PDA

View Full Version : Estendere rete cablata

marcello401
03-03-2007, 19:09
Come posso estendere una rete cablata..avente a monte un router(Pirelli..quello a forma di disco volante).Il cliente vorrebbe aggiungere un pc..in una stanza lontana..dove è impossibile passare un cavo ethernet.Avevo pensato di applicare un access point sullo switch a valle del router pirelli..però mi sorge un dubbio ..poiche' solitamente gli access point hanno un server dhcp on board,come posso fare??
Sul pc client..inserirei un adattatore usb_wireless.Come fa' a comunicare con l'access point se disattivo il dhcp?
Esistono delle soluzioni??
Grazie

w-shark
03-03-2007, 19:50
Si può configurare l'access point con dhcp off e utilizzare il dhcp del router, in questo caso devi vedere l'access poin come un hub o uno switch. Se la stanza è "lontana" non è detto che il segnale wi-fi riesca a raggiungerla

marcello401
03-03-2007, 21:38
Si può configurare l'access point con dhcp off e utilizzare il dhcp del router, in questo caso devi vedere l'access poin come un hub o uno switch. Se la stanza è "lontana" non è detto che il segnale wi-fi riesca a raggiungerla
Mettiamo il caso che il segnale arriva...il pc con l'adattore wifi...andrebbe su internet?

w-shark
03-03-2007, 21:41
certo. Poi non sono tanto sicuro che gli access point abbiano il dhcp on board.

lafrancos
03-03-2007, 23:42
certo. Poi non sono tanto sicuro che gli access point abbiano il dhcp on board.
Il d-link 2100 che ho io ha il dhcp nel menù, ma sinceramente non l'ho mai usato, lascio che sia il router ad assegnare gli ip.
Ciao. :)