View Full Version : ibbook g3 problema video
Ciao, ho un problemino con un ibook che ho acquistato e volevo riparare.
Volevo solo una informazione, il portatile fa il boot, ma il video rimane nero.
Ora il problema penso sia il solito relativo alla gpu, ma ho notato che la mela dietro al display non si illumina, è normale o sintomo di qualche altro problema?
Nello specifico, qualcuno che ha avuto lo stesso problema la mela si illuminava allo stesso o no?
ps. si mi è scappata una b :|
AlexHouse
03-03-2007, 22:12
se la mela non si illumina, secondo me è la retroilluminazone che è partita
solo che il pc non mostra alcuna immagine e i sintomi sono quelli della gpu che si dissalda.
unico problema è capire se in quel caso la mela si debba illuminare o meno :(
Ghigogogo
03-03-2007, 22:42
Potrebbero anche essere tutte e due le cose
Potrebbero anche essere tutte e due le cose
i know, ma mi servirebbe saperlo con certezza, nessuno ha avuto un mac con il problema della scheda logica? se si, la luce sul logo si accendeva?
posto che smontato il video ho notato due cavetti che andavano all'inverter tranciati, ora li ho riparati alla buona, controllato con tester e corrente passa e arriva dalla scheda logica all'inverter.
il video rimane ancora nero e non illuminato, quindi il problema potrebbe essere l'inverter?
e se invece fosse l'lcd? ho questo dubbio, potrebbe essere tutto l'lcd rotto e non l'inverter?
Ghigogogo
04-03-2007, 20:16
posto che smontato il video ho notato due cavetti che andavano all'inverter tranciati, ora li ho riparati alla buona, controllato con tester e corrente passa e arriva dalla scheda logica all'inverter.
il video rimane ancora nero e non illuminato, quindi il problema potrebbe essere l'inverter?
e se invece fosse l'lcd? ho questo dubbio, potrebbe essere tutto l'lcd rotto e non l'inverter?
Ma la mela ora si illumina??
Ma la mela ora si illumina??
nein
Ghigogogo
04-03-2007, 20:22
Non hai controllato se la gpu si è dissaldata??
Non hai controllato se la gpu si è dissaldata??
problema è secondario, se non mi si illumina la mela è perchè non arriva corrente al lcd.
il problema potrebbe essere l'inverter andato, o il video ( c'è possibilità che sia proprio lcd ad essere andato a ramino ? )
Ghigogogo
04-03-2007, 20:30
problema è secondario, se non mi si illumina la mela è perchè non arriva corrente al lcd.
il problema potrebbe essere l'inverter andato, o il video ( c'è possibilità che sia proprio lcd ad essere andato a ramino ? )
Ma se illumini con una lampada lo schermo si vede qualcosa o è tutto nero??
ora la domanda è: il sistema di backlight è direttamente connesso al passaggio di dati video o no?
nel senso, se al video non arrivassero dati, le backlight si accenderebbero allo stesso?
Ghigogogo
05-03-2007, 13:14
ora la domanda è: il sistema di backlight è direttamente connesso al passaggio di dati video o no?
nel senso, se al video non arrivassero dati, le backlight si accenderebbero allo stesso?
Bella domanda:muro: ma se attacchi un monitor esterno va??
Ghigogogo
05-03-2007, 15:58
no, non va :|
Beh allora mi sa che è la gpu
quello era certo, solo che non so se:
problema cpu -> nessun segnale a video -> mancata illuminazione della retroilluminazione
o se la retroilluminazione parta allo stesso anche se non arriva alcun dato... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.