PDA

View Full Version : Disattivare un HD quando non in uso

pariri
03-03-2007, 18:38
Ciao!

ho tre hd all'interno del pc:

- sistema (80)
- backup (200)
- editing video (200 s-ata)

questo ultimo s-ata da 200 non lo suo tuttii gironi quindi vorrei sapere se c'è un programma o un modo per disattivarlo o spegnerlo e accenderlo solo quando mi serve.

grazie

UtenteSospeso
03-03-2007, 19:07
Da Gestione Periferiche puoi selezionare il disco e scegliere Disattiva, quando ti occorre lo riattivi.
Questo non creda ti spenga la rotazione.

Puoi anche provare con il risparmio energetico, forse li riesce a spegnere la rotazione.
Di software non saprei.

pariri
03-03-2007, 19:16
Eh... vorrei prorpio spegnere il hd quindi la rotazione!
Visto che lo uso poco non mi piace lasciarlo li sempre attivo!

ROBERTIN
03-03-2007, 20:32
Windows xp non permette di spegnere un solo hard disk. O li disattiva tutti o li lascia tutti attivi.
Dovresti usare del software alternativo ma non so nemmeno se esista.
A meno che non ti compri un rack estraibile SATA e gli metti il tuo. Il protocollo SATA supporta il plug & play, quindi quando lo vuoi disattivare basta cliccare sull'icona della rimozione sicura dell'hardware, dopodichè lo spegni con l'interruttore. In pratica come se fosse esterno.

pariri
03-03-2007, 20:34
OK Grazie!!!

UtenteSospeso
05-03-2007, 23:23
Si chiama Hot Plug, ed è supportato non da tutti i controller SATA, se compare il disco nella rimozione sicura hardware tipo disco USB è molto probabile che sia supportata.
Il disco non deve contenere file di paging di Avvio o di Windows in esecuzione, pena l'inutile attesa dell'OK a rimuovere l'hardware.