View Full Version : Cablaggio : esiste un thread ? avete consigli?
Evangelion01
03-03-2007, 18:05
Raga, mi è venuto in mente che il corretto cablaggio è un aspetto importante : aiuta la dissipazione del calore, migliora l' estetica, mantiene ordine nel pc... ma non ho visto nessuna sezione dedicata. Sembrerà una scemenza ai più esperti, ma perchè non fare una sezione con consigli utili e esperienze di chi se ne intende? Proprio oggi stavo cercando di fare un po' d' ordine nel case, e m sono trovato in difficoltà : un bel thread mi sarebbe stato utile.... :D
:help:
berto1886
03-03-2007, 18:38
Beh insomma c'è poco da dire, invece delle piattine per l'ide usare cavi round, se l'ali ha i cavetti in uscita nn coperti da guaine legarli tra loro cn fascette ed assicurarli al case in punti strategici in modo da far circolare l'aria e che nn si vedano ciao
Jotaro_Kujio
03-03-2007, 20:19
Raga, mi è venuto in mente che il corretto cablaggio è un aspetto importante : aiuta la dissipazione del calore, migliora l' estetica, mantiene ordine nel pc... ma non ho visto nessuna sezione dedicata. Sembrerà una scemenza ai più esperti, ma perchè non fare una sezione con consigli utili e esperienze di chi se ne intende? Proprio oggi stavo cercando di fare un po' d' ordine nel case, e m sono trovato in difficoltà : un bel thread mi sarebbe stato utile.... :D
mi associo non sarebbe male come cosa, magari escono soluzioni nuove dalle classiche fascette.
*Stregatto*
03-03-2007, 20:55
Le fascette sono la cosa migliore da poter usare in questo caso.
Il non plus ultra è un cablaggio dedicato, con contatti e connettori molex nuovi e la possibilità di tagliare i fili singolarmente alla giusta lunghezza
berto1886
04-03-2007, 17:53
Beh, alcuni cavi IDE e SATA vengono venduti cn lunghezze variabili, basta solo trovare quelli che fanno per il caso proprio poi stessa cosa per i cavi di alimentazione alcuni ali modulari hanno i cavi di varia lunghezza per le varie periferiche
*Stregatto*
04-03-2007, 19:05
Beh, alcuni cavi IDE e SATA vengono venduti cn lunghezze variabili, basta solo trovare quelli che fanno per il caso proprio poi stessa cosa per i cavi di alimentazione alcuni ali modulari hanno i cavi di varia lunghezza per le varie periferiche
Si certo, in commercio ci sono varie lunghezze.
Io più che altro pensavo a qualcosa di customizzato apposta per quel case e fatto come dio comanda.
Anche un cavo ide si costruisce a mano senza problemi e della lunghezza che ci vuole. Sono i connettori sata che non saprei dove trovarli :asd:
berto1886
04-03-2007, 19:11
Si, ho capito che cosa intendi, ma nn so se mai esisterà un cosa del genere..
wolwerain
04-03-2007, 19:29
mi iscrivo, la discussione mi interessa:D
berto1886
04-03-2007, 19:33
mi iscrivo, la discussione mi interessa:D
:mano:
Evangelion01
04-03-2007, 22:47
Esempi di problemi che ho trovato assemblando e che mi son venuti in mente:
- Cavi troppo corti : esistono "prolunghe" ?
- Cavi spellati per downvolt ventole : possono creare problemi ?
- Nascondere al meglio i cavi : consigli ?
- Cavi a contatto con dissipatori : rischi ?
- Organizzazione delle periferiche sulle linee : possibili sovraccarichi ?
- Estetica e modding : a parte i round, esistono altri cavi non convenzionali ?
- Flussi : come mettere i cavi per ottimizzarli ?
- Cavi troppo piegati o attorcigliati : problemi a lungo termine ?
Direi che per un bel thread c'è ne è abbastanza no? :D
hammer83
05-03-2007, 11:29
...il cable folding! Sembrava una cosa difficile, ma ho provato e dà soddisfazioni credetemi! date un'occhiata qui: http://www.thetechzone.com/?m=show&id=126 :)
berto1886
05-03-2007, 14:02
...il cable folding! Sembrava una cosa difficile, ma ho provato e dà soddisfazioni credetemi! date un'occhiata qui: http://www.thetechzone.com/?m=show&id=126 :)
Bene :) cmq @evangelion i cavi sui dissi nn si fanno niente... già testati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.