PDA

View Full Version : vorrei costruire...........

razzoman
03-03-2007, 21:27
ciao a tutti e da un paio di settimane che mi è venuta in mente una strana idea.vorrei costruire delle casse stereo e utilizzarle per la radio (o per la psp:sofico: ) e vorrei sapere cosa mi servirebbe e come farle
grazie

Zerk
04-03-2007, 12:19
Un ampli (T-amp va più che bene) se le vuoi collegare alla psp.
2 Tweeter
2 Woofer
2 Cross over passivi (pochi euri)
del legno da 1 cm circa (7,50 ne prendi un bel pezzo al brico e ne avanzi)
Colla
Cavi
Fastom
Manualità
Seghetto alternativo, trapano, talierina, viti e cacciavite
Materiale lanoso da inserire nelle casse.
Un progettino su internet per sapere il volume di esse.

Te la cavi con una 40 ina di euri. (senza ampli)

Bassmo
04-03-2007, 12:35
Un ampli (T-amp va più che bene) se le vuoi collegare alla psp.
2 Tweeter
2 Woofer
2 Cross over passivi (pochi euri)
del legno da 1 cm circa (7,50 ne prendi un bel pezzo al brico e ne avanzi)
Colla
Cavi
Fastom
Manualità
Seghetto alternativo, trapano, talierina, viti e cacciavite
Materiale lanoso da inserire nelle casse.
Un progettino su internet per sapere il volume di esse.

Te la cavi con una 40 ina di euri. (senza ampli)

quoto :D
dato che immagino tu voglia fare delle casse economiche, potresti scegliere benissimo un altoparlante coassiale (di quelli cioè che hanno il tweeter incorporato ) che ti semplifica la costruzione e ti risparmia il crossover.
E forse per budget così bassi è anche meglio della coppia woofer+tweeter che per essere cosi economica dovrebbe essere veramente scadente :D

il legno lo prendi al brico tranquillamente, 1cm o 1,5 cm di spessore, meglio se di tipo mediodenso ( o mediumdensity o medite o come dir si voglia, c'è dappertutto comunque, non è difficile da trovare) perchè è il migliore dal punto di vista acustico e anche il più facile da lavorare.
abbondante colla vinilica e se vuoi qualche vite (ma non è indispensabile) per tenere insieme il tutto mentre asciuga la colla.

Per amplificarle il T-AMP è l'ideale, costa poco (credo che con 20-30 euri lo compri) ed è fenomenale :D

Wilcomir
04-03-2007, 13:37
dove si trova il t-amp? se non sbaglio è quello lì famoso perchè costa poco ed è molto fedele...

ciao!

Bassmo
04-03-2007, 14:30
dove si trova il t-amp? se non sbaglio è quello lì famoso perchè costa poco ed è molto fedele...

ciao!

in internet, nelle fiere di ellettronica/computer, ecc
forse anche nei negozi di elettronica :)

razzoman
04-03-2007, 20:36
che cavi mi servono?

Bassmo
04-03-2007, 20:43
che cavi mi servono?

qualche metro (vedi tu quanto te ne serve) di una normalissima coppia di fili, per collegare le casse al t-amp, anche quelli li trovi senza problemi al brico. E poi un cavetto per collegare la psp o quello che ci vuoi collegare al T-amp , anche quello ampiamente reperibile in qualsiasi ipermercato.
:)

razzoman
04-03-2007, 20:48
qualche metro (vedi tu quanto te ne serve) di una normalissima coppia di fili, per collegare le casse al t-amp, anche quelli li trovi senza problemi al brico. E poi un cavetto per collegare la psp o quello che ci vuoi collegare al T-amp , anche quello ampiamente reperibile in qualsiasi ipermercato.
:)

ultima cosa, per il volume come faccio?sto cercando con google, ma non trovo niente

Bassmo
04-03-2007, 20:56
ultima cosa, per il volume come faccio?sto cercando con google, ma non trovo niente

per il volume della cassa? eh, quella è una cosa un po' spinosa, nel senso che normalmente per casse "serie" viene calcolata e sperimentata in base ai parametri dell'altoparlante. Nel tuo caso però dato che immagino prenderai o avrai in casa degli altoparlanti "alla buona" dai parametri sconosciuti, falla ad occhio, in modo tale che ti sembri proporzionata e via :fagiano:

Wilcomir
04-03-2007, 21:12
penso che intendesse per regolare il volume... volume nel senso di quanto forte fanno le casse. in questo caso il t-amp penso abbia un potenziometro per la regolazione.

ciao!

razzoman
05-03-2007, 12:34
per il volume della cassa? eh, quella è una cosa un po' spinosa, nel senso che normalmente per casse "serie" viene calcolata e sperimentata in base ai parametri dell'altoparlante. Nel tuo caso però dato che immagino prenderai o avrai in casa degli altoparlanti "alla buona" dai parametri sconosciuti, falla ad occhio, in modo tale che ti sembri proporzionata e via :fagiano:

si era questo