View Full Version : temperatura hdd esterno
Toretto85
03-03-2007, 16:11
Ciao secondo voi è possibile monitorare la temperatura dell'hdd esterno?.
Visto che possiedo un Freecom 400 gb che si riscalda molto.
Ciao
ROBERTIN
03-03-2007, 21:14
Se è collegato come esterno no, purtroppo.
Toretto85
04-03-2007, 21:07
perchè non può essere monitorata la temperatura???
Allora come fanno le riviste a segnalare nei test effettuati la temperatura rilevata???
ROBERTIN
04-03-2007, 21:52
Intendo via software, ovviamente. Perchè i parametri SMART di un hd vengono rilevati solo se questo è collegato al canale IDE (o SATA se è SATA), e la temperatura fa parte di questi parametri. In pratica viene sfruttato un sensore presente sulla carcassa dell'hard disk (se non erro all'esterno del motore, vicino all'asse di rotazione dei piatti).
Nulla toglie che tu possa appiccicare un sensore a filo sull' hard disk, sempre che tu riesca poi a chiudere il box esterno. Mi sembra un pò complicata come procedura, io lascerei stare. Anche perchè non sta molto acceso (almeno il mio) e quindi non arriva a scaldare più si tanto. In genere questi box non sono progettati per un uso prolungato,ma se il tuo lo lasci sempre acceso ti conviene aquistarne uno fornito di ventola.
Toretto85
05-03-2007, 21:23
Si il mio hdd esterno lo utilizzo avvolte per circa 8 ore, visto che lo uso specificamente per scaricare da emule.
Però la cosa strana è che la carcassa si riscalda molto dopo 2, ma poi si sente che la temperatura scende.
Esiste un modo per permettere di non farlo riscaldare molto???
Magari un sistema di ventilazione sulla carcassa.....etc
A cosa vado incontro se si surriscalda molto.
La Freecom ha dichiarato temperature fino a 68C°
ROBERTIN
05-03-2007, 21:35
Se la carcassa scalda vuol dire che è d'alluminio. Non credo che ci siano problemi, anche perchè se riesci a tenerci la mano su avrà meno di 60 gradi.
ROBERTIN
05-03-2007, 21:39
Comunque, per maggior sicurezza se cambi box e ne prendi uno con ventola male non gli fa. Cosi' lavora troppo vicino al limite.
Toretto85
07-03-2007, 14:23
Ok grazie per il consiglio, allora per prima cosa cerco di capire la temperatura e se vedo che è elevata cercherò una nuova custodia.
Ma basta una aperta con le prese d'aria oppure necessita di un sistema di ventilazione???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.