View Full Version : vorrei costruire...........
razzoman
03-03-2007, 21:27
ciao a tutti e da un paio di settimane che mi è venuta in mente una strana idea.vorrei costruire delle casse stereo e utilizzarle per la radio (o per la psp:sofico: ) e vorrei sapere cosa mi servirebbe e come farle
grazie
Un ampli (T-amp va più che bene) se le vuoi collegare alla psp.
2 Tweeter
2 Woofer
2 Cross over passivi (pochi euri)
del legno da 1 cm circa (7,50 ne prendi un bel pezzo al brico e ne avanzi)
Colla
Cavi
Fastom
Manualità
Seghetto alternativo, trapano, talierina, viti e cacciavite
Materiale lanoso da inserire nelle casse.
Un progettino su internet per sapere il volume di esse.
Te la cavi con una 40 ina di euri. (senza ampli)
Un ampli (T-amp va più che bene) se le vuoi collegare alla psp.
2 Tweeter
2 Woofer
2 Cross over passivi (pochi euri)
del legno da 1 cm circa (7,50 ne prendi un bel pezzo al brico e ne avanzi)
Colla
Cavi
Fastom
Manualità
Seghetto alternativo, trapano, talierina, viti e cacciavite
Materiale lanoso da inserire nelle casse.
Un progettino su internet per sapere il volume di esse.
Te la cavi con una 40 ina di euri. (senza ampli)
quoto :D
dato che immagino tu voglia fare delle casse economiche, potresti scegliere benissimo un altoparlante coassiale (di quelli cioè che hanno il tweeter incorporato ) che ti semplifica la costruzione e ti risparmia il crossover.
E forse per budget così bassi è anche meglio della coppia woofer+tweeter che per essere cosi economica dovrebbe essere veramente scadente :D
il legno lo prendi al brico tranquillamente, 1cm o 1,5 cm di spessore, meglio se di tipo mediodenso ( o mediumdensity o medite o come dir si voglia, c'è dappertutto comunque, non è difficile da trovare) perchè è il migliore dal punto di vista acustico e anche il più facile da lavorare.
abbondante colla vinilica e se vuoi qualche vite (ma non è indispensabile) per tenere insieme il tutto mentre asciuga la colla.
Per amplificarle il T-AMP è l'ideale, costa poco (credo che con 20-30 euri lo compri) ed è fenomenale :D
Wilcomir
04-03-2007, 13:37
dove si trova il t-amp? se non sbaglio è quello lì famoso perchè costa poco ed è molto fedele...
ciao!
dove si trova il t-amp? se non sbaglio è quello lì famoso perchè costa poco ed è molto fedele...
ciao!
in internet, nelle fiere di ellettronica/computer, ecc
forse anche nei negozi di elettronica :)
razzoman
04-03-2007, 20:36
che cavi mi servono?
che cavi mi servono?
qualche metro (vedi tu quanto te ne serve) di una normalissima coppia di fili, per collegare le casse al t-amp, anche quelli li trovi senza problemi al brico. E poi un cavetto per collegare la psp o quello che ci vuoi collegare al T-amp , anche quello ampiamente reperibile in qualsiasi ipermercato.
:)
razzoman
04-03-2007, 20:48
qualche metro (vedi tu quanto te ne serve) di una normalissima coppia di fili, per collegare le casse al t-amp, anche quelli li trovi senza problemi al brico. E poi un cavetto per collegare la psp o quello che ci vuoi collegare al T-amp , anche quello ampiamente reperibile in qualsiasi ipermercato.
:)
ultima cosa, per il volume come faccio?sto cercando con google, ma non trovo niente
ultima cosa, per il volume come faccio?sto cercando con google, ma non trovo niente
per il volume della cassa? eh, quella è una cosa un po' spinosa, nel senso che normalmente per casse "serie" viene calcolata e sperimentata in base ai parametri dell'altoparlante. Nel tuo caso però dato che immagino prenderai o avrai in casa degli altoparlanti "alla buona" dai parametri sconosciuti, falla ad occhio, in modo tale che ti sembri proporzionata e via :fagiano:
Wilcomir
04-03-2007, 21:12
penso che intendesse per regolare il volume... volume nel senso di quanto forte fanno le casse. in questo caso il t-amp penso abbia un potenziometro per la regolazione.
ciao!
razzoman
05-03-2007, 12:34
per il volume della cassa? eh, quella è una cosa un po' spinosa, nel senso che normalmente per casse "serie" viene calcolata e sperimentata in base ai parametri dell'altoparlante. Nel tuo caso però dato che immagino prenderai o avrai in casa degli altoparlanti "alla buona" dai parametri sconosciuti, falla ad occhio, in modo tale che ti sembri proporzionata e via :fagiano:
si era questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.