PDA

View Full Version : [AIUTO] Problema connessione Wireless su portatile Asus (modello F3F)


Kelusk
04-03-2007, 03:06
Il mio problema è assurdo eppure succede anche questo!
In pratica da poco ho installato il mio bel router “La Fonera” (ovviamente me lo sono fatto regalare) e ho configurato tutto per adattarlo alla mia rete casalinga.
Ho cominciato a fare dei test tramite il mio notebook per vedere se la connessione andava. Beh, sembrava che le cose funzionassero, navigazione web e altri servizi OK.
Poi ho riprovato e cominciano i problemi, per connettersi alla rete si connette sempre ma praticamente non funziona più nulla. Controllo se il router ADSL è connesso e infatti Internet funziona sui PC in LAN, ma tramite wireless niente. Poi provo con un altro portatile ACER e invece tutto funziona perfettamente. Non vi dico quante prove io abbia fatto, ho pensato di tutto… prima di realizzare che il problema fosse sul mio notebook ho cercato di cambiare protocolli di autentificazione e ulteriori parametri de’ “La Fonera” perché pensavo che fossi lì il problema (cavolo sto portatile è nuovissimo).
Mi rassegno e dico “forse la scheda wireless di questo notebook non è compatibile o peggio è difettosa”. Poi più tardi, riprovo e ritorna tutto a funzionare come al primo colpo e non ci capisco più niente quando oggi sono arrivato alla causa di tutto.

È veramente incredibile ma tutto sta nell’alimentazione. :eek: Quanto il portatile è in modalità AC (cioè è alimentato da cavo) va perfettamente ma appena tolgo la presa e passo alla modalità DC (cioè alimentazione dalla batteria) non comunica più. In teoria, per un risparmio energico l’architettura dà meno energia ai componenti e probabilmente questo influisce nella trasmissione dati della scheda di rete wireless. E’ proprio questo il motivo, ho persino fatto un test bizzarro :fagiano: in pratica avvio un video in streaming :D guardo un pezzo, stacco la presa e si blocca il video aspetto un po’ riattacco la presa di alimentazione e il video riparte e prosegue. :muro:
Infatti guardando nella consolle di ricezione e invio dei pacchetti ricevo solo con la presa attaccata.
Ho provato a vedere se dal BIOS è possibile forzare un certo voltaggio ma l’unica impostazione che esiste riguarda la luminosità dello schermo LCD. :doh:

:cry: E adesso, che faccio? Il wireless mi serve proprio mica mi posso mettere in giardino con una prolunga per la corrente vi pare?

Sapreste darmi qualche consiglio? Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l’ha risolto vi prego aiutatemi!! :help:

GRAZIE

willytax
04-03-2007, 07:54
non so che schedina wifi ha montata il tuo asus..comunque da gestione periferiche se vai sulle proprietà della suddetta schedina probabilmente (per la mia broadcom è così) troverai un mucchio di impostazioni tra le quali anche quelle inerenti al risparmio energetico.
Prova a smanettare un po' con quei parametri. Ciao!

[?]
04-03-2007, 08:00
Disinstalla il Power4Gear e disabilita tutte le utilita' di risparmio energetico.

net.ricky
04-03-2007, 11:46
C'è un opzione delle schede grafiche per escluderle dalle opzioni di risparimio energetico. Attivala

Kelusk
04-03-2007, 17:47
E dire che in quel pannello ci ero già stato... ma non avevo notato le schede dedicate alle impostazioni per il risparmio di energia!

Problema risolto quindi!

Grazie :D

net.ricky
05-03-2007, 09:42
:D :D è sempre così quando si provano tante cose. Si arriva a un pt che se anche hai la soluzione sotto gli occhi nn la vedi. Felice di averti aiutato ciao.