View Full Version : Creare una lan con Hub di fastweb...
diemaria
03-03-2007, 23:07
Ciao, volevo sapere se è possibile creare una rete lan con i computer attaccatti alle tre uscite lan dell'hub di fastweb. Se è possibile mi potete indicare in breve come fare? Grazie!
è fattibile, ma personalmente te lo sconsiglio e ti spiego perché:
fastweb è come una grande LAN.
Tutti i PC collegati all'HAG di fastweb ottengono un IP (solitamente 1.x.x.x) e vanno a far parte di questa grande LAN.
Se ti attacchi direttamente all'HAG e provi a girare un pò nelle risorse di rete, vedrai moltissimi computer nella tua stessa rete.
Bene, pensa a quanti, vedendo il tuo PC nella loro rete, potrebbero tentare di accedervi...
Il mio consiglio è quello di mettere un bel router (non serve niente di particolare, solo che abbia interfacce LAN e WAN con ethernet) in mezzo e poi fare dietro la tua LAN
Se vuoi condividere connettendoti direttamente all'HAG ricorda di impostare bene i permessi e gli utenti che possono accedere alle risorse condivise, altrimenti rischi di essere visto da tutti, come dice CH1CC0
diemaria
04-03-2007, 13:26
Se vuoi condividere connettendoti direttamente all'HAG ricorda di impostare bene i permessi e gli utenti che possono accedere alle risorse condivise, altrimenti rischi di essere visto da tutti, come dice CH1CC0
ma quali sono i passsaggi esatti per farlo? sia per creare la rete e poi per proteggerla.
sostanzialmente usare un Workgroup diverso da quello standard, togliere il permesso per le cartelle condivise a "Everyone" e usare account con password
poi eventualmente puoi anche creare delle regole con il firewall per filtrare gli ip indesiderati
se vuoi qualcosa di più specifico prova a dare un'occhiata qua (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12541.0): l'ho scritta io tempo fa, non ha le pretese di essere corretta al 100% (ben vengano correzioni e suggerimenti quindi)
Ciao
diemaria
04-03-2007, 17:08
sostanzialmente usare un Workgroup diverso da quello standard, togliere il permesso per le cartelle condivise a "Everyone" e usare account con password
poi eventualmente puoi anche creare delle regole con il firewall per filtrare gli ip indesiderati
se vuoi qualcosa di più specifico prova a dare un'occhiata qua (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12541.0): l'ho scritta io tempo fa, non ha le pretese di essere corretta al 100% (ben vengano correzioni e suggerimenti quindi)
Ciao
grazie! per la sicurezza ho capito..ma ho difficoltà ad creare questa rete... grazie comunque!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.