ordine.
i genitori in modo che facciano ----------------- Se un docente lo sequestra dovrebbe incorrere in un reato,
rispettare al figlio la disposizione --------------- come minimo di furto.
di non uso, basso voto in condotta,
sospensione.
L uso "bullistico" di filmati
illeciti va perseguito da
forze dell ordine e magistratura.
Secondo me le forze dell ordine
non sono ben attivate per reprimere
e controllare il fenomeno.

In sintesi se il figliolo e' discolo e usa il cellulare per stupidaggini si becca le sanzioni della scuola e quelle
del genitore.
Se docenti sequestrano cellulare si beccano minimo una denuncia da me, e mi incavolo moltissimo perche':
puo succedere che docente prima ora sequestra cellulare, docente o bidello successivo puo' fare azioni pedofile
con meno rischio, bulli di classe possono agire senza rischio di essere denunciati, spaccio di droga non puo'
essere tempestivamente segnalato, se c'e' un incendio li' o a portata di vista puo' scoppiare senza possibilita'
di essere segnalato, se viene un terremoto e resta sotto le macerie puo' segnalare di essere vivo e dove e',
oppure lo si puo' trovare tramite il segnale del cellulare (ricordate la scuola crollata in Italia centrale).
Le forze dell'ordine hanno tutti i diritti di sequestrare cellulare qualora con esso sia stato fatto reato,
tipo filmati illecito, telefonate minatorie, o di procurato allarme (c'e' una bomba a scuola) ecc...
ovviamente devono avvisare il genitore.

In attesa di opportuna legislazione, solo qualora la attuale sia insufficente, se chiunque eccetto le forze
dell'ordine sequestra cellulare di un figliolo straccia le regole della civile convivenza (non gli ha mica
sequestrato un righello, un libro, la cartella, il compasso) in tal caso e solo se gliel'hanno sequestrato,
comprendo la reazione dei genitori anche se forse mi sarei comportato diversamente.

Graniticamente chiaro, il vostro
Bounty_
Ciao ;)
-----------------------------AGGIUNTA----------------------------------------------
Nono, il cellulare deve essere appoggiato SPENTO su un banco, e ripreso alla fine delle lezioni.

Ma è comunque un fondamentale del rispetto per il luogo dove si è.
Buona idea, condivido.

Ciao ;)

++CERO++
04-03-2007, 17:13
usare il tag code ? così non si capisce molto... :D

robynove82
04-03-2007, 17:46
vietare i telefonini?Inutile.
Mi spiego meglio: a mia modesta opinione lo studente in classe può usare il telefonino, la psp, l'ipod, quello che gli pare...però se l'insegnante lo becca, sequestro immediato dell'oggetto e nota disciplinare sul registro. Se viene beccato di nuovo con oggetti del genere durante la lezione...altra nota sul registro. Alla terza volta, sospensione. Invece siamo arrivati al punto che l'insegnante rischia di essere picchiato se osa vietare l'uso dei telefonini? Ma scherziamo?Assurdo...
PS: Io sarei anche per il ripristino delle pene corporali. Un paio di bacchettate sulle dita sarebbero molto propedeutiche.

Quoto tutto tranne il PS che nn condivido affatto. Per me nn esiste che un professore possa mettere le mani addosso ad un alunno ne tantomeno usare bacchette o roba simile. Bisogna far si che la condotta dell'alunno incida di più sul rendimento finale della pagella... sostanzialmente misure del tipo: se hai 8 in condotta rischi di schiantare.

TOWERTORRE
04-03-2007, 17:48
Quoto tutto tranne il PS che nn condivido affatto. Per me nn esiste che un professore possa mettere le mani addosso ad un alunno ne tantomeno usare bacchette o roba simile. Bisogna far si che la condotta dell'alunno incida di più sul rendimento finale della pagella... sostanzialmente misure del tipo: se hai 8 in condotta rischi di schiantare.

cosciente che il mio PS è estremo...però veramente, siamo arrivati a livelli assurdi. D'accordissimo sul fatto che con voti bassi in condotta si possa essere bocciati.

gabi.2437
04-03-2007, 18:04

Ma vedi ci sono alunni che del voto se ne FREGANO, gli puoi mettere anche raffiche di 1 che le ignorano, anzi, alla fine manco vengono più a scuola e stanno a casa (o meglio, stanno in giro)

E' ovvio che uno studente con voti alti (l'unico che "temerebbe" ste punizioni), è tale perchè si comporta bene.

Ah dimenticavo, cosa li bocci a fare sti elementi? Te li tieni lì solo qualche anno in più, con l'unico risultato di far barzellette tipo "Ancora qualche anno in questa scuola e mi danno la pensione"

robynove82
04-03-2007, 18:15
Ma vedi ci sono alunni che del voto se ne FREGANO, gli puoi mettere anche raffiche di 1 che le ignorano, anzi, alla fine manco vengono più a scuola e stanno a casa (o meglio, stanno in giro)

Scusami ma mi viene spontaneo: Caxxi sua! E dei suo genitori...... se vuole così rimarrà un fallito tutta la vita..... e i genitori (cosa che non credo) se gli va bene lo tengono a casa da mantenuto se no lo mandano a scuola (a calci in cu@o) per crearsi il proprio futuro. Qui divento drastico anch'io :D

peppogio
05-03-2007, 19:41
Lavori estivi nei campi o cambiare pannoloni nelle case di riposo.

trallallero
05-03-2007, 20:20

cosciente che il mio PS è estremo...però veramente, siamo arrivati a livelli assurdi. D'accordissimo sul fatto che con voti bassi in condotta si possa essere bocciati.
se la bacchettata incomincia ad essere usata in casa come forma di insegnamento può, anzi deve, essere usata anche in classe, altrimenti penso sia solo da evitare. Magari il ragazzino la sente come un'onta perchè dai suoi non l'ha mai ricevuta: "come si permette questo sconosciuto farmi del male se non se lo sono mai permesso manco i miei ?" :mbe: