PDA

View Full Version : Disattivare un HD quando non in uso

pariri
03-03-2007, 18:38
Ciao!

ho tre hd all'interno del pc:

- sistema (80)
- backup (200)
- editing video (200 s-ata)

questo ultimo s-ata da 200 non lo suo tuttii gironi quindi vorrei sapere se c'è un programma o un modo per disattivarlo o spegnerlo e accenderlo solo quando mi serve.

grazie

UtenteSospeso
03-03-2007, 19:07
Da Gestione Periferiche puoi selezionare il disco e scegliere Disattiva, quando ti occorre lo riattivi.
Questo non creda ti spenga la rotazione.

Puoi anche provare con il risparmio energetico, forse li riesce a spegnere la rotazione.
Di software non saprei.

pariri
03-03-2007, 19:16
Eh... vorrei prorpio spegnere il hd quindi la rotazione!
Visto che lo uso poco non mi piace lasciarlo li sempre attivo!

ROBERTIN
03-03-2007, 20:32
Windows xp non permette di spegnere un solo hard disk. O li disattiva tutti o li lascia tutti attivi.
Dovresti usare del software alternativo ma non so nemmeno se esista.
A meno che non ti compri un rack estraibile SATA e gli metti il tuo. Il protocollo SATA supporta il plug & play, quindi quando lo vuoi disattivare basta cliccare sull'icona della rimozione sicura dell'hardware, dopodichè lo spegni con l'interruttore. In pratica come se fosse esterno.

pariri
03-03-2007, 20:34
OK Grazie!!!

UtenteSospeso
05-03-2007, 23:23
Si chiama Hot Plug, ed è supportato non da tutti i controller SATA, se compare il disco nella rimozione sicura hardware tipo disco USB è molto probabile che sia supportata.
Il disco non deve contenere file di paging di Avvio o di Windows in esecuzione, pena l'inutile attesa dell'OK a rimuovere l'hardware.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.