PDA

View Full Version : Consiglio Mobo e altre cose...

X-Dominator86
03-03-2007, 19:09
Ciao tutti, sono nuovo qui! Vi espongo il mio problema:

Attualmente possiedo questo pc:
Procio Pentium4 640 3,2GHz + Dissipatore Box
Mobo Asus P5N-E Sli
Ram 1Gb S3+ 800MHz
Hard Disk Maxtor 200Gb SATA2
VGA Asus EAX1600PRO 256Mb
Alimentatore Perdoon 500W
Case Primotek (generico)

A poco a poco, sostituendo 1-2 pezzi alla volta, vorrei arrivare a questo pc:
Procio Intel E6600 + Dissipatore Zalman Blue Orb (se va bene)
Mobo ???????
Ram 2x1Gb Corsair Dominator 800MHz
Hard Disk lo riciclo... (almeno per ora)
VGA GF8800 GTS 320MB (ma aspetterò di vedere l'alternativa Ati)
Alimentatore Corsair HX Modular da 520 o 620W (ditemi voi)
Case Thermaltake Shark

Voglio utilizzare il pc per giocare, con un moderato overclock (non sono esperto).

Ora, i dubbi vengono adesso:
Il dissi va bene anche overclockando il procio diciamo sui 3,5GHz?
L'alimentatore da 520W riesce a reggere o devo prendere il 620?
Le Dominator sono esagerate?

Sulla mobo il discorso è lungo. Innanzitutto non so cosa scegliere tra il chipset Intel 965 o quello nForce 680i. Sullo Sli, sono perplesso, nel senso che secondo me farebbe comodo più in futuro come upg economico del settore video che adesso, e anche volendo ora come ora non me lo potrei permettere. Però nel complesso mi affascina e in futuro potrei farci un pensierino. La scelta ricadrebbe quindi sulla effettiva superiorità di un chipset, sulle eventuali features che offre, e sul comportamento in overclock. Altro dubbio che avevo, era sulla cifra da spendere. Non so se valga la pena spendere 210-240€ per una mobo migliore ma magari superiore alle mie necessita, quanco con 180€ ne viene una cmq ottima.

Andando sul concreto, sono indeciso su questi modelli con chipset nForce:
Asus P5N32-E Sli (222€)
EVGA n680i Sli (239€)

E questi con chipset Intel:
Asus P5B Premium Vista Edition (234€)
Asus Commando (210€)
Asus P5B Deluxe (177€)
Abit AB9 QuadGT (177€)

Come piattaforma Sli secondo me la EVGA è migliore, poi ditemi voi. Come piattaforma intel a parte le blasonate Asus, mi intriga la Abit, che secondo me per il suo prezzo offre qualcosina in più rispetto alla P5B Deluxe, tra cui i famosi condensatori giapponesi, che la Asus propone invece nei prodotti di fascia più alta.

Aspetto vostri consigli tenendo bene conto di questi punti:
1) Vale la pena costruire un sistema Sli, da utilizzare come upg video del pc? (ovvero non subito)
2) Quale chipset è più performante, anche in oveclock?
3) Quale prendereste tra queste schede, conoscendo le mie necessità?

Per il resto credo di aver detto tutto. Grazie in anticipo.

Accetto consigli anche sul resto della config.
:)

AMD64bit
03-03-2007, 20:58
allora:
-le dominator sono esagerate anche per un overclock molto spinto....
-il dissi boxato intel non te lo consiglio se vai oltre i 2,5Ghz in overclock, (io sono a 3Ghz con il mio e6300 su p5b deluxe e va dai 46 ai 60 la temperature rispettivamente in idle e full, per 29 euro trovi il coolermaster hyper tower tx che è ottimo
-l'ali meglio da 620W, sia per stare più sicuri, sia per fare futuri upgrade
-la scheda madre consiglio caldamente la p5b deluxe
-la scheda video io sono sempre stato del parere di averne 1 di potente e non 2 potenti per poi buttarle entrambe quando non vanno bene e quindi spendere il doppio per avere un 70% di performance in più.......
-il p965 intel e l'nvidia 680 sono ottimi chipset, il secondo essendo più recente è leggermente migliore, ma è più costoso. Con la mia p5b deluxe sono riuscito a portare il bus a 500 senza tanti problemi e overvolt, quindi prendi la p5b dlx!!! ;)

X-Dominator86
03-03-2007, 22:05
allora:
-le dominator sono esagerate anche per un overclock molto spinto....
-il dissi boxato intel non te lo consiglio se vai oltre i 2,5Ghz in overclock, (io sono a 3Ghz con il mio e6300 su p5b deluxe e va dai 46 ai 60 la temperature rispettivamente in idle e full, per 29 euro trovi il coolermaster hyper tower tx che è ottimo
-l'ali meglio da 620W, sia per stare più sicuri, sia per fare futuri upgrade
-la scheda madre consiglio caldamente la p5b deluxe
-la scheda video io sono sempre stato del parere di averne 1 di potente e non 2 potenti per poi buttarle entrambe quando non vanno bene e quindi spendere il doppio per avere un 70% di performance in più.......
-il p965 intel e l'nvidia 680 sono ottimi chipset, il secondo essendo più recente è leggermente migliore, ma è più costoso. Con la mia p5b deluxe sono riuscito a portare il bus a 500 senza tanti problemi e overvolt, quindi prendi la p5b dlx!!! ;)

Ciao, grazie per i consigli! Volevo spiegare bene a te e a agli altri l'uso che intendo fare dello sli: in pratica io oggi compro una FG8800GTS da 320 Mb e la pago circa 300€. Ad oggi è una VGA di fascia alta e non mi crea problemi, tanto non mi interessa una risoluzione superiore ai 1280x1024 e non sono un fanatico del "tutto al massimo". Volente o nolente, fra un annetto o due, la scheda comincerà a i primi dare segni di anzianità, e qui entra in gioco lo sli. Che faccio? Anzichè cambiare scheda ne compro una seconda uguale, il cui prezzo sarà enormemente sceso, ottenendo un buon risultato. Il mio dubbio è che per fare ciò devo comprare una mobo da 240€, le ram dominator che sono sli certified da 270€, e un alimentatore sli certified corsair da 170€. Ne vale la pena?

Per il resto ti volevo chiedere:
- Che ram mi consigli?
- Il blue orb secondo te non va bene? A me piaceva :D
- Gli alimentatori corsair hanno efficienza dell'84%, garanzia di 5 anni e hanno pfc attivo. Sapresti indicarmi un alimentatore dalle caratteristiche simili che costi sensibilmente meno di 170€?

AMD64bit
03-03-2007, 22:18
Ciao, grazie per i consigli! Volevo spiegare bene a te e a agli altri l'uso che intendo fare dello sli: in pratica io oggi compro una FG8800GTS da 320 Mb e la pago circa 300€. Ad oggi è una VGA di fascia alta e non mi crea problemi, tanto non mi interessa una risoluzione superiore ai 1280x1024 e non sono un fanatico del "tutto al massimo". Volente o nolente, fra un annetto o due, la scheda comincerà a i primi dare segni di anzianità, e qui entra in gioco lo sli. Che faccio? Anzichè cambiare scheda ne compro una seconda uguale, il cui prezzo sarà enormemente sceso, ottenendo un buon risultato. Il mio dubbio è che per fare ciò devo comprare una mobo da 240€, le ram dominator che sono sli certified da 270€, e un alimentatore sli certified corsair da 170€. Ne vale la pena?

Per il resto ti volevo chiedere:
- Che ram mi consigli?
- Il blue orb secondo te non va bene? A me piaceva :D
- Gli alimentatori corsair hanno efficienza dell'84%, garanzia di 5 anni e hanno pfc attivo. Sapresti indicarmi un alimentatore dalle caratteristiche simili che costi sensibilmente meno di 170€?

se adesso prendi la gts da 320, e fra due anni prendi una scheda video che va più della gtx di adesso agli stessi soldi di una gts di ora? fra 2 anni la 8800 gtx varrà 150-200 euro e sarà di fascia media :read:
Un esempio molto pratico..... se 2 anni fa tu avessi preso una 7900 gtx (non ricordo se esisteva già 2 anni fa, ma è solo per illustrare) e quest'anno ne prendessi un'altra, senza contare la spesa avresti tot prestazioni...... se invece vendessi la 7900 e prendessi una 8800 gts 640, guadagneresti dalla vendita e avresti prestazioni molto superiori che nè con lo sli!!!!!!!
Inoltre avresti le spese aggiuntive del resto dell'hardware che deve essere compatibile con lo sli!
O no? (spero di essermi spiegato)

il dissi ti consiglio quello che ti ho detto io, poi vedi tu ;)
per gli ali fai un giretto nel forum apposito che là sanno un po' di più :D

X-Dominator86
03-03-2007, 23:12
Ok, mi sono convinto a mettere da parte lo sli...

Una domanda sulle ram:
Che ram da 800 mi consiglieresti per anndare bene con un E6600 ockato diciamo a non più di 3500?

Grazie

:D

X-Dominator86
04-03-2007, 09:43
Nessuno mi aiuta sulle ram....?

:cry:

AMD64bit
04-03-2007, 13:16
quelle che ho anche io:
corsair pc6400 c4
poi vedi tu per la capienza..... con queste ram sono arrivato tranquillamente a 1000Mhz c5 anche se avrei potuto fare di meglio ma non avevo voglia di trovare il settaggio migliore :D