PDA

View Full Version : rete+condivisione connessione condwl-g700ap

razrov
03-03-2007, 19:24
salve a tutti,
ho acquistato oggi un access point d-link dwl-g700ap per collegare il mio portatile (già predisposto con scheda wireless interna) e il pc desktop (per il quale ho acquistato una skeda wireless pci)
l'access point ha ip predefinito 192.168.0.50 e l'ho collegato tramit ethernet all'Hag di fastweb
fin qui tutto bene, impostando nelle opzioni tcp/ip l'assegnazione automatica dell'ip entrambi i pc si collegano a internet senza fili però non riesco a vederli in rete l'uno con l'altro
impostando invece manualmente l'ip su 192.168.0.xxx riesco a vederli in rete l'uno con l'altro ma non mi va la connessione a internet
sospettando quindi che l'AP non supporti entrambe le connessioni contemporaneamente pensavo di far funzionare quest'ultimo solo come router di rete e di condividere nella rete senza fili la connessione con filo del pc desktop
in pratica
hag di fw--------------pc desktop con connessione condivisa
I
I
access point usato per fare la rete
I
notebook che dovrebbe accedere a internet tramite connessione condivisa

ho impostato i seguenti ip
desktop: 192.168.0.1
access point: 192.168.0.50 (default)
notebook: 192.168.0.52
nel notebook ho impostato come gateway 192.168.0.1 ma non riesco lo stesso a condividere la connessione con il pc desktop, pur riuscendo a vedere cartelle stampanti e tutt'altro e condividerle senza problema
ora il quesito è questo:
è possibile far viaggiare sia la connessione fastweb che l'adsl in wi-fi senza dover per forza tenere collegato il desktop all'HAG?
se non è possibile la 1, come condividere la connessione fastweb del pc desktop in wi-fi con il notebook? ignoro quali siano i valori dns da impostare forse è x quello, o c'è qualche impostazione gateway che mi è sfuggita...
scusate se sn stato prolisso ma nn ci sto capendo molto:muro: :muro:

lafrancos
04-03-2007, 01:01
salve a tutti,
ho acquistato oggi un access point d-link dwl-g700ap per collegare il mio portatile (già predisposto con scheda wireless interna) e il pc desktop (per il quale ho acquistato una skeda wireless pci)
l'access point ha ip predefinito 192.168.0.50 e l'ho collegato tramit ethernet all'Hag di fastweb
fin qui tutto bene, impostando nelle opzioni tcp/ip l'assegnazione automatica dell'ip entrambi i pc si collegano a internet senza fili però non riesco a vederli in rete l'uno con l'altro
impostando invece manualmente l'ip su 192.168.0.xxx riesco a vederli in rete l'uno con l'altro ma non mi va la connessione a internet
sospettando quindi che l'AP non supporti entrambe le connessioni contemporaneamente pensavo di far funzionare quest'ultimo solo come router di rete e di condividere nella rete senza fili la connessione con filo del pc desktop
in pratica
hag di fw--------------pc desktop con connessione condivisa
I
I
access point usato per fare la rete
I
notebook che dovrebbe accedere a internet tramite connessione condivisa

ho impostato i seguenti ip
desktop: 192.168.0.1
access point: 192.168.0.50 (default)
notebook: 192.168.0.52
nel notebook ho impostato come gateway 192.168.0.1 ma non riesco lo stesso a condividere la connessione con il pc desktop, pur riuscendo a vedere cartelle stampanti e tutt'altro e condividerle senza problema
ora il quesito è questo:
è possibile far viaggiare sia la connessione fastweb che l'adsl in wi-fi senza dover per forza tenere collegato il desktop all'HAG?
se non è possibile la 1, come condividere la connessione fastweb del pc desktop in wi-fi con il notebook? ignoro quali siano i valori dns da impostare forse è x quello, o c'è qualche impostazione gateway che mi è sfuggita...
scusate se sn stato prolisso ma nn ci sto capendo molto:muro: :muro:
Credo che per navigare e condividere file contemporaneamente, tu abbia bisogno di un router wireless e non di un semplice ap quale è il dwl 700.
Ciao. :)

razrov
04-03-2007, 01:19
ma l'hag di fastweb non è gia di per se un router?
mi sono informato a riguardo e ho capito che se l'AP mi assegna un ip per navigare (ip che appartiene alla rete fastweb) non è possibile avere contemporaneamente un altro ip che mi fa stare in rete con il desktop
quindi di utilizzare rete/fibra ottica insieme non se ne parla
ma (sempre leggendo in giro) ho appreso che persone che avevano 2 skede di rete su un pc collegato ad internet riuscivano a condividere connessione e files su di un altro pc ed è quello che vorrei fare io
in pratica il pc desktop ha sia l'ethernet normale che la skeda pci wireless
se attacco l'ethernet all'hag di fastweb (quindi ip automatico)
e condivido la connessione utilizzando la rete wireless (impostando io l'ip) cosa devo impostare affinchè il portatile mi veda la connessione condivisa? (naturalmente so già che quando il desk sarà spento mi sarà impossibile navigare...