PDA

View Full Version : Idea Strampalata 2


Prixicell
04-03-2007, 01:53
Salve a tutti.

Premesso che di elettronica non ci capisco una sega, sono sicuro che potete darmi una mano.
Facendo seguito alla discussione "idea strampalata" circa l'ammazza zanzare, il mio problema è il seguente:
tutti i cani della mia zona scambiano la ruota davanti del mio vecchio scooter per un cesso pubblico al punto che cerchione e pinza freni sono ormai completamente ossidati grazie all'urina che ormai ha corroso tutto.
Visto che sono in procinto di acquistare un nuovo scooter stavo pensando di piazzare un paio di capsule ad ultrasuoni collegate alla batteria, sulla carenatura (gli scacciacani ad ultrasuoni che hanno frequenze dai 20 ai 25 Khz dicono che funzionino veramente!).
Elsekit (Elsekit.com) vende un kit denominato "generatore di ultrasuoni a frequenza variabile fino a 40 Khz" "RS186" al quale bisogna abbinare un tweeter piezoelettrico.
Ma in tutti gli scacciacani ad ultrasuoni in commercio non parlano mai di tweeter bensì di trasmettitore/trasduttore/capsula/sensore ad ultrasuoni piezo.
La mia domanda perciò è se un tweeter piezo (ho letto che li produce la motorola) potrabbe fare al caso mio cioè se è in grado di generare ultrasuoni a 25Khz.

Grazie.